Vai al contenuto

Cap.2 - Il Culto segreto


Fezza

Messaggio consigliato

Don Jansen

Beati voi che potrete dormire e mangiare... Il mio pessimo umore è dettato dalla rabbia verso le istituzioni locali, la preoccupazione per le cugine e l'ingrato compito di informare zia Quayle, oltre alle vesciche che mi si sono formate sulla pianta dei piedi. Ciondolo in direzione della casa della zia.
 

Link al commento
Condividi su altri siti


DM

Tornate affamati da zia Quayle alle 16 inoltrate, ormai non dovrebbe più esserci nell'aria l'odore di nutria che avevate riconosciuto ma sembra che ci sia una sorta di nuvoletta odorosa che permane nei paraggi della piccola villetta.
Toby è il primo che si fionda nel granaio sul retro, a fare che.. non lo sa nemmeno Valesh, è probabile che ci siano degli odori che  lo attirano.

Bussate ed entrate senza nemmeno aspettare una risposta: dentro trovate al solito focolare la vecchia zia che sta armeggiando con dei mestoli l'interno di un pentolone, forse intenta a pulire ciò che ha utilizzato per cucinare. 
Al vostro arrivo si gira e vi sorride a tutta bocca, un bellissimo sorriso a 15 denti, quelli che le sono rimasti.

RAGAZZI! posa il mestolo dentro al pentolone e fa per raggiungervi ad abbracciarvi e osservarvi più da vicino.
Poi.. d'improvviso, il sorriso scompare dal suo viso

..f..Faela e Paela?

Link al commento
Condividi su altri siti

Valesh Tevesh

Lascio Toby in serenità e appena entrati abbraccio calorosamente la zia.

Purtroppo non abbiamo ancora trovato Faela e Paela...stringo forte la Zia per consolarla...  sono molto probailmente state rapite da dei chierici di un culto malvagio per fare chissa quale rituale. Forse ora sappiamo dove sono e a breve partiremo per andarle a cercare e riportarle a casa. Cerco di rasserenare Zia QUayle come posso... I cugini si sono comportati egregiamente e siamo addirittura riusciti a sconfiggere un drago! Siamo tornati a riferire tutto quello che abbiamo trovato ad Elmo prima di venire qua...ma sai quel buono a nulla non ci aiuterà, ce ne siamo usciti dalla caserma molto arrabbiati! Dovremo cavarcela da soli...è molto probabile che le nostre cugine siano ancora vive...la faremo pagare ai quei maledetti chierici del male!

Link al commento
Condividi su altri siti

Don Jansen

Lancio un breve sguardo di disapprovazione verso Valesh, fin troppo prodigo di dolorosi dettagli per il debole cuore della zia, la quale non doveva proprio sapere tutto tutto. Alla zia va immediatamente dopo la mia attenzione.
...sappiamo dove sono e partiremo immediatamente per andare a salvarle. Non temere zia, non ci sono degeneri abbastanza degenerati per tenere testa alla famiglia Jansen. Presto saremo tutti insieme qui a raccontarci della brutta esperienza con il sollievo di ciò che è ormai alle spalle. Parola di Arcimago.

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

La zia, in quel momento così concitato di informazioni.. sviene!
SPUM!
Cade dritta sui piedi di Valesh, con un tonfo secco sbatte le ginocchia e rimane lì per qualche istante, ma proprio qualche, manco un secondo vi pare.
Poi inizia a lamentarsi tenendosi con le mani entrambe le ginocchia
..porcadiquellachierica che male abominevole.. eccetera eccetera
I cancheri sono una sua specialità che Valesh ben conosce, e ai quali è ben abituato oltre che assuefatto a tal punto da averli fagocitati in toto e fatti propri da tempo. Anche lui è un professionista della bestemmia.

Quando cercate di aiutarla, quella vi allontana in malo modo perchè si sa, alcune persone necessitano di rimanere da sole nel loro dolore per farselo passare.
E figuratevi ora che sa di Faela e Paela
Poi si sposta verso una poltrona sulla quale si lancia, letteralmente, spossata.

..ormai.. saranno bellechemorte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dan Jansen

Cugino Valesh ha la delicatezza di un mazzuolo da fabbro del 25 tante' che la zia non regge la notizia e perde i sensi. Accorro cercando di sostenerla e farla riprendere

"Ma no zia vedrai le riporteremo sane e salve ed illibate a casa, lo sai che quando Don promette una cosa molto probabilmente con buone probabilita' forse la mantiene"

la faccio sedere e le prendo un bicchier d acqua

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Herbie Tinkler

Scocco un'occhiata di disapprovazione in direzione di Valesh dopo il suo resoconto per Zia Quayle fin troppo denso di dettaglia che sarebbe stato il caso di evitare di dirle poi, dopo l'inevitabile svenimento da parte della zia, cerco di prodigarmi insieme ai cugini per rassicurarla

Ce la faremo zia, non avere dubbi

Link al commento
Condividi su altri siti

Don Jansen

La vista della zia così provata mi riempie il cuore di tristezza. Affondo il cucchiaio nello stufato di nutria, faticando moltissimo a finirne tre porzioni, con qualche bicchiere di vino per accompagnare i bocconi.
In verità, la possibilità che le cugine siano andate è piuttosto concreta.
Beati voi che potrete... yawn... dormire sereni, io non chiuderò... yawn... occhio...

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Grazie cari zia Quayle ha una parola buona un pò per tutti mentre vi accarezza i volti a rotazione ..spero davvero che riuscirete a ritrovarle perchè.. le parole le si spezzano in gola mentre parla e inizia a singhiozzare senza più riuscire a dirvi alcunchè.

La sera sopraggiunge mentre vi cibate dello stufato di nutria e il sole sta calando piano piano fino a colorare di striature rosa il cielo lontano verso le vostre colline, le stesse dalle quali siete giunti. Chissà cosa starà succedendo dalle vostre parti.. e come proseguono la loro vita gli altri vostri parenti ignari di quel sembra essersi risvegliato.

Voi non siete tranquilli per niente

[SE VOLETE FFWD AL GIORNO DOPO PER GLI ACQUISTI CHE MI SCRIVETE NEL TDS]

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Don Jansen

All'alba, mi sveglio presto per le abluzioni mattutine, aiutato in questo compito ingrato dal paziente Martino.
Martino, ci ho pensato, credo tu debba restare qui da zia Quayle. I templi maledetti abitati da cultisti non sono il luogo adatto a simpatici macachi perbene come te.
Dopo colazione, comincia il giro di negozi ed empori per acquistare il necessario.
Ci tengo a spiegare ad ogni singolo commerciante come questi acquisti servano per salvare compaesane e parenti cadute nelle grinfie di maligni depravati.
...ed Elmo cheffà?1?!?1! concludo sempre allargando le braccia sconsolato.

DM

Spoiler

Acquisti:
1 asinello con borse da viaggio
razioni appropriate per la durata del viaggio e ritorno (da fare i calcoli sul chilometraggio)
1 tenda per 1
everburning torch
bacchetta CFL (costo da ripartire)


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dan Jansen

MI sveglio che il sole non e' ancora sorto, gli eventi dei gironi passati e lo sguardo sofferente della zia mi impediscono di poltrire nel letto.

Passeggio senza meta per il paese ancora addormentato, qua e la fornai e maniscalchi iniziano ad aprire le botteghe, profumo di pane fresco e legna bruciata riempie le vie di Homlet. Il mio girovagare mi porta davanti alle porte del piccolo tempi del villaggio, l occasione perfetta per dare continuita' alla spinta verso il sacro che gli eventi terribili vissuti mi hanno portato.

Inginocchiato in una delle panche verso il fondo della sala, resto in preghiera fin quando un raggio di sole che filtra da una delle vetrate mi avvisa che si avvicina il tempo di rimettersi in marcia.

Esco dal tempio e la mia attenzione viene catturata da un capannello di persone che sembrano intente ad ascoltare qualcosa o qualcuno, dal centro del circolo mi giunge la voce chiara ed inconfondibile di mio fratello che sembra intento ad istruire la piccola folla circa le mancanze dell amministrazione cittadina.

Mi avvicino, pronto come sempre and intervenire qualora qualche facinoroso decidesse fare gazzarra.

Modificato da Pentolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Valesh Tevesh

Accompagno Don nel giro di compere. Cerchiamo dell'equipaggiamento vario per il viaggio e poi ci dirigeremo da Spugnoir che spero abbia gli oggetti magici richiesti. Durante la camminata.... Don, ho visto che mi avete guardato un po male ieri sera. Zia Quayle è una donna forte e io non sono tipo da addolcire la minestra. E' inutile dire bugie o fuorviare la verità...cmq tornando a noi, forse è meglio che fai tu le contrattazioni...sai io ho avuto qualche diverbio con alcuni commercianti... 

mi do una bella grattata di testa sperando che Gigi, che vende i carretti, non si ricordi di quando avevo rubato una sella da un carretto per poter comprare una piccolo pendaglio da regalare a sua figlia...una storia partita male e finita peggio diciamo...

Spoiler

ti scrivo tra parentesi i prezzi da manuale un po aggiustati da me (al rialzo se aggiungo cose un po particolari)

vorrei comprare:

Un pony sellato che mi vada bene + saccoccia x tenda e razioni  (40gp)

viveri per il viaggio di andata e ritorno al tempio + 4 giorni (bhoo)

Un piccolo scudo di metallo (10gp)

2 lanterne con olio abbondante in 5 fiasche (20gp)

Uno zaino nuovo di cuoio (3gp)

3 rampini da arrampicata (3gp)

Un lucchetto (bassa qualità) con catena di un paio di metri (50gp)

corda di seta 50m (30gp)

sacco a pelo e tenda piccola (10gp)

boccia di antitossine (50gp)

bastoncino del fumo (20gp)

kit x scalare (80gp) mi da +2 alla prova

attrezzi da scasso perfetti o magici (fai tu il prezzo, potrei anche scambiare la bead of force volendo)

pozione di cura (fai tu il prezzo)

Acqua benedetta (bho)

pozione di protezione dal male (bho)

bacchetta di cure (metto la mia parte)

 

ho 634 gold totali

ti ricordo che avevamo trovato questa roba + altre cose

spada corta +1 (2000 mo)
balestra leggera (5 mo)
tunica ocra (5 mo)
perla del potere (1000 mo)
corazza a bande (250 mo)
23 mo
gemma (20 mo)

 

 

Modificato da CescoGG
Link al commento
Condividi su altri siti

Don Jansen

Zia Quayle è una donna forte, ma non per questo bisogna abusarne, cugino Valesh. Addolcire la minestra è quello che andava fatto, un atto di cortesia e premura verso una persona di famiglia, che si è presa cura di te, a cui evitare tutto questo dolore. Mi meraviglio che tu non lo capisca.
Continuo passeggiando poggiato al bastone. Ogni tanto allungo la mano a carezzare Martino, ma non lo trovo: è rimasto da zia Quayle.
Tornando a noi, sono certo che i mercanti locali si dimostreranno più sensibili delle guardie... forse.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Prima di uscire da casa della zia che prima di voi tutti si è svegliata e vi ha preparato la colazione vi sedete a tavola da bravi nipoti 
Indovinate cosa? NUTRIA STUFATA
La zietta non è che sia proprio pregna di fantasia, anche perchè chi di voi è stato attento, ha potuto ascoltare i pianti della vecchia tutta la notte.
PORACCIA.

Ve ne prego, fate tutto il possibile.. Elmo è un brav'uomo ma è sempre strattonato a destra e manca dagli stupidi che gli chiedono di risolvere le magagne cittadine, inutili in gran parte.. Valesh sa bene che i piccoli furti e bravate sono facilmente risolvibili, tuttavia quello si rifiuta di farci fare a modo nostro.. una bella scoppolata di schiaffi ai ladruncoli e sarebbe tutto a posto.. invece no, vuol fare lui. 
Va beh, per fortuna ci siete voi.. ve ne prego però, non ficcatevi in situazioni più grosse di voi

Girate per tutta Hommlet guidati da Valesh e decidete di piazzare alcuni degli oggetti che avete recuperato e fare vari acquisti.
Nulla di più facile per chi come il vostro cugino conosce bene i mercanti e le botteghe

[E qui.. dovete farmi il calcolo entrate->uscite dei vostri oggetti]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

DM

Procedete con i vari acquisti e trovate tutto quello che avete deciso di prendere per dirigervi alla ricerca di Faela e Paela

Cita

CASSA COMUNE ATTUALE: 215 mo
OGGETTI COMPRATI: 4x pozioni di cura, una bacchetta di cura ferite leggere, una bacchetta di allarme, 2 pony sellati, 2 lanterne con olio, 3 rampini da arrampicata, 1x bastone del fumo, 1x pozione di protezione dal male, 1x acqua benedetta, 1x everburning torch, razioni varie

Non nominate, ovviamente, il delirio che immaginate si nasconda dietro quello che avete scoperto: ricordare alla popolazione di Hommlet quel che è successo in passato, il fatto che possa in qualche modo tornare un male che pensavano aver sepolto per sempre, la scoperta di chierici che tramano nell'ombra.. 

Però.. però.. se non dite nulla ai commercianti, quando giungete da Spugnoir, che sapete essere l'unico che in qualche modo vi deve la vita vi domandate cosa potrebbe essere utile dirgli.
Vi accoglie con gioia:

vi devo la vita, e mia figlia mi ha fatto ragionare sul fatto che non avrei più potuto guardare il suo bellissimo viso. va nel retrobottega e consegna nella mani di Don una verga ..questa è una staffa magica, all'interno vi è racchiuso il potere del fuoco. Nello specifico, vi è racchiuso il potere di un incantesimo di palla di fuoco. Non sono rimaste molte cariche all'interno, l'ho scambiata anni or sono quando Hommlet è stata attaccata con l'idea di utilizzarla contro nemici futuri quando ce ne sarebbe stato di bisogno, ma ormai sono anni che viviamo in pace e.. so cosa ho visto. 
Serve più a voi che a me, ho visto cosa siete in grado di fare e voglio farvene dono. Non ce ne sono rimaste molte cariche ma sono certo che saprete come utilizzarla al meglio.

Cita

Fireball Wand: 5 cariche

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Herbie Tinkler

Seguo i miei cugini nei vari negozi di Hommlet per fare acquisti, finendo poi nella boottega di Spugnor, il mago che abbiamo salvato dalle segrete del maniero abbandonato, il quale ci dimostra la sua riconoscenza donandoci una verga arcana

Grazie per questo dono Maestro Spugnor dico al mago afferrando la staffa per poi allacciarla alla cintura, quindi, con un gesto, invito Dan a mostrare gli oggetti magici che abbiamo rinvenuto e che non siamo stati in grado di capirne il significato

Link al commento
Condividi su altri siti

Don Jansen

L'inatteso gesto di gratitudine di Spugnoir mi spinge a riconsiderarne la caratura, anche se l'accenno al bellissimo viso della figlia mi ha fatto scendere più di un brivido di ribrezzo lungo la spina dorsale. Siete molto Pervertito gentile Mastro Spugnoir. Se solo le autorità di Hommlet avessero il vostro senso di Depravazione giustizia, le cose andrebbero molto meglio. E invece tocca sorbirsi quell'Elmo e i suoi scansafatiche... Che gli dei ce ne scampino.
A tal proposito, da gnomo di studio a uomo di
Incesto studio, che sapete dirci della zona di Nulb e del vecchio tempio? Pare che i degenerati come voi cultisti si nascondano là, e là troveremo anche le adorabili Paela e Faela.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Valesh Tevesh

Dopo il dono da parte di Spugnoir, l'atmosfera si rasserena un po. Non è da tutti regalare oggetti magici da usare contro le forze del male.

Grazie mille mastro Spugnoir, ne faremo buon uso e bruceremo questi infami che stanno cercando di evocare chissà quale creatura delle tenebre. Come può vedere abbiamo trovato anche questi oggetti. Faccio un cenno agli altri e tiriamo fuori gli oggetti trovati vicino all'altare, lo scettro e i vari amuleti che avevano su i chierici.

Ogni informazione potrebbe esserci utile maestro. Siamo intenzionati a cercare di capirne di più prima di buttarci a capofitto in questa nuova avventura alla ricerca di questo tempio del fuoco...anche se non abbiamo molto tempo....che ne pensa di Rufus e compagnia briscola? Sono affidabili o sono come Elmo? Cosa crede che troveremo sulla strada verso Nord?

Tartasso di domande il povero Spugnoir cercando di capirne in più possibile...forse i miei cugini ne capiranno di più di magia ma alla fine li dovrò guidare io in giro e non mi sento troppo preparato...come al solito

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Nulb.. Spugnoir è pensieroso quando inizia a parlare, soffermandosi un momento a guardare gli oggetti che Valesh ha poggiato sul banco della sua bottega.
..era un sordido insediamento cresciuto assieme al tempio. Non tutti gli abitanti erano completamente malvagi, lo era la vita in genere.
Il villaggio sopravviveva dei traffici con il tempio, offrendo i servizi e le merci richieste: erano affari sporchi e indicibili.
Con la seconda caduta del Tempio, i loro traffici cessarono, per nostra fortuna. Se le voci che giunsero al tempo erano corrette, nel giro di una sola notte la popolazione abbandonò il paese che era ridotto ad un ammasso di edifici in rovina.
Sto in pratica dicendovi che Nulb è ormai un villaggio fantasma, non credo ci viva più nessuno.

A scanso di equivoci, vorrei spezzare una lancia nei confronti del nostro Elmo: credo che la tua valutazione sia errabondamilmente vertente ciò che non sai: egli tiene molto agli abitanti di Hommlet, mai abbiamo avuto di che lamentarci. Non ti consiglio di diramare ai quattro venti questa tua valutazione in quanto potresti adirare qualcuno.

Poi, quando Valesh poggia gli oggetti sul bancone, si mette ad esaminarli. Passa qualche secondo e..
questo è un amuleto di Tharizdun, immagino sappiate chi sia, lo avete recuperato da qualche oscuro all'interno dei sotterranei dove mi tenevano prigioniero.
Questa è una torcia della rivelazione! 
esclama nemmeno prendendola in mano, come se fosse un oggetto dal quale stare distante la sua testa a coppa è modellata per poterci inserire qualcosa tipo incenso.. o altro che non so, non sono un sacerdote. 
I sacerdoti utilizzano il potere della torcia e dell'incenso che brucia per rivelare specifici oggetti nascosti magicamente all'interno di luoghi sacri per chi utilizza le torce. In questo caso, un tempio di Tharizdun immagino.

Questa pergamena.. (quella con i vermi NdM) aspettate un momento. 
[Lancia un incantesimo]

@Don, Herbie

Spoiler

Lancia comprensione linguaggi

E inizia a leggere dopo aver lanciato un incantesimo. Strabuzza gli occhi e pare non capire
Qui in pratica ci sono, mi pare, delle informazioni per accedere ad un nodo extraplanare di totale oscurità chiamata la CISTE NERA. Non ho però idea di cosa sia questo nodo, nè come potervi accedere. Anche perchè qui sopra sembra che servano dei sacrifici umani e altri componenti che non ho mai sentito prima e.. un incantesimo molto particolare dove si richiede un Desiderio da un genio evocato. 
Non credo sia possibile una cosa del genere, credo sia una leggenda che ha creato qualche sacerdote pazzo per imbambolare le genti perchè se potesse sussistere veramente.. significherebbe aprire un portale verso una dimensione oscura.

E si ammutolisce

Infine.. Rufus e Burne sono molto diversi da Elmo, ma sempre in un senso buono. Non li conosco abbastanza per poter giudicare comunque.

La strada verso Nord non l'ho mai percorsa, non ho idea di cosa troverete, ma Nulb è secondo me un borgo fantasma, come vi ho già detto

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...