Vai al contenuto

Comunicazioni [OFF]


Jeromonty

Messaggio consigliato


Interludio

Spoiler

In famiglia

Con Gotrek, avviso i genitori di quanto accaduto. Ascolto il loro parere e chiedo un fondo di viaggio personale di emergenza, da tenere segreto e di cui solo io e Gotrek sappiamo l'esistenza, magari delle gemme. Chiedo anche alcuni guerrieri del clan per accompagnarci, non mi fido delle milizie che ci verranno assegnate. Infine raccogliamo tutte le informazioni possibili sulla Ministra Stoerris e il clan Underfoe, sul Governatore e il clan Torgarsaxe, sul Comandante e sui suoi due fratelli minori e il clan Wyrmsbane, Mastro Wagold, l'insediamento dei nani degli scudi con cui ci confronteremo, la Principessa Loralynn e la situazione politica nel Suzail.

Con la Ministra

Vorrei sapere perché non siamo stati avvertiti e preparati prima riguardo alla nomina; vorrei sapere cosa pensa della situazione, visto che ho notato le espressioni preoccupate; mi faccio raccontare quello che sa sul Governatore, sul Comandante e sui fratelli minori di questo.

Con il Governatore

Vorrei capire come pensa di organizzare il piano di viaggio (potrei avere delle osservazioni). Deve ancora rispondere alle domande fatte durante il consiglio: Quali sarebbero le conseguenze di un'esclusione di Mastro Wagold dalla trattativa e come si riconfigurerebbero i rapporti tra il popolo dorato e quello degli scudi? Quanto all'offerta di terre e titoli, dove sono collocati e quale sarebbe l'onere di una loro amministrazione e difesa? Quali benefici trarremmo da un'alleanza stretta con il Cormyr e quali altre potenze, invece, andremmo a contraddire?
Ci servono anche le informazioni su Mastro Wagold, l'insediamento dei nani degli scudi con cui ci confronteremo, la Principessa Loralynn e la situazione politica nel Suzail.
Serviranno sicuramente un cartografo, un geologo, un esploratore-guida e un esperto di legge per redigere e controllare i contratti che firmeremo.
Infine, serve sapere quali fondi il regno mette a disposizione e quali mezzi e protezioni.

Skills:
Raccogliere informazioni: +4 (con Guidance)
Diplomazia +7
Percepire intenzioni +3

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Interludio II
@Dmitrij

Spoiler

Famiglia:

Aspetto che tu mi dica come ti comunichi con loro, per calcolare i tempi, considerando che stanno ad Eartheart.


Ministra:

Ammette e riconosce il suo sbaglio nel non prevedere quanto poteva accadere e nel non saper intervenire questa notte. Ti spiega peró che tutto  é stato fatto secondo le tradizioni. E' normale che non si comunichi niente agli eredi, visto che non hanno potere di decisione previa se non una volta messi a conoscenza dinanzi al Concilio ed ai Reali, al momento della loro presentazione. Lo stesso fecero con lei e suo fratello coloro che li precedettero e fu in una notte come quella appena trascorsa, che il fratello ebbe "l'ardire" di rifiutare la partecipazione al concilio in nome di una vocazione esclusivamente religiosa come lui professava. Per tale ragione fu esiliato dal Regno, affrontó un pellegrinaggio di 20 anni, durante il quale superó la Prova della Volontá degli Dei, e lo si accettó come Lord dello Scettro di Eartheart. Durante quegli anni la carica restó vacante, ed il ruolo di Governatore e Consigliere del Re fu preso durante il suo esilio dal Reggente dell'Incudine e del Martello per volontá Reale e tale é rimasta sino ad oggi.

Sul Governatore ti dice che é il fratello maggiore della Regina, che é un uomo integerrimo, che non ama la politica ma ha a cuore il bene del Regno. É un abilissimo e lungimirante mercante, tutti i Reggenti ed i Lord lo stimano per come gestisce i commerci. Da quando lui é Reggente dell'Incudine e Martello la ricchezza del regno é aumentata esponenzialmente, grazie anche alla gestione oculata delle spese ed alle sagge decisioni di "politica estera" con rispetto alla creazione di avamposti commerciali fuori dal Regno (attualmente 5). Le sue decisioni non vengono mai messe in discussione, non crea conflitti d'interesse né  ha mai favorito una fazione o un clan. Si considera equanimo e giusto, non ha nemici manifesti, né atriti riconosciuti. É adorato dal popolo. Ama la sua cittá.

Sul Comandante non ti risponde e ti dice che non ti risponderá ne ora ne mai. Tanto di lui come della sua famiglia. Intendi che per lei parlare di lui é una blasfemia, e dunque non v'é modo che lei lo faccia.

 

Governatore:

Mappa di riferimento.

Itinerario definito: Lasciate La Grande Crepa ed attraversate le pianure dell’Altopiano Shaariano sino a giungere alla Strada Vecchia, la percorrete attraversando il Borgo di Durocastello, procedete lungo i Pendii del Fuoco bordeggiando il Bosco di Chondal, passate per  la Fortezza di Torsh, entrate nel Golfo di Vilhon (Sespech nella mappa) per attraversare le Pianure Scintillanti sino a giungere al Villaggio di Elbulder, attraversate il Bosco di Chondal, entrate nel Chondath, passate per la Cittá Crocevia di Shamph ed un barco vi aspetterá nel villaggio di Samra, salpate per il Cormyr.

Spedizione: Sarete una piccola caravana di mercanti nanici con una esigua scorta visto che il carico è piccolo e di modesto valore. L’idea è non chiamare l’attenzione e passare inavvertiti nei centri abitati. Un carro,  due Nani di Forgiagrigia ed uno dell’Incudine e Martello, gli stessi tre che sono giunti dal Cormyr pochi giorni addietro, una guida, voi due e altri due nani come scorta.

Il Nano dell’Incudine e Martello è Mastro Eldak degli Ironhouse, uomo di fiducia del Governatore, da decenni inviato del Regno a Suzail. Lui è il responsabile della carovana, e possiede i lasciapassari che vi attestano come mercanti della Grande Crepa per poter  attraversare le terre del Golfo di Vilhon e del Chondath. A lui potrai chiedere qualsiasi informazione riguardo a Mastro Wagold, al Cormyr e lui si incaricherà di trovare presso la comunitá nanica di Suzail il geologo, cartografo e quant’altro sia necessario per la missione.

Quello che sí manca è una guida.

Il Capitano del barco è un vecchio uomo di fiducia che da sempre si incarica dei trasporti e commerci nel Mare Interno per conto della Grande Crepa. Lui è il responsabile del viaggio via mare.

Riguardo alle tue domande è per questo che andate, son cose che dovrete verificare voi e che dipenderanno da voi. Dai risultati, effetti e conseguenze di quanto farete dipenderá il successo o il fallimento della missione su cui si pronuncerà il Concilio al vostro ritorno.

I fondi a disposizione sono quelli che coprono le spese del viaggio. A ognuno di voi vi si riconosce la paga di mercenari esperti (3 ma al giorno) piú quella di soldati di ventura (2 ma al giorno) per un viaggio di 45 giorni. 1/3 della paga anticipata, 1/3 della paga una volta imbarcati, il restante, considerando anche eventuali giorni addizionali, una volta giunti a Suzail. Mastro Eldak ha le funzioni di tesoriere.

 

 

 

Modificato da Jeromonty
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler

Allora, qualche domanda prima di continuare

1) adesso noi portiamo il guerriero in città e lo consegniamo alla giustizia: ci dobbiamo aspettare una ricompensa? E' il caso che lo spogliamo di tutti i suoi averi (nel senso, giochiamo realisticamente o dndescamente)?

2) perquisisco il nano guerriero: trovo qualcosa di utile (armi o documenti/oggetti con cui risalira alla sua identità/clan, il resto non mi interessa)?

3) al prossimo livello prenderei il primo livello da warblade e, in teoria, smetto di essere analfabeta: posso interpretare fin da subito (e anche dopo se posso) il fatto che sto "studiando" come leggere e scrivere?

4) farei valutare le asce appena tornati in città, non sia mai che valgano qualcosa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@aykman + @Jeromonty

Spoiler

Riprendo le domande di Aykman e aggiungo qualcosa

Cita

1) adesso noi portiamo il guerriero in città e lo consegniamo alla giustizia: ci dobbiamo aspettare una ricompensa? E' il caso che lo spogliamo di tutti i suoi averi (nel senso, giochiamo realisticamente o dndescamente)? l'abbiamo già spogliato, Duerdal ha controllato bene nelle sue tasche quando l'ha attaccato all'albero, direi che Niko può aggiungere i dettagli che vuole

2) perquisisco il nano guerriero: trovo qualcosa di utile (armi o documenti/oggetti con cui risalira alla sua identità/clan, il resto non mi interessa)? vedi sopra 

3) al prossimo livello prenderei il primo livello da warblade e, in teoria, smetto di essere analfabeta: posso interpretare fin da subito (e anche dopo se posso) il fatto che sto "studiando" come leggere e scrivere? puoi chiedere a Gretto, ti può dare una mano, è ben disposto visto che l'hai aiutato a sopravvivere allo scontro mortale

4) farei valutare le asce appena tornati in città, non sia mai che valgano qualcosa. io le terrei, non si sa mai che perdi la tua di arma, o comunque possono tornare utili come prova 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@aykman @Fezza

Spoiler


1) Consegnate il Guerriero alle guardie, nessuna ricompensa visto che il reato non é stato verificato e non v'era "taglia". Lo metteranno in prigione ed indagheranno sulla questione prima di realizzare l'eventuale giudizio. Nessun segno particolare tranne cicatrici. Intendete che prendere possesso del suo equipaggiamento non é considerato reato (furto) sempre e quando: siate stati voi a catturarlo e il presunto reato da lui commesso venga riconosciuto, se non succedesse, verreste dichiarati Ladri.

2) Giaco di Maglia, pugnale, otre, borsa da cinta, 28 mo, abiti da viaggiatore. Nessun dettaglio riguardo all'identitá. Potete fare domande (Tiro di raccogliere informazioni) su di lui in cittá.

3) Build del tuo PG: Mi piace quanto dice Fezza, ok perdere l'analfabeta per biclassare, ma ottimo ruolarsi il tutto in ON con Gretto.

4) Farle valutare da un Fabbro ha un costo: 4 ma. Lo pagate?



 

 

Modificato da Jeromonty
Link al commento
Condividi su altri siti

@Fezza @Jeromonty

Spoiler

Cool.

1) & 2) Bene, allora preleviamo tutto e lo consegniamo col solo abito, peggio per lui. La ragazza è una prova del reato, noi due testimoni, e il fatto di non essere legale né buono più in linea con l'appropriazione indebita e lo sciacallaggio del perdente, salvo l'opposizione di Gretto.

3) Perfetto e ben intonato, confido che tra i documenti dalle guardie e il giro per raccogliere informazioni in città i miei problemi possano venir fuori, come anche la mia volontà ad imparare

 4) Pago senza problemi. Aggiungerei allora direttamente in off qualche altro acquisto da realizzare mentre ci rechiamo dal fabbro e i tiri di raccogliere info per il guerriero e il suo amico arciere.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Jeromonty

Spoiler

Ho scelto Artigianato (birraio) ed è mia ferma intenzione interpretare questo aspetto del mio personaggio. Ora, la letteratura a riguardo è scarsa da far schifo. Io ho trovato prezzi vari per la birra in alcuni vecchi manuali (5 monete di rame, il costo più basso, fornito dal manuale del giocatore, fino a 6 monete d'oro per la birra nanica, la più cara che ho trovato - tomo dell'equipaggiamento, un compendio d&d 3.0).

Ora le regole prevedono tempi particolari per l'artigianato, non in linea con la realtà talvolta (come in questo caso), e nessuna CD, che dovrebbe invece stabilire il master (anche se c'è la regola generica per oggetti semplici (CD5), medi (10), alta qualità (15) ed eccezionali (20)). 

Da timido rookie della produzione casalinga e deciso estimatore degli alcolici in generale, ho una buona cultura in materia. 

A questo punto la domanda è: possiamo (cioè puoi) adattare le regole per farle un pò più realistiche? Una lavorazione limitata nel tempo, cui segue tanta attesa e pazienza, ma sempre parte integrante del processo produttivo? Giusto per fare un esempio, per fare una birra (casalinga/artigianale) il lavoro iniziale lo si svolge in 2-3 ore se si ha il malto già pronto, a cui seguono da 3 a 15 giorni di fermentazione, e poi 3-20 settimane di maturazione. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Fezza @Pentolino @Dmitrij

Scusate, avevo postato la descrizione Duerdal in uno spoiler da qualche parte, ma me la son persa, quindi la riporto qua

Un nano alto e muscoloso, con una grossa pancia che però non denota alcuna flaccidità. Occhi neri, carnagione fortemente abbronzata. Capelli neri e barba nera, entrambe raccolte in ciuffi stretti alle estremità da triboli d'acciaio. Abiti di buona fattura, ma sgualciti e consumati dall'uso. Alla cinta, un'ascia, una faretra e un rotolo di corda, all'avambraccio sinistro e al polpaccio destro dei pugnali. Al collo un amuleto a forma di boccale (simbolo sacro di Hanseath). Sul fondo dello zaino è assicurato un barile da 50 litri.

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

50 litri? a parte del peso (50 chili!) abbiamo preso in considerazione l'ingombro?

Barile (in metallo) da 50 chili.

Ragazzi, per favore, mi calcolate tutti il peso che trasportate, aggiornandomi carico e movimento in scheda? Mille grazie.

3 minutes ago, Dmitrij said:

Di Hulyeta ho messo un'immagine.

Sarebbe carino avere una gallery con i ritratti di PG e PNG @Jeromonty

Ok, piú tardi la creo. 👍

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia è a posto.
Tenendo presente che essere nano ha dei vantaggi (e nessuno svantaggio).

Spoiler

Dwarf base land speed is 20 feet. However, dwarves can move at this speed even when wearing medium or heavy armor or when carrying a medium or heavy load (unlike other creatures, whose speed is reduced in such situations).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, aykman said:

@Fezza @Pentolino @Dmitrij

Scusate, avevo postato la descrizione Duerdal in uno spoiler da qualche parte, ma me la son persa, quindi la riporto qua

Un nano alto e muscoloso, con una grossa pancia che però non denota alcuna flaccidità. Occhi neri, carnagione fortemente abbronzata. Capelli neri e barba nera, entrambe raccolte in ciuffi stretti alle estremità da triboli d'acciaio. Abiti di buona fattura, ma sgualciti e consumati dall'uso. Alla cinta, un'ascia, una faretra e un rotolo di corda, all'avambraccio sinistro e al polpaccio destro dei pugnali. Al collo un amuleto a forma di boccale (simbolo sacro di Hanseath). Sul fondo dello zaino è assicurato un barile da 50 litri.

 

Bud Spencer! ❤️

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...