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CD acrobazia per evitare AdO


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Salve a tutti, mi presento qui con l'ennesimo dubbio 😢

ieri in sessione cè stata una discussione con un mio fiocatore (un Ladro assassino) su fatto che potesse evitare AdO da parte di un nemico passando solo in un area minacciata con CD 15, mentre passare a traverso un area Occupata la CD sale a 25... da manuale (italiano) e spiegata un po male... ma in inglese mi sembra che sia cosi.

Onestamente ho sempre utilizzato la CD di 25 + 2 per ogni nemico (secondo me è più logica) perché CD 15 mi sembra davvero poco (considerando anche il +2 per nemico) un personaggio con Acrobazia diventa praticamente intoccabile cosi no? considerando che un PG al primo livello ha mediamente 9/10 all'abilità senza troppe ottimizzazioni.

e davvero cosi? o sto sbagliando qualcosa?

 

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Nella mia campagna la CD è 13 e 23 + Bonus Des dell'avversario (ho fatto stat su oltre 1.000 PnG e il mod Des standard è risultato +2). Come ho già spiegato in un altro thread che io stesso avviai,

Corretto, in quel caso la CD é 15, e considerando che si tratta di spendere un'azione di movimento e che  il movimento é ridotto alla metá non la vedo cosí male. Inoltre, per il tema dei punti da

Se vuoi rendere la cosa più "realistica" e non scontata, potresti fare che la CD è 10+BAB della creatura da evitare. È abbastanza logico che evitare l'AdO di un guerriero di 1° e uno di 20° dovrebbe a

Corretto, in quel caso la CD é 15, e considerando che si tratta di spendere un'azione di movimento e che  il movimento é ridotto alla metá non la vedo cosí male.

Inoltre, per il tema dei punti da metterci e delle penalitá (vedi armatura),  alla fine é praticamente un qualcosa utilizzabile unicamente da combattenti leggeri. Personalmente lascerei la CD a 15 come dice il Manuale.

E se vuoi mettere il ladruncolo in difficoltá semplicemente con una  lotta o uno sbilanciare, praticamente lo neutralizzi.

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non voglio metterlo in difficolta, ma CD 15 mi sembra un tiro davvero troppo facile considerando i bonus alla destrezza e i bonus di sinergia, praticamente gia un PG al 4 circa, deve semplicemente tirare e sperare che non faccia 1 😫

diciamo che non mi piace troppo l'idea ecco. ma se secondo te è giusto vedro di mantenerlo

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Ok, son daccordo con te che non é una prova ardua da superare per un combattente leggero, ma se ad un ladro gli togli la mobilitá e lo obblighi a restare fermo in combattimento, praticamente lo ammazzi. Ed un Rodomonte o un Warblade, altri esempi di combattenti leggeri, solo la useranno in caso di necessitá per difendersi, visto che starebbero rinunciando all'attacco completo. Giá un Barbaro non la usa, il Barbaro mena non fa capriole.

Vedrai che é piú per diletto, tirarsi fuori dai guai, ed interpretazione che altra cosa.

Come combo diviene effettiva unicamente per un Esploratore - Ranger + Complete Scoundrell che si mantiene a  9 metri, attacca e si muove, ma solo un attacco fa (magari due con il talento e le penalitá relative) e sempre in zona resta. Ma in tal caso al sesto probabilmente giá ha preso il trittico di talenti per l'Attacco Mobile e dunque niente capriole.

Oltre al fatto che v'é una regola tacita nel D&D: se é un'abilitá non é PP. Per il PP esistono gli incantesimi che fanno assai assai peggio.

E forse, se proprio  vuoi cercare un'abilitá PP, é quella di Acrobazia CD 35 (mica briscolini) per passare da prono a in piedi come azione gratuita.

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1 ora fa, Zammai ha scritto:

non voglio metterlo in difficolta, ma CD 15 mi sembra un tiro davvero troppo facile considerando i bonus alla destrezza e i bonus di sinergia, praticamente gia un PG al 4 circa, deve semplicemente tirare e sperare che non faccia 1 😫

diciamo che non mi piace troppo l'idea ecco. ma se secondo te è giusto vedro di mantenerlo

Se vuoi rendere la cosa più "realistica" e non scontata, potresti fare che la CD è 10+BAB della creatura da evitare. È abbastanza logico che evitare l'AdO di un guerriero di 1° e uno di 20° dovrebbe avere due difficoltà differenti. Resta una prova abbastanza facile, ma per battere con sicurezza CD 30 deve essere massimizzata o quasi l'abilità

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1 ora fa, KlunK ha scritto:

Se vuoi rendere la cosa più "realistica" e non scontata, potresti fare che la CD è 10+BAB della creatura da evitare. È abbastanza logico che evitare l'AdO di un guerriero di 1° e uno di 20° dovrebbe avere due difficoltà differenti. Resta una prova abbastanza facile, ma per battere con sicurezza CD 30 deve essere massimizzata o quasi l'abilità

ma se metto questa regola, si sente la difficoltà giusto se è contro nemici di GS decisamente più alto, non credi?
però l'idea mi piace, non è male. un 15+Bab? come lo vedi? (ovviamente lo farei valere anche per oltrepassare una creatura)

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4 ore fa, Zammai ha scritto:

ma se metto questa regola, si sente la difficoltà giusto se è contro nemici di GS decisamente più alto, non credi?
però l'idea mi piace, non è male. un 15+Bab? come lo vedi? (ovviamente lo farei valere anche per oltrepassare una creatura)

10 o 15 dipende quanto vuoi renderlo difficile. Per esempio un PG di 17° avrà 20 gradi e magari anche +10 alla Des, un totale di +32 alla prova se ci metti anche la sinergia con saltare. Se affronta un dragone nero (GS 20, BAB 34) la CD sarà comunque 44 che vuol dire un 55% di fallire la prova (deve fare 12 o più sul d20). Se parti da 15 con la CD vuol dire che anche massimizzandola la probabilità di riuscire è molto bassa (20%)

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Nella mia campagna la CD è 13 e 23 + Bonus Des dell'avversario (ho fatto stat su oltre 1.000 PnG e il mod Des standard è risultato +2).
Come ho già spiegato in un altro thread che io stesso avviai, fare un AdO afferisce alla capacità del nemico di ridirigere i propri attacchi per approfittare di un'opportunità imprevista (girarsi egli stesso, far ruotare l'arma, ecc.), perciò un elementale di pietra, fosse anche gigante con BAB spropositato, non possiede quella mobilità (in italiano, mica il talento) per cercare di andare a segno. Un elementale dell'aria anche piccolo invece, con un guizzo, riesce ad arrivare ovunque.

E poi il BAB già condiziona l'AdO stesso. Legare anche la CD è sbilanciato, perché poi finisce che chi riesce a impedire il Tumble, poi verosimilmente riesce anche nell'AdO. Chi ha BAB basso, anche se per disgrazia il ladro fallisce la prova, poi tanto lui non riesce a colpirlo.

Questa HR è fondamentale perché i PG evitino di credere "ora in Tumble ho abbastanza gradi". :-)

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1 hour ago, MadLuke said:

Nella mia campagna la CD è 13 e 23 + Bonus Des dell'avversario (ho fatto stat su oltre 1.000 PnG e il mod Des standard è risultato +2).
Come ho già spiegato in un altro thread che io stesso avviai, fare un AdO afferisce alla capacità del nemico di ridirigere i propri attacchi per approfittare di un'opportunità imprevista (girarsi egli stesso, far ruotare l'arma, ecc.), perciò un elementale di pietra, fosse anche gigante con BAB spropositato, non possiede quella mobilità (in italiano, mica il talento) per cercare di andare a segno. Un elementale dell'aria anche piccolo invece, con un guizzo, riesce ad arrivare ovunque.

E poi il BAB già condiziona l'AdO stesso. Legare anche la CD è sbilanciato, perché poi finisce che chi riesce a impedire il Tumble, poi verosimilmente riesce anche nell'AdO. Chi ha BAB basso, anche se per disgrazia il ladro fallisce la prova, poi tanto lui non riesce a colpirlo.

Questa HR è fondamentale perché i PG evitino di credere "ora in Tumble ho abbastanza gradi". 🙂

Figo. Mi piace, l'applicheró nelle mie campagne. Anche a me non convinceva il bonus del BAB visto che lo stesso influisce poi nel TxC.
Perché hai preferito un 13/23 + Dex, invece di un 15/25 +Dex, come proverei io, piú che altro per mantenere sempre le CD di base in 15/20/25 ...? Lo senti piú bilanciato?

Edited by Jeromonty
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3 ore fa, MadLuke ha scritto:

Nella mia campagna la CD è 13 e 23 + Bonus Des dell'avversario (ho fatto stat su oltre 1.000 PnG e il mod Des standard è risultato +2).
Come ho già spiegato in un altro thread che io stesso avviai, fare un AdO afferisce alla capacità del nemico di ridirigere i propri attacchi per approfittare di un'opportunità imprevista (girarsi egli stesso, far ruotare l'arma, ecc.), perciò un elementale di pietra, fosse anche gigante con BAB spropositato, non possiede quella mobilità (in italiano, mica il talento) per cercare di andare a segno. Un elementale dell'aria anche piccolo invece, con un guizzo, riesce ad arrivare ovunque.

E poi il BAB già condiziona l'AdO stesso. Legare anche la CD è sbilanciato, perché poi finisce che chi riesce a impedire il Tumble, poi verosimilmente riesce anche nell'AdO. Chi ha BAB basso, anche se per disgrazia il ladro fallisce la prova, poi tanto lui non riesce a colpirlo.

Questa HR è fondamentale perché i PG evitino di credere "ora in Tumble ho abbastanza gradi". 🙂

non mi dispaice questa variante, Proverò a Proporre a i giocatori!

ma come funziona se deve oltrepassare più nemici? Destrezza più alta tra le creature e +2 per ogni creatura?

Edited by Zammai
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14 ore fa, Jeromonty ha scritto:

Perché hai preferito un 13/23 + Dex, invece di un 15/25 +Dex

Come accennato sopra, perché la media tra i miei 1.000+ PnG è Mod Des +2, quindi così si torna al 15/25 delle regole standard (non bisogna fare HR per castigare i PG...)

 

11 ore fa, Zammai ha scritto:

ma come funziona se deve oltrepassare più nemici? Destrezza più alta tra le creature e +2 per ogni creatura?

Al solito: il primo è 13+mod Des, il secondo 15 + mod. Des, 17+ mod Des, ecc.

Proprio settimana scorsa un PG ha cercato di passare affianco a uno Dread Wraith con Tumble per evitare AdO e ha tirato in scioltezza, ignorando che esso avesse Des 28... Ci è rimasto male scoprendo che perfino con 20 si è beccato l'AdO. :-)

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    • By anomander rake
      Salve a tutti! Sto progettando un scontro per dei personaggi di ottavo livello e stavo pensando di introdurre l'avversario (una creatura di taglia enorme) in una maniera diversa dal solito "entrate nella stanza ed ecco il nemico".
      Per farla breve, i personaggi si trovano su di una piattaforma di pietra che grazie a dei meccanismi ai quattro angoli funge da ascensore per scendere verso il basso. È una struttura molto molto vecchia (parliamo di mille anni come minimo) e una volta iniziata la discesa dopo qualche tempo la creatura di taglia enorme atterrerà sulla piattaforma accelerandone la velocità  in maniera considerevole .
      Seguendo il manuale non sono riuscito a trovare una cd adatta, perchè trovavo solo aumenti alla difficoltà in base alla scivolosità del terreno o alla larghezza della superficie. Andando a leggere la definizione delle CD (molto facile, difficile ecc.) Avevo pensato di usare queste:
      -Il round dell'mpatto prevede una CD pari a 20 (poichè per come ho immaginato la scena, penso che "impegnativa" sia la definizione più adatta visto che oltre al movimento della piattaforma verso il basso considero anche l'impatto della creatura vicino ai pg)
      -Per Il secondo round della discesa accelerata pensavo a CD 15
      -per il terzo invece, dato il diminuire della velocità pensavo a una CD 10
      -ultimo round, la piattaforma sta per riprendere la velocità normale e quindi pensavo a una CD 5
       
      Vi sembrano corrette o sono eccessive? Usereste altri valori per le cd?  Grazie in anticipo per le risposte!
    • By tharoim
      Se sono addestrato in persuasione e, da worlock, prendo la capacità che mi da proficiency in persuasione ed intimidazione, sono cumulabili? 
    • By Laahp
      salve a tutti,
       
      mi interrogavo su una cosa, e dato che è una meccanica che vorrei sfruttare, mi chiedevo se fosse realmente cosi...
       
      un Warlock con patto della catena può avere un imp come famiglio che ha fra i vari bonus "vista del diavolo"
      La supplica "voce del signore della catena" recita:
      Il warlock può comunicare telepaticamente con il suo famiglio e percepire il mondo attraverso i sensi di quest'ultimo, purché entrambi si trovino sullo stesso piano di esistenza. Inoltre, finché percepisce il mondo attraverso i sensi del suo famiglio, il warlock può anche parlare attraverso il famiglio con la propria voce anche se il suo famiglio normalmente non è in grado di parlare.
      Quindi tecnicamente quando l'imp è evocato, il Warlock può percepire il mondo tramite i suoi sensi senza avere costi o malus (a differenza di quanto succede con l'incantesimo trova famiglio normale).
      a questo punto, il warlock ha anche vista del diavolo se ha imp con se, che so, su una spalla?
       
      se la risposta, come spero/credo, è si; se l'imp non è sulla sua spalla ma ad esempio in volto a 9m per non rischiare di essere coinvolto in scontri, che succede? si vede l'azione con la vista del diavolo dal alto?
       
      in più mi spingo ancora oltre 🙂 , se l'imp sta portando un messaggio a qualcuno di lontano, quindi non è con il warlock, il warlock percepisce sia quello che vede lui che quello che vede l'imp contemporaneamente (come in una sorta di multi-schermo)?
       
      Grazie mille 
    • By Laahp
      Salve a tutti
      ho provato a cerare nel forum ma non ho trovato nulla,
       
      la domanda è questa, un pala warlock, che abbia dono della lama ed invocazione eldritch Smite, quando attacca e colpice, può bruciare incantesimi sia per uno che per l'altro smite su un unico colpo?
       
      cioè,
      attacco, colpisco, posso usare sia un incantesimi di 1° livello da pala che uno di 1° livello (o del livello a cui mi torvo) su quel colpo? e fare millemila d8 in piu 🙂
       
      grazie mille anticipatamente.
    • By MrOppip
      Ciao a tutti.
      La percezione passiva è una prova caratteristica speciale (come riportato esattamente dal manuale).
      Se un bardo scegliesse con maestria l'abilità percezione, il doppio della competenza si applica anche alla percezione passiva?
      Urgente
      Grazie

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