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[TDS] La Miniera Perduta di Phandelver


Daimadoshi85

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Nel caso se dovessi avere in mano un'arma non da monaco senza avere alcuna intenzione di usarla potrei usare comunque le arti marziali?

Potrei provare a disarmare qualcuno. 

A proposito, posso farlo? Cosa hai deciso riguardo le opzioni della GdDM? Parlo di scalare creature più grandi, disarmare, marchiare, oltrepassare, ruzzolare e spostare di lato (tradotte un po' così dall'inglese, non so come sono chiamate nel manuale italiano 😅).

A mio avviso sono una buona aggiunta perché danno più scelta soprattutto alle classi marziali. Personalmente l'unica che non userei è il marchiare. Chiaramente, se possiamo fare qualcosa noi possono farlo anche i nemici. Dato che il 90% dei nemici ai livelli bassi è puramente fisico, queste opzioni possono aggiungere più spessore ai combattimenti. 

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3 hours ago, Enaluxeme said:

Nel caso se dovessi avere in mano un'arma non da monaco senza avere alcuna intenzione di usarla potrei usare comunque le arti marziali?

Purtroppo no, il monaco ottiene i suoi benefici di arti marziali proprio solo se impugna solo armi da monaco, la regola qui è abbastanza chiara, mi ci atterrei.

EDIT (vedi seguito) Puoi mollare la balestra e usare i dardi per disarmarli. 

 

3 hours ago, Enaluxeme said:

Potrei provare a disarmare qualcuno. 

A proposito, posso farlo? Cosa hai deciso riguardo le opzioni della GdDM? Parlo di scalare creature più grandi, disarmare, marchiare, oltrepassare, ruzzolare e spostare di lato (tradotte un po' così dall'inglese, non so come sono chiamate nel manuale italiano 😅).

A mio avviso sono una buona aggiunta perché danno più scelta soprattutto alle classi marziali. Personalmente l'unica che non userei è il marchiare. Chiaramente, se possiamo fare qualcosa noi possono farlo anche i nemici. Dato che il 90% dei nemici ai livelli bassi è puramente fisico, queste opzioni possono aggiungere più spessore ai combattimenti. 

Non l'ho ancora letto, mi sono infognato nelle opzioni sanità mentale per l'altro PbF con parti di Lovecraft, più la lettura di dragon heist, sorry 😅 ci guardo! Ad ogni modo gli hobgoblin sono creature medie, per il momento no problem...confido di leggerlo e dare un responso appena ci sono. In linea di massima...non vedo problemi, direi che va bene.

EDIT: Le ho lette ora al volo, tanto ho visto che erano poche pagine. Voto :

  • Arrampicarsi su una creatura più grossa (prova contrapposta di atletica e acrobazia)
  • Disarmare (Tpc Vs prova di atletica O acrobazia)
  • Oltrepassare (azione/azione bonus prova contrapposta di atletica per oltrepassare il nemico)
  • Rotolare (azione/azione bonus prova contrapposta di acrobazia per oltrepassare il nemico)
  • Spingere lateralmente (sono un po' dubbio su questa)

Voto NO:

  • Marcare

 

...Ovviamente queste opzioni le avranno anche i nemici poi...potete sperare solo nella mia pessima memoria 😂

Modificato da Daimadoshi85
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Intendevo nello specifico se li disarmo e prendo la loro spada, ma in effetti mi basta calciarla via invece che prenderla o quantomeno finire di attaccare e poi prenderla da terra, quindi non c'è problema.

A proposito di prendere le armi dei nemici, penso che dopo questo combattimento Tiabrar smetterà di utilizzare la balestra del nano 😁

Attento che disarmare è si una prova contrapposta, ma non di atletica/acrobazia contro atletica/acrobazia, bensì un attacco (con qualsiasi arma) contro atletica/acrobazia. Per me è importante perché se attacco con un'arma da monaco o un attacco senz'armi posso usare l'attacco con l'azione bonus delle arti marziali.

Strano non approvare lo spingere lateralmente, ma sinceramente non l'ho mai usato né visto usare quindi non penso ne sentirò la mancanza.

Modificato da Enaluxeme
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2 minutes ago, Enaluxeme said:

Attento che disarmare è si una prova contrapposta, ma non di atletica/acrobazia contro atletica/acrobazia, bensì un attacco (con qualsiasi arma) contro atletica/acrobazia. Per me è importante perché se attacco con un'arma da monaco o un attacco senz'armi posso usare l'attacco con l'azione bonus delle arti marziali.

Sì scusa, ho riassunto "alla vecchia" come si dice dalle mie parti, ma avrei seguito il manuale per assicurarmi di far bene

3 minutes ago, Enaluxeme said:

Strano non approvare lo spingere lateralmente, ma sinceramente non l'ho mai usato né visto usare quindi non penso ne sentirò la mancanza.

Boh...l'ho messa sul buon senso nella realtà. Magari non sarò un esperto di risse e combattimenti ma...la spinta laterale mi pare poco sensata. Cos'è, il pogo dei combattimenti? Non ne vedo l'utilità. Prove me wrong. 😅

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Lo spingere lateralmente + perno del piede/gamba é una mossa standard delle arti marziali

Il risultato é quasi sempre l'avversario prono, soprattutto durante la "carica", trasposto in D&d se spingi lateralmente uno in carica, quello finisce molto lontano perché non ha la forza di controbilanciare

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1 minute ago, Fezza said:

Lo spingere lateralmente + perno del piede/gamba é una mossa standard delle arti marziali

Il risultato é quasi sempre l'avversario prono, soprattutto durante la "carica", trasposto in D&d se spingi lateralmente uno in carica, quello finisce molto lontano perché non ha la forza di controbilanciare

Se me la spieghi così potrebbe anche avere un perché. Ma quello che dice il manuale del DM è semplicemente che la usi, come l'attacco speciale di spingere del manuale del giocatore, per spostare lateralmente di 1,5m un avversario. La cosa buffa è che non dice, come nel manuale del giocatore, lo butti prono o lo allontani. Dice specificatamente che se la prova ha sucesso, l'attaccante si sposta di 1,5m in uno spazio diverso entro la sua portata. Non so, ditemi voi. Possiamo discuterne per vedere come può piacere a tutti (quelli che troverebbero comodo usarla, perlomeno)

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Lo spingere normalmente è così:

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Con questa regola c'è l'opzione di fare così (ma fai il tiro a svantaggio):

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O anche

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E chiaramente anche a sinistra.

Sarebbe letteralmente spingere un avversario a destra o a sinistra. Potrebbe servire ad aprire un passaggio fra le fila nemiche o a mettere un nemico nell'area di un incantesimo.

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Di per sé non ho grossi problemi anche se volessimo metterla, non è una cosa che stravolge le regole quantistiche della materia fondamentale. Aggiungiamola, poi nel caso valuteremo.  🙂 Anche perché nel mio immaginario, uno magari spinge lateralmente se non può più fare movimento, altrimenti si sposta entro il metro e mezzo e lo spinge da dritto...senza alcun problema. Dai, teniamola. Vedremo quando capiterà.

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Non credo io possa andare giù, ho utilizzato schivare 

Cita

Schivata: la Schivata (o Dodge) impone svantaggio a tutti gli attacchi ricevuti da creature che possiamo vedere e vantaggio ai Tiri Salvezza di Destrezza, fino all’inizio del proprio prossimo turno.

L'hai contata?

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9 minutes ago, Enaluxeme said:

@Daimadoshi85 non hai aggiornato i danni nell'iniziativa

E' andata meglio così anche, mi ero scordato dell'azione di schivata di Eaco. 😄 scusatemi, quando devo agire per 5 personaggi mi incasino, sto cercando di fare tutto con precisione ma mi disturbano ogni 2 minuti. Prego @Fezza, può legnare l'hobgoblin.

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