Vai al contenuto

TDS - Vetuel la Mano Tesa


Mezzanotte

Messaggio consigliato

28 minuti fa, Fog ha scritto:

E chi se lo ricorda? Il pg è del 2018 XD comunque avevamo discusso della cosa e dopo aver verificato avevi detto che era corretto. Nella nostra conversazione puoi trovare conferma. Una questione tecnica: come funziona il combattere alla cieca? 

Come funziona la meccanica di schivare? 

Schivare uguale a Vampiri. In combattimento se decidi di schivare i successi segnati vengono sottratti ai successi dell'attaccante (rinunci ad attaccare fisicamente nel medesimo turno). Ma oltre a questo l'abilità può essere utile in altre situazioni di pericolo. Non mettere nulla qui è sconsigliabile, anche perché non brilli in Destrezza.

Chi non vede invece ha +2 difficoltà alle azioni fisiche. Chi vede al buio guadagna 2 dadi extra per le azioni fisiche contro chi non vede.

Tutte le meccaniche sono riportate succintamente nel sito comunque, sezione "Demone Ex Machina".

O ricontrollato le voci. Ok

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Mezzanotte ha scritto:

Schivare uguale a Vampiri. In combattimento se decidi di schivare i successi segnati vengono sottratti ai successi dell'attaccante (rinunci ad attaccare fisicamente nel medesimo turno). Ma oltre a questo l'abilità può essere utile in altre situazioni di pericolo. Non mettere nulla qui è sconsigliabile, anche perché non brilli in Destrezza.

Chi non vede invece ha +2 difficoltà alle azioni fisiche. Chi vede al buio guadagna 2 dadi extra per le azioni fisiche contro chi non vede.

Tutte le meccaniche sono riportate succintamente nel sito comunque, sezione "Demone Ex Machina".

O ricontrollato le voci. Ok

 

 

 

 

 

 

L'idea del mio pg in combattimento non è quella di difendersi ma di terminare lo scontro prima che ce ne sia bisogno. Manto d'ombra potrebbe aiutare ad evitare che mi si colpisca. Dimmi se sto dicendo cavolate

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Fog ha scritto:

L'idea del mio pg in combattimento non è quella di difendersi ma di terminare lo scontro prima che ce ne sia bisogno. Manto d'ombra potrebbe aiutare ad evitare che mi si colpisca. Dimmi se sto dicendo cavolate

Non sbagli, ma devi considerare che assumere la propria sembianza è l'ultima carta che normalmente un caduto si gioca. Se decidi di trasformarti vuol dire che sei in guai grossi. Indossare la forma apocalittica per un demone è come accendere un enorme faro. Perturba il tessuto del reale per chilometri attorno a lui ed è come se urlasse a tutti i suoi potenziali nemici "ei, sono qui! Venitemi ad ammazzare!"

Vuoi che ti faccia una lista dei potenziali nemici di un demone?

Perché è piuttosto lunga 😅

Lasci delle impronte quasi digitali persino anche quando usi i tuoi poteri, ma niente rispetto a quando ti trasformi. Prendere la sembianza è come mettersi ad urlare a squarciagola il tuo nome celeste sparando bengala luminosi nella notte.

Poi puoi evocare il Manto anche senza trasformarti, ma al costo di 1 Tormento temporaneo a botta non puoi comunque abusarne.

Modificato da Mezzanotte
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Fog ha scritto:

Eh, per l'appunto. Quali sono i nemici dei demoni? Così a pelle le uniche creature che mi sembra possano competere con la loro forza sono altri demoni. I vampiri a confronto fanno mediamente ridere

I fratelli demoni sono i nemici contro cui i caduti si confrontano più spesso ma poi ci sono le agenzie che combattono il paranormale, esorcisti di tutte le religioni del mondo, i seguaci dei Terreni e praticamente tutti gli altri esseri sovrannaturali esistenti che li considerano entità aliene. A parte gli esorcisti i demoni temono particolarmente i garou che solitamente li attaccano a vista. La loro furia può fare a pezzi i loro corpi mortali in un battibaleno, tanto che molti di loro li ritengono incarnazione dei malhim, spiriti degli umani che hanno ucciso durante la guerra riforgiati dalle schiere del cielo in armi per dargli la caccia.

E non sentirti troppo sicuro. I poteri di un caduto sono notevoli ma il suo corpo mortale è relativamente fragile. Ad esempio assorbi i letali ma se non hai la sapienza giusta, per curarti velocemente devi ricorrere alla Fede che è assai più preziosa e rara della vitae dei vampiri.

Starai sempre con la Fede contata. A volte sarai costretto ad usarla per curarti, attivare una evocazione particolarmente potente o ti capiterà di perderla bocciando un tiro sapienza. Considerando che ne hai così poca, che se perdi il tuo ultimo punto sei fregato, che devi aspettare un intero giorno per ricaricare un singolo punto se hai un solo patto in essere, che spremere fede extra responsabilmente è complicato... rischi di essere costretto a trasformarti e fare male alle persone solo per non ritrovarti inerme.

Fai del male, aumenta il tuo tormento, fai cose sempre più cattive sempre più spesso senza neanche volerlo... fine dei giochi!

 

Modificato da Mezzanotte
Link al commento
Condividi su altri siti

Durante la Guerra i caduti si insegnavano i poteri a vicenda, perciò potete farlo anche tu e Varcan. In realtà forse lo avete già fatto. I vari livelli però devono essere appresi in sequenza, perciò no, non puoi saltare livelli.

E devi ricordare che qualsiasi ramo di poteri non può superare la tua Sapienza primaria.

In verità puoi apprendere istantaneamente le sapienze che vuoi, basta che tu possa comprarle con i punti esperienza che guadagnerai.

La spiegazione è che durante la guerra i caduti erano molto più potenti di adesso. La lunga prigionia vi ha indebolito, e quando invasate un ospite molti vostri ricordi vengono soppressi. Perciò col tempo e l'esperienza i demoni "ricordano" i loro poteri perduti.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Fog ha scritto:

Ottimus! Mi sfugge come si prenda esperienza. Nel nuovo mondo di Tenebra ad esempio bisogna risolvere delle condizioni, tipo passare da affamato a sazio. Qui è diverso giusto? 

Yup. Il VMT è molto più prosaico. Il Narratore elargisce esperienza a sua discrezione, in genere alla fine di un'avventura.

Nel nostro caso sarò estremamente generoso. Ad ogni cesura narrativa di una certa importanza concederò la possibilità di aumentare la Fede Permanente di 1, bruciare 1 Tormento o risvegliare una Sapienza. Per prestazioni particolarmente brillanti potrei persino concedere due bonus invece di uno solo.

Come capirai in genere accumulare esperienza è un processo molto più lento, ma così avrai occasione di giocare un po' con la build del personaggio.

Modificato da Mezzanotte
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

Uso la sapienza di livello 1 ed utilizzo volontà. Correggimi se sbaglio, ottengo 1 punto di volontà ogni notte, giusto? 

Io faccio recuperare 1 Volontà al giorno, sì. Se ci si riposa adeguatamente. Quando si incarnano i demoni devono comunque dormire e nutrirsi. I loro corpi mortali deperiscono se non se ne prendono cura.

Ma la Volontà non si usa per i tiri che coinvolgono Sapienza e Virtù.

Per ottenere successi automatici con la Sapienza bisogna spendere 1 punto Fede oppure evocare la variante maledetta di un potere. In quest'ultimo caso il caduto guadagna immediatamente 1 Tormento temporaneo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
12 minuti fa, Ipergigio ha scritto:

Err... Mezzanotte? Non sono Fog!

😶

Ma perché mi rispondi allora?! 🤣

Peccato però, avevamo iniziato bene. Ultimamente vedo tanti pbf chiudersi dopo pochissimo e un po' mi spiace.

Mi sa tanto vale che mi rimetta a lavoro sullo scenario di Historia. Sarà qualcosa di crudelissimo con teneri gattini impiccati in pubbliche piazze: l'inquisizione canina sotto acido  😍

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...