Vai al contenuto

Reazione dei mostri


senhull

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

ho bisogno del vostro aiuto per capire bene come funzionano le reazioni dei mostri.

Mi spiego meglio: Sono DM e ho un mostro che ha 2 reazioni. 

Resilienza dei Portatori di Lame. Quando il Portatore di Lame viene colpito da un attacco in mischia, effettua un attacco con la scimitarra con svantaggio contro un bersaglio a portata.

Supremazia Dhakaani. Quando il Portatore di Lame effettua un attacco di opportunità aggiunge +3 al tiro per colpire e se fa danno con quell'attacco il colpo è critico.

Durante il combattimento ne posso usare solo una per turno o possono attivarsi entrambe (una sola volta per turno ovviamente)?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

35 minuti fa, senhull ha scritto:

Supremazia Dhakaani. Quando il Portatore di Lame effettua un attacco di opportunità aggiunge +3 al tiro per colpire e se fa danno con quell'attacco il colpo è critico.

 

Questa posso convertirla così com'è come tratto anziché reazione, secondo te?

Link al commento
Condividi su altri siti

direi di no, in termini assoluti. perché una reazione ti permette di fare un'azione in più durante il turno di altri. tipo un contoincantesimo. o come per la tua resilienza, un attacco in più. il Cr del mostro è tarato perché possa avere una sola reazione, altrimenti dovresti modificarne quanto meno il cr. stai in poche parole regalando un attacco in più (in effetti, un danno in più).

in termini relativi, per come la vedo io, può fare ciò che vuoi se ritieni che la modifica serva a rendere più interessante il gioco, non sgrava sui pg e ne parli prima con loro (non della modifica in particolare, ma della possibilità di modificare gli attributi di un qualsiasi potenziale nemico per esigenze di equilibrio - 6 pg? high magic?- e di narrazione, laddove non è possibile o non hai voglia di rimodulare l'intero incontro). Alla fine non è master vs Pg...

 

in sintesi... si può fare tutto, essendo chiari con i giocatori e consapevole delle conseguenze.  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 ora fa, senhull ha scritto:

Supremazia Dhakaani. Quando il Portatore di Lame effettua un attacco di opportunità aggiunge +3 al tiro per colpire e se fa danno con quell'attacco il colpo è critico.

Occhio che questo pare più un tratto della creatura che potenzia gli attacchi di opportunità piuttosto che una vera e propria reazione specifica a sè stante, visto che è il compiere un AdO che costa appunto una reazione. Da dove hai preso queste capacità?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, senhull said:

Ciao a tutti,

ho bisogno del vostro aiuto per capire bene come funzionano le reazioni dei mostri.

Mi spiego meglio: Sono DM e ho un mostro che ha 2 reazioni. 

Resilienza dei Portatori di Lame. Quando il Portatore di Lame viene colpito da un attacco in mischia, effettua un attacco con la scimitarra con svantaggio contro un bersaglio a portata.

Supremazia Dhakaani. Quando il Portatore di Lame effettua un attacco di opportunità aggiunge +3 al tiro per colpire e se fa danno con quell'attacco il colpo è critico.

Durante il combattimento ne posso usare solo una per turno o possono attivarsi entrambe (una sola volta per turno ovviamente)?

Se ho capito correttamente, stai creando tu il mostro. In quel caso, puoi fare come vuoi, ma devi cambiare per coerenza come lo scrivi, non puoi avere due reazioni in un round/turno.

Se vuoi che siano entrambe possibili, metti supremazia come tratto (+3 al tiro e critico in caso di successo per gli AdO) e metti la Resilienza come opzione in più per usare la sua reazione oltre ai normali AdO. Se vuoi che anche la resilienza sia soggetta alla supremazia, puoi riscrivere la supremazia scrivendo che si applica a qualsiasi attacco effettuato fuori dal suo turno.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Da dove hai preso queste capacità?

Sto creando io il mostro. Homebew possiamo dire.

L'ho usato scritto così contro un gruppo di 5 PG di livello 4. Era insieme ad altri mostri, ma lì hanno asfaltati.

Sono PG molto sgravi e ci sta, ma vorrei correggerlo perché ho la sensazione che non sia bilanciato. Non gira bene insomma.

2 ore fa, bobon123 ha scritto:

Se ho capito correttamente, stai creando tu il mostro. In quel caso, puoi fare come vuoi, ma devi cambiare per coerenza come lo scrivi, non puoi avere due reazioni in un round/turno.

Se vuoi che siano entrambe possibili, metti supremazia come tratto (+3 al tiro e critico in caso di successo per gli AdO) e metti la Resilienza come opzione in più per usare la sua reazione oltre ai normali AdO. Se vuoi che anche la resilienza sia soggetta alla supremazia, puoi riscrivere la supremazia scrivendo che si applica a qualsiasi attacco effettuato fuori dal suo turno.

Grazie per i suggerimenti.

Credo proprio che lo modificherò come hai scritto.

Poi ve lo farò vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...