Vai al contenuto

[TdG] La Miniera Perduta di Phandelver


Daimadoshi85

Messaggio consigliato

DM

Ilianaro, durante l'interrogatorio, fa in tempo a concentrarsi sull'Occhio del Ciclope, uno degli oggetti che avete tenuto dalla tana della megera. A quel punto cerca di farsi raccontare meglio cosa sia il "mostro dell'occhio" che ha nominato prima il balbuziente...

@Lelouch0

Spoiler

Dopo esserti fatto fare una breve descrizione di questo mostro dell'occhio, cerchi di ragionare su che tipo di mostro sia, senza particolare successo. A quel punto tenti di usare l'oggetto magico per scrutarlo, e ci riesci!

Vedi nel buio una creatura aberrante, con un occhio solo che si tiene a una rozza colonna di pietra, osservando nell'intorno; una grossa caverna vedi stagliarsi nel globo, con un profondo crepaccio che taglia in due la caverna. Non fai in tempo in realtà a guardare oltre, perché la creatura si volta e ti osserva, piegando la testa nella tua direzione, perplesso. Con uno scatto, cerca di saltare verso di te (anzi, verso il sensore magico) con gli artigli spianati, senza riuscirci.

1e4bf6e65bfbec30ea24b5060e5b7786.jpg

 

// arcano

// Il ts è stato un ricco 2, neanche con i malus poteva cavarsela 😅

// Ti ho rifatto la prova di arcano dopo averlo visto, ma non riesci ad ottenere informazioni su di esso.

 

Modificato da Daimadoshi85
Link al commento
Condividi su altri siti


Ilianaro

Porc... annullo subito l'incantesimo dell'oggetto, e cerco di capire cosa è successo.

Prima di tutto controllo che non ci siano effetti collaterali, chiedo aiuto anche a sorella garaele se vede qualcosa. Poi penso attentamente alla creatura
O è questo oggetto che non crea un sensore invisibile, o la creatura ad avere discrete capacità di osservazione. Probabilmente la seconda ipotesi è quella corretta, è stata scelta anche per questo motivo.

Quando sono con gli altri gli espongo il fatto La creatura mi ha visto, o meglio ha visto il globo. Non credo ci abbia scoperto, ma questo ci da la certezza di doverla affrontare. Se entriamo per l'entrata secondaria ci individuerà sicuramente.

Infine provo a descriverla a tutti, compreso chi nel villaggio io possa ritenere capace di conoscerla ad esempio Sorella Garaele. Se riuscissimo a capire cos'è, e se non fosse una creatura soggiogata, potremmo anche fare un patto con questo demone. Solitamente esseri come questo, se non legati da magie di restrizione, agiscono per puro interesse personale e possono essere corrotti con oggetti magici, rari o particolai.

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

@Lelouch0

Spoiler

Sorella Garaele ti osserva, ma tu stesso ti accorgi che qualcosa non va. Non appena annulli l'incantesimo, cominci a sentire un lieve dolore agli occhi che ti offusca lentamente la vista, riducendo la tua capacità di vedere.

Spoiler

In parole povere, subisci -1 alle prove di percezione basate sulla vista

 

Ilianaro arretra ingrandendo gli occhi, come se faticasse a mettere a fuoco. Sorella Garaele gli viene incontro, preparata a tale evenienza. Estrae una pergamena e recita l'incantesimo, permettendo al mago di separare la sua concentrazione dall'oggetto e liberandolo da quella che, evidentemente, era la maledizione insita in esso.

Interpellata l'accolita di Tymora riguardo al mostro, prova a ricordare se conosce un essere del genere, ma dopo poco scuote la testa, perplessa.

Tutti

Spoiler

Ho immaginato che in caso di maledizione voleste lanciare rimuovi maledizione. Penso che se però il mago lo ritiene, può segnarsi il malus che ha subito e mantenere la sintonia sull'oggetto. Dimmi tu @Lelouch0, nel caso modifico il post.

Considero che proviate tutti (almeno voi) a capire che mostro sia. L'unico che ne ha un'idea, dalla descrizione, è Tiabrar @Enaluxeme

Spoiler

Il mostro è una aberrazione chiamata Nothic.  Si dice che un tempo fossero maghi che osarono svelare segreti magici, ma la loro mente non resse a tali rivelazioni. Impazzendo, e cambiando forma in una creatura piena di spuntoni e con un unico occhio, persero conoscenza e memoria di ciò che erano un tempo. Si dice che, in cambio, acquisirono una particolare intuizione sovrannaturale che consente loro di estrarre conoscenze da altre creature.

 

 

Modificato da Daimadoshi85
Link al commento
Condividi su altri siti

Tiabrar Holiadon (elfo della luna monaco)

Un Nothic? In un posto come questo?

Potrei sbagliarmi, dato che non ho visto la creatura con i miei occhi, ma non penso si tratti di un immondo al servizio del mago. Mi ricordo di aver letto un testo sui pericoli della ricerca sfrenata sulla magia, e c'era descritta una creatura con un solo grosso occhio. Si tratterebbe di un mago che a causa di esperimenti finiti male sarebbe mutato diventando quest'essere che viene chiamato Nothic. Il contatto con conoscenze oltre la comprensione mortale lo ha fatto impazzire, rendendolo un vero e proprio mostro e facendogli perdere ogni memoria del sé che esisteva prima, comprese le sue conoscenze magiche. In cambio però, quel suo occhio è capace di vedere tutto, persino l'anima delle persone.

Se una roba del genere è qui, molto probabilmente non è stata evocata dal mago. A mio avviso si trovava sotto il maniero Trasendar già da prima che avesse inizio la ricostruzione di Phandalin.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ilianaro

Ascolto attentamente le parole di Tiabrar mentre la chierica mi aiuta a curare la maledizione della strega.

Allora forse potremmo provare a corromperlo, prima di dover obbligatoriamente combatterlo. Guardo poi l'occhio del ciclope potremmo provare a regalargli questo, è molto utile ma non so quanto può danneggiare la vista ed è quindi rischioso usarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eaco

Tiabrar, qualsiasi cosa essa sia.. se vorrete corromperlo io non posso voltarmi dall'altra parte. Un'empia creatura posta a controllo di un'entrata di un maniero ove risiedono dei manigoldi è qualcosa che va sconfitta, non corrotta.
Se volete seguire quella via, ebbene promettetemi che una volta corrotto e avrete raggiunto il vostro scopo termineremo la sua esistenza terrena.
In altra via.. non vi aiuterò, mi spiace compagni elfi ma vi prego di rispettare il mio codice di condotta morale al quale tengo quasi più che alla vita.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tiabrar Holiadon (elfo della luna monaco)

In effetti, ero talmente preoccupato con l'esporre le mie conoscenze accademiche che non avevo pensato a cosa fare nel pratico.

Beh, ora che mi ci fai pensare...

Mi gratto la testa, riflettendo.

Come ho detto è totalmente impazzito. Probabilmente gli faremmo solo un favore se ponessimo fine alla sua miseria. E poi, se anche riuscissimo a patteggiare con quell'essere, non so fino a che punto ci si possa fidare della sua parola.

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Ultimate i preparativi e decidete di attendere la notte, ristorandovi e riposandovi in modo da essere pronti per il raid notturno.

Nono giorno dall'arrivo a Phandalin, ore 02.00

Giunta l'ora più buia, siete pronti a dirigervi al nascondiglio segreto che l'halfling Alderleaf si è fatta indicare dal figlio Carp e che vi accompagna, essendo tale luogo vicino alla sua tenuta. 

Ai tre si aggiunge anche Linene, la proprietaria dello Scudo del Leone, a vigilare sull'ingresso, come da voi richiesto. 

Guidati da Qelline, con anche sorella Garaele, vi dirigete dunque verso il biancospino, dove come indicato dal bambino, dietro esso si trova una buca nascosta volontariamente da diversi cespugli, con una piccola scala di corda. Da esso si vede un corridoio in pietra grezza, completamente buio per Eaco, ma visibile dagli elfi.

Sorella Garaele ferma il paladino mettendogli una mano sulla spalla. "Se serve, posso farti un piccolo incantesimo per illuminarti la lama. Non durerà molto, ma almeno ti aiuterà in questi oscuri passaggi, e potrai nasconderla nel fodero se ti servirà."

Tutti

Spoiler

Bene! Ci siamo! Ultimi preparativi, se volete fare qualcosa, poi si entra!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eaco Friboldi

Vi ringrazio Sorella Garaele, vorrei avervi al nostro fianco per supportarci con la magia divina che vi identifica.. le dico mentre saggio la luminosità con qualche fendente tirato in obliquo nell'aria, giusto per capire quanto possa illuminare ..ma è un compito che ci siamo prefissati di portare a compimenti noialtri, inoltre se dovesse succederci qualcosa voi siete l'unica fonte di cure e devozioni di Phandalin, siete troppo importante e se dovesse capitare qualcosa non potremmo perdonarcelo.

Sarà un'entrata con attacco veloce, faremo molti prigionieri e bloccheremo di volta in volta la strada con i triboli che ci porteremo dietro, dunque se dovessimo metterci più di un'ora capirete che sarà successo qualcosa.
Contiamo di uscire dalla porta principale una volta finito, ma se ci fossero problemi tenteremo la fuga da questo passaggio.

A presto! Ed entro.. aprendo la via, aspettando però che Tiabrar guidi il nostro gruppo con me in seconda battuta e Ilanaro a chiudere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Il corridoio buio è lungo poco più di una trentina di metri, con una brezza gelida di corrente che vi viene incontro portando con sé un vago sentore di carne putrefatta. Il corridoio si apre in una vasta caverna naturale tagliata in due da un grosso crepaccio, con due grosse colonne in pietra che sorreggono un soffitto alto 6 metri. Due ponti di legno arcuati attraversano il baratro e diversi passaggi sono visibili a est, ovest e a nord. L'odore di carne putrefatta si fa più forte, avvicinandovi al crepaccio, mentre notate visibilmente un movimento. Una figura si è andata a nascondere dietro la colonna vicino a voi...

Mappa

Spoiler

4j1RxWE.png

Tutti

Spoiler

Vi considero appena entrati nella caverna, quindi siete in formazione dal quadrato sotto il ponte. Nel caso poi vi posizionerò con i segnalini.

 

Modificato da Daimadoshi85
Link al commento
Condividi su altri siti

Eaco Friboldi

Sottovoce:
è il vostro momento, se volete parlamentare con quell'essere dovete farlo ora. Se qualcosa dovesse andar storto, non esiterò nel togliergli la vita. Rimango guardingo per ora. Teniamo bassa la voce perchè con questi spazi così ampi sono certo che provocheremmo troppo rumore

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Nono giorno dall'arrivo a Phandalin, ore 02.05

Un occhio pare spuntare da dietro la colonna.

@Lelouch0

Spoiler

Una voce pare insinuarsi come un rettile nella tua testa. "Ah-ah-ah, Ilianaro del Custode. Hiihihihhihihihhihih" Ride, con una risatina isterica "Non si sssssssbircia, sai? Hai passato così tanto tempo nei templi che non sai più neanche vivere tra la gente....Hiihihihhihihihhihih" Un mormorio folle riecheggia nella tua mente "Maleducato! R-r-r-r-rrosicchiare, sì...amo rosicchiare! Hiihihihhihihihhihih"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Notate chiaramente la testa del nothic uscire lentamente dalla colonna, con uno sguardo che direste...sorridente, se possiamo chiamarlo così nonostante i denti aguzzi. L'occhio guizza a destra e a sinistra a guardarvi tutti.

@Lelouch0

Spoiler

"Un regalo?...Hihihihi un dooono! Per me?" La pupilla rotea di mezzo giro, come se stesse riflettendo "Per passare? Uuuuuh, Sì. Sì sì! Hihihihiiiihiihihihihi Quell'oggetto è...Magia, vero? LUMINOSO! Hihihihihihiiii! Mi piacciono le magie! E la carne...Bella carne da spolpare!" Ancora una volta, perfino i rumori come lo schioccare delle mandibole sono solo nella tua testa. "Lascia l'oggetto e passate..."

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ilianaro

@DM

Spoiler

Abbiamo un patto dunque, io ti darò questo oggetto e tu ci lascerai passare e non ci recerai alcun danno. E poi scommetto che più di una volta hai pensato alla carne di 'Bastone di vetro', chissà che non ti lasciamo l'occasione di assaggiarla...

Penso di nuovo tra me e me, ormai convinto che il mostro possa sentirmi.

Lentamente prendo dallo zaino l'occhio del ciclope e lo appoggio per terra, vicino alla colonna, tra i miei compagni e il nothic

Abbiamo un patto sussurro senza guardare qualcuno in particolare.

poi mi giro verso i miei compagni e sempre bisbigliando dove andiamo adesso? io penserei subito ad occuparci di 'Bastone di vetro'

Link al commento
Condividi su altri siti

Eaco Friboldi

E' fatta? chiedo, sempre sottovoce
Cosa ti ha detto? Non hai parlato.. avete scambiato parole nel pensiero? Puoi chiedergli in quanti sono qui, se lo sa?
La mappa che ci ha disegnato quel bandito descrive che dovremmo andare avanti dove c'è il "capo", cioè quel Bastone di vetro. 
Se sapessimo che dorme abbiamo vita facile, però se ci sono degli allarmi.. saremo scoperti.
Chiediglielo se ti parla!

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

La testa della creatura si piega ancora, con un nuovo sorriso, guardandovi confabulare

@Fezza

Spoiler

Una voce stridula echeggia nella tua testa, con una risata isterica

Ti sento, soldato di Neverwinter. IHhihihihihiiii...Non so quanti siano, qui...Ho visto tanti volti...e qualche...goblinoide? Ma...Ihihiiiihihi non so altrro!

Uh. Uh. Sì...Bastone di vetro ha la stanza a nord ovest, se vi interessa...Sgranocchiare!

La testa del nothic si rivolge "a testa in giù", in preda a un'altra risata isterica che riecheggia nella tua mente, con un lieve schiocco di mandibole, poi si ferma di colpo.

Dorme? Mah...il mago è sempre a fare esperimenti...Quanta....rabbia porti in corpo verso i mostri. Non sarà mica per come sono morti i tuoi genitori?

Spoiler

Diciamo che mi sono inventato qualcosa del tuo background passato, avendo poche cose...Giocatelo come se fosse qualcosa di vero. 😁

 

Modificato da Daimadoshi85
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...