Vai al contenuto

Cap.2 - Il Culto segreto


Fezza

Messaggio consigliato

Don Jansen

Quando il "capitano" avrà dato prova materiale di avere a cuore la sorte delle mie cugine, avrà tutte le lance spezzate che vuole, e sarò il primo a ringraziarlo. Fino ad allora... liquido la discussione con un gesto stizzito della mano.
Tornando a cose più importanti. Ciò che ci dite è molto interessante, Spugnoir. Che sia una leggenda o no, questi depravati cultusti ci credono e temo che Faela e Paela rappresentino le anime belle da sacrificare al piano malefico. Oltre al sacrificio e al desiderio del genio, quali altri componenti sono citati? Saperlo potrebbe essere fondamentale per bloccare i marrani.
Quindi mi rivolgo un po' a tutti
Quella misteriosa superficie nera, forse è quello l'accesso alla Ciste. Il cultista che abbiamo sconfitto era certo tornato al maniero per recuperare parte degli elementi per il rituale. Sto pensando se sia il caso di tornare al maniero Indico la torcia Spugnoir, ci serve trovare l'incenso adatto per farla funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti


DM

Il mago scuote la testa, leggermente sconsolato
Non sono un sacerdote, non so aiutarvi mi spiace. E anche se richiedeste l'aiuto della canone Y'dey (anziana chierica della chiesa di St.Cuthbert NdM) o di padre Yether (chierico in capo al Tempio di Pelor NdM) non sono certo che possano dirvi quale incenso possa essere utilizzato.
Sono informazioni che solo i sacerdoti di quel culto, gli adoratori di Tharizdun, potrebbero sapere, se aveste la possibilità di trovare degli scritti potreste riuscire a trovare informazioni utili, ma anche di questo non sono certo perchè sono cose che vengono dette per via orale di solito.

Riguardo i componenti citati vi ho letto tutto quel che c'è scritto, immaginavo l'aveste già letta voi due, ma mi stai dicendo tra le righe che no.. non avete utilizzato alcun incantesimo. Il tono che utilizza in questa frase vi pare da spocchioso, come se ora si sentisse molto superiore a voi in intelligenza e scaltrezza, visto che si è accorto che non avete utilizzato alcuna vostra possibilità magica.

In ultimo, riguardo quella superficie che hai citato: dubito fortemente possa essere un accesso ad un nodo extraplanare per svariati motivi, primo fra tutti il fatto che un nodo viene a crearsi dal nulla, nello spazio vuoto e non è già presente in attesa di essere "aperto".
In secondo luogo stiamo parlando. Ciò significa che sei ancora vivo, e se sei ancora vivo significa che quel luogo non era protetto come dovrebbe essere protetto un nodo.

Mentre guarda Don il mago si ticchetta la tempia destra
Usa l'intelletto del quale sei dotato per ragionare, giovane mago, non per giudicare Elmo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Valesh Tevesh

Ascolto lo spocchioso battibecco tra i due maghi. Ovviamente poche informazioni utili per me. Quindi...questo portale che abbiamo trovato non sembra avere a che fare con sto scettro/incensiera....forse è il caso di distruggerlo allora...alla fine è un mezzo per aprire un qualche portale malvagio...che senso avrebbe portarsela dietro?

Ehm, Ehm... cerco di inserirmi nella conversazione quando c'è una pausa. Non sarebbe meglio distruggere questo oggetto? Se ce lo portassimo dietro potrebbe finire in mani sbagliate! Può essere usato solo per scopi malvagi...che ne pensate?

Per quanto riguarda il nostro viaggio al tempio vicino a Nulb, sembra pericoloso...io eviterei di passare dalla strada principale...almeno vicino alla città...

Mastro Spugnoir, avreste voglia di accompagnarci da Rufus cosi' da poter discutere tutti assieme su quale sia la cosa migliore da fare per le nostre cugine?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Don Jansen

Che peccato, sembrava un giovanotto così a modo...
Se foste un mio studente, metterei un quattro alle vostre conoscenze lacunose e un tre al comportamento inaccettabile, Spugnoir. Non dimenticate, le buone maniere sono il primo passo verso il successo. Addio.
Me ne vado.

Link al commento
Condividi su altri siti

Valesh Tevesh

Mastro Spugnoir, perdoni Don...sa è un po suscettibile dopo la scomparsa delle nostre cugine che non sono ancora state ritrovate...come è stata sua figlia...Dunque, noi andremmo da Rufus a sentire cosa hanno da dirci. Grazie ancora per l'aiuto. Ci vedreme presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Il mago scuote la testa, nuovamente.
Vi auguro di trovare le vostre parenti quanto prima, ricordate che avrete sempre degli sconti nella mia bottega, doveste servirvi qualche pozione magica.. o altro.
Da Rufus e Burne
(vi ricordo che sono in due, gli ex avventurieri che hanno salvato Hommlet, e hanno ricevuto dal visconte di Verbobonc il lascito del controllo sul paese una volta che l'hanno salvato) vi consiglio di non usare parole poco gentili nei confronti di Elmo, sono molto amici.

Uscite e andate alla rocca, residenza dei due
Arrivati sul posto venite fermati dalla milizia di guardia e poi una volta che vi presentate vi fanno passare, grazie soprattutto al fatto che avete detto di conoscere Elmo e Valesh è un abitante del paese.
Vi conducono al piano superiore in una sala abbastanza grande da contenere al suo interno un tavolo rettangolare in legno con circa una trentina di sedie ai lati, una sala riunioni a tutto tondo: una vetrata alla parete dalla quale vedete un balcone che affaccia su Hommlet e dei drappi alle pareti con i simboli della milizia.

Vi dicono di aspettare lì e nel mentre rimangono di piantone 4 guardie

Dopo poco arrivano due umani, non anziani ma nemmeno giovani. Uno è palesemente un guerriero, l'altro un mago.
Io sono Rufus..
E io Burne..
Cosa vi porta qui?

Link al commento
Condividi su altri siti

Valesh Tevesh

Onore a voi Rufus e Burne! Mi chiamo Valesh e abito qui ad Homlett. Sono in compagnia dei miei cugini Don, Dan ed Herbie. Recentemente due nostre cugine sono scomparse e siamo andati a cercarle. Abbiamo trovato un maniero abbandonato in cui dei chierici malvagi stavano tramando qualcosa. Li abbiamo sopraffatti ma li non c'era traccia delle nostre cugine. Abbiamo però la certezza che il loro rapimento sia legato a questo culto. Abbiamo trovato questa lettera che è stata mandata ad un chierico malvagio che abbiamo ucciso nelle rovine del maniero. Mostro la lettera e il simbolo dei chierici. Le informazioni in nostro possesso ci dicono che probabilmente le nostre cugine sono custodite in un tempio vicino a Nulb, con cui voi avete avuto a che fare. Siamo venuti qui per chiedere il vostro consiglio sul da farsi e cercare informazioni. Come sapete è sempre meglio preparasi prima di intraprendere un viaggio pericoloso! Abbiamo salvato Spugnoir dalle grinfie di questi chierici malvagi! Ci ha detto che Nulb è oramai una città fantasma e che questo tempio malvagio ha radici molto antiche...

Modificato da CescoGG
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Herbie Tinkler

Il mago Spugnor si rivela una fonte preziosa di informazioni, per lo meno riesce a dirci a cosa servono alcuni oggetti magici che abbiamo rinvenuto nei sotterranei del maniero; lasciata la bottega dell'arcanista, ci dirigiamo alla Rocca, dove risiedono i due Conestabili di Hommlet, i quali ci ricevono con relativa rapidità

Subito Valesh prende la parola ed espone i motivi della nostra visita, quindi mi limito ad annuire alle sue parole

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

E' strano sentire ciò che ci avete esposto commenta il più anziano dei due, Burne che poi si siede spostando a lato del grande tavolo una delle svariate sedie 
Sedete, perfavore, mettiamoci alla stessa altezza con un gesto della mano vi indica gli altri posti, mentre Rufus a sua volta si siede.

Ciò che mi avete detto mi porta alla memoria fatti nefasti, io e Rufus siamo qui perchè amiamo Hommlet e abbiamo deciso, ormai da svariati anni, di farla diventare casa nostra anche se proveniamo entrambi da Verbobonc. Questa rocca è stata eretta a protezione del paese e la nostra milizia, i "Tassi di Burne", è sempre vigile in tale senso. 
Non abbiamo notato cambiamenti negli ultimi periodi, la vita sembra scorrere come sempre, ma voi ci avete fatto capire che così non è. Allarmare la popolazione è sicuramente prematuro nonchè deleterio per il buon proseguimento della vita di tutti e me ne dolgo profondamente dell'amara sorte che ha colto le vostre parenti.
Utilizzeremo una squadra di Tassi per le ricerche, ma in incognito.
Dato il motivo che vi ho detto pocanzi è preferibile mantenere un profilo basso, ma faremo tutto il possibile per battere tutte le piste possibili.

Nulla vi distoglierà dal recarvi al tempio oltre Nulb immagino, sappiate però che degli hobgoblin bazzicano per quei posti, e nessuno di noi si è più recato anche solo nelle vicinanze. Spesso però abbiamo dovuto utilizzare le nostre forze, parlo della milizia, per arrestare qualcuno di quegli esseri che tentava di nuocere alle fattorie qui vicino.

Il fatto è che non siamo in molti a poter difendere il paese e dobbiamo centellinare le nostre risorse, preferendo utilizzare i nostri uomini a protezione degli abitanti.. qui.. ad Hommlet, piuttosto che mandare un manipolo ben nutrito di forze a sgominare per sempre le bande di pocodibuono di hobgoblin.

Avete un piano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Don Jansen

Il vecchio Burne sembra una personcina ammodo con cui dialogare. Esimio collega, dalle indagini finora condotte, riteniamo che i cultisti vogliano intraprendere un qualche sozzo rituale che prevede il sacrificio delle nostre amate parenti. Ah quanti ricordi di gioventù, quando erano poco più alte di un gatto le le facevo trotterellare sulle mie allora aitanti ginocchia... Una volta la piccola Faela si nascose nel camino, talmente cosparsa di cenere che quando fu trovata venne sul momento scambiata per un cucciolo di svirneblin. Per non parlare di quando Paela cadde nel calderone di Zia Quayle, che stava preparando la nutria in pomodoro! Oh oh oh, quando la tirammo fuori, restò rossa come il frutto per oltre tre settimane oh oh oh... mi asciugo con il dito una lacrima di commozione comparsa all'angolo dell'occhio. Quindi la mia espressione si fa assai più grave: Il rituale, oltre al sacrificio e ad una serie di elementi alchemici, pare richiedere la presenza di un genio che esaudisca un desiderio. Avete per caso notizia di una tale creatura che viva in queste lande? Così non fosse, servirebbe una sua evocazione, che richiede un gran dispendio di energie di incantatori meno dotati di noi.
Quanto alla vostra offerta di una squadra in incognito che indaghi, è davvero cosa gradita e un gesto di grande responsabilità che la famiglia Jansen apprezza molto. Potranno accompagnarci verso il tempio di Nulb e valuteremo il da farsi man mano.


 

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Mh.. quello che ê rimasto silente si alza in piedi ..no. Se quel che dici é vero il problema é di più grande importanza. Nulb é un borgo dimenticato da tutti, non ci sarà nessuno laggiú, solo gli edifici abbandonati. 

Analizziamo il diario, perfavore chiede il diario di Geynor Ton a Valesh, il come faccia a saperlo è un mistero, nessuno glielo aveva detto ma sicuramente il mago sa più di quello che vuole fare trasparire

Non pretendo di capire appieno l'operato della Grande Chiesa e dei Signori della Distruzione Totale. La loro alleanza con questi bruti maleodoranti decisamente mi sorprende. Pensavo che fossimo noi i favoriti del Signore Oscuro. Chi sono queste bestie per dirci quello che dobbiamo fare? Non importa, presto lasceremo questo paese chi sono questi bruti?

Proprio come predetto dai Sognatori di Morte, l'Obelisco Nero è qui: sotto una pozza in una caverna. Questo Obelisco che poteri ha? Che ruolo ha in questa storia?

Il Signore Oscuro ha ispirato davvero un grande piano, anche se sicuramente è stato realizzato solo dopo il suo ingiusto imprigionamento. Chi é questo signore imprigionato?

Recupereremo le reliquie entro poco tempo Quali sono queste reliquie? Gli oggetti che avete recuperato pensate siano le stesse reliquie del quale parla? C'è ne sono altri?

Festrath si nascconde con l'Obelisco e la creatura. Quale sarebbe questa creatura?

E no, i Tassi non verranno con voi. Loro verranno utilizzati qui ad Hommlet per capire se ci sono infiltrazioni esterne, ovviamente in incognito per non allarmare la popolazione che ha già avuto grandi problemi in passato.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Herbie Tinkler

L'arcanista si rivela essere ben più esperto di quanto pensassimo ma la cosa non può che giocare a nostro favore

Ehm.. Lord Burne dico schiarendomi la voce Anche io come voi sono un incantatore anche se prediligio più le magie dirette; in ogni caso cerco di rispondere alle vostre domande

Dunque.. i bruti maleodoranti potrebbero benissimo essere degli Gnoll. Non sappiamo che ruolo abbia l'Oblisco Nero in questa storia ma, a quanto pare, per i cultisti deve essere molto importante se si sono impegnati tanto per cercarlo, quanto ai poteri, direi che sono di chiara origine malvagia, poteri che ottenebrano la mente e soggiogano lo spirito. Ignoriamo, almeno penso, chi possa essere il Signore imprigionato.. a meno che non si riferisca a Tharizdun. Si, sono propenso a credere che le le reliquie di cui parla il diario siano le stesse che abbiamo recuperato, anche se non sappiamo se possano essercene altre o meno, di sicuro non nelle parti sotterranee del maniero che abbiamo esplorato. Ignoriamo anche a quale creatura faccia riferimento, dato che nei pressi dell'obelisco, abbiamo trovato solo Festrath

Link al commento
Condividi su altri siti

Valesh Tevesh

Herbie ha ragione. La creatura con Festrath era un gorillone che abbiamo ucciso. Ora la mia domanda è questa. Dove siamo andati abbiamo trovato questo obelisco magico malvagio enorme e una specie di portale chiuso che dava su un luogo altrettamento malvagio. Questo va tutto distrutto secondo me. Ora abbiamo ripulito tutto quindi spero che Elmo o qualcuno vada lassotto e distrugga tutto.

Le nostre cugine sono in questo probabile tempio del fuoco. Voi sapete dicrci qualcosa al riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Don Jansen

I miei cugini rispondono e domandano con l'intelligenza tipica degli Jansen.
Vorrei solo aggiungere una domanda: due giovani di Hommlet sono state rapite da un culto che intende sacrificarle. Cosa intendono fare le autorità a riguardo?

Modificato da Dmitrij
Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Se le reliquie che hanno trovato sono quelle che avete ritrovato, allora avete tagliato una testa dell'idra, tuttavia la bestia sopravvive. Commenta il mago
Riguardo questo tempio del fuoco non sappiamo nulla, nemmeno durante la prima ondata di male ci era mai capitato di sentirlo nominare. 

I due si scambiano un'occhiata d'intesa
Ebbene, piccolo mago, oltre ad utilizzare i Tassi invieremo un'altra squadra all'interno del maniero per scoprire che significato hanno le vostre parole, magari vi è sfuggito qualcosa e non possiamo lasciare nulla al caso
Abbiamo però necessità che ci disegnate una planimetria dei sotterranei che avete visitato se non volete andare con la squadra che manderemo in loco.

Poi si rivolge all'altro Rufus, contatta Elmo, digli che ci servono i più intelligenti tra i suoi uomini, io contatterò Spugnoir, sperando che voglia aiutarci.. è forse l'unico con una conoscenza magica necessaria per analizzare la situazione là sotto. Contatta anche la Chiesa e chiedi chi di loro possa darci una mano ad analizzare ciò che verrà recuperato.

Io devo recarmi a Verbobonc per altre questioni, non potrò essere d'aiuto, ma lui rimarrà in paese. Aggiornatelo sugli sviluppi perfavore.
Ora vi saluto, devo partire subito.

Un cenno con la testa verso Rufus e poi esce da dove sono entrati, siete rimasti soli con l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Il mago ormai è uscito e la domanda di Don cade apparentemente nel vuoto.
Rufus, però, attento osservatore si avvicina al piccolo gnomo e gli poggia la grande mano callosa da guerriero sulla spalla, abbassandosi sulle ginocchia all'altezza necessaria per guardarlo negli occhi:
cosa vorresti che facessimo, oltre tutto quello che ti ha detto Burne? Ti ascolto

Link al commento
Condividi su altri siti

Don Jansen

Osservo Burne allontanarsi dalla sala e non posso non far schioccare la lingua di fronte alla sua supponenza e mancanza di tatto.
Quindi volto lo sguardo verso Rufus, che ha avuto la gentilezza di fermarsi ed ascoltarci. La sua mano poggiata con fare paterno, il suo tono colloquiale come se stesse parlando con un bambino e non un adulto, mi indispongono e sono sintomo di razzismo. Nondimeno, ha dimostrato buona volontà.
Lord Rufus, cosa dovrò rispondere a nostra zia Quayle quando ci chiederà cosa stanno facendo le autorità di Hommlet per le nostre cugine? La sola risposta che ho al momento è: niente.
Siamo gnomi, non sciocchi, e comprendiamo che la responsabilità di governo richiede una visione più ampia. Questo non toglie che l'indagine e la persecuzione dei crimini contro gli individui della collettività siano responsabilità vostra e della guardia capitanata da Elmo. Se invece che essere avventurieri, condottieri e arcanisti noi quattro fossimo mugnai, la mia famiglia dovrebbe rinunciare a rivedere Faela e Paela solo perché la guardia non ha uomini a cui affidare l'incarico? Non è perchè io indosso la tunica di Arcimago, che siete esentati dalle vostre responsabilità verso ogni singolo abitante di questo villaggio. Beninteso, gli uomini li avete: la scelta è tra investigare il maniero dove noi siamo già stati, e anche Spugnoir, oppure accorrere in salvataggio delle rapite, luogo dove peraltro si annida il vero problema. La vostra scelta sembra più orientata verso il maniero che le mie cugine, ed io non me lo spiego. Avete parenti, Lord Rufus? Li mettereste da parte per indagare sul maniero, se ad essere rapite fossero le vostre sorelle o cugine?

Faccio una pausa.
Ciò detto, siamo a disposizione e pronti a farci carico di questo rapimento, visto che la guardia proprio non riesce ad occuparsene. Ma ci servono mezzi. Un chierico che lenisca le nostre ferite, o risorse di guarigione tali che possano sopperire alla sua assenza. Ci serve denaro per aprire porte e bocche. Ci serve ogni aiuto materiale e sostanziale che potete offrirci.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...