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Cosa fare quando non si riesce ad aprire una porta

Articolo di J.R. Zambrano del 04 Febbraio
Lo so, ci siamo passati tutti. Tutto sta andando perfettamente, non solo sono venuti tutti quanti a giocare, ma non si stanno neppure facendo distrarre dal video sul cagnolino carino. I telefoni e i laptop sono lontani e, sorpresa delle sorprese, i PG vogliono davvero andare avanti nell'avventura che avete creato per loro invece che spendere metà del tempo facendo spese, mentre l'altra metà sta litigando su quale sia il modo migliore per arrivare al dungeon. Infatti, sono già nel bel mezzo del dungeon quando arrivano di fronte a lei...la temibile porta chiusa a chiave.

E certo, volevate che fosse un po' impegnativa. Perciò la CD per aprirla è un po' più alta, ma dovrebbe essere abbastanza facile per il ladro da apr...ops, come non detto, non riesce a fare un tiro al di sopra del 3. Okay. Bene, adesso la serratura è rotta, ma il resto del dungeon sta chiamando gli avventurieri all'esplorazione. OPPURE, il gruppo potrebbe solamente starsene lì impalato per le successive tre ore cercando di capire come "hackerare la porta" in modo da attraversarla.
Sapete, vero, quale di queste due opzioni sceglierà il gruppo, nove volte su dieci? Ecco perché oggi parleremo di come riprendersi dopo un fallimento, e di cosa fare quanto il gruppo sembra non riuscire ad andare oltre una determinata porta.

Adesso, giusto per intenderci, questa non deve essere necessariamente una porta reale, potrebbe essere una porta metaforica. Per alcuni, la porta che non riescono ad aprire potrebbe essere la timidezza, per altri una mancanza di educazione...ma per noi la porta che non possiamo aprire è una porta reale. E stiamo per parlare di di come riuscire ad attraversarla.
Un fallimento solo da un certo punto di vista

La prima cosa di cui dobbiamo parlare è cosa rappresenti quel tiro abilità. D&D funziona come un sistema binario. Avete due situazioni quando fate un tiro in scassinare per aprire la porta: o ce la fate o fallite. Se ce la fate, la porta si apre. Se fallite, non si apre. Se fallite alla grande non potete più riprovarci, mi dispiace ragazzi, vi hanno bucato il pallone.
Altri giochi di ruolo fantasy non hanno questo problema. Che sia il metodo del D20 System di avere successo ad un costo o l'idea del successo parziale delle regole di Apocalypse World, non c'è un aut aut. Non c'è una gamma che misuri successi o fallimenti. Il che non è necessariamente una brutta cosa, ma pone alcune limitazioni nel vostro modo di pensare. Dopo tutto, se la porta si apre o non si apre, quel tipo di struttura Successo/Fallimento inquadra la situazione in una questione di sì o no.
Ma la questione è che, come DM, voi potreste volere che i giocatori entrino nella stanza. Specialmente se ne hanno bisogno per avanzare nell'avventura. La stessa cosa accade nel caso debbano assolutamente acchiappare un ladro o trovare una certa reliquia. Cosa fare allora? Riformulare l'intero concetto.

Invece di guardare alla porta come un tiro in arnesi da scasso, o come qualcosa che i giocatori devono sfondare, pensate a cosa quel tiro rappresenti. Invece di fallire ad aprire la porta, pensatela come un fallire ad aprire la porta nel modo che sia più conveniente per loro. Ci dovrebbe comunque essere un modo per aprire la porta, ma magari adesso significa trovare la persona o mostro che ne possiede la chiave. O trovare una pergamena di Scassinare in un laboratorio da Mago da qualche parte nel dungeon.
Nessuna conseguenza

Ora che avere riformulato il dilemma, pensate a quali potrebbero essere le conseguenze di un fallimento. Se scassinare la serratura vuol essere un modo facile e silenzioso per entrare, magari adesso quell'approccio non è più disponibile per i personaggi e tutti gli altri modi di entrare dentro la stanza comportano fare rumore o attirare attenzioni indesiderate.
O magari potrebbe costargli qualche risorsa extra. In pratica pensate a quali costi/risorse i giocatori potrebbero avere, in modo da spenderli per aprire la porta. Potrebbero essere oggetti magici, potrebbero essere punti ferita, se stanno combattendo un nemico che custodisce la chiave. Potrebbe persino essere l'elemento sorpresa: adesso che le persone nel dungeon sanno dei PG prenderanno delle precauzioni extra. Potete rendere un tiro fallito portatore di conseguenze indesiderate senza interrompere il flusso di gioco.
Un altro punto di svolta, una biforcazione della strada

Un altro modo di considerare come entrare nella stanza potrebbe essere trovare un'entrata alternativa. C'è una consuetudine che si trova in certi giochi come Skyrim e Fallout quando una porta è bloccata da un lato, di solito c'è un altro modo per entrare. Bisogna solo trovarlo. Se non riescono ad aprire la porta dal lato in cui si trovano, magari buttate lì qualche indizio su un'altra entrata. Magari una porta segreta o, meglio ancora, se riuscite a farli proseguire all'interno del dungeon preparate un percorso che torni indietro fino a un passaggio segreto che porta all'interno della stanza.
Circolare prego

Questo è l'altro grande trucco. Cercate modi per incoraggiare il gruppo a proseguire quando non riescono ad oltrepassare la porta. Potete indicare dettagli come l'ornamentazione della serratura e del buco di quest'ultima, o parlare di come potrebbe esserci un'entrata segreta più avanti nel dungeon. Se questo non funziona, potete sempre fare affidamento sulla vostra fidata tabella degli incontri casuali per avere qualcosa che vagherà proprio dove si trovano i PG. Qualunque cosa serva per evitare che finiscano impantanati su un particolare ostacolo.
Dategli degli amici dall'altro lato

Naturalmente, parlando di conseguenze e mostri erranti, se i giocatori sono veramente bloccati, è probabile che faranno rumore. L'attenzione può sempre arrivare dall'altro lato della porta invece che da un mostro errante. Io userei questo trucco con parsimonia però, o i giocatori si abitueranno al fatto che le cose siano facili e tutto vada liscio, e questa è l'ultima cosa che volete. Idealmente, stanno facendo una partita a un gioco che è organizzato interamente per loro, ma che deve sembrare non lo sia.
Buone Avventure! Cosa fate quando il vostro gruppo è bloccato in un impasse? Fatecelo sapere nei commenti!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/02/dd-what-to-do-when-you-cant-get-through-that-door.html
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Old School Essentials sarà pubblicato in Italia da Need Games

Old School Essentials è basato sulla versione B/X (Base/Expert) di Dungeons&Dragons a cura di Tom Moldvay (Base) e David Cook (Expert) rilasciata nel 1981 dalla TSR. Per chi non lo sapesse la B/X è la versione di Basic D&D precedente al BECMI (quella con la famosa Scatola Rossa, anche se sarebbe più corretto parlare di BECM visto che l'Immortal Set non fu mai tradotto in Italia), il quale fu la prima versione ad arrivare in Italia.

Le differenze tra le due versioni sono minime e ciò permette a Old School Essentials di essere compatibile anche col materiale che fu pubblicato in Italia all'epoca dalla Editrice Giochi.

Old School Essentials, nella sua versione originale, è un gioco modulare composto da 7 supplementi:
Core rules: con le regole base del gioco. Genre Rules: dove si trovano le classi giocabili (Guerriero, Mago, Chierico, Ladro) assieme ad Elfo, Nano ed Halfling (che sono classi e non razze in questo regolamento). Treasures: con la descrizione di tesori ed oggetti magici. Monsters: il Manuale dei Mostri. Advanced Fantasy Genre Rules: con le regole per emulare la prima edizione di Advanced Dungeons&Dragons, scindendo le razze dalle classi ed aggiungendo classi come il Paladino, l'Assassino, il Bardo, il Ranger, l'Illusionista e il Barbaro. Cleric and Magic User Spells: il libro degli incantesimi di Maghi e Chierici. Druid and Illusionist Spells: il libro degli incantesimi di Druidi ed Illusionisti. Oltre alla versione in 7 supplementi esiste anche la versione in tomo unico, al momento non si sa quale delle due versioni verrà pubblicata dalla Need Games.

Per celebrare l'evento, Gavin Norman, il creatore di Old School Essentials, sarà presente alla NeedCon (ribattezzata quest'anno NeedPunk) la convention organizzata dalla Need Games per presentare i suoi prodotti e le sue novità. L'evento si terrà il 22 Febbraio 2020 presso la Casa dei Giochi a Milano, in Via Sant’Uguzzone 8 con il seguente programma:
Ore 10:00, apertura porte Ore 15:00, presentazione di Old School Essentials Ore 15:30 -19:00, partita a Old School Essentials con Gavin Norman come DM. Old School Essentials sarà disponibile in Italia a partire da Settembre 2020.

Annuncio ufficiale del NeedPunk sul sito della Need Games: https://www.needgames.it/eventi/needpunk2020/
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5 Cose che Fortunatamente D&D si è Lasciato alle Spalle

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Febbraio
Al giorno d'oggi se entrate in un negozio di giochi potete godervi l'enorme gamma ed evoluzione dei giochi moderni. Volete darvi alle avventure fantasy? Potete scegliere quello che volete, con Pathfinder e D&D presenti praticamente ovunque, ma con svariati altri sistemi disponibili. Non vi ispira il fantasy? Ci sono una gran varietà di giochi sci-fi. Non siete ancora soddisfatti? Perché non provare un gioco dove siete dei punk che distruggono dei centri commerciali? O magari dove interpretate un lavoratore part-time? O ancora potreste esplorare le stranezze degli anni '80 di una linea temporale alternativa.
A qualunque cosa decidiate di giocare, non ci sono dubbi che l'hobby in generale abbia fatto passi da gigante. E perché possiate meglio apprezzare cosa abbiamo a disposizione al giorno d'oggi, diamo uno sguardo alle cose che fortunatamente ci siamo lasciati alle spalle.
Doversi Colorare i Propri Dadi

Questa categoria potrebbe anche chiamarsi set incompleti, alternative cartacee ai dadi o in generale scarsità di prodotti. Nel momento in cui erano arrivati alla quarta ristampa, se volevate comprarvi un set di OD&D era probabile che sareste diventati gli orgogliosi possessori di un sacchetto con sei dadi non colorati e una matita di cera bianca o nera da usare per delineare voi stessi i numeri.
Già questa cosa non era il massimo. Ma man mano che gli anni passarono le cose non migliorarono certamente e, anzi, la cosa divenne ancora più comune. Si poteva praticamente vedere la scorta di dadi della TSR diminuire a vista d'occhio. Nel 1979 le scorte finirono e dovettero includere dei cartoncini con dei "dadi da ritagliare", dei foglietti di cartone con quadratini con sopra vari numeri da ritagliare e pescare casualmente

Al giorno d'oggi o prendete un set completo della Chessex o li ordinate a peso. Si possono comprare dadi di ogni forma e dimensioni, con simboli speciali di ogni genere. Io stesso possiedo un set di dadi con simboli di ossa per quando gioco un necromante o per generiche cose da cattivo. Viviamo davvero in un'epoca di abbondanza.
Requisiti Differenziati per Salire di Livello

Qui sopra ne ho inclusi solo due di esempio, ma 'c'è stato un tempo (AD&D) durante il quale ogni classe cresceva di livello ad un ritmo differente. Quindi anche se riuscivate a fare sì che tutti i giocatori si presentassero ad ogni sessione finivate comunque ad avere delle discrepanze di livello. Perché niente è così divertente come rimanere uno o due livelli indietro rispetto al resto del gruppo e rischiare di morire ancora più facilmente.
Vale lo stesso discorso con i limiti massimi di classe/razza. Certo le prime edizioni del gioco erano volutamente umanocentriche, ma questo limitava anche in parte il divertimento. Al giorno d'oggi si può scegliere una qualsiasi combinazione di razze e classi, e si sale di livello tutti allo stesso ritmo. Il che implica doversi preoccupare solo di assegnare al meglio le caratteristiche.
THAC0

Parlando di matematica prendiamo la cosa "preferita" di tutti riguardo a D&D, ovvero il determinare quali numeri sommare tra di loro. Assicuriamoci, quindi, che i giocatori debbano fare un ulteriore passaggio di calcolo da poi confrontare con un altro valore.
Siamo sinceri, la questione è ancora presente (anche se non così terribile alla fine, solo noiosa). Semplicemente quel passaggio di calcolo ulteriore viene saltato visto che la CA è presentata come numero bersaglio invece che calcolata a livello astratto da uno 0. Questo ha anche il bonus aggiunto di fare sì che tutti i bonus che ottenete salendo di livello siano ad incrementare. E d'altronde ottenere dei numeri sempre più grandi non è forse da sempre alla base del voler salire di livello?
Miniature di Piombo

Le miniature sono molto migliorate con gli anni. Certo c'è comunque un certo fascino nostalgico nelle miniature "vecchia scuola" di piombo. Forse è il peso o il chiedersi se potrebbe essere il caso di farsi un richiamo del tetano se ci si graffia sopra un dito cercando di montare le ali ad un gargoyle.
Per il resto di noi ci sono tantissime miniature di plastica leggere, dettagliate e soprattutto (relativamente) economiche a disposizione sul mercato al giorno d'oggi. Che si tratti di miniature già dipinte (che è sicuramente l'andazzo del futuro) o dei prodotti della Reaper's Bones, le miniature moderne sono molto più variegate e particolari e sono più semplici da gestire.
Satana

Nessuno oggi pensa che il nostro hobby sia satanico, ma c'è stato un periodo in cui c'era chi lo pensava Che si tratti della volta in cui D&D ha traumatizzato Tom Hanks...

O di quella volta che i giornali hanno deciso che D&D era roba da stregoni...

C'è stato un periodo in cui giocare a D&D implicava essere un adoratore del diavolo e un membro degli Illuminati. Come per ogni altro franchise che è stato travolto da un panico moralista, tutto quello che queste notizie fecero fu rendere miserabile la vita di molte persone per un lungo tempo e non aiutarono certo chi pretendevano di voler aiutare.
Ad ogni modo al giorno d'oggi il futuro del nostro hobby appare radioso.
Ci sono altri aspetti del nostro hobby che siete contenti siano caduti in disuso? Pensate che ci siamo sbagliati e che la THAC0 fosse in realtà una gran cosa? Fatecelo sapere nei commenti!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/02/dd-five-trends-gaming-left-behind-for-good-reason.html
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By Psyco

Retrospettiva: AD&D 1E Monster Manual

Il Manuale dei Mostri di AD&D è stato il primo manuale a copertina rigida per Dungeons & Dragons ed è stato un enorme passo avanti, sia per il gioco che per la TSR (l’editore originale di D&D – NdR). Nelle sue 112 pagine troviamo stipati oltre 350 mostri per il nuovo gioco “Advanced” Dungeons & Dragons, e la loro presentazione e il loro layout furono rivoluzionari.
La maggior parte dei giocatori oggi non ha idea di come i mostri venivano presentati nei manuali originali di D&D: sotto forma di lunghe tabelle e, nelle pagine seguenti, c’erano dei paragrafi che descrivono e spiegavano le forme speciali di combattimento che sfruttavano. Il Manuale dei Mostri ha cambiato questo approccio: ogni singolo mostro aveva ora le sue statistiche insieme alla sua descrizione e normalmente anche una illustrazione. Avere le immagini della maggior parte dei mostri fu un grande passo avanti rispetto ai manuali originali di D&D e ha aiutato molto sia DM che giocatori.
Questo manuale è stato “il primo” di tante cose che oggi diamo per scontate: il primo manuale a copertina rigida, il primo dedicato interamente ai mostri e il primo manuale di AD&D.
Se Eldritch Wizardry ci ha dato i demoni, il Manuale dei Mostri ci ha dato i diavoli e i Nove Inferi, i draghi metallici, i non morti più potenti e molti altri mostri. Inoltre ha aggiunto molte sottorazze agli elfi, nani ed halfling: Elfi dei Boschi, Acquatici, Mezzelfi e Drow; Nani delle Colline e delle Montagne; Halfling Alti e Tozzi. Quindi non solo più mostri, ma anche più dettagli sui quelli che già conoscevamo.

Copertine rispettivamente del: 1977, 1983, 2012
Le illustrazioni sono state fatte da David C. Sutherland III, David Trampier, Tom Wham e Jean Wells, con la copertina originale di Sutherland. Jeff Easley ha illustrato la copertina rivista alcuni anni dopo. Mentre la copertina originale non vincerà mai alcun premio per l'abilità tecnica, l'idea di mostrare le creature sia sopra il suolo che in un tunnel sotto terra è stata sicuramente un'idea eccellente – anche se ha dato agli addetti al layout della TSR un problema su dove mettere le scritte del prodotto!
Sutherland e Trampier hanno realizzato la maggior parte delle illustrazioni, ma la più memorabile per me è la vignetta di Tom Wham riguardante un gruppo di avventurieri che incontra una lince in un deserto innevato. È abbastanza in contrasto con il modo relativamente serio in cui quasi tutto il resto viene disegnato e descritto.

I mostri sono descritti in base a: N. per incontro (nelle terre selvagge), Frequenza, Classe armatura, Movimento, Dadi vita, % in Tana, Tipo di tesoro, Numero di attacchi, Danno/Attacco, Attacchi speciali, Difesa speciale, Resistenza magica, Intelligenza, Allineamento, Taglia e Capacità psioniche.
In teoria, la frequenza veniva utilizzata per determinare il loro numero sulle tabelle degli incontri casuali e sul terreno, ma non conosco molti che l’abbiano usata in quel modo. N. per incontro era un valore problematico, poiché raramente corrispondeva a qualcosa di utile: quanti se ne potevano incontrare in un dungeon sarebbe stato un valore decisamente più importante, ma quel valore si trovava nella GdDM. Lo scopo di % in Tana era per capire se (a) avevate incontrato il mostro nella sua tana in un incontro casuale nelle terre selvagge, e (b) vedere se aveva qualche tesoro.
C'è una certa propensione delle statistiche verso il rendere i mostri utili per un gioco nelle terre selvagge. È qualcosa che non ha avuto un grande utilizzo nei successivi supplementi di D&D, i quali tendevano ad essere ambientati in sotterranei o in luoghi più controllati, ma almeno l'opzione c’era per quelli che la volevano!
Gary Gygax ha tratto i mostri da Original D&D e dai suoi supplementi, dalle riviste (Dragon e Dungeon) e in parte ne ha creati di nuovi. Nella prefazione per l'ispirazione/creazione di nuovi mostri, infatti, ringrazia Steve Marsh, Erol Otus, Ernie Gygax e Terry Kuntz, anche se è improbabile che siano entrati inalterati nelle pagine del manuale: praticamente ogni mostro è stato cambiato nelle statistiche e nell’aspetto rispetto alla versione originale (se non altro perché il sistema AD&D, pur attingendo da Original D&D, era in realtà un nuovo sistema con parametri diversi).

Il nuovo AD&D, quando uscì il Manuale dei Mostri, non era ancora da considerarsi come “definitivo”. La cosa si evince anche da un fatto curioso: non c'è nessun mostro nel manuale con una CA di 10. In OD&D, una CA di 9 era considerata la peggiore (nessuna armatura). Nel Manuale del Giocatore di AD&D, Gygax ha aumentato questo valore a 10, ma la cosa non si riscontra nel Manuale dei Mostri, che è stato rilasciato, ricordiamolo, un anno prima del Manuale del Giocatore.
La filosofia alla base del design dei primi mostri di AD&D era semplice: mostri stimolanti da sfidare e con caratteristiche derivate dalle leggende. In effetti, la maggior parte dei mostri era semplice e in realtà possedeva solo valori di CA, DV, #AT e danno. Tuttavia, alcuni piccoli cambiamenti hanno avuto un grande impatto: un Gargoyle era una bestia abbastanza standard, ma il fatto che fosse necessaria un'arma +1 o migliore per ferirlo lo trasformò in un temibile nemico per i gruppi impreparati o di basso livello. I ghoul paralizzavano con un colpo le vittime, i wight avevano la spaventosa capacità di risucchiare i livelli. E visto che gli incantesimi per ripristinare quei livelli persi erano di alto livello e difficili da acquisire, questi non morti di basso livello diventarono un incubo per i giocatori.
I mostri che hanno ricevuto maggiore attenzione sono stati gli umanoidi – come orchi, goblin, coboldi – assieme ai pezzi grossi di D&D: demoni, diavoli e draghi. Questi ultimi tre avevano ciascuno una sezione descrittiva generica prima delle voci dei singoli mostri che componevano tale sezione. Ci sono alcune regole interessanti qui che chiariscono cose non descritte altrove. Ad esempio, "Tutti i diavoli possono dirigere i loro attacchi contro due o più avversari se ne hanno modo", un chiaro caso de "l'eccezione che conferma la regola" visto che implica il fatto che normalmente un mostro non possa dividere i propri attacchi contro più avversari. Molti dei demoni e diavoli più potenti avevano la possibilità di lanciare incantesimi, con vari incantesimi di esempio. I draghi avevano una probabilità di poter parlare e lanciare incantesimi – oltre a poter essere scoperti mentre dormivano nelle loro tane e a poter quindi usare attacchi non letali su di loro (il che dava adito alla possibilità di rivenderli in seguito!)

Il Manuale dei Mostri di AD&D presenta un'omissione importante: i PE e il livello dei mostri. Questi valori verranno forniti – talvolta in modo abbastanza impreciso – in una tabella riassuntiva nella GdDM. Soltanto nei successivi manuali dei mostri di AD&D verranno inclusi questi valori. Quindi non c'erano all'epoca regole rigide e veloci per determinare una sfida corretta per un gruppo di avventurieri di un certo livello. La GdDM dava alcune linee guida, che spesso non funzionavano. Il modo migliore per giudicare la difficoltà di un incontro era dato dall'esperienza acquisita durante il gioco. La cosa all’epoca non mi disturbava; ci sarebbero volute le successive edizioni per farmi comprendere l'utilità di un Grado di Sfida – specialmente con molti nuovi mostri mai usati prima.
La resistenza alla magia era uno di quei valori che, per la sua poca chiarezza, causava molte discussioni. La percentuale di base (quella indicata) era riferita ad un utilizzatore di magia di 11° livello; questo valore veniva incrementato o decrementato del 5% per ogni livello di differenza dell’attaccante. È una regola piuttosto goffa che per fortuna AD&D 2E ha reso una percentuale secca.
Nonostante questi difetti, la qualità del manuale non ne risente. I piccoli problemi riscontrati non adombrano le novità che ha introdotto e la natura generalmente poco complessa dei mostri è apprezzabile. Questo non vuol dire che i mostri di D&D non possano diventare complessi, ma gestire un Orco in AD&D è sicuramente una cosa semplice e ha portato a partite emozionanti.
Questo Manuale dei Mostri certamente non vi travolge con i dettagli: il Doppleganger ha solo poche righe di descrizione e non ha nulla sul suo habitat e sulla sua società, ma già solo la sua capacità di mutare forma racchiude in sé i semi per un’avventura. E poiché la maggior parte dei mostri presenti deriva dalla mitologia, i giocatori già si potevano fare un'idea e immaginarsi di cosa si trattava (o potevano in ogni caso scoprire facilmente altri dettagli).

Alla fine, il Manuale dei Mostri è stato un lavoro eccezionale, facendo ciò che era necessario per permettere ai Dungeon Master di gestire al meglio il gioco. Le versioni successive avranno sicuramente fornito diversi livelli di complessità e dettaglio, ma sono ancora colpito da quanto sia eccellente il materiale fornito da questo manuale. È stato sicuramente il punto di partenza di molte avventure memorabili della mia giovinezza. Sfogliando una delle mie copie fisiche o sfogliando il PDF, provo lo stesso senso di meraviglia che ho provato 40 anni fa.
Articolo tratto da:
https://rpggeek.com/thread/711001/talking-lynx
http://theotherside.timsbrannan.com/2019/11/monstrous-monday-review-monster-manual.html

Questo manuale è disponibile in PDF sul sito DMGuild.com
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Registrato il primo calo di D&D su Roll20

Articolo di Morrus del 05 Febbraio
Le ultime statistiche di Roll20, relative a fine 2019, sono arrivate. In termini di partite giocate D&D ha mostrato la sua prima flessione dal mio ultimo resoconto su Roll20, passando dal 51,87% nel secondo trimestre del 2019 al 47,54% nel quarto trimestre (anche se risulta comunque leggermente più alto del 45% del terzo trimestre, le cui statistiche non avevo riportato!). Call of Cthulhu è passato dal 14,3% del secondo trimestre al 15,3%. Pathfinder è calato dal 6,5& a circa il 5% (ma si è ripreso da un pesante tracollo nel terzo trimestre, che era atteso vista l'uscita della nuova edizione). In termini di numeri totali di giocatori D&D è calato di circa l'1% mentre Pathfinder è aumentato del 2% circa. Call of Cthulhu ha visto un incremento notevole del 7%.
Quello che risulta strano sono i numeri di PF2. Solo poco sopra l'1% nel quarto trimestre del 2019 (che è comunque un incremento del 82% in proporzione). Mi chiedo se alcuni dei dati di PF1 e PF2 stiano venendo mischiati sotto la voce generica "Pathfinder".

Queste sono le statistiche legate al numero di partite giocate su Roll20 con un dato sistema

Queste sono le statistiche legate al numero di account su Roll20 legati ad un dato sistema
Il rapporto pubblicato dall'Orr Group (l'azienda che gestisce Roll20 - NdT) ci mostra anche un nuovo parametro interessante, ovvero i giochi in maggior crescita in questo ultimo trimestre.

Il forte incremento di Ironsworn RPG coincide con l'uscita della campagna in streaming interna di Roll20 che usa questo sistema, quindi non è strano che la cosa si rifletta sulle statistiche.
Eccovi la lista completa:







 
Qui invece abbiamo l'andamento, diviso per trimestri, dei tre principali GdR nel 2019:

Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/roll20-reports-first-drop-for-d-d.670107/
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Zellos

[Atto II] [Lahan] Il cavaliere del Re

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Sono ormai passati diversi giorni dal vostro incontro con gli accademisti dellscforseta, quando siete informati da alcuni vostri taglialegna che un villaggio vicino è stato, sembra, abbandonato. Il bestiame ed i campi lasciati da qualche giorno a devo stessi, le persone come sparite nel nulla, senza lasciar traccia. Il mercante girovago che ha riferito la notizia è ancora in città, alloggiato nella taverna cittadina ( uno degli edifici più grandi della città e già in muratura). 

@Nyxator

Spoiler

La tua “amica” drow ti ha avvisato che in città ci sono due gemelle, di etnia orientale che dovrebbero aver a che fare con alcuni casini successi a Lakeshrine. Sembra che abbiano passato la notte scorsa a discorrere con alcune sacerdotesse e chieriche del culto di Calistria, cacciatrici al momento a caccia, ma reclutabili dalla città...forse. 

 

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@Landar

Spoiler

Hai ricevuto una notizia alquanto “preoccupante”. Pare che un membro del clero di Iomedae in cerca di espiazione sia giunto nelle terre rubate. Ti è stato detto di stare attento ai mezzi chi della tua comunità perché costui sarebbe...uno stragista? Alcuni temono possa ricadere in “tentazione”, nonostante pare abbia espiato.

 

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Chelry Lemart

Ringrazio i taglialegna per la dritta. Appena si sono allontanati mi rivolgo ad Ajantis con fare un pò insofferente.
« Svaniti nel nulla, pfff...avrà visto male... »

Sbadiglio.

« Va be' , sentiamo cos'ha da dire questo mercante. Sperando che 'sta storia delle sparizioni di massa non sia una bufala ideata ad arte dal tizio per bersi un paio di birre a scrocco e rifilare lenti d'ingrandimento, lanterne e carabattole assortite al prossimo. »

« Perchè detto tra noi, avrei faccende un pò più urgenti di cui occuparmi stamattina. Cose tipo rintracciare due possibili piantagrane ¹ provenienti da Lakeshrine e fare una chiacchierata con le sacerdotesse di Calistria... »

« E no, per chiacchierata intendo proprio una chiacchierata. »
Aggiungo a benefico dei più maliziosi. 

(strada facendo)
« Ajantis, tu ricordi chi diavolo comanda a Lakeshrine? » chiedo al paladino.

 

¹ @Zellos

Spoiler

Detto senza tanti giri: agisco/dico così per rushare l'indagine in quella direzione il prima possibile (all'occorrenza vado giù crudo di Raggirare + 10 😁) onde evitare di stare ore in locanda e perdere di vista le gemelle. 

Se posso fare affidamento su qualche miliziano sveglio (o altre unità...ma lo shopping a punti per gli upgrade del borgo quando si fa?) gli accenno delle due gemelle asiatiche e gli dico di tenere d'occhio la situation (con discrezione) e avvisarmi se le vede.

Locali +7  per inquadrare un pò meglio qual'è il casino a Lakeshrine. (e se può c'entrare con i fatti al villaggio)

 

Edited by Nyxator

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Ajantis

Come consuetudine, non quotidiana, sono al porticciolo per documentarmi sulle merci passate, ricevute e inviate.

Concluso di esaminare il libro mastro e ricevute le dovute informazioni dopo aver consultato altri taglialegna che hanno parlato col mercante decido di andarlo a trovare per ascoltarlo di persona. Senza scartare l'ipotesi di ottenere altre informazioni riguardo quel fanatico. Prima di riferirlo a Chelry e causargli un infarto, un altro oltre me non lo reggerebbe, intendo raccogliere informazioni precise.

Durante la passeggiata verso la taverna incontro Chelry "Oh... eccoti qua." alzo le spalle "Ha lasciato perplesso anche me ma dubito sia un raccontafrottole, forse questa è solo una sensazione. Spero però di essere in errore così potrò occuparmi di altre faccende." lo ascolto "Chi sono queste due e che c'entrano con Calistria?"

Poi mi soffermo qualche istante a pensare "Riguardo Lakeshrine no."

 

DM

Spoiler

cerco il mercante girovago
se possibile inizio a raccogliere informazioni sullo 'stragista'.

dovesse servire con. storia +5 per lakeshrine

 

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Chelry Lemart

« Per adesso si chiamano Non lo so & Te lo dico quando lo scopro. » rispondo incamminandomi alla volta della taverna. 
« Z'reshar ha parlato di due gemelle.
Ma se consideri che a Lahan possiamo contare le donne con gli occhi a mandorla sulle dita di una mano monca, non penso avremo grosse difficoltà a riconoscere quelle due anche se non vanno in giro passeggiando a braccetto. »

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Giungete velocemente alla taverna. L’interno è già abbastanza pieno, un mezzzelfo, il volto coperto da una maschera, danza per gli avventori una strana coreografia, fatta di piroette e di verticali. La cosa è alquanto strana.

Ad osservare lo spettacolo, ci sono effettivamente due gemelle, una accanto all’altra. Una delle due sta dormendo.

L’altra invece parla con una “giovane” elfa dai capelli neri, dietro la schiena porta un lungo bastone. La capigliatura nera fa un leggero contrasto con gli occhi completamente scarlatti. Si sente uno strano odore somigliante al miele, vicino a loro.

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Ajantis

Non vedendo a una prima occhiata il mercante girovago indico col volto le gemelle a Chelry invitandolo a farsi avanti, sicuramente il suo approccio sarà più morbido del mio e probabilmente ha più argomentazioni e motivazioni in suo possesso per approcciare. Non che me ne servino essendo uno dei consoli.

Quindi vado dritto dal taverniere chiedendo qualcosa da bere, informandomi riguardo gli affari e augurandogli di andare sempre meglio con la sua attività. Infine faccio la domanda che più ci interessa "Ci hanno detto che avremmo trovato un mercante che viaggia tra gli insediamenti delle Terre Rubate e che riporta le notizie di altri luoghi."

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Chelry Lemart

Ma dai, non le avevo notate...
« Uh? Sì, in effetti stavo proprio pensando di chiedere a qualcuno se quel tarantolato là sul palco è un danzatore Cheliaxiano in incognito... » esclamo distrattamente fingendo di non capire ciò che sta suggerendomi Ajantis.

Allungo qualche moneta più mancia alla cameriera che mi serve abitualmente chiedendole di rimediarmi un bicchiere e una bottiglia di sidro di Qadira.
« Senza fretta... » le dico buttando un occhio allo spettacolo.
Così origlio un attimo cos'hanno da dirsi le "apicoltrici."

Spoiler

Percezione +8 in attesa di bottiglia e bicchiere provo a origliare cosa dicono la gemella e l'elfa. 
Raggirare +10 per sembrare interessato al balletto e/o ai cavoli miei e/o a salutare conoscenti vari. 

 

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L’oste avvisa Ajantis che il mercante è di sopra, a dormire. Sembrava molto spaventato e più aspettava al piano terra, peggio stava. Alla fine aveva deciso di andare a riposarsi, ormai un po’ di tempo prima.

lo domandi a chiamare a sali?

@Nyxator

Spoiler

Ti metti ad ascoltare attentamente: le gemelle dicono essere rappresentanti di qualcuno ( Lady Korvosa, dicono ad un certo punto) e desiderano acquistare i servigi delle accolite della elfa, cacciatrici e vendicatrici sacre di Calistra. Vogliono che catturino viva l’eptarca della guerra Valena di Lakeshrine, affinché Korvosa possa vendicare centinaia di morti. Da come parla la gemella sveglia, sembra che per la dormiente la cosa importi molto, al costo della vita quasi... 

La cacciatrice riflette, ma sembra evidente che questa sia una vendetta eseguibile da membri del culto

 

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Ajantis

"No." osservo le scale che portano al piano di sopra "Mandate Ludovicus1 a dire che andrò a io da lui." mi siedo e appoggio i gomiti al bancone "Non mi va di metterlo a disagio. Se è più tranquillo di sopra preferisco parlargli senza la confusione."

DM

Spoiler

1Le noteee! Ho dato un nome a caso al garzone. Ajantis tende a voler conoscere di persona i cittadini ora che sono pochi, poi si accontenterà di quelli che hanno ruoli significativi

 

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Chelry Lemart
 
(fischio)

PSST, EHI, AJANTIS! Scusa, secondo te ha accoppato più gente la regina "uscente" di Korvosa o Valena ammazzacorone?

Nah, nulla, nulla...stavo solo verificando se laggiù al bancone ci sentivi bene.


Bottiglia e bicchiere alla mano cerco posto lontano ¹ dalle gemelle rancorose. Sfilo la penna di cockatrice dal cappello e chiedo un foglietto e dell'inchiostro (o in alternativa della salsa) a quella santa donna della cameriera. Scrivo due righe, mi assicuro che lo scritto sia asciutto, piego, allungo anche un pezzo di platino e illustro il da farsi. 
« Puoi dare questo biglietto a quell'elfa e avvisare l'oste di mettere la sua ordinazione sul mio conto?
Quisquilie diplomatiche. Confido sulla tua massima discrezione, cara... » bisbiglio ammiccando.

 

@Zellos (biglietto)

Spoiler

Il fragore delle due gocce d'acqua riecheggia in tutta Lakeshrine, e non solo. 
La fiera è già in allerta, prudenza milady.

Vostro affezionato C.

 


P.s: le può tornar utile sapere che sono andato alle stalle a strigliare i cavalli?

¹ tengo d'occhio la situazione comunque

Edited by Nyxator

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Ajantis

Mi volto verso Chelry senza capire bene cosa voglia, il fischio mi giunge ben bene alle orecchie ma dall'espressione del suo volto non colgo nessun messaggio in particolare.
'Mah!'
Rimango in attesa di una risposta per andare a fare visita al mercante.

Edited by Landar

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Ajantis sale le scale, uscendo dalla sala comune.

@Nyxator

Spoiler

L’elfa viene raggiunta dal messaggio e lo legge, prima di accartocciarlo. La sorella sveglia sembra star per chiederle qualcosa, ma l’elfa le fa un cenno come a dirle di non preoccuparsi. In pochi istanti, la gemella sveglia solleva l’addormentata come fosse un fuscello e si dirige verso il piano superiore di buona lena. L’elfa rimane a sorseggiare un rosso che, a veder l’espressione, non dev’essere granché buono.

@Landar

Spoiler

Quando sali al piano superiore col cameriere, questo ti indica la porta e da una sonora bussata. Non risponde nessuno, sul momento. 

Mentre aspetti ( ed il cameriere bussa nuovamente), con la coda dell’occhio vedi salire le gemelli orientali, che entrano in una stanza.

il mercante non risponde ancora.

 

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Ajantis

Sopra

Spoiler

Con la coda dell'occhio seguo le due orientali raggiungere la loro stanza e non capisco perché Chelry non sia loro appiccicato.
Quindi torno a dare attenzione alle mi faccende "Avete un passepartout? Sono preoccupato. Aprite la porta." questa volta sono io a bussare.

 

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Chelry Lemart
 

Sala e deja vu.

Spoiler

Mi avvicino alla cacciatrice di Calistria. 
« Hhm...
Simpatiche, tutto sommato... » dico lanciando uno sguardo eloquente in direzione delle scale come se mi aspettassi di veder Ajantis ruzzolar giù da un momento all'altro inseguito dalle due.

« Auguriamoci solo che gli altri "impiccioni locali" non abbiano un udito passabile quanto il mio... »

Mi volto verso l'elfa e sorrido a mezza via tra il colpevole e l'affabile mostrandole la bottiglia che avevo ordinato poco prima. 
« Forse milady gradisce del sidro di Qadira? »

Bevande alcoliche, orecchie a punta, complotti, Ajantis che rompe le scatole all'oste e se ne va a ficcanasare di sopra. Miseriaccia ladrona, non so perché, non so come, ma inizio ad avere uno strano senso di deja vu... 

 

Spoiler

Intuizione +7 per capire che aria tira e/o cosa ne pensa lei delle gemelleRancore e annessa storiella (che al mio pg non convince granché)

Diplomazia +7 modalità amichevole Chelry di collina on. 

Aspetto a sedermi.

 

 

Edited by Nyxator

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Piano di sopra

Spoiler

Quando Ajantis fa aprire la porta, ad accoglierlo trova una scena delittuosa: il mercante è stato ucciso, strangolato con così tanta forza da avere la gola in parte tagliata. Al colpo d’occhio notare una figura incappucciata e sfocata che è mezza sulla finestra, lanciarsi verso il piano terra.

Accanto al mercante, a terra, c’è una boccetta di vetro piena di un liquido rossastro, chiusa da una foglia ormai marroncina.

Al piano terra

Spoiler

L’elfa ti guarda, scansando il vino.

<<Preferirei del semplice succo di un qualsiasi frutto, ma quando discuto di affari la gente ne rimane stupita...negativamente. Uno dei due consoli, suppongo? Avete l’aria dell’avventuriero.>> sospira un poco, mentre ti fa cenno di sederti.

L’odore di miele selvatico è molto più forte.

<<Suppongo siate preoccupato sala nostra presenza? Non c’è di che preoccuparsi, se non vi siete attratti qualche vendetta...giusta.>>

@Nyxator e @Landar

Spoiler

Nyx, se puoi rispondere “più celermente, mi faresti un favore: Landar è avanti rispetto a te di qualche minuto, dopo la saluta, bussata etc. se riusciamo a fare due/tre post noi, prima di risolvere il prossimo di Landar saremmo a cavallo ( non è per metterti fretta)

 

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Chelry Lemart
 

Sala 

Spoiler

La guardo, guardo la sua immensa falce ripiegata, riguardo lei, indugiando leggermente con lo sguardo sulle sue braccia. 

« Non giudico le persone da ciò che bevono, men che meno le persone con sufficiente forza e coordinazione nei movimenti per brandire l'arma che vi portate dietro. »

Mi volto un attimo per intercettare la prima cameriera o cameriere di passaggio.

« Due succhi di melograno. » ✌ senza pudore alcuno, e il primo buzzurro che pesco a ridacchiare di nascosto lo fulmino con un'occhiataccia.

 

Mi siedo e poso la bottiglia di sidro sul pavimento restando il più composto possibile. ¹

« ...d'altronde, se fossi un semplice burocrate mi sarei solamente limitato a chiedervi di continuare questa conversazione in un luogo più tranquillo ² anziché proporvi di fare una breve passeggiata a cavallo qui nei dintorni, non trovate? » 

« Preoccupato della vostra presenza?
Dopo avervi invitata a farci visita? Non particolarmente, mi sento piuttosto in pace col mondo e con me stesso in questo periodo. »

« E sincerità per sincerità, voi, milady, mi ispirate già immensamente più fiducia di quanta non me ne ispirino quelle due ragazze o l'austero signore in armatura ³ salito poc'anzi... »

 

note e check. 

Spoiler

¹ insomma, mi inclino di lato il minimo necessario, tendo il braccio e poso restando con la testa sopra il livello del tavolo. Non è un tricky per sbirciarle le gambe. 

² vedasi biglietto del post precedente. L'idea di Chelry è parlottare senza gente che origlia e/o Ajantis che la tampina/la fa incazzar, e far un minitour per il territorio per lasciarle individuare un punto dove costruire tempio o santuario. Poi oh, se nostra signora di Calistria interpreta il tutto come una scusa di Chelry per provarci e finir a ruzzolar sul fieno si vedrà il da farsi.😳

³  Ajantis aka il sommo inquisitore di Lahan 😄

 

Check 

Intimidire+9 se sorprendo qualcuno a fare lo spiritoso quando ordino i succhi. 


Intuizione +7 e Diplomazia +7 come nel post precedente 

 

P.s 

Spoiler

Con Locali+7 so come si chiama sta tipa?

 

 

Edited by Nyxator
fix

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@Nyxator

Spoiler

Locali 

Spoiler

Sai che si chiama Alexa, nessun cognome conosciuto.

Qualcuno ti guarda con un che di sorrisetto al menzionare il succo, ma viene subito redarguito dalla tua occhiataccia. Ti porti al tavolo e lei ti sorride.

<<Ho ben poco di segreto di cui parlare. Non ho timore di orecchie indiscrete poiché il mio è un lavoro...divino: se la dea acconsente, esegui, altrimenti nego. Nulla di più e nulla di meno.>> dice sorseggiando il succo con un che di gioioso e quasi bambinesco.

La ragazza ale tue parole ti guarda un attimo stranita, poi sembra collegare qualcosa. <<Ah, la chiamata dell’Accademia. Non avevo ancora chiesto alle altre cacciatrici che cosa volessero, quindi volevate incontrarci? Avete bisogno di una vendetta dolorosa anche voi? Oppure volete sbatterci fuori come gli Asmodeiani?>> ridacchia un poco <<Anche se credo che sia più colpa dello Iomediano. Sono curiosa di vedere dove vi porterà questa scelta, se la continuerete: nell’ultimo periodo gli asmodeiani ed i cheliaxiani si sono moltiplicati in zona.>>
Si alza in piedi, finendo di bere il succo e lasciando alcune monete d’argento ed una curiosa moneta simile ad un rubino sul tavolo: è una promessa di servigio.

<<Fatemi strada nel vostro borgo, quindi.>> E si mette in posa per farsi dare il braccio.

 

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Ajantis

Sopra

Spoiler

Subito mi getto all'inseguimento, quantomeno fino alla finestra per valutare quanto sia insano saltare e cercare di stare dietro alla figura incappucciata.
"Muoviti vai a chiamare il console Lemart e tornate su."

A quel punto valuto il rischio di inseguirlo passando dalla finestra e vado cercando di calarmi giù scalando (in discesa) o lasciandomi cadere tipo sacco di patata sfruttando la massima estensione possibile delle mie braccia rimanendo appeso al davanzale e atterrare nel modo migliore possibile.

 

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Chelry Lemart
 

Sala 

Spoiler

« ...pensavo più alla concessione di un terreno ove erigere un tempio di Calistria. » dico sorseggiando il succo di frutta. Questa tipa o ci è o ci fa.

In ogni caso non posso che sottoscrivere i suoi commenti sul "sommo persecutore di capretti " e rassicurarla.
(a bassa voce) « Eh, a chi lo dite. I più scontenti mi hanno anche suggerito di chiuderlo in una botte e farlo rotolare giù per la collina per smussare un po' i suoi spigoli... »😏


A braccetto tra gli avvinazzati a rutto libero? Va be', andiamo...
Vuoto il bicchiere (i succhi li offro io) e la prendo sottobraccio. 

 

Check 

Spoiler

Stessi check di prima, più un Percezione+8 al volo sulla moneta/rubino per memorizzarmela un pò.

 

 

Edited by Nyxator

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