Vai al contenuto

Protezione dal bene e dal male


Teo777

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, devo ricorrere nuovamente alla vostra saggezza, mi scuso per approfittarne.

nell'incantesimo Protezione dal bene e dal male, dice: "Finché l'incantesimo non termina. una creatura consenziente toccata dall'incantatore è protetta da certi tipi di creature: aberrazioni, celestiali, elementali, folletti, immondi e non morti."

mi chiedo e se un non morto incantatore lanciasse su di se protezione dal bene per fronteggiare un gruppo di allineamento buono non funzionerebbe?

vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

30 minutes ago, Teo777 said:

Ciao a tutti, devo ricorrere nuovamente alla vostra saggezza, mi scuso per approfittarne.

nell'incantesimo Protezione dal bene e dal male, dice: "Finché l'incantesimo non termina. una creatura consenziente toccata dall'incantatore è protetta da certi tipi di creature: aberrazioni, celestiali, elementali, folletti, immondi e non morti."

mi chiedo e se un non morto incantatore lanciasse su di se protezione dal bene per fronteggiare un gruppo di allineamento buono non funzionerebbe?

vi ringrazio

No. L'allineamento in 5E è diverso dalle precedenti: è solo un'indicazione generale, e essere di allineamento buono non vuol dire essere soggetto all'incantesimo protezione dal bene e dal male. Come dice l'incantesimo, solo le creature che sono naturalmente e intrinsecamente legate ad un allineamento (aberrazioni, celestiali,... ) ne sono soggette. Un avventuriero buono non è un angelo, ma solo un essere umano. Allo stesso modo l'incantesimo non proteggerebbe il gruppo da un malvagio necromante, a meno che non sia esso stesso non morto: i non morti sono malvagi intrinsecamente, e non caratterialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il gruppo di allineamento buono contiene aberrazioni, celestiali, elementali, folletti, immondi e non morti, allora funzionerebbe.

In ogni caso, quel non-morto potrebbe sempre utilizzare l'incantesimo quando torna a casa tardi dopo aver fatto bisboccia con gli amici, per proteggersi dalla furia della moglie non-morta 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...