Vai al contenuto

Supporto per creare Forgiato Artefice


Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

sto completando un gruppo di avventurieri da contrapporre come avversari ai giocatori della mia campagna in Eberron.

Mi manca solo il Forgiato Artefice, ma sono incerto sul risultato e per questo chiedo il vostro aiuto.

Il mostro è una Sfida 5/6 (non di più) e di razza forgiato.

L'idea è quella di essere il più vicino possibile a quello che in Eberron Rising from the Last War, è chiamato Battle Smith. Non sono sicuro di averlo impostato correttamente.

Mi date un'opinione? Qui sotto descrizione e stat block in bozza.

Grazie.

______________________________________

image.png.c153f7b7921019a4579dfe6081085b13.png

Rasa, Forgiato Artefice. Recuperato dalla Landa Gemente, Rasa è un artefice autodidatta. Il suo ruolo è occuparsi di trappole e serrature. Le sue infusioni forniscono indubbio supporto in combattimento. Rasa non conosce nulla del suo passato. Egli porta il marchio dei forgiati delle armate del Thrane, ma la sua memoria è andata perduta nel Giorno della Tragedia, il disastro che distrusse la nazione del Cyre. Due anni fa, l'hobgoblin Goresh lo trovò inerte mentre stava esplorando la desolazione della Landa Gemente. I fabbri artimaghi goblin riuscirono a ripararlo e si ridestò; il suo intelletto risultò intatto, ma la sua memoria fu compromessa. Da oltre due anni, utilizza il nome di Rasa, che in goblin significa “di nuovo/ricominciare”, e si è creato una nuova identità. Esplorando i misteri del suo essere costrutto, scoprì i suoi talenti per le arti magiche della creazione. Gli artefici sono molto rari tra i goblinoidi Dhakaani, e Rasa fu il benvenuto nella comunità del Kech Volaar. Non conoscendo altra vita, Rasa sviluppò un forte legame con Goresh e per questo motivo, lo accompagna in quasi tutte le sue missioni. Il forgiato è affascinato dagli artefatti Dhakaani che tenta di recuperare per loro conto, ma spesso, nel periodo di riposo tra una missione e l'altra, si sofferma a riflettere sul suo passato e sul suo futuro. È davvero importante ritrovare le proprie origini, proprio come professano i saggi del Kech Volaar? Dovrei cercare anch’io? È più giusto che io resti tra i dhakaani, che mi hanno fatto tornare alla vita e accolto tra loro, o dovrei cercare altri della mia razza? Chi sono io, davvero? Natura dei Forgiati: Rasa, in quanto forgiato, non ha bisogno di respirare, mangiare, bere o dormire.

image.thumb.png.94909b7959babfd0fef36eea5768960c.png

Insetto meccanico di Rasa

image.png.1d53dec294c4951bda3a7c5d05aa2f79.png

image.png.c27b2d52113e80d2417eb8d8e9c17af5.png

Torretta Multiuso di Rasa 

image.png.f7e105900785fff4554fb619d97be835.png

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

17 ore fa, senhull ha scritto:

Ciao a tutti,

sto completando un gruppo di avventurieri da contrapporre come avversari ai giocatori della mia campagna in Eberron.

Mi manca solo il Forgiato Artefice, ma sono incerto sul risultato e per questo chiedo il vostro aiuto.

Il mostro è una Sfida 5/6 (non di più) e di razza forgiato.

L'idea è quella di essere il più vicino possibile a quello che in Eberron Rising from the Last War, è chiamato Battle Smith. Non sono sicuro di averlo impostato correttamente.

Mi date un'opinione? Qui sotto descrizione e stat block in bozza.

Grazie.

______________________________________

image.png.c153f7b7921019a4579dfe6081085b13.png

Rasa, Forgiato Artefice. Recuperato dalla Landa Gemente, Rasa è un artefice autodidatta. Il suo ruolo è occuparsi di trappole e serrature. Le sue infusioni forniscono indubbio supporto in combattimento. Rasa non conosce nulla del suo passato. Egli porta il marchio dei forgiati delle armate del Thrane, ma la sua memoria è andata perduta nel Giorno della Tragedia, il disastro che distrusse la nazione del Cyre. Due anni fa, l'hobgoblin Goresh lo trovò inerte mentre stava esplorando la desolazione della Landa Gemente. I fabbri artimaghi goblin riuscirono a ripararlo e si ridestò; il suo intelletto risultò intatto, ma la sua memoria fu compromessa. Da oltre due anni, utilizza il nome di Rasa, che in goblin significa “di nuovo/ricominciare”, e si è creato una nuova identità. Esplorando i misteri del suo essere costrutto, scoprì i suoi talenti per le arti magiche della creazione. Gli artefici sono molto rari tra i goblinoidi Dhakaani, e Rasa fu il benvenuto nella comunità del Kech Volaar. Non conoscendo altra vita, Rasa sviluppò un forte legame con Goresh e per questo motivo, lo accompagna in quasi tutte le sue missioni. Il forgiato è affascinato dagli artefatti Dhakaani che tenta di recuperare per loro conto, ma spesso, nel periodo di riposo tra una missione e l'altra, si sofferma a riflettere sul suo passato e sul suo futuro. È davvero importante ritrovare le proprie origini, proprio come professano i saggi del Kech Volaar? Dovrei cercare anch’io? È più giusto che io resti tra i dhakaani, che mi hanno fatto tornare alla vita e accolto tra loro, o dovrei cercare altri della mia razza? Chi sono io, davvero? Natura dei Forgiati: Rasa, in quanto forgiato, non ha bisogno di respirare, mangiare, bere o dormire.

image.thumb.png.94909b7959babfd0fef36eea5768960c.png

Insetto meccanico di Rasa

image.png.1d53dec294c4951bda3a7c5d05aa2f79.png

image.png.c27b2d52113e80d2417eb8d8e9c17af5.png

Torretta Multiuso di Rasa 

image.png.f7e105900785fff4554fb619d97be835.png

image.png

Ciao 😁

Ormai aspetto di vedere i tuoi nuovi mostri perché li trovo interessanti e ispirati! (E perche li posso commentare ahah)

Parlando di Rasa in linea di massima mi pare andar bene, farei solo dei piccoli accorgimenti. Mi spiego meglio:

Rasa è un artefice di 7° livello, ed è un gs 5/6 diciamo, perciò di logica io gli metterei un bonus di competenza pari a +3. In questo modo calcoliamo la sua CD degli inc col metodo classico (8+mod incantatore+bonus comp) e arriviamo ad avere una CD di 15. Mentre i modificatori per i tiri per colpire li calcoleremo facendo mod. Incantatore+bonus competenza, facendo cosi otteniamo un modificatore di +7. In questo modo penso sia piu bilanciato, è un buon modificatore per il GS del mostro quindi penso ci stia bene.

Il multiattacco forse è esagerato, rischi di far cadere il turno in un loop di tiri di dado non necessari. 2 attacchi (magari un effetto tra rombo di tuono o morso del gelo e l'altro attacco usando una carica della torretta multiuso oppure lo stocco, se necessario) penso siano sufficienti. 

Non capisco perche sia rombo di tuono che morso del gelo hanno i modificatori per un TxC ma la destrizione richiede una CD. In questo caso io ti consiglierei di scegliere, o fai TxC (con un bonus di +7 a colpire anzichè il +4) e basta (quindi se tiri ed entra bene se fallisci pace) oppure fai che genera un effetto e fai tirare i giocatori un TS (in questo caso la CD dovrebbe essere 15, che è un buon cap da superare, non cosi facile se la fortuna non è dalla parte dei player). Se decidi di mettere multiattacco come l'ho descritto (1 attacco effetto di morso o rombo, l'altro attacco una carica della torretta oppure lo stocco, se necessario) ti consiglio di utilizzare la CD per i danni del morso di gelo o del rombo di tuono.

La torretta è una cosa molto interessante, mi piace! Cambierei solo una cosa: raggio rovente spende 1 carica mentre cura ferite spende 2 cariche. Mi pare piu bilanciato cosi (visto che 2d8+4 non sono pochi). N.B. le CD della torretta multiuso mettile a 15 (usano comunque la tua CD) stessa cosa per i bonus a colpire che dovrebbero essere +7.

Lo stocco lo depotenzierei. Il modificatore per il Tiro x Colpire sarebbe "mod. Destrezza +bomus comp" perciò +5. Il danno 1d8+2. 

Gli insetti/omuncoli vanno bene, 3 sono tanti ma non gli hai inserito altre infusioni a Rasa quindi ci sta. Unica cosa farei questa modifica:

Attacco-> pungiglione: attacco in mischia, +5 a colpire, reach 1.5 m, 1 bersaglio. Colpisce: 1 danno perforante.

Abilità->iniezione potente: se l'insetto meccanico colpisce col suo pungigione può iniettare una potente dose di veleno. Il bersaglio deve effettuare un TS su costituzione con CD 12, se fallisce subisce 2(1d4) danni da veleno ed è avvelenato per 1 minuto, se lo supera dimezza il danno e non è avvelenato. (Ho messo un minuto perche in questo modo una creatura potrebbe essere nuovamente avvelenata dandogli comunque possibilità di liberarsi dal veleno. Se vuoi mantenere 1 ora consiglio di dare il privilegio dell'immunità per 24 h a chi supera il ts).

Spero di esserti stato utile😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...