Vai al contenuto

Consiglio creazione Warlock


Messaggio consigliato

1 minuto fa, Grimorio ha scritto:

Usando una sottorazza tiefling il +1 invece che in intelligenza può metterlo dove vuole alla fine.

Chiaro, avendo usato il tiefling base ho riusato quello 😄

Per il resto, circa la questione del bilanciamento alla fine ogni approccio va bene, ma personalmente non ho alcun problema nell'avere personaggi forti, o molto forti. Anzi, secondo me è molto divertente per i giocatori, ma anche per il master. Con personaggi forti puoi osare, mettere più avversari o creare sfide più ostiche e quindi più divertenti. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato un manuale aggiuntivo (giusto x la 5e) su i grandi antichi e sto pensando di orientarmi su di loro x la scelta del patrono. Unica cosa non capisco come funziona unearthy mutation che mi darebbe 13 ca base + modificatore, senza armatura (devo aggiungere se indosso l’armatura borchiata leggera?)

Altra cosa ma ad esempio, si potrebbe fare dal primo livello subito multiclasse? Ex: warlock, mago?

e se si, come funzionerebbe?

DE9E921B-45AC-4CFF-BCDC-C40D09F967D9.jpeg

266A875C-1EF7-4A63-919A-3D0FC39BAEB7.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Darkdemonia ha scritto:

Ho trovato un manuale aggiuntivo (giusto x la 5e) su i grandi antichi e sto pensando di orientarmi su di loro x la scelta del patrono. Unica cosa non capisco come funziona unearthy mutation che mi darebbe 13 ca base + modificatore, senza armatura (devo aggiungere se indosso l’armatura borchiata leggera?)

Altra cosa ma ad esempio, si potrebbe fare dal primo livello subito multiclasse? Ex: warlock, mago?

e se si, come funzionerebbe?

DE9E921B-45AC-4CFF-BCDC-C40D09F967D9.jpeg

266A875C-1EF7-4A63-919A-3D0FC39BAEB7.jpeg

Se giocate in Italiano lo trovi anche nella nostra lingua, su amazon.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
8 ore fa, Darkdemonia ha scritto:

Unica cosa non capisco come funziona unearthy mutation che mi darebbe 13 ca base + modificatore, senza armatura (devo aggiungere se indosso l’armatura borchiata leggera?)

Finchè non hai addosso un'armatura la tua CA è 13+ Des, laddove ti metti un'armatura usi il normale calcolo della CA dell'armatura, quindi chesso con un cuoio borchiato avresti 12+Des. Le due cose non interagiscono tra di loro, o una o l'altra.

8 ore fa, Darkdemonia ha scritto:

Altra cosa ma ad esempio, si potrebbe fare dal primo livello subito multiclasse? Ex: warlock, mago?

Cosa intendi con "dal primo livello"? Cioè a livello 1 puoi scegliere una e una sola classe, ma se parli di essere a livello 2 complessivo con 1 livello da mago e 1 da warlock certo si può fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Darkdemonia ha scritto:

Altra cosa ma ad esempio, si potrebbe fare dal primo livello subito multiclasse? Ex: warlock, mago?

e se si, come funzionerebbe?

 

No.

Se tu sei di primo livello partirai warlock, se poi vorrai multiclassare mago lo potrai fare quando salirai a lvl 2 (al posto che prendere il secondo libello da warlock prenderai il primo livello da mago).

In poche parole a lvl 2 sarai:

-warlock di primo livello e mago di primo livello (complessivamente un pg di 2° lvl).

Occhio ai requisigi minimi per il multiclasse, ti consiglio di leggerti bene il capitolo 6 del manuale del giocatore (p.163) oppure (se non hai a disposizione il manuale) il pdf gratuito di editori folli "oltre il primo livello"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per i consigli ho sistemato background, e scheda e pare x il momento funzionare e ho deciso di orientarmi sul warlock multiclasse stregone.

Una domanda, io son di allineamento caotico neutrale (con il patrono grande antico: cthulhu) se ho in party un legale buono possono insorgere problemi (chierico con individuazione del magico) per l'influenza del patrono?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
3 minuti fa, Darkdemonia ha scritto:

grazie a tutti per i consigli ho sistemato background, e scheda e pare x il momento funzionare e ho deciso di orientarmi sul warlock multiclasse stregone.

Una domanda, io son di allineamento caotico neutrale (con il patrono grande antico: cthulhu) se ho in party un legale buono possono insorgere problemi (chierico con individuazione del magico) per l'influenza del patrono?

La questione degli allineamenti in sé e per sé fortunatamente è stata abbastanza superata in questa edizione. Sicuramente ci sono delle differenze di fondo che potrebbero dare adito a problemi, ma finché la presenza di questo conflitto latente va bene a tutti prima di iniziare a giocare ve la dovete semplicemente giocare tra personaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 2/12/2020 at 7:23 PM, Darkdemonia said:

grazie a tutti per i consigli ho sistemato background, e scheda e pare x il momento funzionare e ho deciso di orientarmi sul warlock multiclasse stregone.

Una domanda, io son di allineamento caotico neutrale (con il patrono grande antico: cthulhu) se ho in party un legale buono possono insorgere problemi (chierico con individuazione del magico) per l'influenza del patrono?

Allora, come ti hanno detto, l'allineamento è solo un'indicazione, non importa. Quello che conta è la narrazione che voi ne fate: come interpretate questo allineamento.

Il tuo personaggio ha fatto un accordo con un grande antico chiaramente malvagio in cambio di potere: hai venduto la tua anima al diavolo. Prima nota: non è una cosa rara in quel mondo, non è necessariamente un'azione mostruosa. Ma è sicuramente un'azione di cui il tuo personaggio, neutrale, vede l'aspetto malvagio. Sai di avere fatto un'azione malvagia. Perché lo hai fatto? Questa domanda è quasi sempre la chiave per giocare un Warlock interessante.

Il secondo punto da discutere è il resto del gruppo, e la loro relazione con te. C'`e un chierico legale buono, ma si può essere legali buoni in molti modi diversi. Ghandi era legale buono e non avrebbe avuto problemi ad allearsi con un malvagio per un obbiettivo comune più grande di entrambi. Ma anche Thor o il Dio Vendicativo del vecchio testamento sono legali buoni, e potrebbero vederla differentemente. Discutete insieme prima della partita, tra giocatori e non tra personaggi, come giocare la cosa. Parla anche con il master in caso ti serva un supporto per spiegare la cosa: dovete trovare un modo per giustificare il fatto che giocate insieme, prima di iniziare.

Decidete il tipo di relazione che volete avere, o la relazione che avete già se vi conoscete da prima di iniziare. Ad esempio, mettiamo caso che la missione sia di sconfiggere un demone malvagio che ha posseduto un nobile di provincia. Tu la hai intrapresa perché Chtulhu lo vuole, questi giovani demoni non rispettano i grandi antichi e nella zona c'era un tempio più antico dell'uomo che ora viene usato dal Demone per i suoi scopi. Il chierico la ha intrapresa perché il nobile sta infliggendo sofferenze agli innocenti della zona. Come vi relazionate tra voi? Decidete anche i confini che volete tenere: il chierico potrebbe dirti che potrebbe ostacolarti se decidi di fare un'azione chiaramente malvagia che esuli dalla missione in corso. Potrebbe essere una meccanica interessante che può portare all'evoluzione del tuo personaggio: il tuo patrono che ti spinge a fare azioni malvagie e il tuo compagno che funziona da tua coscienza e ti convince a rimanere sulla retta via.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 14/2/2020 alle 10:54, bobon123 ha scritto:

Allora, come ti hanno detto, l'allineamento è solo un'indicazione, non importa. Quello che conta è la narrazione che voi ne fate: come interpretate questo allineamento.

Il tuo personaggio ha fatto un accordo con un grande antico chiaramente malvagio in cambio di potere: hai venduto la tua anima al diavolo. Prima nota: non è una cosa rara in quel mondo, non è necessariamente un'azione mostruosa. Ma è sicuramente un'azione di cui il tuo personaggio, neutrale, vede l'aspetto malvagio. Sai di avere fatto un'azione malvagia. Perché lo hai fatto? Questa domanda è quasi sempre la chiave per giocare un Warlock interessante.

Il secondo punto da discutere è il resto del gruppo, e la loro relazione con te. C'`e un chierico legale buono, ma si può essere legali buoni in molti modi diversi. Ghandi era legale buono e non avrebbe avuto problemi ad allearsi con un malvagio per un obbiettivo comune più grande di entrambi. Ma anche Thor o il Dio Vendicativo del vecchio testamento sono legali buoni, e potrebbero vederla differentemente. Discutete insieme prima della partita, tra giocatori e non tra personaggi, come giocare la cosa. Parla anche con il master in caso ti serva un supporto per spiegare la cosa: dovete trovare un modo per giustificare il fatto che giocate insieme, prima di iniziare.

Decidete il tipo di relazione che volete avere, o la relazione che avete già se vi conoscete da prima di iniziare. Ad esempio, mettiamo caso che la missione sia di sconfiggere un demone malvagio che ha posseduto un nobile di provincia. Tu la hai intrapresa perché Chtulhu lo vuole, questi giovani demoni non rispettano i grandi antichi e nella zona c'era un tempio più antico dell'uomo che ora viene usato dal Demone per i suoi scopi. Il chierico la ha intrapresa perché il nobile sta infliggendo sofferenze agli innocenti della zona. Come vi relazionate tra voi? Decidete anche i confini che volete tenere: il chierico potrebbe dirti che potrebbe ostacolarti se decidi di fare un'azione chiaramente malvagia che esuli dalla missione in corso. Potrebbe essere una meccanica interessante che può portare all'evoluzione del tuo personaggio: il tuo patrono che ti spinge a fare azioni malvagie e il tuo compagno che funziona da tua coscienza e ti convince a rimanere sulla retta via.

Ciao, innanzitutto scusa il ritardo  per la risposta. Alla fine, per problemi di roleplay  sorti in gioco per la rigidità di costruzione di background e caratteriale del personaggio ed interpretazione,  ha cambiato l'allineamento in legale neutrale e divinità, così da crearci meno intoppi ( e per il momento pare funzionare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...