Vai al contenuto

Meccaniche


MarcoV86

Messaggio consigliato

Buongiorno, vorrei un paio di chiarimenti sul regolamento delle magie della 5e:

1- Se entra trama ipnotica su una creatura essa è incapacitata e la sua velocità è pari a 0 fino a 1 minuto, quindi se viene attaccata in questo stato da un mio compagno è critico automatico se passa la CA?

2- Se sono Mago divinatore a liv 6 acquisisco Divinazione Esperta: per recuperare uno slot gia speso vale anche se lancio Legame telepatico di Rary come rituale? O devo lanciarlo per forza usando uno slot?

Grazie  

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @MarcoV86 e benvenuto sul forum! Se non l'hai già fatto passa in questa sezione a presentarti quando puoi!

Venendo alle tue domande:

1) Leggendo la condizione Incapacitato, ci dice che il bersaglio non può effettuare azioni o reazioni. Dato che non è specificato, non subisce nessun altro malus. 

2) Cito dal testo:

When you cast a divination spell of 2nd level or higher using a spell slot, you regain one expended spell slot.

Specifica proprio che devi usare uno slot per poter beneficiare della capacità. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, MarcoV86 ha scritto:

Grazie mille, gentilissimo.

Se posso un altra domanda: posso usare counterspell per interrompere suggestione?

grazie di nuovo

Ciao,

Puoi usarebcounterspell per interrompere il lancio di suggestione (nel turno in cui l'incantatore lancia suggestione tu utilizzi la tua reazione per usare counterspell)

Se suggestione è attiva e vuoi eliminare l'effetto ti serve dispell magic

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, MarcoV86 ha scritto:

Si al momento del lancio, ma il mio master dice che siccome con suggestione la componente vocale è l'incantesimo in sé e essendo che usiamo i focus e non i materiali non riesco a interromperlo. 

Assolutamente no.

Il focus non influisce in nessun modo sulla magia, l'unica cosa che fa è che  sostituisce le componenti materiali.

Suggestione è a concentrazione per 8 ore, se in quelle ore uno lancia dispell magic su suggestione (lvl 2), l'incanteesimo cessa immediatamente.

Al lancio invece usi counterspell e gli blocchi l'incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...