Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Appena giunto e gía vi rompo.😜

Abbiamo deciso di iniziare un'avventura di cappa e spada (senza magia né poteri divini) ed ho pensato al Tomo di Battaglia ed al Maestro della Spada, con una costruzione "pura" sui 20 livelli.
Ambientazione FR, 3.5, manuali base (Giocatore, DM, Mostri, Ambientazione, Razze e Guida a Faerun), Unearthed Arcana ed i Perfetti.
Sbirciando nelle vostre guide e discussioni ho pensato ad una build per ottimizzarlo nel danno; arma spadone, armatura leggera (cotta di maglia) per il movimento e per le penalitá a Saltare.

Due domande: Cosa ne pensate? E Truppa d'Assalto, Combattimento Brutale ed Attacco in Salto, in quale ordine li prendereste? (non so quale tra i 3 sia il migliore, e li potrei prendere giá dal sesto livello)

Talenti:
Umano - Maestria in Combattimento
Livello 1 - Sbilanciare Migliorato
Difetto #1 - Attacco Poderoso
Difetto #2 - Spingere Migliorato
Livello 3 - Spezzare Migliorato
Livello 5 - Bonus Classe: Iniziativa Migliorata
Livello 6 - Truppa d'Assalto
Livello 9 - Combattimento Brutale
Livello 9 - Bonus Classe: Riflessi in Combattimento
Livello 12 - Attacco in Salto
Livello 13 - Bonus Classe: Combattere alla Cieca (non saprei che altro prendere dalla lista disponibile)
Livello 15 - Schivare
Livello 17 - Bonus Classe: Iniziativa Migliorata (come prima)
Livelllo 18: Colpo Karmico

Grazie mille!

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Immagini inviate

12 ore fa, Jeromonty ha scritto:

Abbiamo deciso di iniziare un'avventura di cappa e spada (senza magia né poteri divini) ed ho pensato al Tomo di Battaglia ed al Maestro della Spada, con una costruzione "pura" sui 20 livelli.
Ambientazione FR, 3.5, manuali base (Giocatore, DM, Mostri, Ambientazione, Razze e Guida a Faerun), Unearthed Arcana ed i Perfetti.
Sbirciando nelle vostre guide e discussioni ho pensato ad una build per ottimizzarlo nel danno; arma spadone, armatura leggera (cotta di maglia) per il movimento e per le penalitá a Saltare.

In realtà se vuoi puntare a fare il tank prenderei l'armatura completa, per il movimento e saltare puoi rimediare con qualche oggetto (es. stivali molleggiati che danno +3m movimento e +5 a saltare)

12 ore fa, Jeromonty ha scritto:

Due domande: Cosa ne pensate? E Truppa d'Assalto, Combattimento Brutale ed Attacco in Salto, in quale ordine li prendereste? (non so quale tra i 3 sia il migliore, e li potrei prendere giá dal sesto livello)

Attacco in salto è più immediato nei requisiti, Truppa d'Assalto è più utilizzabile perché ti basta fare una carica, Combattimento Brutale è il meno performante dei tre e puoi lasciarlo per ultimo.

12 ore fa, Jeromonty ha scritto:

Talenti:
Umano - Maestria in Combattimento
Livello 1 - Sbilanciare Migliorato
Difetto #1 - Attacco Poderoso
Difetto #2 - Spingere Migliorato
Livello 3 - Spezzare Migliorato
Livello 5 - Bonus Classe: Iniziativa Migliorata
Livello 6 - Truppa d'Assalto
Livello 9 - Combattimento Brutale
Livello 9 - Bonus Classe: Riflessi in Combattimento
Livello 12 - Attacco in Salto
Livello 13 - Bonus Classe: Combattere alla Cieca (non saprei che altro prendere dalla lista disponibile)
Livello 15 - Schivare
Livello 17 - Bonus Classe: Iniziativa Migliorata (come prima)
Livelllo 18: Colpo Karmico

Occhio che:

  • Non puoi sbilanciare con uno spadone
  • Spendere due talenti per te abbastanza inutili come schivare e riflessi in combattimento per colpo karmico secondo me è troppo
  • Iniziativa Migliorata puoi prenderlo solo una volta

I primi due punti si risolvono prendendo la catena chiodata e la competenza relativa, facendo scorrere in avanti gli altri talenti. Oppure lasci perdere schivare, riflessi in combattimento e colpo karmico risparmiandoti i due difetti. Se proprio non sai cosa prendere non disdegnerei arma focalizzata e arma specializzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Klunk!

5 hours ago, KlunK said:

In realtà se vuoi puntare a fare il tank prenderei l'armatura completa, per il movimento e saltare puoi rimediare con qualche oggetto (es. stivali molleggiati che danno +3m movimento e +5 a saltare)


Il problema é il movimento, passare da 9 metri a 4,5 é molto (armatura pesante + carico medio). Oltre al fatto che l'armatura se non é leggera dovrei toglierla ogni notte, dove per amore di DM v'é spesso combattimento.
Preferisco rinunciare a 3 punti di CA (9 vs 6, ho 14 di Dex) peró potermi muovere ampliamente per usare i bonus delle manovre della classe a carica e spingere, e non avere penalitá a Saltare (da -1 passerei a -9).

Purtroppo non vi sono oggetti magici nella campagna, dunque non posso contare su questi elementi, né sul cristallo del riposo che permette por "sole" 500 mo di poter indossare un'armatura mentre si dorme senza conseguenze..

 

5 hours ago, KlunK said:

Attacco in salto è più immediato nei requisiti, Truppa d'Assalto è più utilizzabile perché ti basta fare una carica, Combattimento Brutale è il meno performante dei tre e puoi lasciarlo per ultimo.


Ok, mille grazie, seguiró i tuoi consigli.

 

5 hours ago, KlunK said:

Occhio che:

  • Non puoi sbilanciare con uno spadone
  • Spendere due talenti per te abbastanza inutili come schivare e riflessi in combattimento per colpo karmico secondo me è troppo
  • Iniziativa Migliorata puoi prenderlo solo una volta

I primi due punti si risolvono prendendo la catena chiodata e la competenza relativa, facendo scorrere in avanti gli altri talenti. Oppure lasci perdere schivare, riflessi in combattimento e colpo karmico risparmiandoti i due difetti. Se proprio non sai cosa prendere non disdegnerei arma focalizzata e arma specializzata.

 

  • Ok, non posso sbilanciare con lo spadone é vero, ma posso farlo con qualsiasi altra parte del corpo (esempio, gamba, sgambetto), tant'é che questa é la situazione normale considerata dal manuale, semplicemente non posso applicare i bonus dello spadone, che difficilmente avró (non prendo la catena di talenti per la specializzazione con l'arma del guerriero e non avremo bonificatori magici), alla prova. Personalmente ritengo Sbilanciare uno dei migliori talenti per il guerriero, dunque preferirei non privarmene.

 

  • Interessante, confrontiamo le due opzioni se prendo arma focalizzata e specializzata ho +1 al Txc e + 2 al Danno, con Karmico ho piú 1 alla CA (inutile o quasi) ma se sbilancio (ed il mio PG si specializza su questo) poi ho +4 al TxC (assai importante per il poderoso) ed 1 attacco addizionale; credo che il secondo é assai piú che il primo.

 

  • Non sapevo che non si potesse sommare, grazie mille, vedró che c'é di decente nella lista.
    Curiositá, perché non si puó aggiungere? Il manuale non specifica che tipo di bonus é, dunque a livello regolistico si potrebbe sommare, no?
Modificato da Jeromonty
Link al commento
Condividi su altri siti

Il master no, anzi, lui é full magia, ma dopo l'ultima campagna nel Cormyr dove abbiamo affrontato (uscendo sconfitti) Shar, con l'apparizione della Cittá di Shade, attacco in massa di vampiri come parte dell'espansione-invasione dell'Anauroch, dove al livello 10 avevamo oggetti potenziatori +7 e +8, ho sbroccato e gli ho fatto vedere come il mio Chierico di Oghma (ossia una classe-build power) valeva piú per l'equipaggiamento (parliamo di circa 170.000 mo in oggetti magici) che per il valore del personaggio in sé (!!!); da lí sommossa del gruppo ed abbiamo chiesto una campagna di cappa e spada (qualcosa allo stile Game of Thrones) e da lí ne abbiamo iniziato una nuova in cui la magia é meramente una legenda antica oramai scomparsa e gli Dei sono qualcosa di distante e semi venerato (non ci sono templi, solo altari e cappelle).

Non so se si capisce in spagnolo (vivo e gioco in Costa Rica), se no mi dici e con piacere lo traduco, questo é lo sfondo, che (ben) unisce la fine dell'ultima avventura con l'attuale. Abbiamo iniziato il fine settimana scorso.

Aventura: El camino a la gloria

Año: 100 años después de La Gran Noche de los dioses.
Lugar: Costa del Dragón, Daggerford
Población: 1.000 (200 guardias/795 aldeanos/5 nobles)
Sustento: Pesca/transporte de bienes/caza y artesanía
Economía: Media alta/Media baja/baja.
Posadas: La Sirena Seductora (burdel con posada), El Bucanero Ebrio (Taberna mala) y El Pirata, La Dama y El Bribón (taberna/posada fina)

Historia: Cuentas las Troupe que 100 años atrás los dioses pelearon por el control del Faerun y que Shar la diosa de la oscuridad capturó el sol y a Mystra en su reino, lo que permitió que sus hijos se extendieran por la tierra trayendo la muerte y el caos a su alrededor.

Al ver el peligro acrecer los dioses de la luz (Lazhander) y del conocimiento (Oghma) se enfrentaron a Shar, ella  trasladó la batalla a la tierra donde sus hijos ayudaron con el enfrentamiento apoyados por un Dragón Rojo llamado Lèir-Sgrios. Poco a poco los diferentes dioses se fueron uniendo a ambos bandos y cada encuentro trajo destrucción en las tierras centrales del Faerun, donde millones de vidas se perdieron.

El caos fue tal que Ao el dios de los dioses despertó de su sueño y al ver lo que sucedió arranco en irá contra los dioses y decidió arrebatarle sus poderes, luego los encerró a todos en sus planos sin posibilidades de salir ni manifestarse en el mundo material. Liberó al Sol de su prisión y trajo de vuelta el día.

Sin embargo el daño estaba hecho, las razas más poderosas fueron reclutadas por los hijos de la noche, las más débiles fueron consumidas para sacrificios y alimento, solo los humanos soportaron la oleada gracias a su gran número y capacidad de adaptación.

Por lo menos eso cuentan los bardos y trovadores.

Actualidad: Los humanos han ploriferado en las zonas costeras, por lo que las tierras centrales son consideradas como tierras salvajes donde solo habían bárbaros y exploradores intrépidos, o bien los locos que se dedican a proteja los árboles y animales.

Las grandes economías giran al rededor del comercio marítimo por lo que la piratería se ha vuelto muy normal, la esclavitud es otro de los negocios en auje.
El oro es un bien escaso por lo que las monedas que más se manejan son el cobre y la plata, el patino son leyendas

Modificato da Jeromonty
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Jeromonty ha scritto:

Il problema é il movimento, passare da 9 metri a 4,5 é molto (armatura pesante + carico medio). Oltre al fatto che l'armatura se non é leggera dovrei toglierla ogni notte, dove per amore di DM v'é spesso combattimento.
Preferisco rinunciare a 3 punti di CA (9 vs 6, ho 14 di Dex) peró potermi muovere ampliamente per usare i bonus delle manovre della classe a carica e spingere, e non avere penalitá a Saltare (da -1 passerei a -9).

Purtroppo non vi sono oggetti magici nella campagna, dunque non posso contare su questi elementi, né sul cristallo del riposo che permette por "sole" 500 mo di poter indossare un'armatura mentre si dorme senza conseguenze..

Nella maggior parte dei casi  3 di CA (che poi sono 4 o più con un'armatura completa in mithril) supera gli svantaggi, però se preferisci il giaco non è un problema.

3 ore fa, Jeromonty ha scritto:

Ok, non posso sbilanciare con lo spadone é vero, ma posso farlo con qualsiasi altra parte del corpo (esempio, gamba, sgambetto), tant'é che questa é la situazione normale considerata dal manuale, semplicemente non posso applicare i bonus dello spadone, che difficilmente avró (non prendo la catena di talenti per la specializzazione con l'arma del guerriero e non avremo bonificatori magici), alla prova. Personalmente ritengo Sbilanciare uno dei migliori talenti per il guerriero, dunque preferirei non privarmene.

Curiositá, perché non si puó aggiungere? Il manuale non specifica che tipo di bonus é, dunque a livello regolistico si potrebbe sommare, no?

  • Cercare di sbilanciare con una parte del corpo però provoca AdO: non perché sbilanci, ma perché attacchi senz'armi (quindi Sbilanciare Migliorato non aiuta)
  • Bonus della stessa fonte non si sommano mai, anche se sono senza nome.
Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, KlunK said:

Nella maggior parte dei casi  3 di CA (che poi sono 4 o più con un'armatura completa in mithril) supera gli svantaggi, però se preferisci il giaco non è un problema.

Mmmh,  vediamo:
- Armatura pesante il Maestro della Spada non é competente, dunque l'unica opzione, a futuro avendo 10.500 monete da spendere, sarebbe l'armatura completa in mithrill.
Se la paragoniamo ad una corazza di piastre in mithrill, a cambio di quel +3 di CA  con movimento 4.5,  significherebbe dimezzare da 18 a 9 metri il raggio della Carica e dello Spingere e dare una penalitá di -3 a Saltare complicando un poco l'Attacco in Salto con il relativo bonus al Poderoso.
Nonostante il mithrill cambi lo scenario rendendo possibile l'opzione dell'armatura pesante, credo che il movimento é primario per le manovre e da quelle dipendeno l'attacco e soprattutto i significativi bonus a Poderoso.

Continua a non convincermi l'idea.


 

2 hours ago, KlunK said:

 

  • Cercare di sbilanciare con una parte del corpo però provoca AdO: non perché sbilanci, ma perché attacchi senz'armi (quindi Sbilanciare Migliorato non aiuta)

 Come no, Sbilanciare Migliorato evita proprio l'Ad0 per attaccare senz'armi, lo dice la stessa descrizione del talento.

Quoto, MdG pag. 100.

Benficio: Il personaggio senz'armi non provoca alcun attacco di opportunità quando tenta di sbilanciare un avversario in mischia .
Il personaggio inoltre ottiene un bonus di +4 alla prova di Forza per sbilanciare l'avversario.
Normale: Un personaggio senz'armi privo di questo talento incorre in un attacco di opportunità quando tenta di sbilanciare un avversario
in mischia .

 

2 hours ago, KlunK said:
  • Bonus della stessa fonte non si sommano mai, anche se sono senza nome.

 

Non lo sapevo. Grazie!

Modificato da Jeromonty
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Jeromonty ha scritto:

Come no, Sbilanciare Migliorato evita proprio l'Ad0 per attaccare senz'armi, lo dice la stessa descrizione del talento.

Il talento evita l'Ado per l'azione di Sbilanciare che normalmente causa AdO a prescindere dall'arma usata. Però attaccare un avversario che ha un'area di minaccia con un colpo senz'armi (=sgambetto) provoca AdO a prescindere dall'azione (anche se tiri un pugno).
Poi su questo potrei sbagliarmi, ma IMHO sono due cause di minaccia diverse. Allo stesso tempo non vedrei problemi a togliere questo AdO, comunque non è sbilanciante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita
Making a Trip Attack

Make an unarmed melee touch attack against your target. This provokes an attack of opportunity from your target as normal for unarmed attacks. [...]

Avoiding Attacks of Opportunity

If you have the Improved Trip feat, or if you are tripping with a weapon (see below), you don’t provoke an attack of opportunity for making a trip attack.

Cita

[...]
Benefit
You do not provoke an attack of opportunity when you attempt to trip an opponent while you are unarmed.
[...]

L'azione di sbilanciare non provoca AdO a prescindere e il talento evita proprio l'eventuale AdO causato dall'attaccare senz'armi.

Modificato da Ash
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...