Vai al contenuto

Economia, denaro e valute


Messaggio consigliato

Con il mio gruppo nell'ultimo anno abbiamo creato un'ambientazione per le nostre avventure, essendo tutti piuttosto refrattari all'aspetto high magic/high power che molte ambientazioni standard comportano. Volevo domandarvi, voi worldbuilders come gestite l'aspetto del denaro nel vostro mondo? Come stabilite i costi di beni e servizi in modo da mantenere l'equilibrio tra il dare una ricompensa adeguata e non far diventare i PG schifosamente ricchi? So che la ricompensa per una quest può essere non monetaria, ma al momento la questione di cui mi sto occupando per il gruppo è l'economia di diversi regni. Date un valore fisso agli oggetti e li usate come metro di misura? Stabilite il guadagno medio di un contadino, di un artigiano e di un mercenario? Sono curioso delle soluzioni impiegate per mantenere la verosimiglianza.

Link al commento
Condividi su altri siti


La domanda è più a monte: trovate divertente contare le singole monete d'oro?

Se, come per quasi tutti i gruppi, la risposta è no, preoccuparsi di questo tipo di economia è una perdita di tempo. Basta stabilire che i PG hanno soldi a sufficienza per gli acquisti regolari, che necessitano di un tesoro, un prestito, un favore o qualcos'altro di interessante per quelli eccezionali, e magari che sono limitati da qualche altro fattore, come poter portare solo un certo numero di oggetti.

Almeno, per rispondere alla tua domanda, la nostra soluzione è questa.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Io considero 1 moneta di bronzo 1 euro (quindi 1 moneta d'argento 10 euro e 1 d'oro 100 euro) e mi regolo di conseguenza ispirandomi al costo della vita del mondo reale (pensione completa? 3 ma. Birra? 5 mb). Chi guadagna poco prende 8-10 ma al mese, e via dicendo.

Per armi, armature e altro parto dal prezzo dei manuali e alzo/abbasso in base a quanto scritto sopra. Ad esempio nell'OD&D una lancia costa 1 mo (100 euro), un pugnale 3 mo (300 euro), una spada 10 mo (1.000 euro), una spada a due mani, una balestra leggera o un'armatura di pelle 15 mo (1.500 euro). Non ho idea se siano prezzi realistici, ma me li faccio andare bene: non essendoci la vendita a rate un contadino avrà una lancia (100 euro, 1 mo) non una spada a due mani (1.500 euro, 15 mo, quasi il doppio dello stipendio mensile).

In questo modo non impazzisco, non devo guardare il manuale per ogni cosa, riesco a improvvisare in maniera coerente i prezzi, e posso far contare ai giocatori ogni singola moneta spesa (che fa parte del lato gestione delle risorse del gioco).

3 ore fa, The Stroy ha scritto:

La domanda è più a monte: trovate divertente contare le singole monete d'oro?

Se, come per quasi tutti i gruppi, la risposta è no

Ma sai che noi ci divertiamo? O meglio, nessuno ha mai posto il problema. E pone sempre la questione: dove mangiamo? Dove dormiamo? Riusciamo a stare un giorno in più in locanda per guarire le ferite?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Percio ha scritto:

Ma sai che noi ci divertiamo? O meglio, nessuno ha mai posto il problema. E pone sempre la questione: dove mangiamo? Dove dormiamo? Riusciamo a stare un giorno in più in locanda per guarire le ferite?

Infatti dipende dai gusti, @The Stroy ha solo proposto la sua soluzione, tu la tua.

Io l'ultima volta che ho giocato un'avventura con ambientazione non standard (quindi senza fidarsi dei prezzi di un manuale del giocatore o AL e compagnia) mi ero andato a cercare i prezzi stimati dei beni nelle varie epoche storiche, in linea con quello che stai facendo tu ma volendo tenere conto che il valore relativo dei beni cambia nel tempo, per esempio mi aspetto che la carne oggi sia meno costosa che nel medioevo, a meno che non siamo in una zona dove la cacciagione è abbondante, e cose simili.
O prendi una spada. Al giorno d'oggi una spada fatta bene, utilizzabile non una replica da esposizione, la pagheresti qualche centinaio di euro o forse più, per non parlare di un'armatura. Ma se il prezzo di un'armatura completa mi aspetto che sia rimasto in proporzione invariato da qui al rinascimento, per dire (era un bene di lusso), una spada sarà stata più accessibile che ora, quasi sicuramente. Un coltello da caccia non costa così tanto (in proporzione al materiale), perché è relativamente più diffuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia ambientazione barbarica i soldi non ci sono proprio giacché s'ispira alla Mongolia di Gengis Khan.
E pure i khan hanno una tenda un poco più attrezzata di quella degli altri, qualche pelle più bella su cui dormire, cavalcano destrieri più belli ma niente altro.

Ogni PG ha cominciato con solo un'armatura leggera o media di bassa qualità, un'arma comune e un coltello (o scudo, o due pugnali per chi voleva combattere con due armi).
Solo verso il 3° liv. sono arrivate le prime armi perfette, armatura di piastre o giaco di maglia. Nel senso che i guerrieri anziani per alcuni hanno valutato che le meritavano e quindi gli sono state concesse in usofrutto (pur rimanendo di proprietà della tribù).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Nel nostro gruppo si decide a inizio campagna in base al setting.

Una volta siamo partiti  reclute di 1° livello con l'idea di farci strada all'interno di una gilda di Avventurieri, per cui trovare contratti remunerativi e potersi permettere di acquistare una base di operazioni era parte dell'esperienza. Il master ha quindi proposto una soluzione simile a quella di Percio, con la valuta locale = 1 € e prezzi legati al nostro mondo.

Un'altra volta siamo partiti di 8° con oggetti magici e nomea di eroi già salda, praticamente i soldi non sono mai apparsi in gioco: i pg erano ospiti a palazzo, non dormivano in taverna. Le persone che potevano essere corrotte/comprate per 50 monete d'oro erano talmente sotto il loro livello (sociale e di gioco) da rendere la cosa ininfluente. L'unico momento in cui avrebbero potuto aver bisogno di soldi era per comprarsi un diamante da Resurrezione, ma nessuno è mai morto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...