Vai al contenuto

CD acrobazia per evitare AdO


Zammai

Messaggio consigliato

Salve a tutti, mi presento qui con l'ennesimo dubbio 😢

ieri in sessione cè stata una discussione con un mio fiocatore (un Ladro assassino) su fatto che potesse evitare AdO da parte di un nemico passando solo in un area minacciata con CD 15, mentre passare a traverso un area Occupata la CD sale a 25... da manuale (italiano) e spiegata un po male... ma in inglese mi sembra che sia cosi.

Onestamente ho sempre utilizzato la CD di 25 + 2 per ogni nemico (secondo me è piÚ logica) perchÊ CD 15 mi sembra davvero poco (considerando anche il +2 per nemico) un personaggio con Acrobazia diventa praticamente intoccabile cosi no? considerando che un PG al primo livello ha mediamente 9/10 all'abilità senza troppe ottimizzazioni.

e davvero cosi? o sto sbagliando qualcosa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Corretto, in quel caso la CD Ê 15, e considerando che si tratta di spendere un'azione di movimento e che  il movimento Ê ridotto alla metå non la vedo cosí male.

Inoltre, per il tema dei punti da metterci e delle penalitå (vedi armatura),  alla fine Ê praticamente un qualcosa utilizzabile unicamente da combattenti leggeri. Personalmente lascerei la CD a 15 come dice il Manuale.

E se vuoi mettere il ladruncolo in difficoltå semplicemente con una  lotta o uno sbilanciare, praticamente lo neutralizzi.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non voglio metterlo in difficolta, ma CD 15 mi sembra un tiro davvero troppo facile considerando i bonus alla destrezza e i bonus di sinergia, praticamente gia un PG al 4 circa, deve semplicemente tirare e sperare che non faccia 1 😫

diciamo che non mi piace troppo l'idea ecco. ma se secondo te è giusto vedro di mantenerlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, son daccordo con te che non ĂŠ una prova ardua da superare per un combattente leggero, ma se ad un ladro gli togli la mobilitĂĄ e lo obblighi a restare fermo in combattimento, praticamente lo ammazzi. Ed un Rodomonte o un Warblade, altri esempi di combattenti leggeri, solo la useranno in caso di necessitĂĄ per difendersi, visto che starebbero rinunciando all'attacco completo. GiĂĄ un Barbaro non la usa, il Barbaro mena non fa capriole.

Vedrai che ĂŠ piĂş per diletto, tirarsi fuori dai guai, ed interpretazione che altra cosa.

Come combo diviene effettiva unicamente per un Esploratore - Ranger + Complete Scoundrell che si mantiene a  9 metri, attacca e si muove, ma solo un attacco fa (magari due con il talento e le penalitå relative) e sempre in zona resta. Ma in tal caso al sesto probabilmente giå ha preso il trittico di talenti per l'Attacco Mobile e dunque niente capriole.

Oltre al fatto che v'ĂŠ una regola tacita nel D&D: se ĂŠ un'abilitĂĄ non ĂŠ PP. Per il PP esistono gli incantesimi che fanno assai assai peggio.

E forse, se proprio  vuoi cercare un'abilitå PP, Ê quella di Acrobazia CD 35 (mica briscolini) per passare da prono a in piedi come azione gratuita.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Zammai ha scritto:

non voglio metterlo in difficolta, ma CD 15 mi sembra un tiro davvero troppo facile considerando i bonus alla destrezza e i bonus di sinergia, praticamente gia un PG al 4 circa, deve semplicemente tirare e sperare che non faccia 1 😫

diciamo che non mi piace troppo l'idea ecco. ma se secondo te è giusto vedro di mantenerlo

Se vuoi rendere la cosa piÚ "realistica" e non scontata, potresti fare che la CD è 10+BAB della creatura da evitare. È abbastanza logico che evitare l'AdO di un guerriero di 1° e uno di 20° dovrebbe avere due difficoltà differenti. Resta una prova abbastanza facile, ma per battere con sicurezza CD 30 deve essere massimizzata o quasi l'abilità

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, KlunK ha scritto:

Se vuoi rendere la cosa piÚ "realistica" e non scontata, potresti fare che la CD è 10+BAB della creatura da evitare. È abbastanza logico che evitare l'AdO di un guerriero di 1° e uno di 20° dovrebbe avere due difficoltà differenti. Resta una prova abbastanza facile, ma per battere con sicurezza CD 30 deve essere massimizzata o quasi l'abilità

ma se metto questa regola, si sente la difficoltà giusto se è contro nemici di GS decisamente piÚ alto, non credi?
però l'idea mi piace, non è male. un 15+Bab? come lo vedi? (ovviamente lo farei valere anche per oltrepassare una creatura)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Zammai ha scritto:

ma se metto questa regola, si sente la difficoltà giusto se è contro nemici di GS decisamente piÚ alto, non credi?
però l'idea mi piace, non è male. un 15+Bab? come lo vedi? (ovviamente lo farei valere anche per oltrepassare una creatura)

10 o 15 dipende quanto vuoi renderlo difficile. Per esempio un PG di 17° avrà 20 gradi e magari anche +10 alla Des, un totale di +32 alla prova se ci metti anche la sinergia con saltare. Se affronta un dragone nero (GS 20, BAB 34) la CD sarà comunque 44 che vuol dire un 55% di fallire la prova (deve fare 12 o piÚ sul d20). Se parti da 15 con la CD vuol dire che anche massimizzandola la probabilità di riuscire è molto bassa (20%)

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia campagna la CD è 13 e 23 + Bonus Des dell'avversario (ho fatto stat su oltre 1.000 PnG e il mod Des standard è risultato +2).
Come ho già spiegato in un altro thread che io stesso avviai, fare un AdO afferisce alla capacità del nemico di ridirigere i propri attacchi per approfittare di un'opportunità imprevista (girarsi egli stesso, far ruotare l'arma, ecc.), perciò un elementale di pietra, fosse anche gigante con BAB spropositato, non possiede quella mobilità (in italiano, mica il talento) per cercare di andare a segno. Un elementale dell'aria anche piccolo invece, con un guizzo, riesce ad arrivare ovunque.

E poi il BAB già condiziona l'AdO stesso. Legare anche la CD è sbilanciato, perchÊ poi finisce che chi riesce a impedire il Tumble, poi verosimilmente riesce anche nell'AdO. Chi ha BAB basso, anche se per disgrazia il ladro fallisce la prova, poi tanto lui non riesce a colpirlo.

Questa HR è fondamentale perchÊ i PG evitino di credere "ora in Tumble ho abbastanza gradi". :-)

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, MadLuke said:

Nella mia campagna la CD è 13 e 23 + Bonus Des dell'avversario (ho fatto stat su oltre 1.000 PnG e il mod Des standard è risultato +2).
Come ho già spiegato in un altro thread che io stesso avviai, fare un AdO afferisce alla capacità del nemico di ridirigere i propri attacchi per approfittare di un'opportunità imprevista (girarsi egli stesso, far ruotare l'arma, ecc.), perciò un elementale di pietra, fosse anche gigante con BAB spropositato, non possiede quella mobilità (in italiano, mica il talento) per cercare di andare a segno. Un elementale dell'aria anche piccolo invece, con un guizzo, riesce ad arrivare ovunque.

E poi il BAB già condiziona l'AdO stesso. Legare anche la CD è sbilanciato, perchÊ poi finisce che chi riesce a impedire il Tumble, poi verosimilmente riesce anche nell'AdO. Chi ha BAB basso, anche se per disgrazia il ladro fallisce la prova, poi tanto lui non riesce a colpirlo.

Questa HR è fondamentale perché i PG evitino di credere "ora in Tumble ho abbastanza gradi". 🙂

Figo. Mi piace, l'applicherĂł nelle mie campagne. Anche a me non convinceva il bonus del BAB visto che lo stesso influisce poi nel TxC.
PerchĂŠ hai preferito un 13/23 + Dex, invece di un 15/25 +Dex, come proverei io, piĂş che altro per mantenere sempre le CD di base in 15/20/25 ...? Lo senti piĂş bilanciato?

Modificato da Jeromonty
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MadLuke ha scritto:

Nella mia campagna la CD è 13 e 23 + Bonus Des dell'avversario (ho fatto stat su oltre 1.000 PnG e il mod Des standard è risultato +2).
Come ho già spiegato in un altro thread che io stesso avviai, fare un AdO afferisce alla capacità del nemico di ridirigere i propri attacchi per approfittare di un'opportunità imprevista (girarsi egli stesso, far ruotare l'arma, ecc.), perciò un elementale di pietra, fosse anche gigante con BAB spropositato, non possiede quella mobilità (in italiano, mica il talento) per cercare di andare a segno. Un elementale dell'aria anche piccolo invece, con un guizzo, riesce ad arrivare ovunque.

E poi il BAB già condiziona l'AdO stesso. Legare anche la CD è sbilanciato, perchÊ poi finisce che chi riesce a impedire il Tumble, poi verosimilmente riesce anche nell'AdO. Chi ha BAB basso, anche se per disgrazia il ladro fallisce la prova, poi tanto lui non riesce a colpirlo.

Questa HR è fondamentale perché i PG evitino di credere "ora in Tumble ho abbastanza gradi". 🙂

non mi dispaice questa variante, Proverò a Proporre a i giocatori!

ma come funziona se deve oltrepassare piĂš nemici? Destrezza piĂš alta tra le creature e +2 per ogni creatura?

Modificato da Zammai
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Jeromonty ha scritto:

PerchĂŠ hai preferito un 13/23 + Dex, invece di un 15/25 +Dex

Come accennato sopra, perchÊ la media tra i miei 1.000+ PnG è Mod Des +2, quindi cosÏ si torna al 15/25 delle regole standard (non bisogna fare HR per castigare i PG...)

 

11 ore fa, Zammai ha scritto:

ma come funziona se deve oltrepassare piĂš nemici? Destrezza piĂš alta tra le creature e +2 per ogni creatura?

Al solito: il primo è 13+mod Des, il secondo 15 + mod. Des, 17+ mod Des, ecc.

Proprio settimana scorsa un PG ha cercato di passare affianco a uno Dread Wraith con Tumble per evitare AdO e ha tirato in scioltezza, ignorando che esso avesse Des 28... Ci è rimasto male scoprendo che perfino con 20 si è beccato l'AdO. :-)

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai giĂ  un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...