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Sondaggio sul futuro di D&D 5e di Luglio 2020

La Wizards of the Coast ha finalmente rilasciato il consueto sondaggio annuale dedicato al conoscere gli interessi dei giocatori, in modo da decidere le mosse da compiere nel prossimo futuro editoriale di D&D 5e. In questo nuovo Sondaggio, infatti, ci verranno fatte domande riguardanti i nostri gusti, le nostre abitudini di gioco e il materiale che vorremmo veder pubblicato o maggiormente supportato in futuro.
In particolar modo, nel Sondaggio del 2020 la WotC vuole sapere quali sono le nostre ambientazioni preferite, quanto tempo vorremmo poter dedicare al gioco se non avessimo limiti di sorta, quali sono per noi le caratteristiche che identificato un buon Dungeon Master, quali sono le risorse e i supporti di gioco da noi usati tradizionalmente e quali abbiamo utilizzato durante il Lockdown causato dal COVID-19, quali sono i game designer di D&D che conosciamo e quanto ci farebbe piacere leggere i loro nomi sui manuali, e così via.
Rispondendo al sondaggio, quindi, potrete contribuire a decidere il contenuto e la forma dei prossimi manuali di D&D. Se volete dire la vostra, rispondete al seguente sondaggio:
sondaggio sul futuro di d&d di luglio 2020
 

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/news/dd-survey-2020
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Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Daimadoshi85

[TDS] La Miniera Perduta di Phandelver

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5 minutes ago, Enaluxeme said:

In realtà essendo orchi riescono a fare 18 metri e ad attaccare o anche 27 senza attaccare.

Usando l'azione bonus per attaccare a te, dato che ti ha visto, sì. Ma il mio dubbio non è tanto sul raggiungervi (che ce la fanno, a priori) ma che cosa fate. Qual era il piano di Ilianaro...Mi aspetto che Eaco si pari davanti per difendervi, ma vorrei averne la certezza.

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Eaco 100% si mette a difesa dei due amici elfi, sperando che loro due da dietro possano usare la magia per contrastare i bestioni che arriveranno 😄

Una domanda sola.. avendo riposato, abbiamo di nuovo gli incantesimi, no?

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Avete fatto il riposo lungo prima di attaccare il necromante (mattina presto), il paladino recupera gli incantesimi dopo il riposo lungo, quindi se hai usato degli slot contro il necromante ( e mi pare che tu abbia usato qualche punizione divina) quegli slot li hai consumati. Ora siamo circa alla mezza. 

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Gli incantesimi si recuperano a riposo lungo, ad eccezione del warlock che li recupera tutti a riposo breve e di mago e druido della terra che ne recuperano una parte al primo riposo breve del giorno.

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La mia idea è che se arriva Tiabrar indietreggiamo fino dove ero io, la mia paura è che se gli altri orchi si accorgono della barricata e provano a sfondarla prima o poi ci riescono e meglio avere le spalle libere e una via di fuga che fare panino.

Volevo però capire se da dove siamo si riesce a vedere l'imboccatura del corridoio, perchè va bene che nella mappa sono quadrati ma siamo in una caverna e le pareti se non ho capito male non sono regolari e mi pare di capire anche che non saremmo visibili rispetto all'ingresso del corridoio.
Perchè se quando fa i suoi 6 quadretti l'orco non ci vede non può utilizzare l'azione bonus per muoversi "gratis" verso di noi, e quindi anche se a logica potrebbe sapere dove siamo e ci viene a cercare non può attaccarci.

Il mio piano comunque sarebbe quello di fargli arrivare tutti e tre a tiro e, dato che sono spazi stretti, utilizzare Aganazzar's Scorcher. Anche qui però devo capire @Daimadoshi85 dato che l'incantesimo fa una linea retta se anche appiattendomi sulla parete riesco a prendere una linea dritta per poter colpire tutti e tre gli orchi.

Qualcosa tipo così

QMbzc4U.png

Io contro il necromante avevo recuperato una parte degli incantesimi usata, mi rimangono 2 slot di secondo livello e 1 di primo

Edited by Lelouch0
solo 1 slot di primo.

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3 minutes ago, Lelouch0 said:

La mia idea è che se arriva Tiabrar indietreggiamo fino dove ero io, la mia paura è che se gli altri orchi si accorgono della barricata e provano a sfondarla prima o poi ci riescono e meglio avere le spalle libere e una via di fuga che fare panino.

Volevo però capire se da dove siamo si riesce a vedere l'imboccatura del corridoio, perchè va bene che nella mappa sono quadrati ma siamo in una caverna e le pareti se non ho capito male non sono regolari e mi pare di capire anche che non saremmo visibili rispetto all'ingresso del corridoio.
Perchè se quando fa i suoi 6 quadretti l'orco non ci vede non può utilizzare l'azione bonus per muoversi "gratis" verso di noi, e quindi anche se a logica potrebbe sapere dove siamo e ci viene a cercare non può attaccarci.

Il mio piano comunque sarebbe quello di fargli arrivare tutti e tre a tiro e, dato che sono spazi stretti, utilizzare Aganazzar's Scorcher. Anche qui però devo capire @Daimadoshi85 dato che l'incantesimo fa una linea retta se anche appiattendomi sulla parete riesco a prendere una linea dritta per poter colpire tutti e tre gli orchi.

Qualcosa tipo così

QMbzc4U.png

Allora, di per sé come hai detto tu in realtà la caverna è irregolare e il cunicolo sarebbe potenzialmente 'dritto' e riusciresti a fare la vampa di Aganazzar. Quello che non stai gestendo è più che altro il fatto che dove hai posizionato Eaco c'è la buca fatta da Tiabrar per bloccare il passaggio, e, se ho interpretato bene l'incantesimo, è una buca di un metro e mezzo (che ho sempre considerato voi saltiate). Per il resto volevo farmi prima un'idea generale, diciamo che Tiabrar riesce a raggiungervi subito prima inseguito dai tre orchi cultisti e, dietro, dall'orco 'sacerdote'.

Ora tiro le iniziative così almeno ci facciamo un'idea.

Quote

Orchi cultisti 19

Orco sacerdote 18

Ilianaro 15

Tiabrar 12

Eaco 8

Eh che c*z, ho fatto dei tironi con gli orchi.

  • Haha 1

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hai ragione, non mi ricordavo della buca. in quel caso boh, Eaco si mette dietro o davanti la buca?

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A questo punto, in maniera simile a come avevo detto, vorrei cercare di colpirli con l'incantesimo. Per farlo dovrei essere al posto di Eaco, come posso fare @Daimadoshi85?
Nel senso, proprio a livello regolistico come lo vuoi gestire: posso appiattirmi sul muro, passare tra Tiabrar e Eaco, lanciare l'incantesimo e tornare indietro Oppure posso muovermi nella casella di Eaco, che a questo punto si farà indietro e poi quando sta a lui possiamo riscambiarci Oppure dico a Eaco di farmi passare, devo aspettare il suo turno e appena mi libera il passo prendo il suo posto?

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20 minutes ago, Lelouch0 said:

A questo punto, in maniera simile a come avevo detto, vorrei cercare di colpirli con l'incantesimo. Per farlo dovrei essere al posto di Eaco, come posso fare @Daimadoshi85?
Nel senso, proprio a livello regolistico come lo vuoi gestire: posso appiattirmi sul muro, passare tra Tiabrar e Eaco, lanciare l'incantesimo e tornare indietro Oppure posso muovermi nella casella di Eaco, che a questo punto si farà indietro e poi quando sta a lui possiamo riscambiarci Oppure dico a Eaco di farmi passare, devo aspettare il suo turno e appena mi libera il passo prendo il suo posto?

Non c'è problema, il manuale dice che puoi tranquillamente muoverti negli spazi delle creature alleate, l'importante è che non occupi il loro spazio al termine del tuo movimento. Quindi, per me, puoi spostarti nello spazio di Eaco, ed eseguire il tuo incantesimo, poi il problema è, in realtà, negli attacchi di opportunità che rischi se torni indietro. Idealmente c'è anche lo spazio dove si trova la palizzata che blocca la stanza sulla destra.

Contando tra l'altro che, per come eravate disposti prima dell'ultima immagine, avreste ancora del movimento da poter fare, potete anche fare come dicevi tu di "dire a Eaco di farti passare", lui si sposta dalla palizzata e tu ti piazzi davanti alla buca. Ok gestire le regole ma non voglio fare cose così rigide da non riuscire a gestire una questione del genere. 

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Guarda, puoi anche non stare a preoccuparti, i tre orchi cultisti hanno fatto 1. Tutti. Il dice roller ultimamente da un po' di matto mi sa 😅😅😅

Ok che gli ho dato svantaggio (la vampa è larga un metro e mezzo, il cunicolo è stretto, mi pareva avesse un senso)...però pure il doppio 1 con svantaggio è notevole.

Il sacerdote però riesce a scansarsi.

Edited by Daimadoshi85

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@Fezza e @Enaluxeme ho finito gli incantesimi di primo, mi è rimasto solo 1 incantesimo di secondo. Vogliamo fare una scommessa e dei 3 dardi del dardo incantato 2 vanno sul sacerdote e 1 sul capo con il rischio che il sacerdote non muoia o vogliamo andare sul sicuro e tutti e 3 sul sacerdote?

Poi rimane il loro capo che forse andrebbe affrontato adesso, prima di fuggire nel caso.

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Come sta il chierico? Sarebbe fattibile accopparlo con un colpo o ce ne vuole ancora?

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Eaco è immobilizzato questo turno, dovete tirare fuori il meglio dai vostri cilindri 😄

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