Vai al contenuto

Scuola di specializzazione preferita


Quale è la vostra scuola di specializzazione del mago preferita?  

16 voti

  1. 1. Quale è la vostra scuola di specializzazione del mago preferita?

    • Abiurazione
      2
    • Ammaliamento
      2
    • Divinazione
      1
    • Evocazione
      2
    • Invocazione
      3
    • Necromanzia
      1
    • Trasmutazione
      5
    • Illusione
      0


Messaggio consigliato


47 minuti fa, Grimorio ha scritto:

Non penso ci sia granchè da dibattere onestamente, ogni scuola ha il suo ruolo, dipende se si vuole fare il mago che fa danni o il supporto.

Fidati di me... fatti un giro sui forum... è guerra😂

Oltre gli scherzi (ma neanche tanto), direi che le scuole non possano essere messe tutte sullo stesso piano, alcune sono davvero migliori e viste le discussioni sugli altri siti penso che un po'tutti la pensino così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma te lo stai chiedendo perché devi creare un incantatore specialista e sei indeciso sulla scuola, oppure ti sei solo intrippato guardando le discussioni su altri forum, e perciò stai garbatamente chiedendo a tutti che aiutino anche te a scatenare un flame?
A occhio e croce ho idea la seconda (altrimenti ti saresti limitato a leggere di 'ste fantomatiche "guerre", se non altro già concluse, sugli altri siti, e tanto sarebbe bastato).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
14 ore fa, Heian Liadon ha scritto:

 su quello che è probabilmente il punto su cui si discute di più per quanto riguarda D&D, le scuole del mago!

Non hai mai visto una discussione sull'allineamento allora. Ad ogni modo mi associo anche io alle richieste di chiarimenti sullo scopo di questo topic.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto ho capito, è solo un post per chiacchierare. E ci sta!
Premettendo che per per ciascuna delle scuole ha un potenziale enorme, ho votato Trasmutazione perché semplicemente è quella per cui sono "preso bene" in quest'ultimo periodo. La manipolazione della materia secondo il principio "nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma", il retrogusto di Alchimista (quelli del "ferro in oro", non quelli di Pathfinder a la Dr. Jekyll).

Subito dopo vengono i miei amori storici, divinazione e illusione.

E, la butto lì, quella che mi piace meno (sempre al momento) è "Evocazione", escluso forse l'evocazione stile legame planare / alleato planare, che ho sempre adorato come concept, ma in 3.x è ingiocabile a meno di un DM che ti aiuta a costruire una side story che giustifichi l'uso di questi incantesimi e ne ammorbidisca i costi esorbitanti.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Dmitrij ha scritto:

Necromanzia è un classicone, ma è difficilissima da rendere personale. Morte, malattia, anime e spiriti... Sì ma poi? Come differenziare davvero un necromante da un altro?Non è un compito impossibile, ma arduo sì.

Argomentazione interessante😀... quello della possibilità di personalizzazione non credo sia un aspetto molto calcolato nella scelta della scuola preferita... in tutta onestà non avevo mai pensato che ci siano scuole più elastiche ed adattabili di altre... secondo te quale è quella che offre più possibilità di differenziazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh di solito si guarda alle sottoscuole, oppure si cercano, all'interno della mole di incantesimi di ciascuna scuola, delle tematiche su cui focalizzarsi per rendere il proprio mago specialista diverso da altri specializzati nella stessa scuola.
Gli esempi più immediati che mi vengono in mente sono le sottoscuole elementali di invocazione: un elementalista del fuoco può essere molto diverso da un elementalista della terra, non solo per gli incantesimi usati, ma anche per personalità e carattere.
Un illusionista può specializzarsi nella sottoscuola trama, trascurando quella d'ombra.
Uno specialista in una scuola tradizionalmente difensiva come l'abiurazione potrebbe focalizzarsi sugli incantesimi più offensivi di quella scuola, magari creandone di nuovi.
Per la necromanzia, di solito si guarda all'archetipo di creatore di non morti, oppure al "manipolatore di energia negativa". Oltre questi due però, è difficile andare.

Così a spanne, le scuole più personalizzabili sono invocazione, evocazione, illusione, trasmutazione. Le scuole meno personalizzabili divinazione, necromanzia, abiurazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Heian Liadon said:

Siamo curiosi😂... come lo interpreti? Classico mago malvagio e sinistro?

In realtá no, lo vedrei assai stereotipato, per lo meno ruolandolo cosí all'inizio. Differente sarebbe il caso di interpretare il percorso che lo porta ad essere malvagio e sinistro.

Fondalmente l'interpretazione deriva dalla dualitá Necromante (Chierico) / Negromante (Mago), che purtroppo il D&D non delinea, portando il tutto sul primo concetto che difatti in realtá é piú adatto a un Chierico che a un Mago.

Negromante é il mago oscuro nella saga di Alec di Kelly (Nightrunner, assai piú idoneamente chiamata in inglese), secondo me la serie di romanzi piú affascinante riguardo al tema della magia (Nysander potrebbe essere un ottimo esempio di un Trasmutatore-Divinatore, ad esempio).

In Dragonland, ad esempio, avevo un giovane e talentuoso Mago, che diviene rettore delle Torri dell'Arcano (Accademia di magia). Legale Neutrale di Nimbral. Il classico che si muove alla luce del sole senza niente da nascondere, riconosciuto Maestro delle Arti Necromantiche, dall'apparenza raffinata ed elegante, impeccabile nell'aspetto come insopportabilmente borioso, saccente ed arrogante nell'atteggiamento, visto che si considera al di sopra di tutto e tutti (quale sensazione di potere va piú in lá della vita eterna e di poter giocare con l'esistenza altrui?)  e per cui "Il fine (il sapere in questo caso) giustifica i mezzi". Un essere umano che poco a poco perde la sua umanitá, privandosi di istinti ed emozioni.

Un buon esempio, passando dai libri alla TV, di Necromante/Negromante, é Melisandre in Game of Thrones, anche qui piú Chierica (Necromante) che Maga (Negromante): dannata, oscura, ma al contempo sensuale ed affascinante.

 

1 hour ago, Dmitrij said:

Beh 'nzomma...
Giara Magica 🖤
Clone 👬
Middle Finger of Death 🖕
Animate your own family 💀💀💀

... e sono solo quelli del MdG. Aaah voglio fare un necro-amante now 😆

Che la magia sia di per sé altamente efficace, non v'é dubbio, dunque ogni scuola avrá qualcosa di altamente effettivo; ma presa nel suo insieme, considero che la Necromanzia sia meno potente rispetto ad altre scuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...