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Cinque Teste Sono Meglio di Una

Articolo di J.R. Zambrano del 17 Febbraio 2020
Tiamat è la dea a cinque teste dei draghi cromatici. Ella ha creato tutti i draghi cromatici e li incarna tutti. Ha una sua rete di agenti, spie e cultisti. Tiamat è anche intrappolata nell'Averno, lo strato superiore dei Nove Inferi. Non ha alcun grande tempio né monumenti a lei dedicati. Non ci sono rovine dedicate alla sua tirannia, né ferite lasciate sulla terra a indicare la sua terrificante maestosità. La sua presenza nel mondo dei mortali si limita alle ombre.
Trovo la cosa davvero interessante. Perché Tiamat incarna tutto ciò che è draconico, giusto? Ella è orgogliosa, arrogante, vanagloriosa e a ragion veduta. Ma nella scala cosmologica delle cose la troviamo relegata in un angolo del reame divino di qualcun altro, rinchiusa nei Nove Inferi dove, si presume, deve dividere il potere e lo spazio con uno degli arcidiavoli. I draghi, anche quelli buoni, non sono certo noti per la loro generosità e disponibilità a rinunciare a ciò che è loro di diritto.

E questa questione pare aver affascinato Mearls. Perché questa divinità incredibilmente potente non ha una presenza maggiore sul mondo dei mortali? Perché non ci sono regni a lei devoti? Persino Bahamut, il più nobile dei draghi, non ha un tempo a lui dedicato.

Se avete giocato alla campagna Tirannia dei Draghi (e se non l'avete fatto eccovi un bell'avvertimento di spoiler in arrivo)

Consideratevi avvertiti quindi.

Come dicevo, se avete giocato alla campagna Tirannia dei Draghi avete avuto modo di vedere come Tiamat ha preso controllo del Culto del Drago. Si trattava di un ordine segreto dedito a trasformare draghi in dracolich, che è poi sono stati cooptati dagli agenti di Tiamat. Ecco come ha ottenuto i suoi seguaci, che però di recente hanno avuto un incontro ravvicinato con degli avventurieri, quindi chissà se e cosa ne è rimasto.

Ma il fatto è che tutto questo appare giusto per queste divinità draconiche. Qualcosa di queste ultime fa pensare che esse debbano essere una cosa segreta. Riesce difficile immaginarsi dei templi di Bahamut in ogni grande città, ma ci si può facilmente immaginare un tempio a lui dedicato nascosto e fortificato in qualche remota catena montuosa o in un altro luogo inaccessibile.

O ancora un ordine segreto di cavalieri che devono mantenere in vita delle promesse strette secoli fa e che non sono più molto in sintonia con il resto della società. I paladini di Bahamut, i gran sacerdoti di Tiamat: danno più l'idea di individui solitari che di membri di una società. Penso che parte di questo sentimento sia legato al modo in cui i draghi interagiscono gli uni con gli altri. I draghi non si riuniscono (solitamente) in grandi assemblee. Sono individui potenti e solitari che modificano le regioni loro circostanti (se vivono abbastanza a lungo), diventando sempre più remoti e mitici.

Ecco il sentore che mi danno queste due divinità draconiche. E ciò che Mearls sembra aver voluto esplorare con questa campagna.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/02/dd-five-heads-are-better-than-one-the-tiamat-story.html
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Cosa c'è Di Nuovo su Kickstarter: Ptolus

Benvenuti a Ptolus, un città di misteri, segreti e storie oscure. Ptolus giace da sempre all'ombra di una gigantesca spirale di roccia che sale ad altezze impossibile nel cielo, al tempo stesso un enigma e un memento di mali passati. Sotto a Ptolus si estende un dedalo apparentemente infinito di antichi dungeon che attirano avventurieri da ogni angolo dell'Impero.

Introduzione
A Ptolus il sovrannaturale è la norma e i tradimenti si nascondono dietro ogni angolo. Oppure la norma sono i tradimenti e il sovrannaturale si nasconde dietro ogni angolo? In ogni caso la città di Ptolus è piena di pericoli, magie, intrighi e soprattutto avventure.
E il segreto più grande ed importante della città altro non è che ciò che incombe sulla testa di tutti coloro che vi abitano, ovvero l'antica fortezza di Jabel Shammar. Questo luogo leggendario non è stato costruito in cima alla spirale di roccia che si staglia sopra la città, ma è nata prima la fortezza. La guglia rocciosa è semplicemente la manifestazione della volontà della terra stessa di allontanarsi il più possibile da sè stessa il male terrificante nascosto in questo luogo sinistro.

Ptolus è un'ambientazione urbana, ma è anche adatta ad essere usata per l'esplorazione di dungeon e sotterrani. Le vostre campagne a Ptolus possono passare da spedizioni nei dungeon alle avventure urbane come meglio preferite. Per la parte urbana ci sono tantissime organizzazioni e personaggi che danno vita e spessore a questa città fantasy fuori dagli schemi.
Il Prodotto
Ptolus: Monte Cook's City by the Spire è qualcosa di incredibile. Non solo è fisicamente enorme (672 pagine di manuali più svariate centinaia di elementi e documenti extra), ma ha ridefinito gli standard per la produzione fisica di un manuale. Dalla sua copertina a rilievo agli svariati segnalibri in raso, tutto quello che riguarda Ptolus è di grande qualità. Illustrazioni eccellenti e numerose mappe riempiono le pagine e in varie buste sono raccolti indizi per i PG, mappe per i giocatori e poster di varie dimensioni. La rilegatura è eccellente e supera gli standard di ogni altro prodotto per GdR esistente.

E tutto questo si riferisce all'edizione originale del manuale del 2006. Questo è lo standard da cui vogliamo partire e chissà quali migliorie riusciremo ad apportare sulla base degli obiettivi raggiunti da questo Kickstarter.
E nonostante le dimensioni titaniche Ptolus non è un tomo indecifrabile, ma è stato progettato appositamente per i DM. Svariati indici e glossari vi aiutano a gestire tutti i contenuti. Ai margini delle pagine trovate riferimenti alle mappe relative. Per ogni distretto sono presenti tabelle riassuntive e sommari per sapere cosa vi succede, chi vi abita e l'atmosfera generale del luogo.
In aggiunta alle due nuovi versioni (per D&D 5E e Cypher System) di Ptolus: Monte Cook's City by the Spire, questa campagna Kickstarter vuole sovvenzionare anche una versione in stampa o PDF della Ptolus Player's Guide. Si tratta di un volume di 32 pagine che fornisce una visione generale dell'ambientazione ai nuovi giocatori e li aiuta a pensare ai personaggi che potrebbero volerci giocare. Come ogni altro prodotto legato a Ptolus è ricco di dettagli che danno vita all'ambientazione, trasmettendo ai giocatori non solo un senso della geografia, degli eventi e delle fazioni della città, ma anche l'atmosfera dell'ambientazione.
Potete trovare qui una versione preliminare in PDF della suddetta Player's Guide.
Storia del Prodotto
Il prodotto originale Ptolus: Monte Cook's City by the Spire fu pubblicato nel 2006 per D&D 3E. All'epoca (e quasi sicuramente ancora oggi) era il singolo prodotto per GdR più grande mai realizzato. Una visione unica e di insieme permea l'intero manuale e si manifesta in ogni pagina.

Questa ambientazione è stata costruita sulla base della storica campagna personale di Monte Cook in persona, da lui gestita mentre, assieme ai suoi giocatori, stava sviluppando D&D 3E. I giocatori (tra cui Bruce Cordell e Sean Reynolds) erano tutti sviluppatori, editori e manager facenti parte del team di sviluppo di tale gioco e la loro influenza si rispecchia in ogni angolo di Ptolus. E possiamo tranquillamente dire che la campagna di Ptolus ha influenzato lo sviluppo della 3E.
L'edizione originale di Ptolus: Monte Cook's City by the Spire è uno dei prodotti del nostro hobby ad oggi ancora più ricercati. Dopo la pubblicazione il prodotto venne praticamente subito esaurito ed è da allora diventato un pezzo da collezione. Al momento è disponibile (nella sua versione originale) sia come PDF che come print-on-demand su DriveThruRPG, ma ciò che vi vogliamo offrire è una nuova versione adattata ai sistemi di gioco del giorno d'oggi e magari, con il vostro aiuto, degli elementi aggiuntivi mai visti prima.
Link alla pagina del Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/montecookgames/ptolus-monte-cooks-city-by-the-spire/description
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Aggiornamento sui Talenti Più Popolari per la 5E

Articolo di Morrus del 15 Febbraio
I ragazzi di D&D Beyond hanno pubblicato sulla loro piattaforma le nuove statistiche sui talenti più popolari a livello di uso.
Sembra che la percentuale di personaggi che usa i talenti sia aumentata leggermente dal 2018 ad oggi:


 
Ecco i talenti più popolari nel 2018 e oggi.


Ed eccoli infine divisi per classi.


Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/d-d-beyond-revisits-popular-feats.670311/
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Cosa fare quando non si riesce ad aprire una porta

Articolo di J.R. Zambrano del 04 Febbraio
Lo so, ci siamo passati tutti. Tutto sta andando perfettamente, non solo sono venuti tutti quanti a giocare, ma non si stanno neppure facendo distrarre dal video sul cagnolino carino. I telefoni e i laptop sono lontani e, sorpresa delle sorprese, i PG vogliono davvero andare avanti nell'avventura che avete creato per loro invece che spendere metà del tempo facendo spese, mentre l'altra metà sta litigando su quale sia il modo migliore per arrivare al dungeon. Infatti, sono già nel bel mezzo del dungeon quando arrivano di fronte a lei...la temibile porta chiusa a chiave.

E certo, volevate che fosse un po' impegnativa. Perciò la CD per aprirla è un po' più alta, ma dovrebbe essere abbastanza facile per il ladro da apr...ops, come non detto, non riesce a fare un tiro al di sopra del 3. Okay. Bene, adesso la serratura è rotta, ma il resto del dungeon sta chiamando gli avventurieri all'esplorazione. OPPURE, il gruppo potrebbe solamente starsene lì impalato per le successive tre ore cercando di capire come "hackerare la porta" in modo da attraversarla.
Sapete, vero, quale di queste due opzioni sceglierà il gruppo, nove volte su dieci? Ecco perché oggi parleremo di come riprendersi dopo un fallimento, e di cosa fare quanto il gruppo sembra non riuscire ad andare oltre una determinata porta.

Adesso, giusto per intenderci, questa non deve essere necessariamente una porta reale, potrebbe essere una porta metaforica. Per alcuni, la porta che non riescono ad aprire potrebbe essere la timidezza, per altri una mancanza di educazione...ma per noi la porta che non possiamo aprire è una porta reale. E stiamo per parlare di di come riuscire ad attraversarla.
Un fallimento solo da un certo punto di vista

La prima cosa di cui dobbiamo parlare è cosa rappresenti quel tiro abilità. D&D funziona come un sistema binario. Avete due situazioni quando fate un tiro in scassinare per aprire la porta: o ce la fate o fallite. Se ce la fate, la porta si apre. Se fallite, non si apre. Se fallite alla grande non potete più riprovarci, mi dispiace ragazzi, vi hanno bucato il pallone.
Altri giochi di ruolo fantasy non hanno questo problema. Che sia il metodo del D20 System di avere successo ad un costo o l'idea del successo parziale delle regole di Apocalypse World, non c'è un aut aut. Non c'è una gamma che misuri successi o fallimenti. Il che non è necessariamente una brutta cosa, ma pone alcune limitazioni nel vostro modo di pensare. Dopo tutto, se la porta si apre o non si apre, quel tipo di struttura Successo/Fallimento inquadra la situazione in una questione di sì o no.
Ma la questione è che, come DM, voi potreste volere che i giocatori entrino nella stanza. Specialmente se ne hanno bisogno per avanzare nell'avventura. La stessa cosa accade nel caso debbano assolutamente acchiappare un ladro o trovare una certa reliquia. Cosa fare allora? Riformulare l'intero concetto.

Invece di guardare alla porta come un tiro in arnesi da scasso, o come qualcosa che i giocatori devono sfondare, pensate a cosa quel tiro rappresenti. Invece di fallire ad aprire la porta, pensatela come un fallire ad aprire la porta nel modo che sia più conveniente per loro. Ci dovrebbe comunque essere un modo per aprire la porta, ma magari adesso significa trovare la persona o mostro che ne possiede la chiave. O trovare una pergamena di Scassinare in un laboratorio da Mago da qualche parte nel dungeon.
Nessuna conseguenza

Ora che avere riformulato il dilemma, pensate a quali potrebbero essere le conseguenze di un fallimento. Se scassinare la serratura vuol essere un modo facile e silenzioso per entrare, magari adesso quell'approccio non è più disponibile per i personaggi e tutti gli altri modi di entrare dentro la stanza comportano fare rumore o attirare attenzioni indesiderate.
O magari potrebbe costargli qualche risorsa extra. In pratica pensate a quali costi/risorse i giocatori potrebbero avere, in modo da spenderli per aprire la porta. Potrebbero essere oggetti magici, potrebbero essere punti ferita, se stanno combattendo un nemico che custodisce la chiave. Potrebbe persino essere l'elemento sorpresa: adesso che le persone nel dungeon sanno dei PG prenderanno delle precauzioni extra. Potete rendere un tiro fallito portatore di conseguenze indesiderate senza interrompere il flusso di gioco.
Un altro punto di svolta, una biforcazione della strada

Un altro modo di considerare come entrare nella stanza potrebbe essere trovare un'entrata alternativa. C'è una consuetudine che si trova in certi giochi come Skyrim e Fallout quando una porta è bloccata da un lato, di solito c'è un altro modo per entrare. Bisogna solo trovarlo. Se non riescono ad aprire la porta dal lato in cui si trovano, magari buttate lì qualche indizio su un'altra entrata. Magari una porta segreta o, meglio ancora, se riuscite a farli proseguire all'interno del dungeon preparate un percorso che torni indietro fino a un passaggio segreto che porta all'interno della stanza.
Circolare prego

Questo è l'altro grande trucco. Cercate modi per incoraggiare il gruppo a proseguire quando non riescono ad oltrepassare la porta. Potete indicare dettagli come l'ornamentazione della serratura e del buco di quest'ultima, o parlare di come potrebbe esserci un'entrata segreta più avanti nel dungeon. Se questo non funziona, potete sempre fare affidamento sulla vostra fidata tabella degli incontri casuali per avere qualcosa che vagherà proprio dove si trovano i PG. Qualunque cosa serva per evitare che finiscano impantanati su un particolare ostacolo.
Dategli degli amici dall'altro lato

Naturalmente, parlando di conseguenze e mostri erranti, se i giocatori sono veramente bloccati, è probabile che faranno rumore. L'attenzione può sempre arrivare dall'altro lato della porta invece che da un mostro errante. Io userei questo trucco con parsimonia però, o i giocatori si abitueranno al fatto che le cose siano facili e tutto vada liscio, e questa è l'ultima cosa che volete. Idealmente, stanno facendo una partita a un gioco che è organizzato interamente per loro, ma che deve sembrare non lo sia.
Buone Avventure! Cosa fate quando il vostro gruppo è bloccato in un impasse? Fatecelo sapere nei commenti!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/02/dd-what-to-do-when-you-cant-get-through-that-door.html
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Old School Essentials sarà pubblicato in Italia da Need Games

Old School Essentials è basato sulla versione B/X (Base/Expert) di Dungeons&Dragons a cura di Tom Moldvay (Base) e David Cook (Expert) rilasciata nel 1981 dalla TSR. Per chi non lo sapesse la B/X è la versione di Basic D&D precedente al BECMI (quella con la famosa Scatola Rossa, anche se sarebbe più corretto parlare di BECM visto che l'Immortal Set non fu mai tradotto in Italia), il quale fu la prima versione ad arrivare in Italia.

Le differenze tra le due versioni sono minime e ciò permette a Old School Essentials di essere compatibile anche col materiale che fu pubblicato in Italia all'epoca dalla Editrice Giochi.

Old School Essentials, nella sua versione originale, è un gioco modulare composto da 7 supplementi:
Core rules: con le regole base del gioco. Genre Rules: dove si trovano le classi giocabili (Guerriero, Mago, Chierico, Ladro) assieme ad Elfo, Nano ed Halfling (che sono classi e non razze in questo regolamento). Treasures: con la descrizione di tesori ed oggetti magici. Monsters: il Manuale dei Mostri. Advanced Fantasy Genre Rules: con le regole per emulare la prima edizione di Advanced Dungeons&Dragons, scindendo le razze dalle classi ed aggiungendo classi come il Paladino, l'Assassino, il Bardo, il Ranger, l'Illusionista e il Barbaro. Cleric and Magic User Spells: il libro degli incantesimi di Maghi e Chierici. Druid and Illusionist Spells: il libro degli incantesimi di Druidi ed Illusionisti. Oltre alla versione in 7 supplementi esiste anche la versione in tomo unico, al momento non si sa quale delle due versioni verrà pubblicata dalla Need Games.

Per celebrare l'evento, Gavin Norman, il creatore di Old School Essentials, sarà presente alla NeedCon (ribattezzata quest'anno NeedPunk) la convention organizzata dalla Need Games per presentare i suoi prodotti e le sue novità. L'evento si terrà il 22 Febbraio 2020 presso la Casa dei Giochi a Milano, in Via Sant’Uguzzone 8 con il seguente programma:
Ore 10:00, apertura porte Ore 15:00, presentazione di Old School Essentials Ore 15:30 -19:00, partita a Old School Essentials con Gavin Norman come DM. Old School Essentials sarà disponibile in Italia a partire da Settembre 2020.

Annuncio ufficiale del NeedPunk sul sito della Need Games: https://www.needgames.it/eventi/needpunk2020/
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Zellos

[Atto II] [Lahan] Il cavaliere del Re

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Sono ormai passati diversi giorni dal vostro incontro con gli accademisti dellscforseta, quando siete informati da alcuni vostri taglialegna che un villaggio vicino è stato, sembra, abbandonato. Il bestiame ed i campi lasciati da qualche giorno a devo stessi, le persone come sparite nel nulla, senza lasciar traccia. Il mercante girovago che ha riferito la notizia è ancora in città, alloggiato nella taverna cittadina ( uno degli edifici più grandi della città e già in muratura). 

@Nyxator

Spoiler

La tua “amica” drow ti ha avvisato che in città ci sono due gemelle, di etnia orientale che dovrebbero aver a che fare con alcuni casini successi a Lakeshrine. Sembra che abbiano passato la notte scorsa a discorrere con alcune sacerdotesse e chieriche del culto di Calistria, cacciatrici al momento a caccia, ma reclutabili dalla città...forse. 

 

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@Landar

Spoiler

Hai ricevuto una notizia alquanto “preoccupante”. Pare che un membro del clero di Iomedae in cerca di espiazione sia giunto nelle terre rubate. Ti è stato detto di stare attento ai mezzi chi della tua comunità perché costui sarebbe...uno stragista? Alcuni temono possa ricadere in “tentazione”, nonostante pare abbia espiato.

 

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Chelry Lemart

Ringrazio i taglialegna per la dritta. Appena si sono allontanati mi rivolgo ad Ajantis con fare un pò insofferente.
« Svaniti nel nulla, pfff...avrà visto male... »

Sbadiglio.

« Va be' , sentiamo cos'ha da dire questo mercante. Sperando che 'sta storia delle sparizioni di massa non sia una bufala ideata ad arte dal tizio per bersi un paio di birre a scrocco e rifilare lenti d'ingrandimento, lanterne e carabattole assortite al prossimo. »

« Perchè detto tra noi, avrei faccende un pò più urgenti di cui occuparmi stamattina. Cose tipo rintracciare due possibili piantagrane ¹ provenienti da Lakeshrine e fare una chiacchierata con le sacerdotesse di Calistria... »

« E no, per chiacchierata intendo proprio una chiacchierata. »
Aggiungo a benefico dei più maliziosi. 

(strada facendo)
« Ajantis, tu ricordi chi diavolo comanda a Lakeshrine? » chiedo al paladino.

 

¹ @Zellos

Spoiler

Detto senza tanti giri: agisco/dico così per rushare l'indagine in quella direzione il prima possibile (all'occorrenza vado giù crudo di Raggirare + 10 😁) onde evitare di stare ore in locanda e perdere di vista le gemelle. 

Se posso fare affidamento su qualche miliziano sveglio (o altre unità...ma lo shopping a punti per gli upgrade del borgo quando si fa?) gli accenno delle due gemelle asiatiche e gli dico di tenere d'occhio la situation (con discrezione) e avvisarmi se le vede.

Locali +7  per inquadrare un pò meglio qual'è il casino a Lakeshrine. (e se può c'entrare con i fatti al villaggio)

 

Edited by Nyxator

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Ajantis

Come consuetudine, non quotidiana, sono al porticciolo per documentarmi sulle merci passate, ricevute e inviate.

Concluso di esaminare il libro mastro e ricevute le dovute informazioni dopo aver consultato altri taglialegna che hanno parlato col mercante decido di andarlo a trovare per ascoltarlo di persona. Senza scartare l'ipotesi di ottenere altre informazioni riguardo quel fanatico. Prima di riferirlo a Chelry e causargli un infarto, un altro oltre me non lo reggerebbe, intendo raccogliere informazioni precise.

Durante la passeggiata verso la taverna incontro Chelry "Oh... eccoti qua." alzo le spalle "Ha lasciato perplesso anche me ma dubito sia un raccontafrottole, forse questa è solo una sensazione. Spero però di essere in errore così potrò occuparmi di altre faccende." lo ascolto "Chi sono queste due e che c'entrano con Calistria?"

Poi mi soffermo qualche istante a pensare "Riguardo Lakeshrine no."

 

DM

Spoiler

cerco il mercante girovago
se possibile inizio a raccogliere informazioni sullo 'stragista'.

dovesse servire con. storia +5 per lakeshrine

 

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Chelry Lemart

« Per adesso si chiamano Non lo so & Te lo dico quando lo scopro. » rispondo incamminandomi alla volta della taverna. 
« Z'reshar ha parlato di due gemelle.
Ma se consideri che a Lahan possiamo contare le donne con gli occhi a mandorla sulle dita di una mano monca, non penso avremo grosse difficoltà a riconoscere quelle due anche se non vanno in giro passeggiando a braccetto. »

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Giungete velocemente alla taverna. L’interno è già abbastanza pieno, un mezzzelfo, il volto coperto da una maschera, danza per gli avventori una strana coreografia, fatta di piroette e di verticali. La cosa è alquanto strana.

Ad osservare lo spettacolo, ci sono effettivamente due gemelle, una accanto all’altra. Una delle due sta dormendo.

L’altra invece parla con una “giovane” elfa dai capelli neri, dietro la schiena porta un lungo bastone. La capigliatura nera fa un leggero contrasto con gli occhi completamente scarlatti. Si sente uno strano odore somigliante al miele, vicino a loro.

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Ajantis

Non vedendo a una prima occhiata il mercante girovago indico col volto le gemelle a Chelry invitandolo a farsi avanti, sicuramente il suo approccio sarà più morbido del mio e probabilmente ha più argomentazioni e motivazioni in suo possesso per approcciare. Non che me ne servino essendo uno dei consoli.

Quindi vado dritto dal taverniere chiedendo qualcosa da bere, informandomi riguardo gli affari e augurandogli di andare sempre meglio con la sua attività. Infine faccio la domanda che più ci interessa "Ci hanno detto che avremmo trovato un mercante che viaggia tra gli insediamenti delle Terre Rubate e che riporta le notizie di altri luoghi."

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Chelry Lemart

Ma dai, non le avevo notate...
« Uh? Sì, in effetti stavo proprio pensando di chiedere a qualcuno se quel tarantolato là sul palco è un danzatore Cheliaxiano in incognito... » esclamo distrattamente fingendo di non capire ciò che sta suggerendomi Ajantis.

Allungo qualche moneta più mancia alla cameriera che mi serve abitualmente chiedendole di rimediarmi un bicchiere e una bottiglia di sidro di Qadira.
« Senza fretta... » le dico buttando un occhio allo spettacolo.
Così origlio un attimo cos'hanno da dirsi le "apicoltrici."

Spoiler

Percezione +8 in attesa di bottiglia e bicchiere provo a origliare cosa dicono la gemella e l'elfa. 
Raggirare +10 per sembrare interessato al balletto e/o ai cavoli miei e/o a salutare conoscenti vari. 

 

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L’oste avvisa Ajantis che il mercante è di sopra, a dormire. Sembrava molto spaventato e più aspettava al piano terra, peggio stava. Alla fine aveva deciso di andare a riposarsi, ormai un po’ di tempo prima.

lo domandi a chiamare a sali?

@Nyxator

Spoiler

Ti metti ad ascoltare attentamente: le gemelle dicono essere rappresentanti di qualcuno ( Lady Korvosa, dicono ad un certo punto) e desiderano acquistare i servigi delle accolite della elfa, cacciatrici e vendicatrici sacre di Calistra. Vogliono che catturino viva l’eptarca della guerra Valena di Lakeshrine, affinché Korvosa possa vendicare centinaia di morti. Da come parla la gemella sveglia, sembra che per la dormiente la cosa importi molto, al costo della vita quasi... 

La cacciatrice riflette, ma sembra evidente che questa sia una vendetta eseguibile da membri del culto

 

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Ajantis

"No." osservo le scale che portano al piano di sopra "Mandate Ludovicus1 a dire che andrò a io da lui." mi siedo e appoggio i gomiti al bancone "Non mi va di metterlo a disagio. Se è più tranquillo di sopra preferisco parlargli senza la confusione."

DM

Spoiler

1Le noteee! Ho dato un nome a caso al garzone. Ajantis tende a voler conoscere di persona i cittadini ora che sono pochi, poi si accontenterà di quelli che hanno ruoli significativi

 

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Chelry Lemart
 
(fischio)

PSST, EHI, AJANTIS! Scusa, secondo te ha accoppato più gente la regina "uscente" di Korvosa o Valena ammazzacorone?

Nah, nulla, nulla...stavo solo verificando se laggiù al bancone ci sentivi bene.


Bottiglia e bicchiere alla mano cerco posto lontano ¹ dalle gemelle rancorose. Sfilo la penna di cockatrice dal cappello e chiedo un foglietto e dell'inchiostro (o in alternativa della salsa) a quella santa donna della cameriera. Scrivo due righe, mi assicuro che lo scritto sia asciutto, piego, allungo anche un pezzo di platino e illustro il da farsi. 
« Puoi dare questo biglietto a quell'elfa e avvisare l'oste di mettere la sua ordinazione sul mio conto?
Quisquilie diplomatiche. Confido sulla tua massima discrezione, cara... » bisbiglio ammiccando.

 

@Zellos (biglietto)

Spoiler

Il fragore delle due gocce d'acqua riecheggia in tutta Lakeshrine, e non solo. 
La fiera è già in allerta, prudenza milady.

Vostro affezionato C.

 


P.s: le può tornar utile sapere che sono andato alle stalle a strigliare i cavalli?

¹ tengo d'occhio la situazione comunque

Edited by Nyxator

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Ajantis

Mi volto verso Chelry senza capire bene cosa voglia, il fischio mi giunge ben bene alle orecchie ma dall'espressione del suo volto non colgo nessun messaggio in particolare.
'Mah!'
Rimango in attesa di una risposta per andare a fare visita al mercante.

Edited by Landar

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Ajantis sale le scale, uscendo dalla sala comune.

@Nyxator

Spoiler

L’elfa viene raggiunta dal messaggio e lo legge, prima di accartocciarlo. La sorella sveglia sembra star per chiederle qualcosa, ma l’elfa le fa un cenno come a dirle di non preoccuparsi. In pochi istanti, la gemella sveglia solleva l’addormentata come fosse un fuscello e si dirige verso il piano superiore di buona lena. L’elfa rimane a sorseggiare un rosso che, a veder l’espressione, non dev’essere granché buono.

@Landar

Spoiler

Quando sali al piano superiore col cameriere, questo ti indica la porta e da una sonora bussata. Non risponde nessuno, sul momento. 

Mentre aspetti ( ed il cameriere bussa nuovamente), con la coda dell’occhio vedi salire le gemelli orientali, che entrano in una stanza.

il mercante non risponde ancora.

 

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Ajantis

Sopra

Spoiler

Con la coda dell'occhio seguo le due orientali raggiungere la loro stanza e non capisco perché Chelry non sia loro appiccicato.
Quindi torno a dare attenzione alle mi faccende "Avete un passepartout? Sono preoccupato. Aprite la porta." questa volta sono io a bussare.

 

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Chelry Lemart
 

Sala e deja vu.

Spoiler

Mi avvicino alla cacciatrice di Calistria. 
« Hhm...
Simpatiche, tutto sommato... » dico lanciando uno sguardo eloquente in direzione delle scale come se mi aspettassi di veder Ajantis ruzzolar giù da un momento all'altro inseguito dalle due.

« Auguriamoci solo che gli altri "impiccioni locali" non abbiano un udito passabile quanto il mio... »

Mi volto verso l'elfa e sorrido a mezza via tra il colpevole e l'affabile mostrandole la bottiglia che avevo ordinato poco prima. 
« Forse milady gradisce del sidro di Qadira? »

Bevande alcoliche, orecchie a punta, complotti, Ajantis che rompe le scatole all'oste e se ne va a ficcanasare di sopra. Miseriaccia ladrona, non so perché, non so come, ma inizio ad avere uno strano senso di deja vu... 

 

Spoiler

Intuizione +7 per capire che aria tira e/o cosa ne pensa lei delle gemelleRancore e annessa storiella (che al mio pg non convince granché)

Diplomazia +7 modalità amichevole Chelry di collina on. 

Aspetto a sedermi.

 

 

Edited by Nyxator

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Piano di sopra

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Quando Ajantis fa aprire la porta, ad accoglierlo trova una scena delittuosa: il mercante è stato ucciso, strangolato con così tanta forza da avere la gola in parte tagliata. Al colpo d’occhio notare una figura incappucciata e sfocata che è mezza sulla finestra, lanciarsi verso il piano terra.

Accanto al mercante, a terra, c’è una boccetta di vetro piena di un liquido rossastro, chiusa da una foglia ormai marroncina.

Al piano terra

Spoiler

L’elfa ti guarda, scansando il vino.

<<Preferirei del semplice succo di un qualsiasi frutto, ma quando discuto di affari la gente ne rimane stupita...negativamente. Uno dei due consoli, suppongo? Avete l’aria dell’avventuriero.>> sospira un poco, mentre ti fa cenno di sederti.

L’odore di miele selvatico è molto più forte.

<<Suppongo siate preoccupato sala nostra presenza? Non c’è di che preoccuparsi, se non vi siete attratti qualche vendetta...giusta.>>

@Nyxator e @Landar

Spoiler

Nyx, se puoi rispondere “più celermente, mi faresti un favore: Landar è avanti rispetto a te di qualche minuto, dopo la saluta, bussata etc. se riusciamo a fare due/tre post noi, prima di risolvere il prossimo di Landar saremmo a cavallo ( non è per metterti fretta)

 

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Chelry Lemart
 

Sala 

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La guardo, guardo la sua immensa falce ripiegata, riguardo lei, indugiando leggermente con lo sguardo sulle sue braccia. 

« Non giudico le persone da ciò che bevono, men che meno le persone con sufficiente forza e coordinazione nei movimenti per brandire l'arma che vi portate dietro. »

Mi volto un attimo per intercettare la prima cameriera o cameriere di passaggio.

« Due succhi di melograno. » ✌ senza pudore alcuno, e il primo buzzurro che pesco a ridacchiare di nascosto lo fulmino con un'occhiataccia.

 

Mi siedo e poso la bottiglia di sidro sul pavimento restando il più composto possibile. ¹

« ...d'altronde, se fossi un semplice burocrate mi sarei solamente limitato a chiedervi di continuare questa conversazione in un luogo più tranquillo ² anziché proporvi di fare una breve passeggiata a cavallo qui nei dintorni, non trovate? » 

« Preoccupato della vostra presenza?
Dopo avervi invitata a farci visita? Non particolarmente, mi sento piuttosto in pace col mondo e con me stesso in questo periodo. »

« E sincerità per sincerità, voi, milady, mi ispirate già immensamente più fiducia di quanta non me ne ispirino quelle due ragazze o l'austero signore in armatura ³ salito poc'anzi... »

 

note e check. 

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¹ insomma, mi inclino di lato il minimo necessario, tendo il braccio e poso restando con la testa sopra il livello del tavolo. Non è un tricky per sbirciarle le gambe. 

² vedasi biglietto del post precedente. L'idea di Chelry è parlottare senza gente che origlia e/o Ajantis che la tampina/la fa incazzar, e far un minitour per il territorio per lasciarle individuare un punto dove costruire tempio o santuario. Poi oh, se nostra signora di Calistria interpreta il tutto come una scusa di Chelry per provarci e finir a ruzzolar sul fieno si vedrà il da farsi.😳

³  Ajantis aka il sommo inquisitore di Lahan 😄

 

Check 

Intimidire+9 se sorprendo qualcuno a fare lo spiritoso quando ordino i succhi. 


Intuizione +7 e Diplomazia +7 come nel post precedente 

 

P.s 

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Con Locali+7 so come si chiama sta tipa?

 

 

Edited by Nyxator
fix

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@Nyxator

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Locali 

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Sai che si chiama Alexa, nessun cognome conosciuto.

Qualcuno ti guarda con un che di sorrisetto al menzionare il succo, ma viene subito redarguito dalla tua occhiataccia. Ti porti al tavolo e lei ti sorride.

<<Ho ben poco di segreto di cui parlare. Non ho timore di orecchie indiscrete poiché il mio è un lavoro...divino: se la dea acconsente, esegui, altrimenti nego. Nulla di più e nulla di meno.>> dice sorseggiando il succo con un che di gioioso e quasi bambinesco.

La ragazza ale tue parole ti guarda un attimo stranita, poi sembra collegare qualcosa. <<Ah, la chiamata dell’Accademia. Non avevo ancora chiesto alle altre cacciatrici che cosa volessero, quindi volevate incontrarci? Avete bisogno di una vendetta dolorosa anche voi? Oppure volete sbatterci fuori come gli Asmodeiani?>> ridacchia un poco <<Anche se credo che sia più colpa dello Iomediano. Sono curiosa di vedere dove vi porterà questa scelta, se la continuerete: nell’ultimo periodo gli asmodeiani ed i cheliaxiani si sono moltiplicati in zona.>>
Si alza in piedi, finendo di bere il succo e lasciando alcune monete d’argento ed una curiosa moneta simile ad un rubino sul tavolo: è una promessa di servigio.

<<Fatemi strada nel vostro borgo, quindi.>> E si mette in posa per farsi dare il braccio.

 

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Ajantis

Sopra

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Subito mi getto all'inseguimento, quantomeno fino alla finestra per valutare quanto sia insano saltare e cercare di stare dietro alla figura incappucciata.
"Muoviti vai a chiamare il console Lemart e tornate su."

A quel punto valuto il rischio di inseguirlo passando dalla finestra e vado cercando di calarmi giù scalando (in discesa) o lasciandomi cadere tipo sacco di patata sfruttando la massima estensione possibile delle mie braccia rimanendo appeso al davanzale e atterrare nel modo migliore possibile.

 

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Chelry Lemart
 

Sala 

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« ...pensavo più alla concessione di un terreno ove erigere un tempio di Calistria. » dico sorseggiando il succo di frutta. Questa tipa o ci è o ci fa.

In ogni caso non posso che sottoscrivere i suoi commenti sul "sommo persecutore di capretti " e rassicurarla.
(a bassa voce) « Eh, a chi lo dite. I più scontenti mi hanno anche suggerito di chiuderlo in una botte e farlo rotolare giù per la collina per smussare un po' i suoi spigoli... »😏


A braccetto tra gli avvinazzati a rutto libero? Va be', andiamo...
Vuoto il bicchiere (i succhi li offro io) e la prendo sottobraccio. 

 

Check 

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Stessi check di prima, più un Percezione+8 al volo sulla moneta/rubino per memorizzarmela un pò.

 

 

Edited by Nyxator

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