Vai al contenuto

Opzioni per i giocatori


Messaggio consigliato

Stò creando una lista di tutte le razze/sottorazze, classi/sottoclassi, background e talenti disponibili per i personaggi; per evitare problemi di copyright, metto solo i nomi e il manuale in cui è presente (se sono segnalati più manuali, non è detto che le versioni siano uguali); vorrei usare solo manuali ufficiali (niente home-made, terze parti, o UA).
Appena sarà finita, la metterò tra il materiale in download.

Volevo sapere: ho dimenticato qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
2 minuti fa, Burronix ha scritto:

Ma la roba su dmsguild tipo Lost Laboratory of Kwalish o Tortle Package vengono considerati ufficiali?

 

La WotC ha in effetti prodotto alcuni supplementi ufficiali per eventi di beneficenza (come quelli da te citati) che ha poi caricato sulla DMs Guild. Per esempio il Tortle Package è considerato parte della Xanathar's Guide ai fini della Adventurers' League.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

La WotC ha in effetti prodotto alcuni supplementi ufficiali per eventi di beneficenza (come quelli da te citati) che ha poi caricato sulla DMs Guild. Per esempio il Tortle Package è considerato parte della Xanathar's Guide ai fini della Adventurers' League.

Premettendo che mi frega fino ad un certo punto della definizione di ufficiale o meno, sono considerati tali i manuali che vengono permessi negli AL?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 ora fa, Burronix ha scritto:

Premettendo che mi frega fino ad un certo punto della definizione di ufficiale o meno, sono considerati tali i manuali che vengono permessi negli AL?

Dipende molto dalla definizione che uno da di "ufficiale", ovvero se basta sia qualcosa di prodotto direttamente e unicamente dalla WotC, qualcosa di fatto in collaborazione con essa, qualcosa di usabile nella AL e così via. Diciamo che esiste il materiale prodotto dalla WotC e considerabile ufficiale (che comprende cose come i playtest degli Unearthed Arcana), mentre il materiale usabile nelle AL è una categoria ancora più ristretto di tutto il materiale suddetto (per dire niente UA). Quindi diciamo che la lista ristretta di ciò che si può usare nella AL è sicuramente composta da materiale definibile ufficiale, ma esiste altro materiale che si può considerare ufficiale WotC che però non è usabile nella AL. Per stare tranquillo postresti considerare come ufficiale solo ciò che è stato stampato a livello cartaceo (più alcune specifiche eccezioni come il Tortle Package).

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

Dipende molto dalla definizione che uno da di "ufficiale", ovvero se basta sia qualcosa di prodotto direttamente e unicamente dalla WotC, qualcosa di fatto in collaborazione con essa, qualcosa di usabile nella AL e così via. Diciamo che esiste il materiale prodotto dalla WotC e considerabile ufficiale (che comprende cose come i playtest degli Unearthed Arcana), mentre il materiale usabile nelle AL è una categoria ancora più ristretto di tutto il materiale suddetto (per dire niente UA). Quindi diciamo che la lista ristretta di ciò che si può usare nella AL è sicuramente composta da materiale definibile ufficiale, ma esiste altro materiale che si può considerare ufficiale WotC che però non è usabile nella AL. Per stare tranquillo postresti considerare come ufficiale solo ciò che è stato stampato a livello cartaceo (più alcune specifiche eccezioni come il Tortle Package).

Credo che alla fine andrò a gusti personali.

Altra domanda: la questione "Wayfinder Guide to Eberron" contro "Eberron: Rising from the Last War".
Quanto a contenuti, i due manuali dovrebbero essere del tutto identici, tranne il fatto che in WGE i forgiati hanno 3 sottorazze, mentre in ERLW non ne hanno nessuna.
Sono quindi indeciso se metterli entrambi, o solo ERLW (e in questo caso mettere una nota alla fine dei forgiati).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
3 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Altra domanda: la questione "Wayfinder Guide to Eberron" contro "Eberron: Rising from the Last War".
Quanto a contenuti, i due manuali dovrebbero essere del tutto identici, tranne il fatto che in WGE i forgiati hanno 3 sottorazze, mentre in ERLW non ne hanno nessuna.
Sono quindi indeciso se metterli entrambi, o solo ERLW (e in questo caso mettere una nota alla fine dei forgiati).

Anche il funzionamento dei marchi ha qualche leggera differenza più cose sparse. Dalla mia esperienza ERLW pare più rifinito come prodotto, quindi ti consiglierei di puntare a quello come materiale.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il modo più corretto per stabilire in maniera oggettiva cosa sia "ufficiale" e cosa no sia o utilizzare il materiale accettato nella adventure League (ma qui saltano anche alcune cose che si trovano sui manuali come il tiefling variante con le ali e forse l'aaracockra), oppure utilizzare cioè che è disponibile du d&d beyond, che forse mi pare l'opzione migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

File aggiornato.
Qualche moderatore di buon cuore che si occupa di impaginarlo con lo sfondo ufficiale, e metterlo tra i dowload del sito?

Il 14/1/2020 alle 12:14, Nocciolupo ha scritto:

oppure utilizzare cioè che è disponibile du d&d beyond, che forse mi pare l'opzione migliore.

Alla fine ho fatto così; ho messo tutte le pubblicazini in cui apparivano razze/classi/bg elencati in D&D Beyond (quindi compresi "Tortle Package", "Locathah Rising", "Curse of Strahd" e "Acquisition Incorporated").
Per i talenti, ho elencato quelli che appaiono nei manuali che possiedo, ma credo comunque di averli menzionati tutti.

Il 13/1/2020 alle 13:11, Alonewolf87 ha scritto:
Il 13/1/2020 alle 13:06, MattoMatteo ha scritto:

Altra domanda: la questione "Wayfinder Guide to Eberron" contro "Eberron: Rising from the Last War".
Quanto a contenuti, i due manuali dovrebbero essere del tutto identici, tranne il fatto che in WGE i forgiati hanno 3 sottorazze, mentre in ERLW non ne hanno nessuna.
Sono quindi indeciso se metterli entrambi, o solo ERLW (e in questo caso mettere una nota alla fine dei forgiati).

Anche il funzionamento dei marchi ha qualche leggera differenza più cose sparse. Dalla mia esperienza ERLW pare più rifinito come prodotto, quindi ti consiglierei di puntare a quello come materiale.

Ho fatto così, limitandomi a segnalare in una nota che "Rising of the Last War" sostituisce il precedente "Wayfinder Guide".
A proposito, poi ho scoperto che le tre sottorazze di forgiati apparivano in un UA, quindi (essendo materiale non ufficiale) sono automaticamente escluse!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ok, il mio piccolo progetto può pure farsi un bel viaggetto nel tubo di scarico del gabinetto... apparentemente qualcun'altro ha avuto la stessa idea, facendolo però 1.000 volte meglio! 😅
Da un lato sono seccato di aver speso tempo in una cosa che poi è risultata inutile, dall'altro sono contento che ci sia questa risorsa così utile per tutti i giocatori e i master.

  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...