Vai al contenuto

Dark Dungeons: cercasi avventurieri


Messaggio consigliato

Salve a tutti

In questi ultimi tempi, complice anche il fatto che già gioco a qualche PbF Old School, ho ripreso in mano alcuni vecchi moduli avventura delle prime edizioni di D&D, poi alla fine ho ceduto ed eccomi qua

Come da titolo, cerco un gruppo di 4 impavidi e coraggiosi giocatori per immergersi insieme nel fascino di uno stile di gioco "vecchia scuola", in cui contava solo divertirsi

Come sistema di gioco ho deciso di usare Dark Dungeons (scaricabile gratuitamente qui) che altro non è che un retro-clone del Rules Cyclopedia, comprende quindi il Basic, l'Expert, il Companion, il Master e l'Immortal

Le avventure che sceglierò di far giocare saranno tutte riprese dai così detti Coded Modules (quindi scritte tra il 1978 e il 1994) e i PG inizieranno dal 3° livello; la non conoscenza del sistema di gioco non è un grosso problema, vedrò di colmare io le varie lacune

Ci tengo a precisare un paio di cose importanti:

1) adotterò delle House Rules al regolamento stesso, tipo la separazione tra razze e classi (anche se questa la sto ancora valutando), un uso più sensato dei tiri salvezza e qualche ritocco al sistema magico

2) visti i miei numerosi impegni sia qui sul forum ma, soprattutto, nella vita reale, il mio ritmo di gioco potrebbe variare da costante (tipo un post o due al giorno) a molto discontinuo (tipo vari giorni senza postare); purtroppo non posso garantire di più per cui, a chi questa cosa non dovesse piacere, è pregato di non candidarsi

Un posto dovrebbe essere già occupato da @AndreaP

Chi è interessato si faccia avanti

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, dalamar78 ha scritto:

Come sistema di gioco ho deciso di usare Dark Dungeons (scaricabile gratuitamente qui) che altro non è che un retro-clone del Rules Cyclopedia, comprende quindi il Basic, l'Expert, il Companion, il Master e l'Immortal

Uhm, la cosa potrebbe interessarmi... dimmi di più!

6 ore fa, dalamar78 ha scritto:

Le avventure che sceglierò di far giocare saranno tutte riprese dai così detti Coded Modules (quindi scritte tra il 1978 e il 1994)

Intendi le avventure allegate con le scatole del Becmi (se non ricordo male io avevo "Il palazzo della Principessa d'Argento" col Base, "L'isola del Terrore" con l'Expert, e "La città perduta" col Companion)?
O, se non prorpio quelle, su quella falsariga.

6 ore fa, dalamar78 ha scritto:

adotterò delle House Rules al regolamento stesso, tipo la separazione tra razze e classi (anche se questa la sto ancora valutando), un uso più sensato dei tiri salvezza e qualche ritocco al sistema magico

Posso proporre l'uso di questi due prodotti (1 e 2, presi dal sito "Chimerae Hobby Group") per Becmi, oltre a "Skill & Powers" e "Spells & Magic" per AD&D 2° edizione, come spunto.
Sono cose che avrei sempre voluto usare, ma non ne ho mai avuto la possibilità.

6 ore fa, dalamar78 ha scritto:

visti i miei numerosi impegni sia qui sul forum ma, soprattutto, nella vita reale, il mio ritmo di gioco potrebbe variare da costante (tipo un post o due al giorno) a molto discontinuo (tipo vari giorni senza postare); purtroppo non posso garantire di più per cui, a chi questa cosa non dovesse piacere, è pregato di non candidarsi

Se decido di accettare, per me và bene.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Uhm, la cosa potrebbe interessarmi... dimmi di più!

Qui mi devi aiutare.. cosa intendi con "dimmi di più"? Del resto, se conosci il BECMI sai già bene di cosa sto parlando :) 

17 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Intendi le avventure allegate con le scatole del Becmi (se non ricordo male io avevo "Il palazzo della Principessa d'Argento" col Base, "L'isola del Terrore" con l'Expert, e "La città perduta" col Companion)?
O, se non prorpio quelle, su quella falsariga.

Si confermo, sono proprio quelle :) 

17 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Posso proporre l'uso di questi due prodotti (1 e 2, presi dal sito "Chimerae Hobby Group") per Becmi, oltre a "Skill & Powers" e "Spells & Magic" per AD&D 2° edizione, come spunto.
Sono cose che avrei sempre voluto usare, ma non ne ho mai avuto la possibilità.

Ottimi suggerimenti, grazie!

Quelli della Chimerae Hobby sono due ottimi supplementi anche se non ufficiali; gli altri due li conoscevo già, penso che userò al 90% Skill & Power, l'altro lo sto ancora valutando

Di questi ultimi due cosa ti piacerebbe usare? O intendevi l'uso in toto di entrambi i supplementi?

17 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Se decido di accettare, per me và bene.

Ottimo! :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi. Mi candido anche io, ma ti chiederei di non mettere troppe house rules altrimenti mi incasino (fra 5E, BECMI, ecc il mio singolo neurone potrebbe scoppiare 🙂 ).

Indicativamente giocherei un chierico o in alternativa un ladro.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, dalamar78 ha scritto:

Qui mi devi aiutare.. cosa intendi con "dimmi di più"? Del resto, se conosci il BECMI sai già bene di cosa sto parlando 🙂

22 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Intendi le avventure allegate con le scatole del Becmi (se non ricordo male io avevo "Il palazzo della Principessa d'Argento" col Base, "L'isola del Terrore" con l'Expert, e "La città perduta" col Companion)?
O, se non prorpio quelle, su quella falsariga.

Si confermo, sono proprio quelle 🙂

Era più o meno questo, quello che mi premeva di sapere: se era un bel eumate/dungeon-crawl vecchia maniera. 😉
E dettagli sull'ambientazione (regni, png famosi, religioni, eccetera), se ci possono servire... ma, se iniziamo di basso livello, probabilmente non conosciamo molto del mondo al di fuori del nostro piccolo regno, vero?

4 ore fa, dalamar78 ha scritto:

Ottimi suggerimenti, grazie!

Quelli della Chimerae Hobby sono due ottimi supplementi anche se non ufficiali; gli altri due li conoscevo già, penso che userò al 90% Skill & Power, l'altro lo sto ancora valutando

Di questi ultimi due cosa ti piacerebbe usare? O intendevi l'uso in toto di entrambi i supplementi?

I deu manuali per AD&D forniscono spunti per modificare le classi e il sistema magico... in realtà a parte, questo questo, non ricordo granchè, visto che sono anni che non li tocco (così come il Becmi).
Ho suggerito quei manuali come base da cui prendere spunto, ma cosa usare e come dipende da te.

A me bastano la separazione razza/classe, e un sistema magico più flessibile (punti magia, o slot in stile 5° edizione... il sistema Vanciano non mi è mai piaciuto); Dark Dungeon (essendo basato sulla Rules Cycolpedia) dovrebbe già fornire le  abilità, per diversificare ulteriormente i pg, e forse le specializzazioni con le armi.
Al massimo, volendo, si potrebbe inserire la possibilità di multiclassare (salire in due classi contemporaneamente, ma più lentamente) o usare delle "classi ibride" (se non sbaglio descritte proprio nel primo supplemento della Chimerae Hobby Group).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, intervengo perchè sono molto propenso ad inserirmi, come scriveva Dalamar

Io sinceramente rimarrei il più possibile su DarkDungeon, senza espandere con altri ruleset, soprattutto su classi ibride o varianti strane.

Proprio per mantenere la semplicità della old school

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia affinità con i PbF è piuttosto scarsa, ma da estimatore della OSR sarei curioso di partecipare. Dark Dungeons non l'ho mai provato, ma è diverso tempo che sono intenzioato a provare la Rules Cyclopedia per cui potrei salire a bordo! Per quanto riguarda la frequenza direi un post ogni due giorni (non me la sento di garantirne uno al dì) ma mi pare in linea con la tua @dalamar78 per cui credo non ci siano problemi. 

Per quanto riguarda il sistema: B/X lo conosco per interesse mio personale, ma le volte che l'ho giocato effettivamente al tavolo si contano sulle dita di una mano. Ho più esperienza con LotFP, ma direi che ci siamo. Per i moduli aggiuntivi hai il mio voto per la separazione razza/classe, classe aggiuntive e la modifica al sistema magico (anche pesante):il vanciano "vanilla" mi sta un po' stretto. In generale tutte le scelte che garantiscono qualche opzione in più, per me, sono ben accette. 

In puro stile old school userei un qualche generatore casuale per scegliere il personaggio, sempre che la cosa sia permessa 🙂 

edit: se invece posso consigliare una house rules che, credo, possa tornare utile a tutti, la gestione dell'equipaggiamento di Lamentations of the Flame Princess è ottima. LotFP è in inglese ma la versione del manuale senza illustrazioni è gratuita. Allego uno screen della regola in questione sotto spoiler. 

 

Spoiler

Screenshot (125).png

 

Modificato da MencaNico
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/1/2020 alle 17:04, Muso ha scritto:

Eccomi. Mi candido anche io, ma ti chiederei di non mettere troppe house rules altrimenti mi incasino (fra 5E, BECMI, ecc il mio singolo neurone potrebbe scoppiare 🙂 ).

Indicativamente giocherei un chierico o in alternativa un ladro.

Eccomi! Dalamar, concordo con Muso: se iniziamo a ricorrere alle house rules si perde l'old school feeling di Dark Dungeons e si scade nella 3.5-like. Uso il termine "scadere" perchè lo sai che coi miei 47 anni suonati sono un old schooler incallito (ho giocato in ordine cronologico il BECMI, un po di RC, AD&D 1st ed. e 2nd ed., Labyrinth Lord, Dark Dungeons e attualmente Swords & Wizardry) e comunque mi sono fatto le mie buone ossa anche con la 3.5, PF e la 5^... giusto per non sfigurare coi più giovani 😛

Se posso la mia opinione è di usare Dark Dungeons così com'è, anche e soprattutto la non separazione delle razze perchè il Nano della Old School è il vero Nano e chiacchiere non ce ne vogliono 🥳 (stesso discorso per l'elfo e l'halfling).

Per il resto, mi candido per il Nano "puro", se possibile, altrimenti una combinazione di razza nanica e classe che si avvicini il più possibile al Nano di Dark Dungeons/BECMI.

Modificato da The Scarecrow
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/1/2020 alle 19:45, MencaNico ha scritto:

se invece posso consigliare una house rules che, credo, possa tornare utile a tutti, la gestione dell'equipaggiamento di Lamentations of the Flame Princess è ottima. LotFP è in inglese ma la versione del manuale senza illustrazioni è gratuita. Allego uno screen della regola in questione sotto spoiler.

MencaNico, ma Dark Dungeons ha le sue regole dell'Ingombro (pag. 111): perchè cambiarle? L'Old School è bella/brutta prprio per quello: vuoi mettere il poter mettere la fatidica pertica da 3 mt. nello zaino semplicemente perchè è un reperto storico nonchè leggendario di tutti i backpack old school di primo livello? E lo specchietto d'acciaio dove lo mettiamo? xD

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, The Scarecrow ha scritto:

MencaNico, ma Dark Dungeons ha le sue regole dell'Ingombro (pag. 111): perchè cambiarle? L'Old School è bella/brutta prprio per quello: vuoi mettere il poter mettere la fatidica pertica da 3 mt. nello zaino semplicemente perchè è un reperto storico nonchè leggendario di tutti i backpack old school di primo livello? E lo specchietto d'acciaio dove lo mettiamo? xD

Per una mera questione pratica. 

LotFP è un retroclone come Dark Dungeons, non viene intaccata affatto la filosofia OS. E' solo più pratico contare degli slot che fare i calcoli con un'unità di misura non appartenente al sistema internazionale. 1 libbra non arriva nemmeno a mezzo chilo e 1/10 libbra equivale a 45 grammi. Un po' scomodo 😛 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...