Vai al contenuto

Dubbi di un neofita


leoflyone

Messaggio consigliato

Ciao a tutti!!

Anzitutto mi presento. Mi chiamo leo e sono entrato nel mondo dei gdr da pochissimo.

Sto studiando ora le regole di d&d 5ed e mi sono venuti dei dubbi che penso voi possiate chiarirmi.

1- Nelle schede dei mostri alla voce punti ferita, oltre il numero tra parentesi c'è un dado (es: 6d10+12). Cosa significa? è il dado salute del mostro? Il master deve lanciare quando c'è questa dicitura?

2- I modificatori delle caratteristiche dei mostri vanno sommati alle loro caratteristiche? se si in che momenti?

Spero di essere stato chiaro.

Grazie mille a tutti in anticipo 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti


26 minuti fa, leoflyone ha scritto:

Ciao a tutti!!

Anzitutto mi presento. Mi chiamo leo e sono entrato nel mondo dei gdr da pochissimo.

Sto studiando ora le regole di d&d 5ed e mi sono venuti dei dubbi che penso voi possiate chiarirmi.

1- Nelle schede dei mostri alla voce punti ferita, oltre il numero tra parentesi c'è un dado (es: 6d10+12). Cosa significa? è il dado salute del mostro? Il master deve lanciare quando c'è questa dicitura?

2- I modificatori delle caratteristiche dei mostri vanno sommati alle loro caratteristiche? se si in che momenti?

Spero di essere stato chiaro.

Grazie mille a tutti in anticipo 🙂

Ciao 🙂

1- i dadi tra parentesi servono qualora il master voglia lanciare i dadi vita per avere punteggi più o meno alti rispetto al valore "medio" (il mio consiglio è di non utilizzarli, usa tranquillamente il valore "medio", quello fuori parentesi).

2-i modificatori funzionano come quelli dei pg, nei tiri per  c9lpire e nei danni sono gia calcolati (cosi come nei lanci degli incantedimi o nelle CD del mostro), mentre per le abilità, a meno che non ci sia una nota specifica nel blocco abilità del mostro, utilizzi quel valore per le abilità. Esempio:

Se un mostro ha +3 in destrezza e nessuna nota scritta, il mostro aggiungerà +3 alle sue prove di acrobazia, rapidità di mano, furtività ecc.

Mentre invece se il tuo mostro ha +3 in destrezza e ha come nota nelle stats block la voce "abilità: furtività +5", il mostro aggiungerà +3 alle prove di acrobazia e rapidità di mano, mentre +5 alle prove di furtività.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...