Vai al contenuto

Consiglio Classe Arciere :)


Messaggio consigliato

Salve a tutti ragazzi, ho una domanda per giocatori più esperti di me.
Ho iniziato con un gruppo di amici una nuova avventura con la 5.0, dopo aver giocato soltanto anni fa con la 3.5.
Ho optato stavolta per un Ranger Elfo dei Boschi, ovviamente con le caratteristiche principali Destrezza e Saggezza. 
Il mio obiettivo di gameplay è quello di utilizzare come arma solo ed unicamente l'arco. 
Avete qualche consiglio quindi per ottimizzare al meglio una build Arciere, magari con qualche suggerimento sulle Classi di Prestigio, Multiclassing e Talenti utili?
Al momento avevo pensato di multiclassare il Ladro di 2 Livelli per ottenere il danno furtivo, che ne dite? Forse anche il Guerriero però può essere interessante.

Grazie mille 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
13 minuti fa, Dynamond91 ha scritto:

Il ladro è una brutta idea?

Devi considerare che gli incrementi di caratteristica/talenti sono presi sulla base dei livelli in una singola classe, quindi ritardarli per ottenere +1d6 danni da furtivo e la Cunning Action in generale non vale molto la pena.

Se vuoi fare danni sostanziosi Ranger Monster Slayer mono classe dice già la sua senza tanti problemi a livello di danni. Anche il Gloom Stalker può valere la pena se punto su uno stile furtivo da imboscata.

Cosa volevi far fare al tuo personaggio, sia in combattimento che fuori? Come te lo immaginavi oltre la questione dell'arco?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggiti bene le classi e le regole perchè secondo me sei ancora troppo nel mindset della 3.5 .

Se vuoi fare l'arciere PURO prenditi il Guerriero come classe unica, con lo Stile di Combattimento Tiro e la sottoclasse Campione.

Se vuoi giocare il cacciatore allora va bene ranger come classe unica, con lo Stile di Combattimento Tiro e la sottoclasse Cacciatore, scegliendo di volta in volta tutti i poteri che riguardano l'uso dell'arco.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, mi piacerebbe fare un personaggio molto schivo quindi uno stile furtivo non mi dispiace affatto, per il resto Dpr con arco e basta, gli incantesimi da ranger credo di tralasciarli più o meno.

Ho scelto Ranger al di sopra del Guerriero più che altro per una questione di roleplay e di preferenza della classe, anche se immaginavo che con il guerriero venisse fuori un Arciere più forte a livello di danno.

Il gloom stalker sarebbe?

Grazie a tutti per i consigli

Modificato da Dynamond91
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Dynamond91 ha scritto:

Allora, mi piacerebbe fare un personaggio molto schivo quindi uno stile furtivo non mi dispiace affatto, per il resto Dpr con arco e basta, gli incantesimi da ranger credo di tralasciarli più o meno.

Ho scelto Ranger al di sopra del Guerriero più che altro per una questione di roleplay e di preferenza della classe, anche se immaginavo che con il guerriero venisse fuori un Arciere più forte a livello di danno.

Il gloom stalker sarebbe?

Grazie a tutti per i consigli

sono estremamente interessato a questa discussione, anche io vorrei fare un arciere puro, un po solitario e che cerca di attaccare di nascosto ma sono fissato con le meccaniche di 3.0 (dragon lance), ho trovato qualche guida abbastanza approfondita a questo link (è un link preso dalla raccolta delle guide in questo forum)

https://www.enworld.org/threads/guide-bow-bond-an-eldritch-knight’s-guide-to-archery.469118/#post-6707748

Modificato da Ancalagon
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Dynamond91 ha scritto:

Allora, mi piacerebbe fare un personaggio molto schivo quindi uno stile furtivo non mi dispiace affatto, per il resto Dpr con arco e basta, gli incantesimi da ranger credo di tralasciarli più o meno.

Ho scelto Ranger al di sopra del Guerriero più che altro per una questione di roleplay e di preferenza della classe, anche se immaginavo che con il guerriero venisse fuori un Arciere più forte a livello di danno.

Il gloom stalker sarebbe?

Grazie a tutti per i consigli

Il gloom stalker è una sottoclasse del ranger presente sul manuale Xanathar guide's to everything. Attualmente è solo in inglese (è comunque ufficiale) e presto (entro quest anno) uscirà in italiano.

Il gloom stalker è un ottima sottoclasse del ranger, gli permette di avere un output di danni notevole (soprattutto al primo turno). Se sei vincolato al manuale del giocatore il cacciatore è ottimo e ti permette di fare parecchi danni.

Come spiega Alonewolf87 i talenti sharpshooter e elvish accuracy sono estremamente utili. Il primo ti permette di acere un malus di -5 a colpire per ricevere un bonus di +10 ai danni (!), mentre elvish accuracy ti permette di ritirare il dado piu basso quando hai vantaggio (come tirare 3d20 per un attacco, un super vantaggio insomma).

Personalmente, rimanendo solo su classi da manuale del giocatore, ti consiglio di farti i primi 5 livelli da ranger cacciatore e poi farei 3/4 livelli da guerriero prendendori come sottoclasse il campione o il maestro da battaglia. Presi questi 3/4 livelli ritorni sulla strada del ranger e vai avanti con quello. (Io consiglio di fare totale 17 ranger e 3 guerruero perche, anche se perdi un asi, ottieni quello che ti serve e casti di 5°livello).

Gli incantesimi non sottovalutarli, prenditene solo qualcuno di danno adesso (marchio del cacciatore in primis) poi il resto di utilità che sono sempre utili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come manuali utilizziamo solo quelli base per adesso.

Il 1/2/2020 alle 19:17, Ancalagon ha scritto:

sono estremamente interessato a questa discussione, anche io vorrei fare un arciere puro, un po solitario e che cerca di attaccare di nascosto ma sono fissato con le meccaniche di 3.0 (dragon lance), ho trovato qualche guida abbastanza approfondita a questo link (è un link preso dalla raccolta delle guide in questo forum)

https://www.enworld.org/threads/guide-bow-bond-an-eldritch-knight’s-guide-to-archery.469118/#post-6707748

Cavolo, purtroppo con l'inglese non me la cavo troppo, comunque ci proverò a dare un'occhiata sicuramente ^^


Per i manuali al momento utilizziamo solo quelli base 🙂

Grazie davvero a tutti per i consigli 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!! Io non sono molto esperta, trovo molti spunti su questo forum.
Il caso vuole che sto giocando un personaggio come vorresti farlo tu. 
Io al momento sono livello 4:

- Elfa dei boschi

- Uso principalmente l'arco, in caso di necessità ho due spade corte.
- Per lo stile di combattimento ho scelto "Tiro" per avere +2 a colpire a distanza;

- Ho chiesto al master di poter scegliere Favored Foe (ti consiglio vivamente di darci un'occhiata, però devi rinunciare a nemico favorito).

-Archetipo: Cacciatore. Nella sezione Preda del cacciatore ho preso "Sterminatore di colossi"

Al quarto livello ho scelto un talento "tiratore scelto" invece di aumentare le caratteristiche.

Così da poter fare la combo Hunter's mark (favored foe) + zephyr strike + tiratore scelto.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Gidjet ha scritto:

invece cosa ne pensate dell'arciere arcano? 

La base è quella di un guerriero (quindi molto solida), tuttavia fino a lvl 15 hai pochissimi usi per i tupi colpi magici, per lo meno sono potenti. Il poter ritirare un atk missato con azione bonus è notevole, al 15 come dicevo diventa molto piu prestante. Occhio che molte frecce magiche scalano su int.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...