Vai al contenuto

falange con shieldmate feat (compagno di scudo)


Malakir

Messaggio consigliato

Il talento (manuale delle miniature) conferisce un bonus di +1 alla CA degli alleati adiacenti. Specifica però che questo bonus...

"non è cumulativo con altri bonus di scudo posseduti dalla creatura alleata"

vuol dire che se il mio amico ha già uno scudo in mano non gli fornisco il bonus?

oppure che se siamo in 4 con questo talento tutti in quadretti adiacenti il bonus è sempre +1 (anziché +3)?

oppure ancora vuol dire che non stacka con altra roba strana che evidentemente io non conosco?

 

Grazie a tutti per le eventuali risposte, mi rendo conto che è un dubbio scemo su un talento scemo e vi sto facendo perdere tempo 😆

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

13 ore fa, Malakir ha scritto:

vuol dire che se il mio amico ha già uno scudo in mano non gli fornisco il bonus?



Ma perché non usi invece Combattere in Falange (Perfetto combattente) che dà bonus alla CA che si somma ad armatura e scudo (e aumenta per ogni alleato col talento che hai a fianco?)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta 🙏

messa così è proprio un talento inutile, l'unica è sostituirlo con Allied Defense.

Combattere in falange dà al massimo un +3 alla CA, con Swarmfighting e Allied Defense (che fa praticamente la stessa cosa che speravo facesse shieldmate) il bonus alla CA è +11. Cercando di confezionare delle unità di truppa che un qualsiasi eroe di passaggio non possa sfondare a sbadigli stavo cercando qualche combo un po' più scorretta di Combattere in falange che, per carità, è buono, ma non può sopperire al fatto che una truppa normale ha si e no 16 di CA (e viene di conseguenza aperta in due dal primo eroe che capita).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Malakir ha scritto:

ma non può sopperire al fatto che una truppa normale ha si e no 16 di CA (e viene di conseguenza aperta in due dal primo eroe che capita).

Perché è quello che dovrebbe succedere. Che poi non è che cambi molto con un mago che lancia palla di fuoco anche se hanno CA 27.

Se vuoi un combattimento più realistico secondo me stai sbagliando approccio: dovresti piuttosto limitare i PG, non potenziare gli sgherri.

Link al commento
Condividi su altri siti

è un buon consiglio ma il problema è che la campagna è già avviata e ormai quello che sanno fare non posso toglierlo (ammutinamento garantito). 

Essendo una campagna low magic non sarebbe strano che un mago faccia una strage, ma che questi eserciti non si siano nemmeno presi la briga di evitare che un guerriero con incalzare migliorato faccia una strage è poco credibile. Inoltre se c'è un mago anche di là qualche controincantesimo può tenere viva la partita.

Poi è chiaro che ci saranno eroi picchioni anche nell'altra fazione, ma vorrei evitare che la battaglia fosse SOLO duelli omerici in mezzo alla calca. almeno una fase di massacro ci vuole prima che gli eroi in questione si facciano strada l'uno verso l'altro nella bolgia.

Non è con un 27 di CA si risolve granché (un buon berserk furioso per esempio attacca con 20 o giù di lì), ma almeno non è automatico. Tiriamolo sto dado 😂 in definitiva comunque con i bonus di maresciallo, dwarf commander e una protection devotion più o meno si riesce ad arrivare in quella zona lì anche con phalanx fighter.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Malakir ha scritto:

Non è con un 27 di CA si risolve granché (un buon berserk furioso per esempio attacca con 20 o giù di lì), ma almeno non è automatico. Tiriamolo sto dado 😂 in definitiva comunque con i bonus di maresciallo, dwarf commander e una protection devotion più o meno si riesce ad arrivare in quella zona lì anche con phalanx fighter.

Continuo a pensare che non risolve la situazione, cercare sgamuffi per aumentare la CA dei soldati di basso rango secondo me rischia solo di frustrare i PG.
Poi un PG normale a meno di combo specifiche anche con incalzare migliorato (che è un talento solitamente inutile) ucciderà massimo 2/3 nemici (supponendoli tutti di 1° livello), se ce ne sono 100 non riesce a ucciderli tutti anche se viene colpito solo una volta a round. Una media di 5 danni vuol dire che in 20 round lui ne ha uccisi 60, ma ha subito 100 danni.
Il tutto senza contare varie tattiche che possono mettere in atto, che non vuol dire alzare di 10 la CA per farne colpire di meno, quanto strategie per fermarlo, per esempio:

  • Un maghetto che lancia unto per farlo cadere
  • Armi con portata per sbilanciarlo/disarmarlo
  • 8 persone che lo prendono in lotta per bloccarlo
Link al commento
Condividi su altri siti

il maghetto potrebbe funzionare in effetti... solo che trovo un po' ributtante immaginare che aragorn non riesca a tuffarsi fra gli uruk perché scivola su una chiazza d'unto. Questione di stili, non è che non vada bene, però me la terrei come ultima risorsa.

il resto è un po' difficile: un berserk furioso ha la meglio in qualsivoglia prova di lotta, e anche a disarmarlo non la vedo benissimo per dei soldati normali, visto che ha il base pieno (e usa un'arma con portata lui stesso).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Malakir ha scritto:

il maghetto potrebbe funzionare in effetti... solo che trovo un po' ributtante immaginare che aragorn non riesca a tuffarsi fra gli uruk perché scivola su una chiazza d'unto. Questione di stili, non è che non vada bene, però me la terrei come ultima risorsa.

Se non è unto potrebbe essere ragnatela, blocca persone, crescita di spine, come dei soldati specializzati che usano dei mancatcher per bloccarlo a terra. Insomma ci vuole un po' di inventiva. Unto è forte perché non ha il TS ma la prova di equilibrio in cui molti tank non sono abili.

1 ora fa, Malakir ha scritto:

il resto è un po' difficile: un berserk furioso ha la meglio in qualsivoglia prova di lotta, e anche a disarmarlo non la vedo benissimo per dei soldati normali, visto che ha il base pieno (e usa un'arma con portata lui stesso).

Beh direi che è abbastanza normale che quasi nulla riesca a fermare un berserker furioso che si getta a testa bassa in mischia con la forza, ci vuole l'astuzia.
Una banale borsa dell'impedimento o dei triboli dimezzano il movimento del berserker, riducendo il numero di soldati che riesce a falciare. Per il resto bisogna puntare sui punti deboli (TS volontà?) per fermarlo, se è fattibile. Ma come ho già scritto secondo me è giusto che un barbaro berserker sia implacabile e falci decine di soldati da solo, come potrebbe del resto fare un mago di pari livello lanciando palle di fuoco: con una media di 17 danni già dimezzati vuol dire che ogni palla di fuoco può potenzialmente seccare 30-40 soldati alla volta coinvolti nei 12m dell'esplosione.

Link al commento
Condividi su altri siti

gli accalappiatori li ho usati (non mi ricordo su che manuali siano)! mi erano sembrati la soluzione del secolo, così come reti e arpioni, ma niente. il discorso in definitiva fila, il rischio che lo stregone di turno faccia un macello c'è (le contrapposte di dissolvere sono un terno al lotto), perciò concederò al berserk di falciare una ventina di povere anime a round, sperando che le altre 180 ne approfittino per mandare in rotta la sua truppa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...