Vai al contenuto

Guardiani Spirituali - Incantesimo - Dubbio funzionamento


Maurino

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

ho provato a cercare un thread già aperto per avere risposta al mio dubbio, ma non trovandolo apro una discussione! Perdonate se non dovessi avere visto qualcosa di eventualmente già presente nel forum.

Terminate le premesse, il mio dubbio riguarda il funzionamento dell'incantesimo dei chierici di 3° livello "Guardiani Spirituali".

L'incantesimo evoca attorno all'incantatore, a una distanza di 4,5 metri da quest'ultimo, una schiera di guardiani spirituali che hanno il compito di proteggerlo. La prima volta che una creatura ostile si avvicina al chierico (entrando nell'area incantata) o quando vi inizia il proprio turno deve superare un TS o subire 3d8 danni e avere la velocità dimezzata.

Prima domanda: la velocità dimezzata influenza o meno i suoi attacchi? Per intenderci, la creatura nell'area d'effetto dei Guardiani Spirituali subisce gli effetti anche di un incantesimo di "Lentezza" oppure è solo il suo movimento (e null'altro) a subire il dimezzamento della velocità?

Seconda domanda: gli effetti dei "Guardiani Spirituali" si muovono con il chierico che li ha evocati o sono fissi nel luogo dove appaiono? Chiedo questo, perché il chierico del mio gruppo lancia di default questo incantesimo prima di qualsiasi scontro e lo usa a mo' di frullino che colpisce qualsiasi nemico, spostandosi poi sul campo di battaglia e portando con sé i guardiani spirituali che attaccano non appena il personaggio arriva a meno di 4,5 metri da altri bersagli. Nel manuale non ho trovato specificazioni che l'incantesimo sia "fisso" nel punto dove è evocato, ma a pelle mi sembra che lo spirito dell'incantesimo sia di protezione e non di attacco.

Grazie per chiunque possa e voglia darmi un aiuto a risolvere i miei due dubbi al riguardo!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
6 minuti fa, Maurino ha scritto:

Prima domanda: la velocità dimezzata influenza o meno i suoi attacchi? Per intenderci, la creatura nell'area d'effetto dei Guardiani Spirituali subisce gli effetti anche di un incantesimo di "Lentezza" oppure è solo il suo movimento (e null'altro) a subire il dimezzamento della velocità?

Solo dimezzamento della velocità, vedilo come un terreno difficile.

7 minuti fa, Maurino ha scritto:

Seconda domanda: gli effetti dei "Guardiani Spirituali" si muovono con il chierico che li ha evocati o sono fissi nel luogo dove appaiono? Chiedo questo, perché il chierico del mio gruppo lancia di default questo incantesimo prima di qualsiasi scontro e lo usa a mo' di frullino che colpisce qualsiasi nemico, spostandosi poi sul campo di battaglia e portando con sé i guardiani spirituali che attaccano non appena il personaggio arriva a meno di 4,5 metri da altri bersagli. Nel manuale non ho trovato specificazioni che l'incantesimo sia "fisso" nel punto dove è evocato, ma a pelle mi sembra che lo spirito dell'incantesimo sia di protezione e non di attacco.

Si spostano con l'incantatore

https://www.sageadvice.eu/2015/11/08/does-spirit-guardian-move-with-caster-or-is-it-stationary/

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurino ha scritto:

portando con sé i guardiani spirituali che attaccano non appena il personaggio arriva a meno di 4,5 metri da altri bersagli

In teoria dice che l'incantesimo ha effetto quando una creatura entra nell'area o inizia il suo turno nell'area. 

Se io mi muovo vicino a un nemico, il bersaglio non subisce subito gli effetti dell'incantesimo (perché non è lui che entra nell'area, sono io che mi muovo) ma ne subisce gli effetti all'inizio del suo turno se si trova ancora nell'area dell'incantesimo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Hicks said:

In teoria dice che l'incantesimo ha effetto quando una creatura entra nell'area o inizia il suo turno nell'area. 

Esatto, sia in teoria sia in pratica. Se l'aura si sposta non conta, conta solo se si sposta il mostro. Che in pratica subisce il danno una volta per round (o a inizio round o, se inizia fuori dall'area, quando entra). Se sposti l'aura farà comunque danno solo ai mostri che si troveranno nell'area all'inizio del loro turno, non a quelli dove l'aura è passata ma non si è fermata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...