Vai al contenuto

Costo oggetti magici usa e getta e non


ithilden

Messaggio consigliato

Allora, ho cercato sul forum e mi pare, ma potrei sbagliarmi, di non aver trovato una discussione che risponda alla mia domanda. In caso esista, scusate eheheh

Ho un problemino con il costo degli oggetti magici. A pagina 129 (inglese) c'è una tabella con indicato il costo di creazione degli oggetti magici che varia a seconda della rarità dell'oggetto; per esempio, un oggetto non comune costa 500 monete d'oro per essere creato.

E qui già c'è il primo problema, perché se ho fatto i calcoli giusti, se creo tipo un bracciale che replica un incantesimo di 2° livello, sto creando un oggetto non comune (500 monete d'oro), e se creo una pergamena dello stesso incantesimo è sempre non comune (sempre 500 monete d'oro). Quindi, a parità di costo e di tempo di creazione, io ho un oggetto usa e getta e un oggetto dalla durata indefinita. Sì, ok, avrà qualche limitazione, tipo che dura solo qualche ora, ma mi sembra così strano che costino uguale. Com'è possibile? A che pro creare una pergamena?

Poi, secondo problema: a pagina 135, c'è un'altra tabella, e qui vi è indicato il valore degli oggetti magici, sempre in base alla rarità dell'oggetto. Qui il valore è vario, ma inferiore o uguale al costo di creazione. Com'è possibile?

Spero di essermi spiegato bene, grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, ithilden ha scritto:

vi è indicato il valore degli oggetti magici, sempre in base alla rarità dell'oggetto. Qui il valore è vario, ma inferiore o uguale al costo di creazione. Com'è possibile?

Secondo me è perché per creare un oggetto magico bisognerebbe utilizzare materiali speciali e molto rari, con un prezzo molto alto e magari i mercanti che non sono specializzati non lo sanno e lo pagano meno rispetto al costo di creazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, ithilden ha scritto:

Allora, ho cercato sul forum e mi pare, ma potrei sbagliarmi, di non aver trovato una discussione che risponda alla mia domanda. In caso esista, scusate eheheh

Ho un problemino con il costo degli oggetti magici. A pagina 129 (inglese) c'è una tabella con indicato il costo di creazione degli oggetti magici che varia a seconda della rarità dell'oggetto; per esempio, un oggetto non comune costa 500 monete d'oro per essere creato.

E qui già c'è il primo problema, perché se ho fatto i calcoli giusti, se creo tipo un bracciale che replica un incantesimo di 2° livello, sto creando un oggetto non comune (500 monete d'oro), e se creo una pergamena dello stesso incantesimo è sempre non comune (sempre 500 monete d'oro). Quindi, a parità di costo e di tempo di creazione, io ho un oggetto usa e getta e un oggetto dalla durata indefinita. Sì, ok, avrà qualche limitazione, tipo che dura solo qualche ora, ma mi sembra così strano che costino uguale. Com'è possibile? A che pro creare una pergamena?

Poi, secondo problema: a pagina 135, c'è un'altra tabella, e qui vi è indicato il valore degli oggetti magici, sempre in base alla rarità dell'oggetto. Qui il valore è vario, ma inferiore o uguale al costo di creazione. Com'è possibile?

Spero di essermi spiegato bene, grazie per le risposte.

Ti riferisci a che manuale? DMG o XGtE?

Comunque sia su XGtE (p.129 e penso tu ti riferisca a questa pagina) viene spiegato da tabella che creare un oggetto "uncommon" costa 200 mo e 2 workweek (settimane lavorative nel tuo mondo) e non 500. Ma vabbe non è questo importante. Sotto la tabella viene spiegato che, usando questa regola, i prezzi e i tempi sono dimezzati per pozioni e pergamene. Tuttavia questa è una regola generica, infatti nella stessa sezione ti spiega che le pozioni e le pergamene seguono regole diverse (regole pozioni p. 130, regole pergamene p.133). Inoltre è necessaria una skill specifica (es. Per le pozioni competenza col kit da erborista, con le pergamente con la skill di arcano).

Comunque sia per creare un oggetto magico hai bisogno di: tempo, skills, materiali non magici e magici (che non sono sempre facili da trovare), l'ncantesimo conosciuto o preparato (nel caso del braccialetto con inc di 2°) e devi considerare pure gli imprevisti. Mentre per una pergamena hai bisogno di 1 skill e dell'incantesimo (anche di soldi e tempo ma sono drasticamente inferiori rispetto agli oggetti magici), anche qui si devono però considerare gli imprevisti.

Per il secondo questito non capisco, a p.135 (parlando sempre di XGtE suppongo) trovo solo le tabelle che indicano quanti oggetti magici si possono ottenere in base alle Tier o in base alla rarità (come ricompense insomma).

Modificato da SamPey
Terribili errori di battitura
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SamPey ha scritto:

Ti riferisci a che manuale? DMG o XGtE?

Hai ragione, non l'ho specificato: DMG, lo Xanathar cerca di non usarlo per evitare di mescolare i regolamenti, così dice il master. Se la distinzione tra consumabili e non, quindi, è nello Xanathar, allora non vale per noi.  Edit: vedi sotto.

2 ore fa, bobon123 ha scritto:

Ora non ho i manuali, ma non c'era scritto da qualche parte che i consumabili costassero la metà, sia da acquistare sia da creare? O sbaglio?

Probabilmente avete ragione voi, ma non sono riuscito a trovarlo sul manuale. Mo provo a rileggere!

Edit: avete assolutamente ragione voi, è scritto a pagina 135 del DMG, lol.

Almeno questo arcano l'ho risolto allora. 

Per quanto riguarda il costo in generale, invece, sapete darmi qualche chiarimento? Perché a pagina 129 (DMG) c'è un prezzo e a pagina 135 (DMG) ce n'è un altro?

Modificato da ithilden
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minutes ago, ithilden said:

Per quanto riguarda il costo in generale, invece, sapete darmi qualche chiarimento? Perché a pagina 129 (DMG) c'è un prezzo e a pagina 135 (DMG) ce n'è un altro?

Il ragionamento delle regole, cioè che creare oggetti costi più di comprarli, è legato al game design. Difatti è considerato che tu hai un vantaggio a creare un oggetto invece che a comprarlo, visto che puoi creare l'oggetto che vuoi (mentre l'acquisto di oggetti magici è teoricamente impossibile/molto difficile/bloccato dal DM agli oggetti che vuole fornire). Il fatto che tu spenda del tempo nel farlo è considerato che non bilanci questo vantaggio (in effetti in alcune campagne il tempo è gratis e in altre è di grande valore, quindi sarebbe difficile bilanciarlo in generale) e quindi hanno messo il costo aggiuntivo per evitare che tutti i PG si creino gli oggetti che vogliono rompendo l'alone di mistero intorno agli oggetti magici che i creatori di 5E hanno provato con molta forza a costruire.

Il fatto che questo sia completamente illogico (chi venderebbe oggetti alla metà del loro costo di produzione?) è considerato non interessante, ma anche perché in generale l'acquisizione di oggetti magici tramite acquisto o creazione è decisamente sconsigliata dal sistema, e i creatori hanno dedicato pochissima energia a definirne il sistema (e XGtE non risolve affatto). Secondo i creatori gli oggetti magici non si dovrebbero comprare né acquistare, si dovrebbero trovare nelle buie catacombe. Se tu vuoi fare altrimenti e ti piacciono ambientazioni in cui ottenere e scegliere oggetti magici sia una parte importante del personalizzare il proprio personaggio, 5E semplicemente non è il sistema giusto.

Non è una cosa superficiale, è davvero difficile adattare 5E a modi di giocare diversi.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bobon123 ha scritto:

5E semplicemente non è il sistema giusto.

Comincio seriamente a pensarlo purtroppo! Amen T_T

Comunque grazie mille della risposta, ora mi è chiaro.

1 ora fa, bobon123 ha scritto:

in effetti in alcune campagne il tempo è gratis

Ma parli di campagne personali o ufficiali?

Modificato da ithilden
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minutes ago, ithilden said:

Ma parli di campagne personali o ufficiali?

Non avevo in mente niente in particolare, ma ho giocato campagne con pause (in game) di anni tra una avventura e l'altra. Non sono granché esperto di campagne ufficiali quindi non saprei darti esempi ufficiali al volo, ma dipende chiaramente dal tipo di storia se ci sia del tempo morto o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...