Vai al contenuto

Aiuto Chierico da Mischia


Messaggio consigliato

Ciao a tutti ragazzi!

Dopo una vita mi rigetto in d&d e se già non ero esperto prima, figuriamoci dopo anni di pausa😂

La mia idea era quella di creare un chierico da mischia, così leggendo un po' qua e un po' là sul forum e sulla guida, sono incappato nel Bone Knight, una cdp che mi ha subito interessato per via di tutte le immunità che guadagna nel tempo. Non vorrei tuttavia utilizzare il Tome of Battle (per quanto abbia letto che Ruby Knight Vindicator e Ordained Champion siano molto, ma molto validi sotto il punto di vista di un Gish). Trattandosi di un chierico da mischia vorrei rendere persistenti per lo meno giusto potere e potere divino così da poter dire la mia nel combattimento melee.

La build a cui avevo pensato è la seguente: Guerriero 1/Chierico 4/Bone Knight 10/Inquisitore 5
E come divinità pensavo a Nike (potendo scegliere una qualsiasi divinità di qualunque Pantheon Planare), sia perché mi piace il concetto di una divinità che segua la Vittoria (indipendentemente della scelta tra bene e male), sia perché ha il dominio del Destino che è molto succoso (a differenza dei suoi altri domini che sono piuttosto meh 😥)
La scelta della build (almeno secondo il mio punto di vista) non è propriamente incentrata sul Power Play, ma più sul BG e sulla narrativa, un chierico che segue la vittoria, che arriva ad utilizzare mezzi anche non propriamente ortodossi (come sfruttare i non-morti) e che non vuole farsi ammaliare/confondere/fregare dagli altri (aggiungendoci anche un pizzico di interesse nel non veder fasciata la chiesa della propria divinità)

Tuttavia volevo un parere da voi sulla razza da poter scegliere, personalmente sono indeciso tra: Aasimar, Progenie d'Azer e Zenythri (per quanto le ultime due abbiano un malus al carisma e questo non so se possa influire sulla possibilità di avere almeno 3 incantesimi persistenti, però hanno bonus alle stats fisiche che male non fanno visto lo scopo). Magari con un archetipo, io pensavo a: creatura draconica o mezzo-drago (si inizia da lep 5, quindi potenzialmente una delle tre classi con mdl +1 e uno di questi due archetipi rispettivamente +1 o +3 dovrebbe essere fattibile).
Sono consapevole del fatto che un mdl iniziale troppo alto (e senza poter ridurre con Arcani Rivelati) mi lasci indietro con la progressioni degli incantesimi, ma essendo appunto un chierico da mischia i buff alle stats fisiche penso (è solo una mia idea, potrei sbagliarmi) che possano essere comunque più utili ai bassi livelli

La vera nota dolente sono i talenti, a parte prendere degli scacciare extra e i talenti di metagia non saprei che altro prendere

Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte! 😁

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

15 minuti fa, Adrawyr ha scritto:

La scelta della build (almeno secondo il mio punto di vista) non è propriamente incentrata sul Power Play, ma più sul BG e sulla narrativa

Non mi è chiaro in che senso parli di fare un PG non PP se poi basi il PG su incantesimi persistenti e metamagia divina che è notoriamente una delle cose più forti in una classe, il chierico, che è già la più forte al pari di mago e druido.

17 minuti fa, Adrawyr ha scritto:

Tuttavia volevo un parere da voi sulla razza da poter scegliere, personalmente sono indeciso tra: Aasimar, Progenie d'Azer e Zenythri (per quanto le ultime due abbiano un malus al carisma e questo non so se possa influire sulla possibilità di avere almeno 3 incantesimi persistenti, però hanno bonus alle stats fisiche che male non fanno visto lo scopo).

Se ti basi su metamagia divina il carisma è la seconda caratteristica per importanza (Sag>Car>Cos>For>Des>Int), ma se dici di non puntare al PP scegli quella che più ti aggrada senza preoccuparti di un +1 da una parte o dall'altra.

19 minuti fa, Adrawyr ha scritto:

Magari con un archetipo, io pensavo a: creatura draconica o mezzo-drago (si inizia da lep 5, quindi potenzialmente una delle tre classi con mdl +1 e uno di questi due archetipi rispettivamente +1 o +3 dovrebbe essere fattibile).

A meno di archetipi super performanti tipo santo, hai mediamente solo da perdere con quegli archetipi. Nuovamente però, se non ti interessa l'ottimizzazione spinta, sentiti libero di scegliere cosa preferisci.

Poi se vuoi il mio parere personale a me giocare un aasimar mezzo drago chiericoboneknightinquisitore farebbe ribrezzo, ma il mondo è bello perché è vario e a te può piacere un PG così, passami il termine, "ammucchiata".
 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, KlunK ha scritto:

Non mi è chiaro in che senso parli di fare un PG non PP se poi basi il PG su incantesimi persistenti e metamagia divina che è notoriamente una delle cose più forti in una classe, il chierico, che è già la più forte al pari di mago e druido.

Perché sono abbastanza sicuro che si possa fare molto di "peggio" ottimizzando un chierico, che non 3 incantesimi per stare in mischia, ho letto di doppi pool, di rendere persistenti almeno 9 incantesimi, ecc ecc e non mi pare di aver mai detto di volere un pg del genere, come ho appunto scartato il ToB con tutti i potenziamenti quasi "no sense" che fornisce. Poi se mi dici che un chierico è più forte, già di base, di molte altre classi siamo perfettamente d'accordo, altrimenti avrei chiesto consigli su un guerriero 😁

 

39 minuti fa, KlunK ha scritto:

Se ti basi su metamagia divina il carisma è la seconda caratteristica per importanza (Sag>Car>Cos>For>Des>Int), ma se dici di non puntare al PP scegli quella che più ti aggrada senza preoccuparti di un +1 da una parte o dall'altra.

Questo è ottimo da sapere, grazie

 

39 minuti fa, KlunK ha scritto:

A meno di archetipi super performanti tipo santo, hai mediamente solo da perdere con quegli archetipi. Nuovamente però, se non ti interessa l'ottimizzazione spinta, sentiti libero di scegliere cosa preferisci.

Di questo non mi è ben chiaro il motivo, a parte restare indietro con gli incantesimi a causa dell'mdl non capisco che cosa ci sia di male, se me lo vuoi spiegare sono tutto orecchi, penso sia comunque utile da sapere, indipendentemente dal pg in questione.

Intanto ti ringrazio di tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Adrawyr ha scritto:

Perché sono abbastanza sicuro che si possa fare molto di "peggio" ottimizzando un chierico, che non 3 incantesimi per stare in mischia, ho letto di doppi pool, di rendere persistenti almeno 9 incantesimi, ecc ecc e non mi pare di aver mai detto di volere un pg del genere, come ho appunto scartato il ToB con tutti i potenziamenti quasi "no sense" che fornisce. Poi se mi dici che un chierico è più forte, già di base, di molte altre classi siamo perfettamente d'accordo, altrimenti avrei chiesto consigli su un guerriero 😁

Facendo solo notare che dire "non mi interessa fare PP, ma voglio un PG con metamagia divina" è un ossimoro dato che è forse il talento più sbroccato della 3.5
Poi certo, non c'è mai limite, in linea teoria con l'accesso a tutto il materiale si possono fare PG veramente gamebreaker

48 minuti fa, Adrawyr ha scritto:

Di questo non mi è ben chiaro il motivo, a parte restare indietro con gli incantesimi a causa dell'mdl non capisco che cosa ci sia di male, se me lo vuoi spiegare sono tutto orecchi, penso sia comunque utile da sapere, indipendentemente dal pg in questione.

L'hai scritto tu stesso, rimani indietro con gli incantesimi, che sono la cosa più importante per un incantatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Adrawyr!

Guarda, fondamentalmente appoggio quanto da detto da Klunk.

Riguardo alla Metamagia + Persistenti,  é assolutamente certo; dunque, se non vuoi un PG PP non fai il combo Chierico+Metamagia+Persistenti. La stessa build che hai costruito, con il dominio bonus ed un paio di altri elementi, é PP.

Che poi un Chierico lo si possa ottimizzare e render ancor piú PP di quanto hai fatto tu (prima di tutto non facendolo da mischia e magari Iniziato di Mystra o Contemplativo), anche su questo siamo daccordo. Specie poi se rinunci ad un livello di avanzamento di classe, perdendo l'accesso agli incantesimi di nono. Ma il tuo PG é e resta PP. Non v'é nulla di male ma é giusto saperlo/riconoscerlo visto che poi tocca a te ruolarlo.

E te lo dice un giocatore che ha appena mollato un Chierico Umano di livello 11, di Oghma (Viaggio ed Inganno), Metamagia + Rapidi (durante 6 rounds), perché sinceramente é un PG onnipotente o quasi (l'unico limite é la preparazione degli incantesimi) e in un party "normale" alla lunga stufa.

Riguardo alla build, é interessante la costruzione che hai fatto ed anche mi sembra intrigante da ruolare/masterizzare, peró sí é un po' un calderone che appare volto a potenziare ed a creare un personaggio sui generis. Anche qui non vuole essere una critica ma un'osservazione, dettata probabilmente dal fatto che possibilmente abbiamo un modo distinto di ruolare e di vedere il D&D.

 

Modificato da Jeromonty
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...