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Ciao a tutti,

Premetto di avere già letto il manuale per la creazione del bardo presente sul forum.

Le mie domande saranno su dettagli non specificati su detto manuale e vorrei attingere alla vostra esperienza di gioco. Devo creare un bardo di nono livello.

1) Cosa ne pensate degli strumenti musicali magari magici? Su alcuni forum in rete ho sentito che alcuni giocatori considerano gli strumenti non tanto bene (ho letto espressioni tipo "palo nel Se**re)… Pare che sia meglio usare la voce e basta… voi sapreste razionalizzare il perchè?? Inoltre voi avete trovato su qualche manuale strumenti magici che non costassero come il PIL della Cina??? Se si, vi pregherei di dirmi dove.

2) A prescindere dalle indicazioni date sulla guida al bardo, io ho sempre un sacco di problemi a distribuire I punti caratteristica… forse perchè non accetto l'idea di avere punteggi sotto il 10... Attraverso sistema buy points con 28 punti a disposizione ho pensato questa distribuzione (compresi 2 punti di avanzamento, razza umana): FOR: 10, DES: 16, COS: 12, INT: 12, SAG: 10, CAR:16. Cosa ne pensate? A me rode tantissimo non avere carisma a 18 ma SAG a 8 mi provoca l'orticaria e proprio non ci sono riuscito, è gravemente sbagliato?

3) Nella vostra esperienza di gioco, sono più utili al gruppo I bardi che potenziano al massimo gli effetti di musica bardica (io tra l'altro gioco a Eberron e ho I talenti fighi) oppure quelle build che puntano ad avere più incantesimi?

4) Nella CdP Lyric Thaumaturge non ho capito se I livelli in tale CdP contano solo per il numero di utilizzi di musica bardica oppure se influenzino anche la potenza degli effetti… tipo facendo comunque progredire ispirare coraggio e altro...

 

Grazie e a presto.

 

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Di base secondo me lo è. Sembra una schiocchezza ma un +8 al TPC vuol dire tanto anche al 20°. Poi certo se gli altri sono tutti arcimaghi, incantrix, planar sheeperd e chierici con metamagia divina è

9 ore fa, Iena ha scritto:

Su alcuni forum in rete ho sentito che alcuni giocatori considerano gli strumenti non tanto bene (ho letto espressioni tipo "palo nel Se**re

perchè hanno le mani occupate e non pososno poi usare le due spade, l'arco, la balestra e lo scudo in contemporanea. (versione esagerata, ma non distante dalla realtà)

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9 minutes ago, Albedo said:

perchè hanno le mani occupate e non pososno poi usare le due spade, l'arco, la balestra e lo scudo in contemporanea. (versione esagerata, ma non distante dalla realtà)

Credo di capire. Voglio dire, utilizzare musica bardica è un'azione standard quindi anche solo col canto poi non potrei attaccare... Però nel round successivo se volessi tirare di balestra dovrei estrarre l'arma facendo cadere (sob) lo strumento... 

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A meno che per ragioni interpretative (o per avere in cambio un talento bonus dal DM) tu voglio giocare un bardo muto, vai di voce.
Oltre all'ingombro, che rimane il motivo principale, c'è anche che l'oggetto potresti perderlo, o qualcuno potrebbe rubartelo (soprattutto se magico).
Poi in AD&D (mi sembra) ci fossero degli oggetti improbabili tipo "il mandolino arco"... ma io eviterei simili boiate.

Ciao, MadLuke.

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13 ore fa, Iena ha scritto:

Ciao a tutti,

Premetto di avere già letto il manuale per la creazione del bardo presente sul forum.

Le mie domande saranno su dettagli non specificati su detto manuale e vorrei attingere alla vostra esperienza di gioco. Devo creare un bardo di nono livello.

1) Cosa ne pensate degli strumenti musicali magari magici? Su alcuni forum in rete ho sentito che alcuni giocatori considerano gli strumenti non tanto bene (ho letto espressioni tipo "palo nel Se**re)… Pare che sia meglio usare la voce e basta… voi sapreste razionalizzare il perchè?? Inoltre voi avete trovato su qualche manuale strumenti magici che non costassero come il PIL della Cina??? Se si, vi pregherei di dirmi dove.

2) A prescindere dalle indicazioni date sulla guida al bardo, io ho sempre un sacco di problemi a distribuire I punti caratteristica… forse perchè non accetto l'idea di avere punteggi sotto il 10... Attraverso sistema buy points con 28 punti a disposizione ho pensato questa distribuzione (compresi 2 punti di avanzamento, razza umana): FOR: 10, DES: 16, COS: 12, INT: 12, SAG: 10, CAR:16. Cosa ne pensate? A me rode tantissimo non avere carisma a 18 ma SAG a 8 mi provoca l'orticaria e proprio non ci sono riuscito, è gravemente sbagliato?

3) Nella vostra esperienza di gioco, sono più utili al gruppo I bardi che potenziano al massimo gli effetti di musica bardica (io tra l'altro gioco a Eberron e ho I talenti fighi) oppure quelle build che puntano ad avere più incantesimi?

4) Nella CdP Lyric Thaumaturge non ho capito se I livelli in tale CdP contano solo per il numero di utilizzi di musica bardica oppure se influenzino anche la potenza degli effetti… tipo facendo comunque progredire ispirare coraggio e altro...

 

Grazie e a presto.

 

1) Ti hanno già spiegato perché
2) No, ci può stare
3) Solitamente meglio gli incantesimi che possono magari dare effetti comparabili alla musica bardica e poi fare molto altro
4) Solo il numero, altrimenti ci sarebbe scritto che i livelli si sommavano per gli effetti della musica bardica. E non avrebbe avuto neanche molto senso perché se dai a un CdP musica bardica e incantesimi più le capacità della CdP non avrebbe senso fare la classe base.

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Ciao di nuovo,

la situazione bardo si è evoluta. Ho parlato col master e in via provvisoria lui ha accettato di concedermi il talento eroico "parole della creazione". Valuteremo durante il gioco se tale talento è troppo sgravato per i suoi gusti o se sarà possibile tenerlo così come è.

Ho cominciato quindi a costruire un personaggio finalizzato all'ottimizzazione della musica bardica. Diciamo subito che "parole della creazione" ha vincolato molto la distribuzione dei punti caratteristica (richiede carisma 16 e intelligenza 15). Pensando che intelligenza 15 fosse insulsa, ho portato il valore a 16 per I punti abilità e conoscenze varie. E' venuto fuori così (compresi 2 punti di caratteristica dovuti all'avanzamento fino al nono livello) For:8, Des:12, Cos:10, Sag:10, Int:16, Car:18. (che ne dite???)

Talenti scelti (compreso quello bonus da umano): bacio della ninfa, parole della creazione, canto del cuore, iniziativa migliorata, musica extra (anche qui che ne dite?). C'è da dire che essendo la campagna ambientata ad Eberron mi sono chiesto se canto del cuore valesse la pena di prenderlo al posto di ispirare competenza e magari scegliere un ulteriore talento… voi che fareste considerando che parole della creazione raddoppierebbe il bonus di tale effetto di musica… rendendolo forse più incisivo…???

A proposito di regole, in caso di utilizzo di parole della creazione per raddoppiare gli effetti di musica bardica, il bonus di canto del cuore va sommato prima o dopo aver raddoppiato il valore del bonus???

Alcune domande riguardo l'equipaggiamento. 1) Varrebbe la pena di investire soldi per una buona armatura magica vista la non splendida destrezza? 2) visto che l'unico modo ragionevole di combattere sarà a distanza, voi investireste soldi in una buona balestra o arco magico??… consigli??

 

Ciao e grazie.

Edited by Iena
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Il 25/1/2020 alle 23:28, Iena ha scritto:

Ho parlato col master e in via provvisoria lui ha accettato di concedermi il talento eroico "parole della creazione". Valuteremo durante il gioco se tale talento è troppo sgravato per i suoi gusti o se sarà possibile tenerlo così come è.

Di base secondo me lo è. Sembra una schiocchezza ma un +8 al TPC vuol dire tanto anche al 20°. Poi certo se gli altri sono tutti arcimaghi, incantrix, planar sheeperd e chierici con metamagia divina è l'ultimo dei problemi.
Più che altro è pensato per una cosa molto restrittiva per PG/PNG estremamente buoni e particolari e invece viene spesso abusato.

Il 25/1/2020 alle 23:28, Iena ha scritto:

Talenti scelti (compreso quello bonus da umano): bacio della ninfa, parole della creazione, canto del cuore, iniziativa migliorata, musica extra (anche qui che ne dite?). C'è da dire che essendo la campagna ambientata ad Eberron mi sono chiesto se canto del cuore valesse la pena di prenderlo al posto di ispirare competenza e magari scegliere un ulteriore talento… voi che fareste considerando che parole della creazione raddoppierebbe il bonus di tale effetto di musica… rendendolo forse più incisivo…???

Non ho capito cosa vorresti prendere al posto di canto del cuore...

Il 25/1/2020 alle 23:28, Iena ha scritto:

A proposito di regole, in caso di utilizzo di parole della creazione per raddoppiare gli effetti di musica bardica, il bonus di canto del cuore va sommato prima o dopo aver raddoppiato il valore del bonus???

Bella domanda, credo sia a discrezione del master, ma secondo me va sommato dopo perché entrambi si riferiscono al bonus di ispirare coraggio "normale"

Il 25/1/2020 alle 23:28, Iena ha scritto:

Alcune domande riguardo l'equipaggiamento. 1) Varrebbe la pena di investire soldi per una buona armatura magica vista la non splendida destrezza? 2) visto che l'unico modo ragionevole di combattere sarà a distanza, voi investireste soldi in una buona balestra o arco magico??… consigli??

Per un PG del genere non ha senso spendere soldi in armi che tanto non userai mai, l'armatura invece ti serve a non schiattare al primo barbaro che ti carica con il poderoso. Vista la DES bassa potresti optare per un giaco normale o anche un'armatura media in mithril (ma considera che potresti aumentarla con qualche oggetto la DES)

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Grazie per il commento. Quanto al talento canto del cuore non è che volessi sostituirlo. In Eberron per il Bardo è possibile sostituire uno degli utilizzi standard della musica bardica (ispirare competenza in questo caso) con uno dei talenti dell'ambientazione (canto del cuore, melodia inquietante ed altri). Così facendo mi rimarrebbe uno slot libero per un ulteriore talento rinunciando a quella che è considerata una delle abilità di musica meno incisive del bardo. 

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2 ore fa, Iena ha scritto:

Grazie per il commento. Quanto al talento canto del cuore non è che volessi sostituirlo. In Eberron per il Bardo è possibile sostituire uno degli utilizzi standard della musica bardica (ispirare competenza in questo caso) con uno dei talenti dell'ambientazione (canto del cuore, melodia inquietante ed altri). Così facendo mi rimarrebbe uno slot libero per un ulteriore talento rinunciando a quella che è considerata una delle abilità di musica meno incisive del bardo. 

Se pensi di non usare ispirare competenza sì, prendi un altro talento.
Mi sembra anche questo uno scambio NON equo in  tuo favore: un talento utile invece di un'abilità inutile.

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Ciao di nuovo, 

Ultimi atti prima della sessione di mercoledì prossimo. Alla fine ho volontariamente rinunciato al talento parole della creazione perché era davvero troppo sgravato e come master part time ste robe non le apprezzo. In compenso mi son preso il talento melodic casting... Questo dovrebbe massimizzare le mie possibilità di portare a termine il lancio degli incantesimi anche se ferito in modo grave. Ora devo dedicarmi all'equipaggiamento. Come personaggio del nono non vorrei esagerare ed è per questo che chiedo il vostro parere. Come oggetto imprescindibile ho pensato ad un giaco di maglia +3. Poi mantello carisma +2. Ci starebbe secondo voi un terzo oggetto... Magari una balestra per poter avere un minimo di attacco a distanza? Ho esagerato? 

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7 ore fa, Iena ha scritto:

Magari una balestra per poter avere un minimo di attacco a distanza? Ho esagerato? 

Come già detto non spenderei nulla in armamento, giusto un'arma (un arco corto magari),  ma neanche perfetto

Quanti soldi hai a disposizione? Se riesci prenderei piuttosto un mantello +4 carisma e piuttosto prendere un giaco +2 o anche +1

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Il 2/2/2020 alle 13:45, Iena ha scritto:

Ciao di nuovo, 

Ultimi atti prima della sessione di mercoledì prossimo. Alla fine ho volontariamente rinunciato al talento parole della creazione perché era davvero troppo sgravato e come master part time ste robe non le apprezzo. In compenso mi son preso il talento melodic casting... Questo dovrebbe massimizzare le mie possibilità di portare a termine il lancio degli incantesimi anche se ferito in modo grave. Ora devo dedicarmi all'equipaggiamento. Come personaggio del nono non vorrei esagerare ed è per questo che chiedo il vostro parere. Come oggetto imprescindibile ho pensato ad un giaco di maglia +3. Poi mantello carisma +2. Ci starebbe secondo voi un terzo oggetto... Magari una balestra per poter avere un minimo di attacco a distanza? Ho esagerato? 

Secondo me un talento valido per il bardo, oltre quelli già citati da te, è iniziativa migliorata; quindi spero tu l'abbia mantenuto.
Altra considerazione personale, al 9° livello investire soldi per avere una CA alta (tipo un'armatura magica) potrebbe rivelarsi una scelta infelice, considera che un guerriero ti sorpasserà sempre la tua CA; quindi ti consiglio di investire su un oggetto magico che ti aumenti la destrezza. In questo modo oltre ad alzare la CA aumenterai la tua iniziativa che ti potrebbe aiutare a restare lontano dai guai; inoltre diverse abilità sono basate sulla destrezza, quindi ne troverai giovamento.
Come ha già fatto da Klunk, ti consiglio di investire su un mantello del carisma +4 e un Diadema della persuasione; in questo modo potresti sfruttare al meglio l'abilità UOM, quindi mi raccomando rifornisciti di bacchette e pergamene (queste saranno le tue armi) per ogni tipo di evenienza, di sicuro ti potrebbero salvare la vita anche più di una CA alta.
Altro oggetto potrebbe essere interessante gli Occhiali della vista magica (PAvv 135) per migliorare le prove su sapienza magica e UOM.

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Grazie ad entrambi per le risposte.

Il talento iniziativa migliorata ce l'ho (lo prendo con qualunque personaggio). Conoscendo il master un mantello carisma +4 è escluso... Devo andarci piano con gli oggetti che incrementano le caratteristiche. Rinunciando all'armatura magica mi si sbloccano 9000 mo da investire in bacchette (che costano una fortuna) e in pergamena già più abbordabili... Una bacchetta dei dardi di 5 livello mi sembra fattibile e quasi 4000mo se ne vanno così... Un'altra con freccia acida mi attirerebbe... Le altre con incantesimi di attacco costano troppo... 

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8 ore fa, Iena ha scritto:

Conoscendo il master un mantello carisma +4 è escluso... Devo andarci piano con gli oggetti che incrementano le caratteristiche.

Non ne capisco il motivo se hai i soldi a disposizione e vuoi investirli in quello.

8 ore fa, Iena ha scritto:

Una bacchetta dei dardi di 5 livello mi sembra fattibile e quasi 4000mo se ne vanno così... Un'altra con freccia acida mi attirerebbe... Le altre con incantesimi di attacco costano troppo... 

Il bardo non è un blaster e quindi di danni ne fa pochi e male. Ripiega su cose più utili e lascia fare i danni ad altro.
A me poi personalmente le bacchette non piacciono molto, può essere utile qualcuna di basso livello come di cura ferite leggere o altri incantesimi "da spammare", ma poi investirei su oggetti permanenti

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Prova a parlare col master per sapere cosa ne pensa dell'acquisto di bacchette con poche cariche (5-15), in questo modo risultano più economiche e potresti diventare più versatile per il gruppo. Certo non comprare solo bacchette con incantesimi d'attacco, il mio è più un consiglio per incantesimi del tipo di cura ferite leggere (ottima per stabilizzare un compagno in fin di vita), Unto, Scudo, luminescenza, Forza del toro, ecc...

Altrimenti vira sulle pergamene che sono un pò più costose ma efficaci ugualmente.

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  • 2 weeks later...

Non sono sicuro al 100% che i bardi possano farne uso, ma un runestaff potrebbe dare versatilità a poco prezzo, senza l'inconveniente delle cariche o delle pergamene a uso singolo. Quello e versatile spellcaster come talento io lo prenderei con qualsiasi arcanista spontaneo.

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    • By Plettro
      Ivan Petrov
      Un giovane obiettore di coscienza imperiale.
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      Studente
      Studioso, Buona Memoria, Matematica, Cosmologia, Storia, Cultura, Scienza, Argomentare, Ricercare
      Dottore
      Medicina, Anatomia, Strumenti, Pronto Soccorso, Chirurgia, Cucire, "Dannazione, sono un dottore mica un..."
      Soldato Imperiale
      Codice di Condotta, Uniformi, Navi da guerra imperiali, Tattiche, Rango
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    • By SamPey
      Buongiorno a tutti.
      Nuovo pg, nuovi dubbi.
      Il pg parte a livello 3 e andrà a sositutire il mio vecchio pg durato troppo poco (rip). Volendo un po cambiare ho pensato di portare un lizardfolk Ranger Gloom Stalker (scelta molto solida e azzeccata con il personaggio che voglio giocare). Tuttavia non ho intenzione di fare full Ranger, vorrei multiclassarlo (non importa se non è super efficace, non voglio tenere la monoclasse). Le idee sono di farlo con il ladro o con il guerriero.
      Il party è composto da un dragonide paladino della conquista, un halfling guerriero battlemaster, un ranger hunter e un ranger beast master. (Non mi va di avere un 3 full ranger nel gruppo)
      Il mio personaggio sarebbe una specie di cacciatore di taglie, allevato da una sorta di cacciatore di mostri, ora fa quello perche sa fare solo quello. Combatte con arco lungo e in mischia dual di spade corte.
      Ragionandoci penso di avere 3 strade:
      -ranger fino al 4, poi guerriero (quale archetipo? Bo)
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      - ranger 6 o 7, ladro x (questo è quello che mi mette più dubbi).
      Aperto a UA e giochiamo con tutti i manuali. 
      Avete consigli o suggerimenti?
      Grazie a tutti.
    • By axerm
      Buona sera a tutti. 
      Tra 2 settimane inizierò una campagna in 5e, ed essendo stato allevato a Pathfinder mi ritrovo spaesato in questo mondo di poche classi ma tanto subclassing.
      La campagna a detta del dm sarà meno concentrata sul combattere (che però ci sarà) e più sul mistero/investigazione/misteri/spionaggio (è stato molto poco preciso in merito).
      Fatto sta che siamo in 5 in team e non ho la più pallida idea di cosa giocare, considerando che spesso e volentieri facevo la classe che non veniva presa e cercavo di massimizzarne il potere. 
      Tornando a noi pensavo ad un ladro mago perché se ho capito bene in 5e o multiclassi o perdi potenzialità. 
      L'idea del ladro che volevo fare era un ragazzo esperto in veleni e abile di mano, capace di rendersi invisibile dopo gli attacchi. 
      Il danno non vorrei mancasse, ma con attacco furtivo credo non ci siano problemi. 
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    • By Athanatos
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      Ex-gladiatore e guarda del corpo di Lady Blackbird.
      Donna dura e riservata che obbedisce agli ordini della sua signora ed odia l’Impero più di ogni altra cosa.
      Tratti
      Gladiatore(Pit-Fighter)
      Combattente provato, Brutale, Arma vivente, Veloce, Duro, [Forte], [Spezza ossa], [Sguardo spaventoso]
      Guardia del corpo
      Consapevolezza, Minacce, Difesa, Disarmare, Bloccare, Portare, Ritardare, [Sicurezza], [Pronto soccorso]
      Ex-Schiavo
      Furtività, Nascondersi, Correre, Duro(di carattere), Sopravvivere, Rraccogliere , Nobile, [Odio], [Volontà di ferro]
      Acuto
      Intuitivo, Consapevole, Avvolto, Bugie, Trappole, [Pericolo], [Percepire intenzioni]
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      Chiave del guardiano
      Sei il fedele difensore di Lady Blackbird. Premi la tua chiave quando prendi una decisione influenzata da Lady Blackbird o la proteggi dai pericoli.
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      Si rasa i capelli a zero e non usa nessun tipo di profumi e trucchi, considerandoli scocche frivolezze e parte di un mondo di cui non fa più parte.
      Storia
      Naomi era una meccanica in gioventù e non sognava per nulla in grande. Poi un giorno venne catturata e messa a combattere in un sadico sport televisivo dove si uccideva o si veniva uccisi.
      Lo spettacolo era un'arena dove si combatteva a mani nude e spesso era fino alla morte. Era legale nell'Impero e persino finanziato da politici di spicco. Di certo soldati imperiali non si fanno problemi a vendere schiavi a questi giochi.
      Aveva un fisico possente e riuscì a sopravvivere i primi incontri. Decisa a non morire cominciò ad allenarsi giorno e notte, battendo ogni avversario che incontrava, uomini e donne in ugual misura.
      Per un certo tempo divenne una piccola celebrità nello sport, ma continuava ad odiare profondamente tutta la gente che organizzava e chi guardava, sperando di liberarsi in ogni momento.
      Ma la liberazione non venne da un atto eroico, invece fu una donna piena di compassione che la salvò dalla schiavitù. Lady Blackbird comprò Naomi ed altri schiavi ma subito li liberò. Per ringraziarla dell'azione, Naomi promise di proteggere la lady a costo della sua vita. Da allora divenne la sua guardia del corpo.
      Un giorno Naomi era ad un bar a bere da sola, in un angolo c'erano dei malviventi. Questa gentaglia aveva attaccato l'Impero diverse volte quindi Naomi non aveva problemi con loro. Quella sera, però, nota che se la stavano prendendo con una cameriera e la maltrattavano. Naomi avrebbe potuto farsi i fatti suoi e lasciarli fare, tanto sapeva che questi non erano assassini o stupratori, però il pensiero della donna indifesa le ha fatto scattare la rabbia e così ha assaltato i tizi e si è finiti a fare a botte... ovviamente Naomi ha vinto.
    • By Scottrum
      Salve a tutti, 
      Volevo chiedere un illumian in quanto sottotipo umano ha anche il talento bonus e i punti abilità in più? 

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