Vai al contenuto

Cap.2 - Il Culto segreto


Fezza

Messaggio consigliato

DM

Risponderai quello che Burne vi ha detto, e aggiungerai che speriamo di ritrovarle vive.
Qui non siamo a Verbobonc e gli uomini necessari ad una missione di salvataggio che rischiosa è dir poco, non li abbiamo 
scuote la testa sconsolato 
Non ho famiglia, ma gli uomini che mi stai dicendo di affiancarvi si. E cosa dovrei dire io alle loro "zie Quayle" se non dovessero ritornare? 
"sono andati ad aiutare quattro gnomi a cercare due loro parenti che pensano siano state portate in un fantomatico tempio chiamato del Fuoco"?

Ti immagini la reazione di quelle famiglie? Sono certo che non ti sei mai trovato in una situazione simile. Io si, parecchio tempo fa, e ho imparato dai miei errori.
Quello che Burne vi ha detto lo condivido appieno e l'aiuto sotto forma di cure mediche e assistenza magica è sottinteso.
Però qui ad Hommlet, non altrove. Nessuno dei "nostri" vi seguirà.
Denaro non ve ne servirà alcuno, se ho inteso ciò che avete detto, piuttosto vi serviranno le reliquie mancanti, o chissà che altro.

Inoltre la ricerca approfondita sotto il maniero è fondamentale: vi siete presentati qui portandoci delle informazioni ma io non vi ho mai visti, non mi fido, voglio che gli uomini dei quali mi fido mi riportino notizie precise. Per quello Burne vi ha detto che se volete potete tornare al maniero con loro.
La prima cosa per mettersi in posizione di vantaggio rispetto al nemico è conoscerlo, e non sappiamo quasi niente, ci servono altre informazioni, oltre che molto più precise.

Se durante il vostro viaggio esplorativo troverete difficoltà, allora riportate tutto a me, prenderemo le decisioni in base a ciò che ci direte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Don Jansen

No, Lord Rufus. Dovreste dire alle loro famiglie che i vostri uomini in missione stanno onorando i loro giuramenti, la loro divisa e la loro paga, mettendosi a disposizione per ritrovare due compaesane sparite da giorni e, secondo gli indizi finora raccolti, rapite per essere sacrificate. Non proprio la stessa cosa rispetto a due giovani fanciulle civili, tanto per dire quanto poco calzante sia il vostro paragone. Per non dire insolente.
Recupero il boccale dalle vesti, bevendo due piccoli sorsi di liquore per rinfrancare lo spirito.
"Speriamo di ritrovarle vive" non è ciò che la famiglia Jansen si aspettava, Lord Rufus. La sfiducia, che avete con cura sottolineato, è reciproca.
Ripongo via il boccale e lascio la sala.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dan Jansen

Nonostante i nostri accorati appelli le autorita' locali non sembrano intenzionate a schierarsi. Vedo il volto di mio fratello distorcersi in una smorfia di disappunto che per un attimo prende il sopravvento sull intricata ragnatela di rughe che disegnano i suoi lineamenti...disegnano nel senso che molte di esse sono appunto state disegnate da lui stesso.

"Coraggio fratello...non sara' certo l accidia di qualche politicante viziato ad impedirci di salvare queste persone"

commento

"Come sempre spettera' ad un Jansen fare la cosa giusta nonostante le avversita'"

 

Modificato da Pentolino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Herbie Tinkler

Burne esce dalla sala e ci lascia soli con il guerriero, Lord Rufus, il quale si dimostra esattamente come l'arcanista, cieco e sordo alle parole di Don; finisco quindi di bere e poggio il boccale sul tavolo, faccio un cenno di saluto all'indirizzo del Conestabile e lascio anche io la sala, ricongiungendomi con Dan e Don

Il gorillone era solo una creatura evocata da Festrath, non credo che il passo sul diario di Geynor Tor si riferisse a quella creatura.. ma potrei anche sbagliarmi.. dico rivolto a Valesh

Link al commento
Condividi su altri siti

Don Jansen

Annuisco mentre cammino con le mani incrociate dietro la schiena e lo sguardo accigliato.
Herbie ha ragione, nemmeno io penso che il gorilla corrisponda alla creatura del diario. Comunque sia i Lord paiono intenzionati ad esaminare la situazione al maniero con attenzione, per cui noi possiamo occuparci pienamente di quello che invece non vogliono fare: trovare le cugine. Mi pare che abbiamo recuperato l'equipaggiamento che ci serviva. Dobbiamo partire, e alla svelta, siete d'accordo?
Mi massaggio le tempie, socchiudendo gli occhi ...prima che le idiozie dei lord mi facciano prendere una meningite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Valesh Tevesh

Ascolto attentamente il discorso tra le varie parti. Purtroppo credo che il fare stizzato di Don non ci porterà molto lontano. Non abbiamo trovato nessuna informazione aggiuntiva. Il mago ci ha lasciato per andare a Verbobonc...speriamo non sia una spia.

Spoiler

Cerco di capire le vere intenzioni di Bourne. C'è da fidarsi? mi sembra un tipo onorevole?

Quindi dobbiamo ancora decidere sul da farsi riguardo alle reliquie malvage che abbiamo trovato. Dubito che sia saggio portarle con noi...se qualcosa va storto, le avremo consegnate al nemico.

Noto Don che lascia la stanza...faccio un cenno ad Herbie e gli dico: Ci vediamo da zia Quayle, adesso scrivo brevemente la mappa dei sotterranei del maniero per Lord Rufus.

Chiedo carta e penna e inizio a disegnare i sotterranei del maniero con qualche particolare in più dalla piattaforma in basso. 

Rufus, questo è quello che mi ricordo. Qui abbiamo trovato.... gli spiego un po le cose che abbiamo trovato e dove... infine questa X è dove si trova il presunto portale magico...vicino all'obelisco. Dunque vi serve nient'altro? Non ci potete dire niente altro riguardo al tempio vicino a Nulb? ogni informazione è preziosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Grazie Rufus ringrazia il piccolo Valesh del bel gesto non ti avrei dato molto peso, visto il tuo aspetto trasandato, ma sembri il più assennato tra i tuoi parenti.
Altre informazioni non ne ho, una volta che torneranno i nostri esploratori potremo saperne di più, prima di allora.. scuote la testa
Vi auguro una buona sorte nella vostra ricerca, non mettetevi nei guai e ricordate di riportare a noi ogni situazione strana.

Uscite dalla rocca e tornate da zia Quayle tutti quanti

Provviste. Fatto.
Equipaggiamento. Fatto
Fomentare le folle. Quasi fatto
Informare le Personalità di Hommlet sul da farsi. Fatto
Focalizzare i pensieri verso un obiettivo. Fatto

Recuperate le vostre cavalcature e vi mettete in viaggio. Solo dopo aver salutato la zia ed essere in viaggio da circa mezz'ora vi rendete conto che dentro le saccocce dei vostri pony c'è qualcosa di strano, un odore che vi ricorda qualcosa:
aprite le borse e notate avvolti in alcuni fagotti, due per ognuno di voi, dei bei pezzi di formaggio stagionato, caprino sicuramente.
L'odore.. è DEVASTANTE. Secondo voi vi durerà per tutto il viaggio, la zia è stata larga di maniche, si vede che vi vuole un bene immenso

Partendo circa all'ora di pranzo arrivate a sera a 1/4 della distanza totale che dovete percorrere.
Il tragitto iniziale ricalca il sentiero che avevate preso verso il maniero, ma poi il sentiero si dirama e voi prendete la strada a Nord, verso Nulb e la foresta, la stessa che Spugnoir vi ha detto essere (probabilmente) la base degli hobgoblin che a volte infestano le colline e razziano le fattorie attorno ad Hommlet.

Vi accampate e preparate il campo

[Ditemi cosa volete fare, poi io faccio passare la notte]
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Valesh Tevesh

Prima di partire saluto Zia Quayle e la ringrazio per le provviste. Vado anche a riprendere Toby.

Arrivata sera, cerco un bel posto per prepare il campo. Abbiamo animali con noi che attireranno dei probabili predatori. Faccio in modo tale che siano ben legati e al sicuro vicino a noi.

Cugini. Faccio io il primo turno di guardia cosi vi potete riposare. Penso che Dan potrebbe fare il secondo. Don, avevi comprato una bacchetta con qualche incantesimo protettivo vero? Direi che è il caso di usarla tutte le notti visto che siamo in un sentiero pericoloso.

Mente gli altri preparano il campo e prima che la luce cali del tutto, faccio una perlustrazione veloce con Toby alla ricerca di tracce di Hobgoblin e altro...Resto a distanza di urla dall'accampamento...non si sa mai.

Ovviamente mi aggiro furtivamente con Toby, come gli ho insegnato per cacciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dan Jansen

Ci mettiamo finalmente in viaggio, il sentiero scorre placido sotto gli artigli di Aquilante e la giornata passa senza nessun grattacapo.

Quando iniziamo a sistemare il campo di colpo un odore acre riempie l aria attorno a noi

"Ci dev essere un bisonte in putrefazionbe poco distante"

dico storcendo il naso per poi rendermi conto che l odore arriva dagli involti che la zia ha preparato per il viaggio che contengono il leggendario formaggio stagionato di zia Quayle

"Per me va bene fare il secondo turno, daltrocanto, non credo esista al mondo un essere vivente tanto ostile da sfidare l odore del formaggio della zia"

dico mentre preparo il pasto per la mia cavalcatura per poi iniziare ad approntare l accampamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Herbie Tinkler

La prima giornata di viaggio trascorre senza incidenti, se si escludono tutte le volte che sono caduto tentando di salire in groppa all'asinello le prima volte che lo facevo

In ogni caso cala la sera ed è il momento di accamparci Per me e Don sarebbe meglio non fare turni di guardia ma capisco che dobbiamo, quindi direi che potremmo farlo a coppia

Link al commento
Condividi su altri siti

Don Jansen

Nonostante l'artrite e la lombosciatalgia facciano pagare dazio al mio non più giovane corpo, aiuto a preparare il campo, sedendomi accanto al fuoco e ossevandolo con attenzione, con un bastoncino in mano con cui rintuzzare la fiamma di tanto in tanto.Ah

Ah sì sì la bacchetta... Dove l'ho messa...

Quindi smetto di rintuzzare con il "bastoncino" e predispongo l'allarme.

Meno male funziona ancora...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Valesh si fa il suo giretto con Toby per controllare l'intorno e tutto sembra essere tranquillo. Tornano verso l'accampamento addirittura con un coniglio che si appresta a scuoiare per poi cucinarlo e anche se le sue capacità da cuoco non sono eccelse come quelle di zia Quayle, é sempre meglio un coniglio rosolato su uno stecco di legno piuttosto che le razioni da viaggio che avete acquistato. Discutete un po' di tutto attorno al fuoco tenue che avete acceso, soprattutto della cattiva gestione della cosa pubblica di Elmo e della curiosa pulizia cittadina di Hommlet, tanto apprezzata da Don.

Giunge il momento di coricarsi e i due utilizzatori di magia sembrano essersi già addormentati quando Valesh si prepara per tenere botta.

1° turno -> tutto tranquillo. Toby scorrazza qua e là a rincorrere qualche piccolo animaletto che si é risvegliato per la notte. Si sa, quando cala il sole si sveglia tutta la fauna che di giorno preferisce sonnecchiare

2° turno -> tutto tranquillo. Aquilante é sereno come Toby, e quando lui é così, Dan si fida senza preoccuparsi troppo

3° turno -> non così tranquillo. Dopo circa un'oretta di lamentele sull'umiditá del posto e disquisizioni sulle pomate anti reumatismi della Madama Pompadour, una gentile vecchina, amica di lungo corso dell'Arcimago, inizia a vibrare nella mente  di Don qualcosa in testa: un allarme, l'allarme, quello-specifico-allarme! Qualcosa é entrato nel raggio di azione.

Ma cosa? O chi? E quanti? Quanto grosso? 

E CHI LO SA!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Don Jansen

...e quindi la geniale Pompadour, sempre sia benedetta, diventa famosa grazie alla sua innovativa tecnica per estrarre gli umori attraverso un poderoso effetto risucchio. Il segreto è il creare il sottovuoto, capisci? Guarda che non è facile eh, ti assicuro che serve perizia e talento.
E' in quel momento che la discussione sulla conservazione alternativa dei cibi viene interrotta dall'allarme.
Altolà! Chi va là! Chi siete? Che volete? Dove andate?
Schiocco le dita per illuminare a giorno l'accampamento.

Spoiler

Utilizzo luci danzanti per illuminare e perlustrare l'area.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Allo schiocco l'area viene leggermente rischiarata dalle luci che vagano per i dintorni, a caso, senza una precisa meta definita da Don.
Ora, oltre alla luce del piccolo falò che rischiara le vostre tende e giacigli, avete altre piccole fonti di luce. Non è che siano di grande aiuto però: sembra non esserci nessuno nelle vicinanze. L'allarme mentale però è scattato, qualcuno.. o qualcosa deve essere entrato 

Cita

Don + Herbie INT

C'è la possibilità che qualcosa sia entrato e poi uscito anche

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Don Jansen

Dammi una mano a dare un'occhiata in giro cugino. O sono animali selvatici, o qualcosa ci fa le marachelle...
Mi alzo poggiandomi al bastone da passeggio, metto via la caraffa e comincio a perlustrare il terreno attorno, a cominciare da dove sono i nostri sacchi a pelo e zaini.

DM

Spoiler

Cercare +12 per trovare tracce.
Osservare +1
Ascoltare +3

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Herbie Tinkler

Assorto nella narrazione di Don sulle sublimi arti di Madame Pompadur, che ho avuto la fortuna di sperimentare in prima persona, non mi accorgo dei potenziale pericolo fino a che mio cugino non si alza di scatto; rapidamente ordino a Pippo di sollevarsi in aria e perlustrare la zona al di fuori del circolo di luce creato da Don, mentre io mi accingo a dar man forte all'arcimago

DM
 

Spoiler

 

Il famiglio pipistrello, dotatao di Blindsight, vola fuori dal cerchio di luce e scaldaglia l'area

Herbie aiuta Don nelle ricerche, quindi +2 alle prove di Don

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Famigli ovunque: 
cani e lucertole che fiutano l'aria (le lucertole fiutano?), pipistrelli che svolazzano, luci danzanti che proiettano a terra ombre dalle forme arboree e colori strani che si mischiano ai toni di verde/marrone dell'erbetta e flora varia che vi circonda.
In buona sostanza avete trasformato un piccolo appezzamento di terra limitrofo alla strada Hommlet-Nulb in un circo floro-faunistico-gnomico.
OTTIMO LAVORO.

E cosa capite durante questo marasma caleidoscopico?
Qualcosa, in effetti, attira l'attenzione di Toby e Aquilante in un angolo fuori il raggio di azione dell'incantesimo che aveva lanciato l'arcimango Don

[check ASCOLTARE di gruppo: in mezzo alle frasche sembra muoversi qualcosa, Nord e Ovest]

https://i.imgur.com/4p0zscl.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...