Vai al contenuto

[TdG] La Miniera Perduta di Phandelver


Daimadoshi85

Messaggio consigliato

Tiabrar Holiadon (elfo della luna monaco) 

Anche io mi sono sorpreso alle parole brusche di Ilianaro, i due poveretti devono essere ancora nervosi perché a sentirle sono saltati. So però che il mio compagno non ha che le migliori intenzioni, come dimostra subito dopo.

Sia Ilianaro che Eaco iniziano a chiedersi come meglio poter aiutare gli sposini una volta arrivati a Phandalin, e in effetti la questione dà da pensare anche a me.

Prima che mettiamo il carro davanti ai buoi diteci: avete già una vita a cui tornare o volete trovarne una a Phandalin?

Non sappiamo ancora come siete stati catturati... Sempre che parlarne non vi dispiaccia troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti


DM

"Beh...siamo...scappati da Longsaddle, prima che rischiassimo di...venire uccisi per avere offeso un membro della famiglia di maghi che governa il borgo... " risponde Elam, poi continua Olaf "Sì...Non abbiamo lasciato più niente dietro di noi, ma abbiamo sentito di questo nuovo insediamento a Phandalin e speravamo di rifarci una vita là...Come ho detto, gli orchi ci hanno teso un'imboscata durante il nostro viaggio, prima di arrivare a Conyberry, o quel che ne rimane...Non so cosa pensassero di ottenere da noi, neanche ci mostrassimo ricchi." Il contadino guarda con affetto la moglie, stringendole la mano "E...Poi hanno deciso che avrebbero potuto usarci come schiavi. E rivenderci."

La ragazza continua, mentre di nuovo gli occhi le si fanno lucidi "Abbiamo passato attimi terribili là dentro...Bloccati in quel crepaccio enorme,  senza poter scappare...Il mio timore peggiore era che ci avrebbero divisi...e...mi avrebbero..." riprende a piangere, le mani strette a quelle del marito.

Modificato da Daimadoshi85
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tiabrar Holiadon (elfo della luna monaco) 

Oh, cielo. La mia mente non era ancora andata lì. 

Ehm... Basta... Basta così, non servirà più preoccuparsi di ciò.

Durante il viaggio sono preoccupato. Non tanto per ciò che ha detto Elam di per sé, quanto per il fatto che la situazione a Phandalin non è delle migliori, per quanto meglio che bella caverna con gli orchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Sesto giorno dall'arrivo a Phandalin, ore 15.00

Arrivate fino a Conyberry senza ci sia alcun evento degno di nota. Dal pozzo da cui prima Eaco percepiva entità maligne, ora sentite chiaramente lo zampillare e lo scorrere di una sorgente che sta di nuovo riempiendo di acqua pura le falde sotterranee, da cui potete attingere. I corvi, presenza continua all'andata, sono completamente scomparsi dal paesaggio. Il sole è ancora alto, ma il viaggio sul terreno non agevole ha stremato Cuore Agile. Forse è meglio sfruttare le ore di luce per riposarvi e creare un buon riparo per la notte, magari sfruttando le rovine. Da qui, altri due giorni di marcia vi si prospettano davanti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ilianaro

Propongo agli altri di smontare e riposare qui, le case ormai sono rovine ma offrono un buon riparo.

Quando smontiamo aiuto a sistemare il campo, preparare il fuoco e la cena. Prima di cenare prego Oghma per ringraziarlo dell'aiuto che ci ha dato, la conoscenza ci ha salvato in più occasioni durante il viaggio, e dopo lancio come rituale un incantesimo, Find Familiar, per evocare un famiglio gufo e dargli il compito di sorvegliare i dintorni.

Durante la cena proseguo il discorso con Eaco

Se sei d'accordo, mio caro Eaco, potremmo dividerci appena arrivati a Phandalin. Potreste riportare Cuore Agile al suo proprietario, e io condurrò queste povere anime da Sorella Garaele.
Una volta restituito il cavallo e prestate le dovute cure, potremmo ritrovarci e porre la conclusione ai compiti assegnatici.

Modificato da Lelouch0
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

DM

"E' quello che vogliamo, signor cavaliere." rispondono al paladino. Olaf gli dà ascolto anche quasi più del dovuto, e cerca di rendersi utile già da subito andando a cercare della legna e a cacciare qualche piccolo animale, mentre Elam si impegna per preparare la cena, prendendo l'acqua dal pozzo e usando ciò che trova a disposizione sul carro. Una volta che l'uomo è tornato con della legna, la donna fa due fuochi separati. Lava una pietra piatta e la posiziona sopra uno dei due, mentre sull'altro ci posiziona un recipiente con dell'acqua da bollire, poi cerca qualche erba aromatica lì vicino e fa ritorno.

Dopo un po' di tempo, l'uomo ritorna con quattro lepri tra le mani e aiuta la moglie a prepararli per la cena. 

Con fare esperto, li scuoia, rimuove le interiora che poi cuoce sulla pietra e lascia la carcassa alla moglie, che la taglia e poi la butta nel recipiente. "Non è molto, ma spero che gradirete la cena...E' il minimo che possiamo fare per voi..." vi dice la moglie, con un sorriso. 

Tutti

Spoiler

Se vi va, per me possiamo anche fare un fast forward a Phandalin. Durante il viaggio non succede niente, ho sprecato tutti i tiri alti per il cibo a quanto pare 😂

 

Modificato da Daimadoshi85
Link al commento
Condividi su altri siti

Eaco Friboldi

Assolutamente gradita, grazie si vede il mio apprezzamento, è palese e non faccio nulla per nasconderlo, dopo tutti questi giorni di razioni arrabattate alla meglio questa cena è decisamente una manna dal cielo
Lathander deve averci fatto incontrare, era destino. Necessitavate di salvatori e noi necessitavamo di una buona cena ristorante!
Con le tue abilità da cuoca e le tue da cacciatore non avrete la minima difficoltà

Cita

ok per il FFWD

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ilianaro

Vista la cena e il riposo imminente mi acquieto, e con tranquillità passo il resto del tempo a conversare con gli altri amabilmente, sorridendo amabilmente quando parlo con i contadini.

@DM

Spoiler

ok FF.
Però se possibile vorrei fare un tiro di conoscenza (Storia +3?) per cercare di ricordare se ho qualche conoscenza su Longsaddle, mi suona comunque strano che in una città dell'alleanza dei lord sia presente la pena capitale per aver mancato di rispetto ad un mago.
Nel caso non sappia niente, o la faccenda possa sembrarmi strana per davvero, chiedo curiosamente ai due maggiori dettagli, se non vogliono dirmelo non insisto.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

DM

@Lelouch0

Spoiler

Sai poco di LongSaddle, o almeno...Non sei certo che siano informazioni che ti possano aiutare. Sai che è stata fondata da una famiglia di maghi, gli Harpell, circa quattro secoli fa; maghi potenti e prolifici che costantemente studiano vecchie e nuove forme di magia.

 

Se chiedi alla coppia, ti rispondono che notoriamente gli Harpell hanno poca pazienza per gli sciocchi e le teste calde. Il rampollo attuale si è offeso perché Elam si è negata a lui...E dato il fatto che "capita" che ogni tanto qualcuno finisca incenerito...

Meglio la fuga.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tiabrar Holiadon (elfo della luna monaco) 

Passiamo una serata piacevole con Elam ed Olaf, che non perdono tempo a rendersi utili come possono. 

Non voglio allarmare i due con le mie preoccupazioni, per cui aspetto un momento in cui posso parlare ad Eaco e Ilianaro senza che i contadini mi ascoltino. 

Quando saremo a Phandalin dovremo subito indagare su quel gruppo, i marchi rossi. Non vorrei far passare Elam ed Olaf dalla padella alla brace.

Con i contadini vicini non possiamo proprio discutere della cosa, ma il mio scopo era solo quello di ricordare il problema agli altri.

Spoiler

Si decisamente passiamo avanti 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Riprendete il viaggio, aiutati dai due contadini che cercano in tutti i modi di aiutare i loro salvatori.

Ottavo giorno dall'arrivo a Phandalin, ore 11.00

Finalmente, fate ritorno al villaggio di Phandalin, che avevate lasciato in missione a caccia di non morti, orchi, goblin, banshee...La vita dell'avventuriero è davvero una vita movimentata! Per fortuna le persone che vi hanno salvato vi hanno aiutato molto più di quanto vi aspettavate, occupandosi anche di Cuore Agile perché fosse presentato al meglio, di nuovo, alla sua padrona.

Una volta superato il fianco boscoso della collina, tornate a vederne gli edifici di legno e le rovine diroccate ricoperte di edera e rovi, il maniero Tresendar che, per quanto diroccato, sovrasta la zona. Cercate di fare un minimo da ciceroni ai due contadini, poi, arrivati alla piazza in mezzo al paese, vi dividete. Ilianaro, Elam e Olaf scendono per andare al santuario sacro a Tymora, mentre Eaco e Tiabrar si dirigono verso la fattoria Alderleaf, superando la piazza e girando a sinistra.

@Lelouch0

Spoiler

Entri nel piccolo santuario insieme ai due. Sentendo rumore, la giovane elfa accolita della dea della fortuna si volta e ti sorride. "Ben ritrovato, nobile Ilianaro, seguace di Oghma. E buongiorno a voi. " dirigendo il suo sorriso verso la coppia, per poi ridirigerlo verso di te. "Sono davvero grata a Tymora che tu sia riuscito a fare ritorno. Dimmi, sei riuscito nell'impresa di parlare con Agatha?"

@Fezza @Enaluxeme

Spoiler

Superate la piazza e girate a sinistra, seguendo la stradina fino alla casa padronale in cui Eaco era già stato. Qelline Alderleaf, la padrona della casa, è appoggiata  a una colonna esterna della casa padronale mentre osserva il figlio Carp che, come avevate già notato, è estremamente scatenato. Il bimbo halfling guarda la madre, poi guarda voi, poi riguarda la madre, poi vi corre incontro felice. La saggia halfling si avvicina, a braccia incrociate "Eaco Friboldi, bentornato. Cinque giorni, ora più ora meno...Forse un po' di più." gli scocca un'occhiata, ma sorride e scrolla le spalle controllando il cavallo, tornato in ottime condizioni "Cuore Agile è stato trattato molto bene, a quanto pare. Mi fa piacere. Trovato quello che cercavate a Conyberry?"

Mappa

Spoiler

A1SFhNu.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eaco Friboldi

@DM, Tiabrar

Spoiler

Bentrovata Qelline la saluto con affetto oabbiamo fatto il meglio che potevamo con lui, penso che abbia passato dei momenti migliori ma è un cavallo davvero coraggioso e ci ha assistiti in tutto il nostro viaggio. Davvero un ottimo esemplare.

Invero Conyberry è ormai una città fantasma, abbiamo però affrontato dei mali che siamo felici che ora non possano più nuocervi.. riferiremo la cosa a chi di dovere.

Avete avuto altri problemi qui, con i Marchi Rossi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Ottavo giorno dall'arrivo a Phandalin, ore 11.05

@Fezza @Enaluxeme

Spoiler

Non appena sente parlare dei Marchi Rossi l'halfling si scurisce. "Da un lato mi fa piacere ciò che dite...ma i mali sono già qui nel paese. Thel Dendrar, un intagliatore di legno locale, ha provato a tenere testa ai Marchi Rossi..." si ferma a pensare "...Il giorno dopo che siete partiti, direi. Sì. Si erano presentati nel suo negozio e hanno molestato sua moglie. Lui ovviamente non ci ha visto più, ma i malviventi hanno avuto la meglio. L'hanno ucciso. Alcuni abitanti mi hanno raccontato che hanno visto tutta la scena...Ehm...Trilena, la moglie di Toblen era lì. Si sono portati via il cadavere dopo...E ora pare che anche sua moglie, suo figlio e sua figlia siano scomparsi...Mi sono chiusa nella mia proprietà da allora, non mi occupo neanche dei campi per paura. E controllo costantemente che Carp sia qui nei dintorni. Quindi...sì, per rispondere alla tua domanda. Ci sono ancora problemi. Quell'uomo che ora è dal sindaco ha cercato anche di fare qualcosa...Ma dopo la morte di Dendrar gli altri del villaggio hanno paura...E' una bruttissima situazione..."

 

Mappa

Spoiler

A1SFhNu.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiabrar Holiadon (elfo della luna monaco)

@Fezza@Daimadoshi85

Spoiler

Quando arriviamo alla fattoria lascio che sia Eaco il primo a parlare. La padrona sembra contenta di vedere il paladino.

Buongiorno signora Quelline, il mio nome è Tiabrar.

Ha ragione, chiedo scusa per il ritardo, e le chiedo scusa anche da parte del nostro compagno Ilianaro. Abbiamo effettivamente allungato un po' il nostro tragitto per occuparci di alcune faccende che ci siamo trovati davanti. La vita da avventuriero non è mai banale a quanto pare, ma l'importante è che siamo riusciti a fare del bene.

La discussione va presto sui marchi rossi, e la donna halfling ci presenta una rivelazione sconvolgente. Immagino già cosa penserà Eaco, e in effetti sono d'accordo con lui. Gentaglia del genere è anche peggio di orchi e goblin.

Mi faccio avanti con espressione seria, guardo il mio compagno e annuisco.

Andiamo a prendere Ilianaro. Questa storia deve finire il prima possibile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ilianaro

@DM

Spoiler

Ricambio il saluto dell'elfa con dolcezza, contento di rivedere il suo volto.

Saluti, Sorella. Sì, sono riuscito a parlare con Agatha, Tymora e Oghma hanno vegliato sul mio cammino. Ma possiamo parlarne dopo in privato. e gli indico i due contadini Durante il viaggio con i miei compagni, abbiamo salvato dalle grinfie degli orchi queste due povere anime. Stavano venendo qui in città per rifarsi una vita, ma sono stati imprigionati per giorni. Ti sarei molto grato se potessi controllare le loro ferite e assicurarti che stiano bene.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

@Lelouch0

Spoiler

"Ma certo..." sorride calorosamente la donna verso la coppia, avvicinandosi verso di loro e dando loro una controllata. "Direi che sono in via di guarigione. Di sicuro hanno segni di malnutrizione...Ma niente che non possa guarire nel giro di qualche giorno, con dei bei pasti caldi. Nel dubbio, comunque, vorrei fare una cosa. "  li guarda, sempre con un sorriso rassicurante, dicendo "State fermi e non abbiate paura..." La chierica comincia a salmodiare una preghiera a Tymora, muovendo le mani finché i palmi non si illuminano di una luce calda, per poi toccarli. "Se anche aveste subito una qualche malattia, ora siete stati guariti dal tocco della Dama che Sorride. Ora state tranquilli, Phandalin è..." per un secondo impercettibile si ferma, poi riprende "...Un luogo sicuro, un paese in crescita. Se volete sistemarvi qui, sicuramente vi troverete bene. Vi consiglierei di andare alla casa del borgomastro, qui nel piazzale, a chiedere di sistemarvi, lui potrà occuparsi di darvi una casa in cui stare..." I due contadini fanno un profondo inchino verso l'accolita, ringraziando. 

"Se vuoi, nobile Ilianaro, possiamo andare per conto nostro dal borgomastro..." ti dice Olaf.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eaco Friboldi

@DM, Tiabrar

Spoiler

Toblen e Linene immagino sappiano dell'accaduto.. mentre parlo faccio segno al mio compagno di seguirmi ..venite, andiamo dentro a parlare, se possiamo. Visti gli ultimi accadimenti non vorrei che gli alberi avessero le orecchie.

[Una volta dentro]
Sto pensando a questo:
i Marchi Rossi non sappiamo quanti siano ma vorrei contattare chi all'interno della città penso possa entrare in una sorta di "Resistenza", mi riferisco a Linene all'emporio, Elmar che gestisce l'altro emporio, Toblen il locandiere, Daran al meleto, Sorella Garaele e infine anche Sildar.

Vostro figlio ha scoperto quella che io credo essere l'entrata.. sul retro del nascondiglio dei Marchi. Dobbiamo organizzare una contro-offensiva, silenziosa almeno all'inizio per carpire le informazioni che ci servono, e poi colpire duro alla testa del serpente.

Concordate?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

@Fezza @Enaluxeme

Spoiler

L'halfling richiama il figlio e tutti entrate nella sua casa. "Sicuramente...Daran e Toblen vi aiuterebbero volentieri, anche Linene, sicuramente...Ma si preoccupano, come tutti noi, per le proprie famiglie. Io posso dirvi che...Non so, non credo che siano più di dieci...Il fatto che girino sempre in gruppo li ha resi ogni volta pericolosi...Come vi dicevo, anche l'uomo che sta dal borgomastro si è opposto...Ma da solo contro cinque che poteva fare... "

Qelline fa un sospiro, quasi di esasperazione "Ad ogni modo...Se non facciamo qualcosa, come dici, non risolveremo mai questa piaga. Dimmi, cosa avevi in mente? Cosa posso fare?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ilianaro

@DM

Spoiler

Bene! Andate allora, penso che comunque ci rivedremo in questi giorni. dico ai due sposini

Una volta usciti dalla chiesa parlo a Sorella Garaele Come pensavi, il regalo che mi avevi dato è stato fondamentale per riuscire a parlare con Agatha. Le notizie che mi ha riferito riguardo al libro forse non sono quelle che speravi, ma possono essere un ulteriore passo per trovarlo.

A quanto pare, quando era ancora in vita circa 100 anni fa, lo ha ceduto ad un necromante di nome Tsernoth, che a quanto pare proveniva dalla città di Iriaebor. spiego all'elfa.

Ho provato a ricordarmi se avessi mai letto di un nome simile, ma ahimè non posso esserti di ulteriore aiuto.  Adesso però le zone limitrove sono più sicure per gli abitanti di Phandalin, il male che affliggeva la città di Conyberry è stato scacciato, gli orchi nelle montagne stanno tornando a sud ed eldath è tornata ad abitare le foreste. e racconto il viaggio che abbiamo fatto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...