Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Ciao ragazzi,

in preparazione di un incontro di alto livello che vorrei predisporre per la campagna che sto masterando, ho ripreso un vecchio mostro che avevo predisposto anni fa per 3.5 e che poi avevo convertito in 4E: la JACHYRA.

Adattata ad Eberron, vi chiedo un parere su questo demone molto (ma molto!) difficile da uccidere. 😄

Grazie a tutti quelli che vorranno commentare.

___________

spacer.png

spacer.png

spacer.png

spacer.png

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo lavoro come sempre! Commenti.

  • Non conosco le condizioni in Italiano, frastornato cosa sarebbe? Stunned? E allora stordito cosa sarebbe? Non mi è chiaro come funzioni "Nutrirsi della sofferenza", credevo che colpisse chi fosse caduto vittima dell' "Urlo della Jachyra", ma le due condizioni hanno nome diverso...
  • Nella lore c'è scritto che il mostro rigenera in 1d20 giorni, nella scheda in 1d10... scelta volontaria di sviare i giocatori?
  • Manca un accapo prima del "Dolore Demoniaco".
  • "Scampare alla morte" mi sembra confuso, non si capisce bene cosa faccia e come funzioni meccanicamente. Attacco la Jachyra, va a 0, cade a terra. Dopo dieci round (un minuto) recupera 175 HP se non viene uccisa nel frattempo? Mi sembra un po' poco pratica come meccanica di gioco, a meno di scontri con la Jachyra e altro, finita a zero verrebbe semplicemente finita dai PG. Oppure non ho capito bene come funzioni... ma in ogni caso mi sembra da riscrivere un po'.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le segnalazioni! Tutti errori di distrazione durante la conversione... sorry...

Le ho corrette tutte, tranne "Scampare alla Morte".

19 minuti fa, bobon123 ha scritto:

"Scampare alla morte" mi sembra confuso, non si capisce bene cosa faccia e come funzioni meccanicamente. Attacco la Jachyra, va a 0, cade a terra. Dopo dieci round (un minuto) recupera 175 HP se non viene uccisa nel frattempo? Mi sembra un po' poco pratica come meccanica di gioco, a meno di scontri con la Jachyra e altro, finita a zero verrebbe semplicemente finita dai PG. Oppure non ho capito bene come funzioni... ma in ogni caso mi sembra da riscrivere un po'.

L'idea è che la Jachyra cade a terra morta. Anche se i PG la "finiscono" (bruciandola, tagliandole la testa, ecc.) dopo 10 minuti è di nuovo in piedi con 175 PF. La Jachyra è un boss solitario. Come potrei scriverla?

Fatta questa, la ripubblico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da appassionato della saga di Shanna non posso non lodare l'idea di ricreare uno dei suoi mostri più iconici (attributo che si merita per essere riuscita nell'uccidere il druido Allanon).
Apprezzo anche il fatto che lo spunto per la prima avventura sia simile a quanto avviene ne "Il Demone", dello stesso autore. 😉
Un paio di note:

  1. i pf sono sballati; 24d10 in media sono 132 pf, +6 (Cos) per 24 dv sono 144 pf, in totale sono 132+144 = 276 pf; anche contando la media dei 24d10 come 120 (media del dado 5 invece che 5,5), il totale è 120+144 = 264 pf (solo 12 in meno).
  2. come hai determinato i valori dei ts? Te lo chiedo, perchè non mi paiono congruenti: quelli su For/Des/Cos è pari al modificatore di For/Des/Cos +3, ma quello su Car è pari al bonus di Car +2. I TS dovrebbero essere pari al modificatore di caratteristica, + competenza, e la competenza di una creatura di sfida 18 dovrebbe essere +6 (se non sbaglio).
  3. non capisco l'immunità al fulmine; io scalerei a semplice resistenza, mantendo l'immunità solo a veleno e necrotico.
  4. la cd del ts For per "Libertà di movimento" dipende dalla creatura che ha immobilizzato/rallentato/trattenuto la Jachyra, non dalla Jachyra stessa... e poi quel 15 da dove arriverebbe?
  5. le cd dei ts contro i poteri della Jachyra mi sembrano tutti sballati; il valore è 8 (base) + modificatore caratteristica rilevante della Jachyra + competenza della Jachyra.
  6. "Nutrirsi della sofferenza" dovrebbe fornire la possibilità di fare un ts per evitare (o almeno dimezzare) il danno.
  7. in "Visione del futuro", invece che mettere una soglia fissa, indicare la percentuale (metà dei pf massimi).
  8. allo stesso modo, i 175 pf "Scampare alla morte", da dove arrivano?
  9. "Dolore demoniaco" dovrebbe andare a capo.
  10. "Reazioni" dovrebbe andare in cima alla colonna successiva.
  11. non capisco la necessità di tirare quei 4d6 per determinare se il sangue spruzza o no; meglio usare un numero minimo di pf subiti, con un'arma (anche naturale) tagliente o perforante.
  12. i 2d8+4 pf recuperati con "Guarigione demoniaca" danno una media di 13 pf.
  13. i 2d10+5 danni da veleno del morso danno una media di 16 pf.
  14. i 7d10+5 danni da veleno del mordo danno una media di 43 pf.
  15. i danni base di morso e artiglio dovrebbero sommare il modificatore di For o Des (direi For, in questo caso), quindi non capisco da dove arriva quel +5; in generale i danni di morso e artiglio mi paiono eccessivi.
  16. la ricarica 4-6 dell'Urlo mi pare troppo, io lo abbasserei a 3-6 o 2-6; inoltre toglierei tutto quel calcolo contro il Carisma della vittima, semplificando che, se la vittima fallisce il ts, oltre ai danni psichici è automaticamente stordito per 1 round.
  17. la RD non esiste più in 5° edizione (e anche se esistesse, non ci sarebbe più quella contro allineamento, perchè l'allineamento non influenza più il gioco: è un semplice descrittore -UNO dei descrittori- della personalità di pg e png), ora c'è la resistenza ad uno o più tipi di danno (danno dimezzato, invece che sottrarre un valore fisso come con la RD); puoi considerare le armi naturali della Jachyra come magiche ai fini della resistenza al danno.
  18. nell'ultima frase dell'ultima pagina, appare la parola "frote" invece di "forte".
Modificato da MattoMatteo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato di seguire quanto indicato a pag. 272 della DMG.

La tabella riepilogativa dei CR, nello specifico.

Non mi sono chiare le regole di creazione...

Soprattutto mettendo a confronto i mostri del MM, ma magari sono io che non interpreto bene le regole con cui li hanno creati.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, senhull said:

Le ho corrette tutte, tranne "Scampare alla Morte".

L'idea è che la Jachyra cade a terra morta. Anche se i PG la "finiscono" (bruciandola, tagliandole la testa, ecc.) dopo 10 minuti è di nuovo in piedi con 175 PF. La Jachyra è un boss solitario. Come potrei scriverla?

Il problema è che crea confusione con l'altra capacità di resurrezione, "Favorito del Signore dei Demoni", non si capisce quando usare uno o l'altra. Le unirei in una. La prima volta che muore in un giorno, torna a pieni PF dopo 1 minuto (che motivo c'è di mettere quel 175 invece dei 252 standard?). La seconda volta che muore nello stesso giorno, torna dopo 1d10 giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

come hai determinato i valori dei ts? Te lo chiedo, perchè non mi paiono congruenti: quelli su For/Des/Cos è pari al modificatore di For/Des/Cos +3, ma quello su Car è pari al bonus di Car +2. I TS dovrebbero essere pari al modificatore di caratteristica, + competenza, e la competenza di una creatura di sfida 18 dovrebbe essere +6 (se non sbaglio).

Quindi sono 6 punti da distribuire? Quindi se io distribuissi 2 punti per 3 caratteristiche otterrei: For +10, Des +5 e Car +6. Giusto?

21 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

non capisco l'immunità al fulmine

Era perché in Shannara se non ricordo male era immune. Ma l'ho cambiarla in resistenza, come da tuo suggerimento.

 

21 ore fa, MattoMatteo ha scritto:
  • la cd del ts For per "Libertà di movimento" dipende dalla creatura che ha immobilizzato/rallentato/trattenuto la Jachyra, non dalla Jachyra stessa... e poi quel 15 da dove arriverebbe?

Era per renderla "resistente" a quelle tre condizioni. Ho modificato così: "La jachyra ignora il terreno difficile. Inoltre, quando la jachyra è soggetta a un potere che la renderebbe immobilizzata, rallentata o trattenuta, ha vantaggio nelle prove per evitare tali condizioni."

21 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

"Nutrirsi della sofferenza" dovrebbe fornire la possibilità di fare un ts per evitare (o almeno dimezzare) il danno.

Modificato così: "All'inizio del turno della Jachyra, tutte le creature entro 9 metri da lei, che non possiedono tutti i punti ferita, devono effettuare un tiro salvezza su Carisma (CD 18). Se falliscono subiscono 10 (1d20) danni necrotici, altrimenti il danno è dimezzato. La Jachyra recupera un numero di punti ferita pari alla quantità di danni subiti dalle creature nell'aura. Se la Jachyra recupera almeno un punto ferita in questo modo, ottiene vantaggio ai tiri di attacco fino alla fine del turno."

21 ore fa, MattoMatteo ha scritto:
  • in "Visione del futuro", invece che mettere una soglia fissa, indicare la percentuale (metà dei pf massimi).

Modificato: "Quando la Jachyra scende per la prima volta a metà dei punti ferita massimi, ottiene un bonus di potere di +2 alla CA e ai tiri di attacco fino alla fine dell'incontro."

21 ore fa, MattoMatteo ha scritto:
  • allo stesso modo, i 175 pf "Scampare alla morte", da dove arrivano?

Modificato: "Quando la Jachyra scende per la prima volta a 0 punti ferita o meno, dopo un minuto, recupera metà dei suoi punti ferita massimi."

21 ore fa, MattoMatteo ha scritto:
  • "Dolore demoniaco" dovrebbe andare a capo.
  • "Reazioni" dovrebbe andare in cima alla colonna successiva.

Fatto.

21 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

non capisco la necessità di tirare quei 4d6 per determinare se il sangue spruzza o no; meglio usare un numero minimo di pf subiti, con un'arma (anche naturale) tagliente o perforante.

Modificato così: "Quando la Jachyra subisce un attacco che le provoca 15 danni o più, uno spruzzo di sangue velenoso sgorgherà dalla ferita.
Ogni creatura entro 3 metri dalla Jachyra deve superare un tiro salvezza su Destrezza (CD 18), altrimenti subisce 10 (3d6) danni da veleno ed è avvelenato."

21 ore fa, MattoMatteo ha scritto:
  • 2d8+4 pf recuperati con "Guarigione demoniaca" danno una media di 13 pf.
  • i 2d10+5 danni da veleno del morso danno una media di 16 pf.
  • i 7d10+5 danni da veleno del mordo danno una media di 43 pf.

Corretti.

21 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

i danni base di morso e artiglio dovrebbero sommare il modificatore di For o Des (direi For, in questo caso), quindi non capisco da dove arriva quel +5; in generale i danni di morso e artiglio mi paiono eccessivi.

Quanto dovrei mettere? Non ho capito come si calcolano. Questa è l'unica modifica che non ho apportato.

Ho modificato così: 

Artiglio. Attacco con arma da mischia: +12 al tiro per colpire, portata 1,5 m, un bersaglio. Colpito: 19 (2d10+8) danni taglienti più 13 (1d10+8) danni da veleno, inoltre se il bersaglio era già avvelenato, deve superare un tiro salvezza su Costituzione (CD 17), altrimenti è paralizzato.

Morso. Attacco con arma da mischia: +12 al tiro per colpire, portata 1,5 m, un bersaglio. Colpito: 30 (4d10+8) danni perforanti più 13 (1d10+7) danni da veleno, inoltre se il bersaglio era già avvelenato, deve superare un tiro salvezza su Costituzione (CD 17), altrimenti è paralizzato.

21 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

nell'ultima frase dell'ultima pagina, appare la parola "frote" invece di "forte".

Corretto!

21 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

la ricarica 4-6 dell'Urlo mi pare troppo, io lo abbasserei a 3-6 o 2-6; inoltre toglierei tutto quel calcolo contro il Carisma della vittima, semplificando che, se la vittima fallisce il ts, oltre ai danni psichici è automaticamente stordito per 1 round.

Credo tu intenda di metterlo a 5-6, perché come hai scritto le probabilità che ricarichi sono più alte. Ho modificato così: "Urlo della Jachyra (Ricarica 5-6). Ogni creatura situata entro 9 metri dalla Jachyra e in grado di udirla, deve effettuare un tiro salvezza su Costituzione con CD 18; se lo fallisce, subisce 20 (5d6+3) danni psichici. Inoltre,il bersaglio è stordito. La creatura, all'inizio del suo turno, può ripetere la prova e se ha successo non è più stordita."

21 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

la RD non esiste più in 5° edizione (e anche se esistesse, non ci sarebbe più quella contro allineamento, perchè l'allineamento non influenza più il gioco: è un semplice descrittore -UNO dei descrittori- della personalità di pg e png), ora c'è la resistenza ad uno o più tipi di danno (danno dimezzato, invece che sottrarre un valore fisso come con la RD); puoi considerare le armi naturali della Jachyra come magiche ai fini della resistenza al danno.

Refuso del mostro che avevo fatto in 3.5. Sorry... Ho modificato così: "Le armi naturali della jachyra sono considerate di magiche per il calcolo della resistenza al danno."

 

Modificato da senhull
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, bobon123 ha scritto:

Il problema è che crea confusione con l'altra capacità di resurrezione, "Favorito del Signore dei Demoni", non si capisce quando usare uno o l'altra. Le unirei in una. La prima volta che muore in un giorno, torna a pieni PF dopo 1 minuto (che motivo c'è di mettere quel 175 invece dei 252 standard?). La seconda volta che muore nello stesso giorno, torna dopo 1d10 giorni

Modifico la descrizione delle tattiche, così risulterà più chiaro. L'idea è che per 1 minuto risulta morta, ma poi si riprende ed attacca. Praticamente una carogna! 😄

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, senhull ha scritto:
23 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

come hai determinato i valori dei ts? Te lo chiedo, perchè non mi paiono congruenti: quelli su For/Des/Cos è pari al modificatore di For/Des/Cos +3, ma quello su Car è pari al bonus di Car +2. I TS dovrebbero essere pari al modificatore di caratteristica, + competenza, e la competenza di una creatura di sfida 18 dovrebbe essere +6 (se non sbaglio).

Quindi sono 6 punti da distribuire? Quindi se io distribuissi 2 punti per 3 caratteristiche otterrei: For +10, Des +5 e Car +6. Giusto?

No, la competenza si somma TUTTA INTERA ad ogni singolo TS.

4 ore fa, senhull ha scritto:
Il 20/1/2020 alle 19:48, MattoMatteo ha scritto:

i danni base di morso e artiglio dovrebbero sommare il modificatore di For o Des (direi For, in questo caso), quindi non capisco da dove arriva quel +5; in generale i danni di morso e artiglio mi paiono eccessivi.

Quanto dovrei mettere? Non ho capito come si calcolano. Questa è l'unica modifica che non ho apportato.

Sinceramente non ho ancora creato un msotro per la 5, quindi in realtà non sò se quei danno sono troppi o vanno bene; mi sono sembrati troppi perchè, oltre al danno base, c'è anche quello del veleno, senza contare gli "attacchi speciali" del mostro, ma non sò se è solo una mia impressione.
Ti posso consigliare solo di dare un'occhiata ai mostri con la stessa sfida, e vedere quanto fanno loro di danno.

4 ore fa, senhull ha scritto:

Credo tu intenda di metterlo a 5-6, perché come hai scritto le probabilità che ricarichi sono più alte.

Si, hai ragione, scusa! 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...