Vai al contenuto

capanna di loemund


nolavocals

Messaggio consigliato

Questa magia, di 3 livello, presumo sia stata creata appositamente per dare un riposo tranquillo ai personaggi che sono in viaggio.

Il problema, a mio avviso, è l'effettiva potenza se utilizzata in combattimento, in quanto un gruppo al suo interno può, esempio,  scagliare frecce senza rischiare di esser ferito in nessun modo.

Oppure, visto che non richiede concentrazione e nella descrizione lo permette, lanciare una seconda capanna ad un minuto della fine della precedente.

Mi sono perso qualcosa? hanno spiegato meglio la regola di questa magia nei Sage?

Modificato da nolavocals
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
3 ore fa, nolavocals ha scritto:

Il problema, a mio avviso, è l'effettiva potenza se utilizzata in combattimento, in quanto un gruppo al suo interno può, esempio,  scagliare frecce senza rischiare di esser ferito in nessun modo.

Anche se i PG riescono a predisporsi al combattimento in modo da lanciare l'incantesimo in maniera preventiva i nemici mica devono rimanere fuori a farsi bersagliare come puntaspilli, basta che si spostano fuori portata/visuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Anche se i PG riescono a predisporsi al combattimento in modo da lanciare l'incantesimo in maniera preventiva i nemici mica devono rimanere fuori a farsi bersagliare come puntaspilli, basta che si spostano fuori portata/visuale.

Almeno per come vengono gestiti i mostri in base all'intelligenza, in alcuni casi non lo faranno. (A mio avviso). Per il discorso del lanciare capanna 1 minuto prima della fine della precedente, è fattibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 ora fa, nolavocals ha scritto:

Almeno per come vengono gestiti i mostri in base all'intelligenza, in alcuni casi non lo faranno. (A mio avviso).

Anche parlando di mostri con intelligenza animalesca nel momento che si vedono questa sorta di mezza palla che spara frecce e non sanguina se la attaccano non vedo perchè dovrebbero rimanere a farsi fare male. Anche se non capiscono come funziona la cosa i danni li stanno comunque subendo e se non possono reagire la fuga è l'opzione di default.

1 ora fa, nolavocals ha scritto:

Per il discorso del lanciare capanna 1 minuto prima della fine della precedente, è fattibile?

Sì, anche se io lascerei comunque 1 round di gap tra le due.

Ad ogni modo ti faccio presente l'esistenza di questo Sage Advice

https://www.sageadvice.eu/2015/06/22/moving-through-leomunds-tiny-hut/

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto!

Per i mostri parlavo d'incontri casuali, con intelligenza molto bassa che attaccherebbero subito (poi dipende dalla razza/tipo) ma appena vede che non può nulla alla bolla, va via. Purtroppo non prima d'aver subito danni o la morte.

Modificato da nolavocals
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
16 minutes ago, covenant said:

Mi accodo alla questione per non creare un'altro topic.

Questio incantesimo protegge da nebbie o effetti naturali d'aria e incantesimi simili?
O se si tratta di incantesimi si, ma di effetti naturali no?

Non è chiarissimo, né RAW né RAI.

Sicuramente la capanna blocca tre (quattro) cose:

  • Oggetti
  • Creature
  • Effetti magici

Ma anche

  • Effetti climatici

visto che dice esplicitamente che il clima dentro la capanna rimane piacevole.

Quindi direi che non ci siano dubbio che, se si tratta di un incantesimo di nube maleodorante, non ci sono dubbi: effetti magici non passano. Altrettanto chiaramente se fuori c'è una tempesta, naturale o magica, non passa.

Non altrettanto chiaro è se il fatto che il clima rimanga piacevole voglia dire che vi è un filtro per i gas velenosi, o se possa passare o meno il soffio di un drago (che non è magico). Questo non ha un'interpretazione RAW direi, e spetta in pieno al DM l'interpretazione RAI.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
45 minuti fa, bobon123 ha scritto:

Non altrettanto chiaro è se il fatto che il clima rimanga piacevole voglia dire che vi è un filtro per i gas velenosi, o se possa passare o meno il soffio di un drago (che non è magico). Questo non ha un'interpretazione RAW direi, e spetta in pieno al DM l'interpretazione RAI.

Il soffio del drago secondo questo Tweet di Crawford attraversa la capanna senza problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...