Vai al contenuto

Capitolo 3 - Il nido dei Draghi


L_Oscuro

Messaggio consigliato


Fissate delle corde per scendere, ma soprattutto risalire, in maniera più agevole.

Man mano che scendete, sentite i rumori cessare pian piano. e tempo che scendete nella grossa caverna praticamente a sei metri in profondità rispetto al complesso di grotte principale, i rumori cessano del tutto.

Arrivate in un'ampia caverna sotterranea, e lanciando il fascio della lanterna qua e là capite che quello è il posto dove coboldi e cultisti lanciano i loro rifiuti: cibo marcio, vestiario in pessime condizioni, armi rotte o arrugginite e altro materiale che ad una prima occhiata non identificate.

in una zona della caverna, notate un inizio di tunnel, molto piccolo e diverso da quelli che avete attraversato fin'ora.

Spoiler

https://www.dropbox.com/s/mmesj8pjuyf4y2m/Nido dei draghi_08.jpg?dl=0

mappa e situazione. Potete decidere di ispezionare meglio il posto, avvicinarvi allo strano tunnel, X rossa sulla mappa, o voltare la capa all'asino e tornarvene indietro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Daardendrien Shamash (platino stregone)

"Dite che sia la tana di qualche mostro spazzino? Non so se valga la pena rischiare di scoprirlo, però chissà, magari è un essere dotato di intelligenza e fra i tanti scarti dei coboldi può aver trovato qualcosa di valore e che i coboldi hanno erroneamente gettato per ignoranza o distrazione." commento tentennando fra il dubbio e la curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Steeler 

Scendo con i miei compagni in questo luogo pieno di quella che può essere considerata immondizia di coboldo e mentre penso se possa esistere una condizione più bassa di questa nel mondo aiuto a controllare se ci può essere qualcosa di interessante tra queste macerie mentre dico agli altri: Meglio controllare insieme, faremo comunque prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bidreked (Dragonide bianco - Paladino)

Quel tunnel sembra opera di qualche animale, è troppo diverso dal resto della struttura, disponiamoci a ventaglio e circondiamo l'entrata facendo luce, prima verifichiamo che da lì non esca nulla, poi se volete possiamo dare anche un'occhiata alle cianfrusaglie dei coboldi, anche se non penso che quegli esseri meschini abbiano lasciato qualcosa di valore.

Spoiler

Percezione +2

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllate il tunnel, alto un metro. Ideale per piccole creature, o creature grosse in grado di piegarsi e sgusciare, chi può dirlo.

Apparentemente, non c'è nulla che sembri aspettare nelle ombre, anche se l'odore di marcio pare essere più intenso lì dentro.

Decidete allora di controllare le cianfrusaglie nella zona, facendo attenzione a non pestare materiale organico, che sperate siano residui di cibo andato a male, e spostando l'immondizia con le vostre armi o oggetti, disgustati al solo pensiero di toccare quella roba con le mani.

Dopo alcuni minuti, notate legate ad una cinghia insanguinata con ancora lembi di pelle del precedente proprietario, un paio di sacche gonfie. Chi ha lanciato in quella discarica la cintura decisamente non ha svolto un buon lavoro di perquisizione.

Le sacche contengono svariate pietre preziose di vario taglio e caratura. Sicuramente di valore, ma non avete il tempo né di contare né tantomeno di valutarne il valore.

Un rumore pare provenire dal tunnel: le creature evidentemente hanno deciso che erano stanche di aspettare che ve ne andaste.

Vi voltate e le vedete cercare di sgusciare goffamente dal tunnel, sono quattro esseri umanoidi, rettiliani, ma non certo con sembianze di dragonici o di mezzi draghi, quanto una sorta di uomini rospi.

Alcuni hanno delle rudimentali lance di legno grezzo e pietre scheggiate, ad indicare una sorta di civilizzazione, seppure primitiva.

Si sono accorti di essere stati notati, e sono indecisi se attaccarvi o meno. Evidentemente erano pronti ad attaccarvi di sorpresa, ma un attacco frontale li scoraggia un po'.

Spoiler

Non sapete la velocità delle creature, potete presumere che avete il tempo di risalire, se decidono di non inseguirvi.

Immagine rappresentativa delle creature:

https://www.pinterest.at/pin/209698926379053649/?lp=true

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Daardendrien Shamash (platino stregone) 

"Non c'è bisogno di combattere." dico in comune che poi ripeto in Draconico sperando di essere capito lamento in una delle due lingue. "Tenete. Offerta di pace. Cibo. Adesso ce ne andiamo. Scusate il disturbo." aggiungo sempre nelle due lingue, tirando fuori del cibo dalla mia bisaccia con gesti lenti e ben visibili e poggiandolo per terra di fronte a noi. Invito i miei compagni a fare lo stesso. Se tutto va per il meglio e gli esseri non ci attaccano, allora invito tutti ad indietreggiare senza voltare loro le spalle muovendoci piano verso le corde. 

Spoiler

Test Persuasione +6

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le creature non sembrano capire né il comune, né la lingua dei draghi, ma capiscono perfettamente la lingua del cibo.

Occhi fissi sulle razioni, aspettano che vi allontanate, e sono anche piuttosto seccati dal fatto che vi state trattenendo nella loro "dispensa".

Spoiler

Sono trogloditi e parlano il... Trogloditese? 

Se qualcuno ha la lingua relativa in elenco, ma mi pare di no, potete provare a parlarci, altrimenti non vi capiscono.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi allontanate lentamente, lasciando qualche razione ai fetidi abitanti delle caverne, ma evitando così uno scontro inutile.

Dividete le gemme, sicuramente utili più avanti per finanziare la vostra missione, e proseguite.

Purtroppo, causa l'oscurità o la fretta, non notate che a terra alcune carte pergamena dipinte come lo sfondo delle caverne coprono delle buchette con alcuni spintoni sul fondo.

Bahalasar, Daardendrien e Tarhun mettono il piede in fallo, andando a finire sugli spuntoni.

Non è tanto il dolore per gli spuntoni il problema, quanto il veleno di cui sono ricoperti!

Spoiler

Bahalasar e Daardendrien superano il tiro salvezza, e subiscono l'effetto dell'incantesimo "Confusione" per il primo round del combattimento che sta per avvenire (spoiler!).

Tarhun fallisce il tiro salvezza, e subisce l'effetto per 10 round.

Non è però un effetto magico, ma solo un veleno che ne simula gli effetti. 

Se decidete di fare qualcosa subito dopo la trappola, possiamo giocarla in flashback.

Vi lasciate alle spalle l'insidiosa trappola, messa lì certamente dai subdoli coboldi, ed entrate in una lunga caverna debolmente illuminata da alcune lampade ad olio tremolanti.

Alla vostra destra, una rozza scaletta metallica porta ad una fossa avvolta dalle tenebre. Non riuscite a vedere nulla lì sotto, ma notate che la scala è come protetta da una griglia metallica che ne impedisce l'uso, ma evita anche a qualsiasi cosa si trovi lì sotto di salire su.

State ancora chiedendovi cosa ci sia lì sotto, quando un rumore attira la vostra attenzione.

Più avanti, sul fondo della caverna, cinque coboldi si sono alzati dai cenci sui cui stavano giocando ai dadi.

Per un lunghissimo secondo, vi fissate da lontano, poi uno dei coboldi allarga le braccia mostrando delle ali membranose, pronto a spiccare il volo: è il segnale dell'inizio dello scontro!

Spoiler

Vi lascio la mappa:

https://www.dropbox.com/s/1f7ei59u8iw2rt9/Nido dei draghi_10.jpg?dl=0

La striscia rossiccia tra le aree 4 e 7 indica la zona delle trappole.

Dei 5 coboldi, 1 è quello volante.

Roll for initiative!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Round 1

Intontito dal veleno, Tarhun attacca Steeler, ma per fortuna l'armatura del sacerdote di Bahamut lo protegge ancora una volta.

Uno dei coboldi va a  ridosso di Bidreked, ma si mette in posizione difensiva.

Il coboldo alato vola nel buiob della fossa, e non riuscite più a vederlo.

Anche Daardendrien, sotto l'effetto del veleno, dà un pugno a Tarhun.

Steeler avanza ed erutta un cono acido che scioglie fino alle ossa i tre coboldi rimasti nelle retrovie, compreso quello che in qualche modo aveva cercato di evitare il fiotto. Il chierico cerca di colpire il quarto coboldo con la sua arma spirituale, ma il colpo manca di poco.

Bahalasar, sotto l'effetto del veleno, non riesce a muoversi.
NmBidreked cerca di colpire il coboldo lì vicino, ma il maledetto in posizione difensiva evita il colpo.
 

Spoiler

Nuovo round, ci vediamo su Telegram!

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bhalasar

Ci ritroviamo contro dei coboldi, ma mi sento strano da quando siamo caduti in quella trappola. Non riesco a capire bene cosa stia succedendo e vedo amici e nemici muoversi nella grotta senza poterli distinguere. Cerco di muovermi ma barcollo e rischio di cadere.

Mi scuoto fortemente la testa, cercando di tornare nel mondo reale. La vista finalmente si schiarisce e noto che già alcuni dei nemici sono a terra.

Uno dei coboldi fluttua sopra il suolo mentre l'altro muore. Maledetti, volare è sleale!

Metto via le mie spade per prendere la balestra pesante, forse è giunto il momento di vedere se è stato un buon acquisto rispetto a quella più leggera che avevo prima.

Modificato da Athanatos
Link al commento
Condividi su altri siti

Round 2

Tarhun sembra riprendersi dal veleno della trappola.

Il coboldo addosso a Bidreked lo pugnala con un colpo da maestro.

Il coboldo alato spunta dalle tenebre e lascia cadere una pietra sulla testa del paladino. Infastidito dal coboldo, non riesce bad evitare il colpo, ma la pesante armatura lo lascia incolume.

Daardendrien, non più sotto l'effetto del veleno, lancia in dardo di fuoco sul coboldo a terra, prendendolo in pieno volti e bruciandogli i bulbi oculari ed il cervello dietro.

Steeler lancia le sue armi spirituali contro il coboldo alato, ma questi è un'abile creatura alata, ed evita tutti i colpi.

Bahalasar prende la balestra, sicuramente più utile nella lunga distanza.

Bidreked lancia un pugnale verso la creatura, ma è decisamente più esperti nel corpo a corpo, e manca il bersaglio.

Round 3

Il coboldo alato vola nuovamente verso la zona immersa nelle tenente.

Tutto tace...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...