Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...
By Lucane

The Wild Beyond the Witchlight uscirà a Settembre

Scopriamo le ultime novità riguardanti la nuova avventura per D&D 5a Edizione. 

Read more...

falange con shieldmate feat (compagno di scudo)


Malakir
 Share

Recommended Posts

Il talento (manuale delle miniature) conferisce un bonus di +1 alla CA degli alleati adiacenti. Specifica però che questo bonus...

"non è cumulativo con altri bonus di scudo posseduti dalla creatura alleata"

vuol dire che se il mio amico ha già uno scudo in mano non gli fornisco il bonus?

oppure che se siamo in 4 con questo talento tutti in quadretti adiacenti il bonus è sempre +1 (anziché +3)?

oppure ancora vuol dire che non stacka con altra roba strana che evidentemente io non conosco?

 

Grazie a tutti per le eventuali risposte, mi rendo conto che è un dubbio scemo su un talento scemo e vi sto facendo perdere tempo 😆

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 8
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

13 ore fa, Malakir ha scritto:

vuol dire che se il mio amico ha già uno scudo in mano non gli fornisco il bonus?



Ma perché non usi invece Combattere in Falange (Perfetto combattente) che dà bonus alla CA che si somma ad armatura e scudo (e aumenta per ogni alleato col talento che hai a fianco?)

Link to comment
Share on other sites

grazie della risposta 🙏

messa così è proprio un talento inutile, l'unica è sostituirlo con Allied Defense.

Combattere in falange dà al massimo un +3 alla CA, con Swarmfighting e Allied Defense (che fa praticamente la stessa cosa che speravo facesse shieldmate) il bonus alla CA è +11. Cercando di confezionare delle unità di truppa che un qualsiasi eroe di passaggio non possa sfondare a sbadigli stavo cercando qualche combo un po' più scorretta di Combattere in falange che, per carità, è buono, ma non può sopperire al fatto che una truppa normale ha si e no 16 di CA (e viene di conseguenza aperta in due dal primo eroe che capita).

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Malakir ha scritto:

ma non può sopperire al fatto che una truppa normale ha si e no 16 di CA (e viene di conseguenza aperta in due dal primo eroe che capita).

Perché è quello che dovrebbe succedere. Che poi non è che cambi molto con un mago che lancia palla di fuoco anche se hanno CA 27.

Se vuoi un combattimento più realistico secondo me stai sbagliando approccio: dovresti piuttosto limitare i PG, non potenziare gli sgherri.

Link to comment
Share on other sites

è un buon consiglio ma il problema è che la campagna è già avviata e ormai quello che sanno fare non posso toglierlo (ammutinamento garantito). 

Essendo una campagna low magic non sarebbe strano che un mago faccia una strage, ma che questi eserciti non si siano nemmeno presi la briga di evitare che un guerriero con incalzare migliorato faccia una strage è poco credibile. Inoltre se c'è un mago anche di là qualche controincantesimo può tenere viva la partita.

Poi è chiaro che ci saranno eroi picchioni anche nell'altra fazione, ma vorrei evitare che la battaglia fosse SOLO duelli omerici in mezzo alla calca. almeno una fase di massacro ci vuole prima che gli eroi in questione si facciano strada l'uno verso l'altro nella bolgia.

Non è con un 27 di CA si risolve granché (un buon berserk furioso per esempio attacca con 20 o giù di lì), ma almeno non è automatico. Tiriamolo sto dado 😂 in definitiva comunque con i bonus di maresciallo, dwarf commander e una protection devotion più o meno si riesce ad arrivare in quella zona lì anche con phalanx fighter.

Link to comment
Share on other sites

34 minuti fa, Malakir ha scritto:

Non è con un 27 di CA si risolve granché (un buon berserk furioso per esempio attacca con 20 o giù di lì), ma almeno non è automatico. Tiriamolo sto dado 😂 in definitiva comunque con i bonus di maresciallo, dwarf commander e una protection devotion più o meno si riesce ad arrivare in quella zona lì anche con phalanx fighter.

Continuo a pensare che non risolve la situazione, cercare sgamuffi per aumentare la CA dei soldati di basso rango secondo me rischia solo di frustrare i PG.
Poi un PG normale a meno di combo specifiche anche con incalzare migliorato (che è un talento solitamente inutile) ucciderà massimo 2/3 nemici (supponendoli tutti di 1° livello), se ce ne sono 100 non riesce a ucciderli tutti anche se viene colpito solo una volta a round. Una media di 5 danni vuol dire che in 20 round lui ne ha uccisi 60, ma ha subito 100 danni.
Il tutto senza contare varie tattiche che possono mettere in atto, che non vuol dire alzare di 10 la CA per farne colpire di meno, quanto strategie per fermarlo, per esempio:

  • Un maghetto che lancia unto per farlo cadere
  • Armi con portata per sbilanciarlo/disarmarlo
  • 8 persone che lo prendono in lotta per bloccarlo
Link to comment
Share on other sites

il maghetto potrebbe funzionare in effetti... solo che trovo un po' ributtante immaginare che aragorn non riesca a tuffarsi fra gli uruk perché scivola su una chiazza d'unto. Questione di stili, non è che non vada bene, però me la terrei come ultima risorsa.

il resto è un po' difficile: un berserk furioso ha la meglio in qualsivoglia prova di lotta, e anche a disarmarlo non la vedo benissimo per dei soldati normali, visto che ha il base pieno (e usa un'arma con portata lui stesso).

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Malakir ha scritto:

il maghetto potrebbe funzionare in effetti... solo che trovo un po' ributtante immaginare che aragorn non riesca a tuffarsi fra gli uruk perché scivola su una chiazza d'unto. Questione di stili, non è che non vada bene, però me la terrei come ultima risorsa.

Se non è unto potrebbe essere ragnatela, blocca persone, crescita di spine, come dei soldati specializzati che usano dei mancatcher per bloccarlo a terra. Insomma ci vuole un po' di inventiva. Unto è forte perché non ha il TS ma la prova di equilibrio in cui molti tank non sono abili.

1 ora fa, Malakir ha scritto:

il resto è un po' difficile: un berserk furioso ha la meglio in qualsivoglia prova di lotta, e anche a disarmarlo non la vedo benissimo per dei soldati normali, visto che ha il base pieno (e usa un'arma con portata lui stesso).

Beh direi che è abbastanza normale che quasi nulla riesca a fermare un berserker furioso che si getta a testa bassa in mischia con la forza, ci vuole l'astuzia.
Una banale borsa dell'impedimento o dei triboli dimezzano il movimento del berserker, riducendo il numero di soldati che riesce a falciare. Per il resto bisogna puntare sui punti deboli (TS volontà?) per fermarlo, se è fattibile. Ma come ho già scritto secondo me è giusto che un barbaro berserker sia implacabile e falci decine di soldati da solo, come potrebbe del resto fare un mago di pari livello lanciando palle di fuoco: con una media di 17 danni già dimezzati vuol dire che ogni palla di fuoco può potenzialmente seccare 30-40 soldati alla volta coinvolti nei 12m dell'esplosione.

Link to comment
Share on other sites

gli accalappiatori li ho usati (non mi ricordo su che manuali siano)! mi erano sembrati la soluzione del secolo, così come reti e arpioni, ma niente. il discorso in definitiva fila, il rischio che lo stregone di turno faccia un macello c'è (le contrapposte di dissolvere sono un terno al lotto), perciò concederò al berserk di falciare una ventina di povere anime a round, sperando che le altre 180 ne approfittino per mandare in rotta la sua truppa!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By MadLuke
      AS. 'Sto talento ce l'ho in testa da quando da piccolo vidi "La stella della Senna" (un episodio in cui finché non arrivò il Tulipano Nero a darle manforte, le buscò di santa ragione)
      GRAPPLING WHIP
      Puoi entrare in lotta utilizzando una frusta.
      Requisiti: BAB +1, Competenza armi esotiche (Frusta)
      Beneficio: quando effettui un attacco con la frusta puoi scegliere se compiere una prova per entrare in lotta. La prova contrapposta si esegue utilizzando le normali regole per entrare in lotta eccetto il fatto che il personaggio che attacca non provoca attacco di opportunità.
      Un personaggio in lotta con la frusta può eseguire le stesse azioni di uno in lotta disarmato, a meno delle seguenti indicazioni:
      Attaccare l’avversario: solo se il personaggio ha a disposizione un un’altra arma nell’altra mano la cui portata sia sufficiente a raggiungere l’avversario;
      Danneggiare l’avversario: non è possibile;
      Estrarre un’arma leggera: è possibile senza effettuare alcuna prova di Lotta;
      Interrompere la lotta: il personaggio può interrompere la lotta semplicemente lasciando la frusta;
      Muoversi: è possibile avvicinarsi liberamente all’avversario, oppure girare intorno ad esso mantenendo la stessa distanza, senza effettuare alcuna prova. E’ possibile tirare l’avversario verso di sé effettuando con successo una prova di Lotta;
      Immobilizzare l’avversario: non è possibile;
      Usare l’arma dell’avversario: non è possibile.
      Normale: la frusta non può essere utilizzata per eseguire un tentativo di Lottare.
    • By elryn
      Sul manuale delle miniature c'è il talento Colpo Duplice (Double Hit) che permette ad un combattente che usa due armi di colpire con entrambi quando effettua un attacco di opportunità. Se ho capito bene l'attacco extra dato da questo talento non dovrebbe contare nel numero di attacchi quindi se il mio pg ha 4 attacchi di opportunità (grazie a Riflessi in Combattimento che deve avere perché è un prerequisito di Colpo Duplice) può fare in un round 4 attacchi con entrambi le armi (ovviamente se i nemici li provocano).
      Sul numero 340 di Dragon è stato pubblicato il talento Improved Combat Reflexes che permette di fare due attacchi di opportunità quando si ha una singola occasione. Per spiegarmi meglio se un nemico causa un attacco di opportunità con questo talento posso fargli due attacchi. Però consumo due attacchi di opportunità ed il secondo attacco ha un -5 al TxC. Credo che non tutti possano avere accesso al testo di questo talento ma non so se posso scriverlo integralmente qui.
      La mia domanda è: posso usare i due talenti insieme? Se un avversario causa un attacco di opportunità io gli farei un primo attacco con entrambi le armi con il normale malus per il combattimento con due armi e poi altri due attacchi con un ulteriore malus di -5 consumando in totale due attacchi di opportunità.
      Sembra OP ma non sarebbe la cosa peggiore che ho visto :)
    • By Grappa
      Salve a tutti. Avrei bisogno di un chiarimento che non ho trovato da nessuna parte. Se io come druido mi trasformo in un animale grazie alla forma selvatica prendo i suoi talenti oltre che tenere i miei? 
      In più se io dalla mia razza per esempio ho un attacco naturale di morso, questo rimane in forma selvatica? E se il mostro ha sua volta il morso quale uso dei due? 
      Vi ringrazio
    • By MadLuke
      KEEP CALM [MENTAL]
      Requisiti: Concentrazione 5 gradi
      Beneficio: Quando devi eseguire una prova di abilità in una situazione che normalmente non consente di prendere 10, puoi eseguire una prova di Concentrazione CD 5 più la CD della prova richiesta. Se il check riesce, puoi assumere di aver preso 10 alla prova di abilità originaria, in caso d'insuccesso devi eseguire la normale prova.

      Esempio: i PG stanno combattendo alle spalle per dare modo al ladro del gruppo di tentare una prova di Open lock e poter così fuggire, la CD della prova è 18, e il ladro ha modificatore +10. Egli tuttavia dovrebbe comunque effettuare la prova per sapere se riesce. Sceglie invece di effetturare una prova di Concentrazione CD 18+5=23. Se la prova di Concentrazione riesce, allora può assumere di prendere 10 alla prova di scassinare serrature.
    • By federico1976berton@yahoo.i
      allora gente non saprei dove andare a sbattere la testa per questi dubbi:
      1 in ira posso fare furtivi?
      2 come potrebbe funzionare il furtivo con la capacità dell'ombra danzante di nascondersi in piena vista? mi spiego... parto da nascosto, attacco: standard o completo? posso scegliere quale dei due fare? se faccio standard sono abbastanza sicuro di potermi nascondere dopo l'attacco ma se lo facessi completo? 
      3 attacco e quindi torno visibile... diciamo che siamo già al 2° turno come posso sfruttare attacco rapido? nel senso di quanto sopra, cioè cosa posso fare? posso fare attacco completo sfruttando il muoversi prima dell'attacco, e l'attacco e poi sfruttare il muoversi dopo l'attacco per nascondermi? oppure sono sempre e per forza obbligato al solo attacco standard?
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.