Vai al contenuto

Topic di servizio


fed_44

Messaggio consigliato


13 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Consiglio sparso, usa maggiormente gli spoiler per le specifiche rivolte ai singoli giocatori. Non è un problema grosso in realtà ma può cozzare con l'immersione.

ottimo consiglio! abbiate pazienza sono piuttosto arruginito con i PbF 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

No, tu sei in una locanda dentro la città, loro sono fuori le mura. Non ho specificato il nome perché la pensavo solo come un punto di passaggio. Puoi  chiamarla la locanda delle teste parlanti se ti piace, altrimenti fai tu liberamente. Ho pensato che un personaggio come il tuo punti a vivere la città, non si abbassa al livello dei poveracci che si accalcano ai confini. 

Non ti preoccupare, vedrai che vi troverete presto in ogni caso! 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, fed_44 ha scritto:

No, tu sei in una locanda dentro la città, loro sono fuori le mura. Non ho specificato il nome perché la pensavo solo come un punto di passaggio. Puoi  chiamarla la locanda delle teste parlanti se ti piace, altrimenti fai tu liberamente. Ho pensato che un personaggio come il tuo punti a vivere la città, non si abbassa al livello dei poveracci che si accalcano ai confini. 

Non ti preoccupare, vedrai che vi troverete presto in ogni caso! 

beh la mia esperienza di gioco di ruolo mago alla ricerca di segreti mi insegna che i migliori informatori sono quelli che passano inosservati, ma in genere resto in città come hai appunto detto. d'accordo per tutto il resto. questo punto il solito posto è il retro della bottega di un qualcuno per mantenere il silenzio sulla cosa (cinque monete di argento basterebbero credo). Se ti va di usarlo mi viene il concept di un alchimista un po' eccentrico, che sperimenta tutto il tempo su qualcosa che molti altri ritengono folle.

Modificato da Viimak_175
Link al commento
Condividi su altri siti

L'alchimista mi piace molto, possiamo inserirlo come png degno di un nome, magari tornerà utile nel corso della campagna. Che rapporti hai con lui? Hai idea su cosa stia sperimentando? Perché gli altri la ritengono un'idea folle? In un posto dove un terzo della popolazione è composta di maghi devono averne viste di cose folli! se ti va di scegliere un nome per lui mi fai un piacere, altrimenti domani gliene trovo uno io

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, fed_44 ha scritto:

L'alchimista mi piace molto, possiamo inserirlo come png degno di un nome, magari tornerà utile nel corso della campagna. Che rapporti hai con lui? Hai idea su cosa stia sperimentando? Perché gli altri la ritengono un'idea folle? In un posto dove un terzo della popolazione è composta di maghi devono averne viste di cose folli! se ti va di scegliere un nome per lui mi fai un piacere, altrimenti domani gliene trovo uno io

no onestamente lascio a te tutto, io dovrei lavorarci un po' su. era solo un'idea casuale. Per me non è nessuno di importante, ma ha accettato di tenere nascosti gli incontri segreti quindi mi fido un po'. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Voignar solo 2 cosette, la scena è ambientata di sera non di mattina (così restiamo tutti coerenti) e i dadi puoi lanciarli direttamente tu, io poi ti dirò se il tiro è andato a buon fine oppure no.

Quindi hai passato la prima notte all'Olfante Verde, il giorno non hai visto Adolin nei paraggi, sei andato in giro per la città e ora al ritorno ti ritrovi la scena che vi ho descritto.

Modificato da fed_44
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà non consideravo un incantesimo di ammaliamento come un attacco, sbaglio? L'idea è lui ti parla e tu non capisci che è un incantesimo finché non superi la cd. A quel punto sai che ti ha lanciato contro l'incantesimo, ma non lo definirei un attacco. Anche perché tu eri sotto minaccia della sua spada, non eri preparato sul fatto che provasse ad ammaliarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/2/2020 alle 18:05, fed_44 ha scritto:

@Viimak_175 puoi lanciare tu i dadi dei tiri che hai fatto? E modificare il post con già i risultati, grazie! 

P. S. : vanno bene intuizione per il primo tiro e storia il secondo 

misero 12 intuizione, 17 storia. scusa la prossima volta lancio direttamente è che gli unici altri PbF che sto giocando lancia il master

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fed_44 ha scritto:

In realtà non consideravo un incantesimo di ammaliamento come un attacco, sbaglio? L'idea è lui ti parla e tu non capisci che è un incantesimo finché non superi la cd. A quel punto sai che ti ha lanciato contro l'incantesimo, ma non lo definirei un attacco. Anche perché tu eri sotto minaccia della sua spada, non eri preparato sul fatto che provasse ad ammaliarti.

Premetto che non sto seguendo granché la parte riservata agli altri, essendo separati, ma almeno a grandi linee gli do un'occhiata per semplice curiosità.

A mio parere Suggestione è un incantesimo di attacco: aggredisce la mente del bersaglio per fargli fare qualcosa. Poi so che siamo in una città magica, ma si tratta di una guardia comune? Possiede una capacità innata di lanciare questo incantesimo o lo fa tramite un oggetto? In questo caso magari il trucchetto Friends o Charm Person che è di primo livello sarebbero più adatti in quanto più "alla portata di tutti". Sono solo osservazioni, comunque e non obiezioni e soprattutto non voglio una risposta. La parola del master è sacra. Se invece si tratta di un mago assegnato alla guardia cittadina, le mie osservazione sono inutili. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo in una città magica, contate che un terzo delle persone ha il dono, quindi ci stava bene che il più anziano in rango della guardia cittadina fosse un mago, anche se di basso livello. Questo ve lo dico per il futuro della campagna, preparatevi a trovare tanta magia! Partendo da lì ho pensato a che incantesimi potesse aver preparato in vista della missione che doveva compiere e suggestione mi sembra adatto. Da lì l'idea. Ci sta anche come la vedi tu è da un po' che non faccio il master in d&d e non pretendo di saperne più degli altri 🙂

Vediamo anche @Alonewolf87cosa ne pensa e poi agiamo di conseguenza 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
15 ore fa, Voignar ha scritto:

@fed_44, 15 per la cd di Suggestione; piccola domanda: io ho preparato l'azione di lanciare Sonno se vengo "attaccato", come risolviamo la cosa? agisco prima o dopo la guardia, oppure non consideri Suggestione un "attacco"? 

 

13 ore fa, fed_44 ha scritto:

In realtà non consideravo un incantesimo di ammaliamento come un attacco, sbaglio? L'idea è lui ti parla e tu non capisci che è un incantesimo finché non superi la cd. A quel punto sai che ti ha lanciato contro l'incantesimo, ma non lo definirei un attacco. Anche perché tu eri sotto minaccia della sua spada, non eri preparato sul fatto che provasse ad ammaliarti.

Se hai proprio specificato "attacco" invece che "azione ostile" potrebbe starci non far scattare l'azione preparata per Suggestione. Detto questo sicuramente si può considerare Suggestione come azione intesa a traviare la mente altrui, sul fatto che sia ostile o meno è dibattibile dipende sempre da cosa viene chiesto. Mettiamola così un Blocca Persone come lo definereste? Un attacco? Una azione ostile?

Sul fatto che non si capisce che non è un incantesimo finché non superi la CD non è corretto. Laddove sono impiegate delle componenti Verbali, Somatiche o Materiali e l'incantatore non sia nascosto l'uso della magia è lampante, come esplicitato meglio nella Xanathar's Guide.

Ma anche se volessimo considerarlo un attacco rimane la questione che per come funzionano le azioni preparate in 5E prima si svolge il trigger e poi (se il PG vuole) scatta l'azione preparata, quindi la suggestione partirebbe comunque prima, inficiando potenzialmente lo scattare dell'azione preparata.

Sulla questione che una guardia di una cittadina piena di incantatori e magia possa usare un incantesimo di 2° non ci vedo nulla di strano. Sul fatto che potrebbe usare Charme su Persone invece ci potrebbe stare, dipende sempre da quale scopo vuole ottenere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non volevo assolutamente far polemica sul lancio di Suggestione, siamo in una magocrazia è normale che molta gente usi incantesimi, ma volevo solo regolarmi per sapere come postare: se cioè scattasse il mio incantesimo o meno. Ho specificato "se cercano di attaccarmi o di arrestarmi", per me possiamo anche non considerare gli ammaliamenti come incantesimi di attacco e non far scattare l'azione preparata

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

Sul fatto che non si capisce che non è un incantesimo finché non superi la CD non è corretto. Laddove sono impiegate delle componenti Verbali, Somatiche o Materiali e l'incantatore non sia nascosto l'uso della magia è lampante, come esplicitato meglio nella Xanathar's Guide.

si, certo, però se fallisce il TS deve seguire quello che gli dice l'incantatore, quindi non dovrebbe essere cosciente di essere stato ammaliato. Devo assolutamente prendere la Xanathar's Guide mi sa :)

 

56 minuti fa, Voignar ha scritto:

Non volevo assolutamente far polemica sul lancio di Suggestione, siamo in una magocrazia è normale che molta gente usi incantesimi, ma volevo solo regolarmi per sapere come postare: se cioè scattasse il mio incantesimo o meno. Ho specificato "se cercano di attaccarmi o di arrestarmi", per me possiamo anche non considerare gli ammaliamenti come incantesimi di attacco e non far scattare l'azione preparata

no, figurati, nessuna polemica, volevo solo capire quale fosse il proseguio più corretto dell'azione. Allora continuiamo così

lui ti minaccia--> tu prepari l'azione sonno--> lui fa per andarsene e poi ti lancia Suggestione-->Non parte in automatico l'azione preparata, ma non l'hai persa puoi ancora lanciare l'incantesimo preparato se ti senti minacciato. Sta a te, sei consapevole che ha provato a suggestionarti con un incantesimo, se non reagisci loro se ne vanno senza problemi. Che fai? (rispondi direttamente nel topic di gioco per favore)

13 ore fa, Viimak_175 ha scritto:

misero 12 intuizione, 17 storia. scusa la prossima volta lancio direttamente è che gli unici altri PbF che sto giocando lancia il master

nessun problema :) sto provando a fare così perché spero sia più veloce el'azione più fluida (e trasparente per voi giocatori). Appena posso aggiorno il topic di gioco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...