Vai al contenuto

[TDS] La Miniera Perduta di Phandelver


Daimadoshi85

Messaggio consigliato

Mi piacerebbero la pozione di crescita (tre o quattro pugnoni a turno non sono niente male) e quella del soffio di fuoco (per trasformare un famiglio in un caccia bombardiere), ma ho paura che la DC sia troppo alta per il mio +4 alla prova anche con vantaggio...

Visto che andiamo contro uno chiamato "ragno nero" direi che c'è pericolo di veleno quindi un paio di antitossina li farei.

@Lelouch0 visto che vuoi aiutarmi tu che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti


13 minutes ago, Fezza said:

@Daimadoshi85 ci faresti un recap del "tesoro" di gruppo? Tipo MO e oggetti ancora non usati, Phandalin ha modo di offrici posti dove spendere?

 

Argh...Ok. Il mio ultimo post contiene tutto quello che avete guadagnato nel maniero...Riguardo a quello che avete ottenuto prima nei viaggi, devo riguardare...

Di grosso dovreste avere:

  • 100 mo del borgomastro;
  • 200 mo da Sildar per aver sgominato i marchi rossi
  • altre 250 per aver trovato il Castello Dentiaguzzi...
  • E altre 50 quando l'avete salvato dalla tana dei goblin
  • Dalla tenda del Mago Rosso del Thai, 35 ma, 20 me, 20 mo, 5 mp, una perla (100 mo), una pozione di
    guarigione
    , una pergamena di oscurità in una custodia d'osso e un minuscolo scrigno ingioiellato (25 mo) contenente un anello di protezione risalente all'antico Netheril
  • 50 mo da Linene, dello Scudo del Leone, per averle detto del suo carro al nascondiglio dei goblin
  • 3 pozioni di guarigione da sorella Garaele per la banshee

...Nella pratica, a fare una conta molto sommaria e un po' raffazzonata, arrivate sulle 1500mo di bottino, che non sono poco (se ho fatto un minimo bene i calcoli, potrei essere andato per difetto ed essere di più, tipo 1700). I tesori della strega mi pare che li abbiate praticamente bruciati, a parte l'occhio del ciclope (che avete capito sia un oggetto maledetto), la lanterna e la zampogna (?), ad ogni modo ho citato tutto.

Non mi pare manchi altro...

Phandalin possiede tre avamposti commerciali:

  • l'emporio di Barthen per le provviste e l'equipaggiamento di avventura (oggetti dal costo non superiore a 25mo)
  • lo Scudo del Leone di Linene Graywind per armi e armature
  • la Borsa dei Minatori, dove i minatori locali possono far pesare, misurare e vendere i metalli estratti. Qui non ci siete mai passati

 

Tesori del Maniero Tresendar

Spoiler

Bastone di vetro

Quote

Bastone di Difesa

Bastone, non comune (richiede sintonia)

Mentre impugni il bastone, hai un bonus di +1 alla Classe Armatura. Inoltre, puoi usare la tua azione per spendere 1 o più cariche del bastone per eseguire uno dei seguenti incantesimi dal bastone: armatura del magio (1 carica) o scudo (2 cariche). Il bastone ha 10 cariche, e recupera 1d6 + 4 cariche spese ogni giorno all’alba. Se spendi l’ultima carica del bastone, tira un d20. Se il risultato è 1, il bastone si infrange ed è distrutto.

Tesoro del nothic

Quote

II forziere contiene 160 ma, 120 mo, cinque malachiti (gemme da 15 mo ciascuna), due pozioni di guarigione e una pergamena di presagio.

una spada lunga +1 custodita in un fodero filigranato d'argento. Sulla spada e inciso il nome "Artiglio" e Ia sua impugnatura ha Ia forma di un rapace dalle ali spiegate. [Potrete fare prove in merito]

Bugbear

Quote

Il bugbear capo portava alla cintura una borsa che contiene 33 ma, oltre alla benda ingioiellata con incastonate gemme semipreziose (decidete voi se gliela togliete o no)

Tavolo dei malviventi che giocavano

Quote

Le ricchezze del gruppo era tutto sul tavolo. II totale ammonta a 75 mr, 55 ma, 22 me, 15 mo e un paio di orecchini d'oro con un minuscolo rubino incastonato (30 mo).

I tre malviventi nella stanza dormitorio

Quote

Questi, credo, li aveste già trovati e segnati.

Ognuno dei tre Marchi Rossi porta alia cintura una borsa che contiene un piccolo tesoro. II primo possiede 16 ma e 7 mo, il secondo 12 ma e 5 mo e il terzo 15 me e due granati (10 mo ciascuno).

Magazzino

Quote

Trenta pellicce di castoro del valore di 2mo ciascuna

Stanze di Bastone di Vetro - Laboratorio

Quote

Capite che l'apparecchiatura di Iarno sembrava predisposta per mescere pozioni di invisibilità.

Tra i libri Tiabrar aveva trovato un tomo scritto in Nanico: si tratta del diario di un avventuriero di nome Urmon e narra la storia della Miniera Perduta di Phandelver e della Forgia degli Incantesimi.

Urmon parla di una mazza magica chiamata Portatrice di Luce, commissionata dai sacerdoti di Lathander, il dio dell'alba, ai maghi che lavoravano assieme agli gnomi e ai nani del Patto di Phandelver. La mazza andò perduta quando la Caverna dell'Onda Tonante e la sua miniera scomparvero dalla storia.

La maggior parte del materiale contenuto in questa stanza è privo di valore, ma tre bottigliette contengono dei reagenti rari, vendibili da uno speziale o un alchimista: mercurio, bile di drago e belladonna in polvere.

Stanze di Bastone di Vetro - Alloggi

Quote

Dalla stanza, sulla scrivania trovate una moltitudine di appunti e documenti impilati ordinatamente. Per la maggiore, ordini scritti da Iarno per speziali e mercanti, richieste di materiali.

Tra di esse, trovate una lettera firmata con il simbolo del Ragno Nero.

os7fxK1.png

Oltre a ciò, il forziere ai piedi del letto contiene 180 ma, 130 mo e un sacchetto di seta contenente cinque cornioli (10 mo ciascuno), due peridotiti (15 mo ciascuna) e una perla (100 mo). Contiene anche due oggetti magici : una pergamena di charme su persone e una pergamena di palla di Fuoco.

 

 

Tesori dalla tana degli orchi al Tor della Viverna

Quote

67 monete d’oro e 4 rubini dal valore di 50 monete d’oro ognuno.

Quote

Carillon della buonanotte
Oggetto meraviglioso, non comune
Girare la manovella di questo pregiato meccanismo produce una dolce melodia rilassante. Quando il carillon viene suonato, tutte le creature entro 6 metri dall’oggetto che possono sentire la musica devono superare un tiro salvezza su Carisma con CD 13 oppure essere soggette all’incantesimo calmare emozioni. Il potere dell’oggetto può essere invocato solo una volta al giorno.

 

 

Tesori dalla strega al Tor della Viverna 

Quote

Una fiala di colore rosso, tendente al rosa. 

Quote

Filtro d’Amore
Pozione, molto rara
Una delle richieste più comuni che vengono fatte alle megere sono degli aiuti per conquistare l’amore di
un’altra persona. Chi beve questa pozione si innamora immediatamente della prima persona che vede.

Un barattolo di vetro con qualcosa al suo interno immerso nel liquido.

Quote

Nel barattolo di vetro si trova l'embione di quello che pensate sia un rospo, immerso in un liquido denso e trasparente. Emana un'aura di necromanzia, sospetti che qualcosa accada all'embrione se il barattolo viene aperto, ma non riesci bene a identificare cosa.

Un globo di vetro con una sfera di opale nera all'interno

Quote

Occhio del Ciclope
Oggetto meraviglioso, raro (richiede sintonia)
Questo globo di vetro racchiude al suo interno una sfera di opale nero, rendendolo simile ad un occhio.
Il personaggio può usare l’oggetto per lanciare l’incantesimo scrutare (CD 17 del tiro salvezza). Una
volta che questa proprietà dell’oggetto è stata utilizzata, non è possibile riutilizzarla fino all’alba successiva.

Un altra fiala di un liquido giallo-verde

Quote

Olio di Bellezza
Pozione, rara
Le megere hanno uno strano senso estetico, generalmente opposto a quello di chiunque altro.
Un’applicazione di questo olio causa al malcapitato un invecchiamento istantaneo di 1d10+5 anni.

Una lanterna

Quote

Lanterna dell’Oscurità
Oggetto meraviglioso, non comune
Questa apparentemente ordinaria lanterna non emette luce, bensì ombre. Per un massimo di 3 volte al giorno,
il personaggio può attivare questo oggetto per lanciare l’incantesimo oscurità in un cono di 4,5 metri.

Una zampogna 

Quote

Se questa zampogna magica viene suonata vengono evocati 5 pixie. Queste creature fatate obbediranno
agli ordini del possessore del flauto al meglio delle loro possibilità. I pixie svaniscono (tornando nel loro piano
di origine) dopo 24 ore. Il Flauto di Pan ha un solo utilizzo. In un qualsiasi momento dopo che il flauto è
stato utilizzato, i pixie hanno la facoltà di evocare i PG nel reame fatato per chiedere loro di ricambiare il favore. 

Una elaborata scatola con all'interno quello che pare un dolce, un tortino di panna, cioccolato e la punta di ciliegia. Si tratta di un'elaborata scatola di pasticceria, e il dolce è estremamente invitante sia alla vista che all'odore.

Una raffinata cornice d'argento con all'interno una spessa tela di ragno color rosso fuoco

Quote

Ragnatela demoniaca
Oggetto meraviglioso, raro
Racchiusa in una raffinata cornice d’argento si trova una spessa tela di ragno color rosso fuoco. Si tratta di un
souvenir preso dalla Fossa delle Ragnatele Demoniache, 66° strato dell’Abisso e dimora di Llolth. Se la tela viene
rimossa dalla cornice questa si avviluppa su qualsiasi creatura che la tocchi. La creatura è intralciata: può
utilizzare un’azione per tentare di liberarsi, superando una prova di Forza (Atletica) o Destrezza (Acrobazia) con
CD 17. All’inizio del suo turno, una creatura intralciata subisce 10 (3d6) danni da fuoco.

Un voluminoso, vecchio e polveroso libro

Quote

Non riesci bene a comprendere cosa racchiuda questo tomo, ma sei certo che racchiuda un incantesimo di divinazione.

Sul tavolo, mortaio e pestello, appunti e annotazioni e altri componenti, direste ingredienti per composti magici.

Gli appunti sono vecchie pergamene con elencati i favori compiuti dalla strega a chi veniva a chiederle aiuto. Trovate le informazioni più svariate, dal nobile di Neverwinter che si è arricchito, grazie a questo patto, alla donna che è riuscita a far invaghire di sé l'uomo di cui è innamorata. Anche l'orco che ora è capotribù ha ottenuto la sua forza per merito della strega.

Link al commento
Condividi su altri siti

s

Il 28/4/2021 alle 13:23, Daimadoshi85 ha scritto:

Non vedo problemi a prendere dei componenti se ti servono, quelli di valore sono quelli segnati nel TdG, magari sui consumabili, se cerchi qualcosa in particolare facciamo dei tiri. @Lelouch0

 

EDIT: @Lelouch0 avete trovato una lettera sullo scrittoio, quindi ipotizzeresti comunichino per via epistolare.

@Daimadoshi85 non cerco niente di particolare, la prendevo come una scusa per recuperare le varie erbe comuni e componenti che avevo già usato.
Per quanto riguarda la lettera ok, mi interessava però capire se tra i goblin e i cappucci rossi si conoscevano, se avevano avuto scambi, o chi gli ha consegnato la lettera

Il 28/4/2021 alle 16:04, Enaluxeme ha scritto:

Mi piacerebbero la pozione di crescita (tre o quattro pugnoni a turno non sono niente male) e quella del soffio di fuoco (per trasformare un famiglio in un caccia bombardiere), ma ho paura che la DC sia troppo alta per il mio +4 alla prova anche con vantaggio...

Visto che andiamo contro uno chiamato "ragno nero" direi che c'è pericolo di veleno quindi un paio di antitossina li farei.

@Lelouch0 visto che vuoi aiutarmi tu che dici?

@Enaluxeme boh, non so. Secondo me è non lo incontriamo nemmeno ragno nero, mi sembra la classica persona che tira le fila da lontano. Sarà a bivaccare a neverwinter. Punterei comunque su pozioni facili da fare, in modo da averle con sicurezza.

Per quanto riguarda il tesoro per Ilianaro è sufficiente tenere gli oggetti della megera (che ha già) e il bastone di vetro + un 100inaio di gold per campare. Il resto lo lascia al gruppo o al villaggio per recuperare dai danni fatti dai banditi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le monete fra chi le dividiamo? Shatlin è retconnato nell'essere stato sempre con noi, sempre essere rimasto a Phandalin, o altro? Mi serve sapere quanto ho per le pozioni.

Ad occhio comunque qualche centinaio di oro ce l'ho quindi posso permettermi di farne un po'.

Penso che mi farò aiutare da Ilianaro a fare un acido e un napalm. Poi se vuole dividere la spesa gli propongo di tentare di fare una pozione di firebreath per il famiglio, altrimenti tento di farmi una pozione della crescita. Non ho idea di quanto sia difficile la CD ma voglio provare a farne una difficile.

@Lelouch0 ti interessa la proposta?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, Enaluxeme said:

Shatlin è retconnato nell'essere stato sempre con noi, sempre essere rimasto a Phandalin, o altro?

Lo consideriamo magari che fosse rimasto a Phandalin per un qualche compito non precisato.

Acido, Fatto! Napalm, Fatto! sei riuscito anche con la pozione di crescita (al pelo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa fare ora in base a cosa sappiamo?

  • Sildar ci ha raccontato della scoperta di Gundren e dei suoi fratelli, il punto di ingresso alla perduta Caverna dell'Onda Tonante, che ospitava le miniere del Patto di Phandelver
  • I goblin ora hanno la mappa e il nano è al Castello Cragmaw
  • la mappa dei goblin dovremmo averla noi ora? @Daimadoshi85 non ricordo, se così fosse, dovremmo sapere l'ubicazione della Caverna
  • Abbiamo la mappa recuperata dagli orchi a Tor della Viverna dove c'è l'ubicazione del castello Cragmaw

Si va diretti al castello per spaccare tutto fingendo di essere dei Marchi?
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minutes ago, Fezza said:

la mappa dei goblin dovremmo averla noi ora? @Daimadoshi85 non ricordo, se così fosse, dovremmo sapere l'ubicazione della Caverna

Avete una mappa degli orchi, dove era indicata l'ubicazione del castello, non della caverna.

Quando avete trovato i cavalli di Gundren e Sildar, avete trovato solo un portamappe vuoto.

Modificato da Daimadoshi85
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Daimadoshi85 ha scritto:

Avete una mappa degli orchi, dove era indicata l'ubicazione del castello, non della caverna.

Quando avete trovato i cavalli di Gundren e Sildar, avete trovato solo un portamappe vuoto.

Mi ero perso il portamappe vuoto, chi se la sarà intascata quella stramaledettissima mappetta?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...