Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Personaggi di Classe #3 - Patrono Ultraterreno: La Fame Folle

Oggi lo chef ci consiglia un Warlock che trae i suoi poteri dal cannibalismo, buon appetito!

Read more...

Recensione: Emerald City, ambientazione e avventura per Mutants&Masterminds

Recensione: Emerald City, ambientazione e avventura per Mutants&Masterminds

Read more...

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1C: Fazioni dei Personaggi

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni, finendo di parlare delle fazioni presenti a Waterdeep.

Read more...

In arrivo la Guida di Van Richten a Ravenloft, la Guida Omnicomprensiva di Xanathar e lo Schermo del Dungeon Master Reincarnato

Sono stati annunciati ufficialmente dalla WotC tre nuove localizzazioni italiane di prodotti per D&D 5E.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design #13: Le Quattro Fasi della Magia - Parte 3

Lew Pulsipher ci propone una serie di domande circa la diffusione della magia nel mondo di gioco, offrendo spunti di riflessione sui quali costruire campagne e ambientazioni più interessanti. 

Read more...

Meccaniche


MarcoV86
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, vorrei un paio di chiarimenti sul regolamento delle magie della 5e:

1- Se entra trama ipnotica su una creatura essa è incapacitata e la sua velocità è pari a 0 fino a 1 minuto, quindi se viene attaccata in questo stato da un mio compagno è critico automatico se passa la CA?

2- Se sono Mago divinatore a liv 6 acquisisco Divinazione Esperta: per recuperare uno slot gia speso vale anche se lancio Legame telepatico di Rary come rituale? O devo lanciarlo per forza usando uno slot?

Grazie  

 

Link to comment
Share on other sites


Ciao @MarcoV86 e benvenuto sul forum! Se non l'hai già fatto passa in questa sezione a presentarti quando puoi!

Venendo alle tue domande:

1) Leggendo la condizione Incapacitato, ci dice che il bersaglio non può effettuare azioni o reazioni. Dato che non è specificato, non subisce nessun altro malus. 

2) Cito dal testo:

When you cast a divination spell of 2nd level or higher using a spell slot, you regain one expended spell slot.

Specifica proprio che devi usare uno slot per poter beneficiare della capacità. 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

55 minuti fa, MarcoV86 ha scritto:

Grazie mille, gentilissimo.

Se posso un altra domanda: posso usare counterspell per interrompere suggestione?

grazie di nuovo

Ciao,

Puoi usarebcounterspell per interrompere il lancio di suggestione (nel turno in cui l'incantatore lancia suggestione tu utilizzi la tua reazione per usare counterspell)

Se suggestione è attiva e vuoi eliminare l'effetto ti serve dispell magic

Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, MarcoV86 ha scritto:

Si al momento del lancio, ma il mio master dice che siccome con suggestione la componente vocale è l'incantesimo in sé e essendo che usiamo i focus e non i materiali non riesco a interromperlo. 

Assolutamente no.

Il focus non influisce in nessun modo sulla magia, l'unica cosa che fa è che  sostituisce le componenti materiali.

Suggestione è a concentrazione per 8 ore, se in quelle ore uno lancia dispell magic su suggestione (lvl 2), l'incanteesimo cessa immediatamente.

Al lancio invece usi counterspell e gli blocchi l'incantesimo.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.