Vai al contenuto

Consiglio creazione Warlock


Messaggio consigliato

Salve a tutti, sono in cerca di suggerimenti ,infatti con un gruppo di amici dopo aver lasciato un avventura della 3.5 ci stiamo avventurando nei meandri della 5.0. e ci troviamo un po' spaesati essendo tutto nuovo e diverso.

Attualmente vorrei chiedere suggerimenti  per la creazione di un warlock Tiefling di livello 1 (punto a una classe magica che faccia danno).

Le caratteristiche son le seguenti:  FORZA 17, DESTREZZA 13, COSTITUZIONE 14, INTELLIGENZA 14, SAGGEZZA 14, CARISMA 14.

1)background: sapiente 

2) tratti caratteriali: alchimista, ricercatore. Per il sapiente non c'e' niente di meglio di un mistero su cui far luce

3)Ideali: nessun limite

4) legami: il sapiente cerchera' tutta la vita una risposta a una domanda.

Sono tuttavia ancora indecisa per il patrono: un grande anticho (Cthulhu), l'immondo oppure la dea corvo. (Oppure se avete idee migliori e particolari sono ben aperta a consigli).

Insomma come dovrei procedere con il personaggio?Cosa devo eventualmente modificare e correggere? Grazie mille per ogni eventuale suggerimento.

Modificato da Darkdemonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Il warlock è una classe molto versatile, quindi non esiste un modo giusto ed uno sbagliato di farne uno.

In quanto a danni la sua opzione migliore è puntare deflagrazione occulta e sortilegio.

A meno che tu non voglia fare danni fisici, la forza non ti serve a niente, mentre quel 17 lo metterei in carisma.

Allo stesso modo vuoi un 14 in destrezza per avere un punto in più di CA. Il 13 lo metterei in forza, intelligenza o saggezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh per le scelte di background non ho suggerimenti da darti. quelle sono esvlusivamente personali. Per quando riguarda la costruzione del personaggio e le sue meccaniche in game, decidi innanzitutto se vuoi andare in mischia o no. Il patrono immondo spinge molto bene un pg da mischia. Ma fai conto che hai a disposizione Eldritch Blast: la più forte "arma" da mischia del gioco. Ha un buon range e infligge 1d10 danni da forza a cui praticamente nessun nemico possiede resitenza, figuriamoci immunità. Inoltre tramite alcune invocazioni puoi dare effetti aggiuntivi all'eldrich blast: aumentare il range, aggiungere il bonus di carisma ai danni, rallentare il movimento del nemico e muoverlo. In poche parole a distanza sarai sicuramente letale. Io punterei sull'antico. Sceglil con cura le invocazioni, che saranno fondamentali. L'errore più grande del giocatore di un warlock in 5e è considerarlo come gli altri spellcasters. In realtà il warlock è molto più simile ad un guerriero o un ranger con arco, che in alcune occasioni può contare su altre possibilità e può avere altre utilità out combat

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Darkdemonia ha scritto:

Le caratteristiche son le seguenti:  FORZA 17, DESTREZZA 13, COSTITUZIONE 14, INTELLIGENZA 14, SAGGEZZA 14, CARISMA 14.

Scusa ma i risultati dei dadi li hai sistemati tu così o fate alla vecchia (vecchissima) maniera dove si tirano i dadi in sequenza per ogni caratterista e si tiene il risultato che esce senza poter decidere a quale caratteristica vada il punteggio?

Un'altra cosa, quali manuali usate?

Modificato da Grimorio
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Grimorio ha scritto:

Scusa ma i risultati dei dadi li hai sistemati tu così o fate alla vecchia (vecchissima) maniera dove si tirano i dadi in sequenza per ogni caratterista e si tiene il risultato che esce senza poter decidere a quale caratteristica vada il punteggio?

Un'altra cosa, quali manuali usate?

Abbiamo utilizzato la “vecchissima” maniera ovvero si tira in sequenza per ogni caratteristica senza poter decidere.  Per i manuali attualmente stiamo usando i seguenti: mordekainen’s tome of foes, players handbook, waterdeep dragon heist, Sword coast adeventurer’s guide, sword coast adventure’s guide.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Darkdemonia ha scritto:

Abbiamo utilizzato la “vecchissima” maniera ovvero si tira in sequenza per ogni caratteristica senza poter decidere.  Per i manuali attualmente stiamo usando i seguenti: mordekainen’s tome of foes, players handbook, waterdeep dragon heist, Sword coast adeventurer’s guide, sword coast adventure’s guide.

Capisco la tua voglia di provare il warlock ma usando la vecchissima maniera di solito si scegli la classe in base a dove si trovano le caratteristiche più alte.

Con 17 di forza e 14 di intelligenza ti consiglierei a questo punto un Guerriero Cavaliere Mistico (Eldtrich Knight) più che un Warlock come classe arcana.

@Darkdemonia personalmente mi sentirei di consigliarti di ripensare il tuo personaggio daccapo e di scegliere una classe più marziale, magari vedendo i manuali per trovare qualche ispirazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Decisamente come detto sopra se le condizioni sono queste conviene fare un marziale.

Se vuoi giocare un warlock, puoi provare un multiclasse warlock/paladino: prendi due livelli in paladino e tutto il resto in warlock, selezionando il patto della lama al livello 5. Puoi anche prendere i trucchetti della guida della costa della spada con il warlock.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Grimorio ha scritto:

Capisco la tua voglia di provare il warlock ma usando la vecchissima maniera di solito si scegli la classe in base a dove si trovano le caratteristiche più alte.

Con 17 di forza e 14 di intelligenza ti consiglierei a questo punto un Guerriero Cavaliere Mistico (Eldtrich Knight) più che un Warlock come classe arcana.

@Darkdemonia personalmente mi sentirei di consigliarti di ripensare il tuo personaggio daccapo e di scegliere una classe più marziale, magari vedendo i manuali per trovare qualche ispirazione.

capisco. Ma purtroppo ero partita con il desiderio del warlock e vorrei mantenere quella come classe. Volevo suggerimenti x sistemarlo. Contando che partiamo dal livello 1.

Modificato da Darkdemonia
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Darkdemonia ha scritto:

Sono gia’ inseriti purtroppo, ho fatto tiri molto bassi salvo x il 17 :/.

Allora o rimani con le tre possibilità che ti ho elencato più sopra oppure fai il warlock puro e te lo tieni col carisma basso fino al quarto livello, mettendo +2 al carisma al quarto arrivando a 16 che comincia ad essere decente, poi 18 all'ottavo e 20 al dodicesimo. Visto le tue caratteristiche poi ti consiglierei:

Patto della Spada del manuale del giocatore.

Sottorazza del tiefling: Tiefling di Zariel  se vuoi aumentare la forza o Tiefling di Glasya se vuoi aumentare la destrezza.

Li trovi nel Mordenkainen's.

Modificato da Grimorio
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Darkdemonia ha scritto:

Sono gia’ inseriti purtroppo, ho fatto tiri molto bassi salvo x il 17 :/.

Capita ma non per questo non devi fare il warlock.

A livello 1 va bene, avrai una CA bassina e pf leggermente sotto la ledia, ma prendendo eldritch blast (e un altro trucchetto a piacere, ray of frost per control non e male mentre Booming blade ci sta vista l'alta forza). Come incantesimi direi Hex e armatura di agathys (entrambi senza CD, l'ideale per un warlock con carisma basso). Vedendo i manuali che hai ti consiglio l'immondo (piu resistenza grazie ai pf temporanei o il celestiale (pool di cura niente male). Scarterei l'undying (debole) e il fatato (troppe CD), per il grande antico ci può stare ma occhio.

A lvl 2 ottieni le invocazioni, direi vista del diavolo/magica e l'invocazione che modifica l Eldritch blast e lo rende respingente (se usato bene è veramente fastidioso..) come incantesimi cerca anche qua di andare con qualcosa che non abbia CD.

A lvl 3 devi scegliere il patto, con una forza cosi alta l'ideale sarebbe lama (in modo tale che al 5 tu possa attaccare 2 volte con l'invocazione lama assetata) ma un patto della catena per me non e male. Come incantesimi di livello 2 di interessante (senza CD) c'è invisibilità, misty step, immagine speculare...tutti incantesimi molto utili (soprattutto se si combatte melee).

Al 4 sbattitene del carisma, metti +1 a forza e +1 a dex (A meno che la campagna non finisca al 5...in quel caso vai di car +2)

Prosegui prendendo invocazioni utili e incantesimi che possibilmente non utilizzamo CD (almeno per ora). Se vorrai comunque utilizzare la spada (scelta consigliata) prendi il patto della lama al 3, l'invocazione lama assetata al 5 e invoca uno spadone a due mani. In questo modo puoi lanciare invantesimi e attaccare con lo spadone. Nice. A lvl 8 inizierai finalmente a tirare su carisma.

Per me cosi è giocabile, personalemnte penso che il warlock si sposi bene un po con tutto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, SamPey ha scritto:

Capita ma non per questo non devi fare il warlock.

A livello 1 va bene, avrai una CA bassina e pf leggermente sotto la ledia, ma prendendo eldritch blast (e un altro trucchetto a piacere, ray of frost per control non e male mentre Booming blade ci sta vista l'alta forza). Come incantesimi direi Hex e armatura di agathys (entrambi senza CD, l'ideale per un warlock con carisma basso). Vedendo i manuali che hai ti consiglio l'immondo (piu resistenza grazie ai pf temporanei o il celestiale (pool di cura niente male). Scarterei l'undying (debole) e il fatato (troppe CD), per il grande antico ci può stare ma occhio.

A lvl 2 ottieni le invocazioni, direi vista del diavolo/magica e l'invocazione che modifica l Eldritch blast e lo rende respingente (se usato bene è veramente fastidioso..) come incantesimi cerca anche qua di andare con qualcosa che non abbia CD.

A lvl 3 devi scegliere il patto, con una forza cosi alta l'ideale sarebbe lama (in modo tale che al 5 tu possa attaccare 2 volte con l'invocazione lama assetata) ma un patto della catena per me non e male. Come incantesimi di livello 2 di interessante (senza CD) c'è invisibilità, misty step, immagine speculare...tutti incantesimi molto utili (soprattutto se si combatte melee).

Al 4 sbattitene del carisma, metti +1 a forza e +1 a dex (A meno che la campagna non finisca al 5...in quel caso vai di car +2)

Prosegui prendendo invocazioni utili e incantesimi che possibilmente non utilizzamo CD (almeno per ora). Se vorrai comunque utilizzare la spada (scelta consigliata) prendi il patto della lama al 3, l'invocazione lama assetata al 5 e invoca uno spadone a due mani. In questo modo puoi lanciare invantesimi e attaccare con lo spadone. Nice. A lvl 8 inizierai finalmente a tirare su carisma.

Per me cosi è giocabile, personalemnte penso che il warlock si sposi bene un po con tutto

Invece di sprecare il bonus del 4° livello in forza è più facile usare il Tiefling di Zariel che da +1 in forza e +2 in carisma come bonus razziali, tra avere 13 e 14 in intelligenza non cambia molto al suo personaggio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Grimorio ha scritto:

Invece di sprecare il bonus del 4° livello in forza è più facile usare il Tiefling di Zariel che da +1 in forza e +2 in carisma come bonus razziali, tra avere 13 e 14 in intelligenza non cambia molto al suo personaggio.

Peccato che il 13 lo ha anche in destrezza. 

Piuttosto userei il tiefling con +1 a dex e prenderei moderately armored al 4 portando a 18 la forza, con la prima citata armatura di Agathys come incantesimo. Poi chiaramente usare gli altri incrementi dei punteggi di caratteristica per alzare il carisma. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io proporrei un approccio completamente diverso, out of the box.

Ovvero cercare di far capire al DM grognard che il suo metodo è troppo datato e poco divertente, e che persino nel Manuale del Giocatore c'è scritto che i punteggi si possono mettere dove si vuole, tant'è che prima dice di scegliere razza e classe e poi di tirare i dadi.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Grimorio ha scritto:

Io proporrei un approccio completamente diverso, out of the box.

Ovvero cercare di far capire al DM grognard che il suo metodo è troppo datato e poco divertente, e che persino nel Manuale del Giocatore c'è scritto che i punteggi si possono mettere dove si vuole, tant'è che prima dice di scegliere razza e classe e poi di tirare i dadi.

Concordo. L'obiettivo del gioco è divertirsi insieme. Questo PG è castrante sotto ogni punto di vista, sopratutto in considerazione del fatto che tu vorresti fare un caster e un warlock. Inoltre non ti permette i usare la Xanatar che almeno potrebbe risolverti qualcosa con l'hexblade (anche se non useresti carisma al colpire e al danno). Insomma, il problema è che potresti trovarti a giocare un personaggio subottimale non in linea con il resto del party e che non ti diverte. Il che si ripercuoterà sul tuo divertimento ma anche su quello del gruppo.

Un buon DM dovrebbe capirlo. è dall'AD&D che non vedo un modo di creazione dei personaggi così limitante. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Lord Danarc ha scritto:

Concordo. L'obiettivo del gioco è divertirsi insieme. Questo PG è castrante sotto ogni punto di vista, sopratutto in considerazione del fatto che tu vorresti fare un caster e un warlock. Inoltre non ti permette i usare la Xanatar che almeno potrebbe risolverti qualcosa con l'hexblade (anche se non useresti carisma al colpire e al danno). Insomma, il problema è che potresti trovarti a giocare un personaggio subottimale non in linea con il resto del party e che non ti diverte. Il che si ripercuoterà sul tuo divertimento ma anche su quello del gruppo.

Un buon DM dovrebbe capirlo. è dall'AD&D che non vedo un modo di creazione dei personaggi così limitante. 

La Xanathar's non ce l'hanno, per questo non lo usano, per il resto concordo in pieno, se vuole giocare alla 5E seguisse le regole della 5E, se vuole seguire le regole della Scatola Rossa che giocasse con quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...