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Blistering Spell


MadLuke

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,
    domande:
1) se uso Summon Monster per evocare un elementale del Fuoco, e quindi l'incantesimo acquisisce il descrittore Fire, e ci applico quindi il talento di metamagia in oggetto, che succede all'elementale evocato, +2 ai suoi danni da fuoco e ogni volta che colpisce un avversario, questi deve fare il TS?
2) nella descrizione del talento c'è scritto che l'avversario che fallisce il TS riceve malus -2 al BA e "check". Ma s'intendono check di caratteristica e abilità, tutti (compresi i TS, empatia animale, ecc.) o che altro?

Ciao e grazie, MadLuke.

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1 ora fa, MadLuke ha scritto:

Ciao a tutti,
    domande:
1) se uso Summon Monster per evocare un elementale del Fuoco, e quindi l'incantesimo acquisisce il descrittore Fire, e ci applico quindi il talento di metamagia in oggetto, che succede all'elementale evocato, +2 ai suoi danni da fuoco e ogni volta che colpisce un avversario, questi deve fare il TS?
2) nella descrizione del talento c'è scritto che l'avversario che fallisce il TS riceve malus -2 al BA e "check". Ma s'intendono check di caratteristica e abilità, tutti (compresi i TS, empatia animale, ecc.) o che altro?

Ciao e grazie, MadLuke.

1) RAI naturalmente è pensato per gli incantesimi di danno quindi non funziona. RAW aggiungi i danni, ma non avendo nessun TS da fallire la penalità non si applica a prescindere.
2) Per checks di solito si intendono prove di abilità e caratteristica (l'iniziativa ad esempio è una prova di destrezza), i TS sono considerati a parte

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8 minuti fa, KlunK ha scritto:

RAI naturalmente è pensato per gli incantesimi di danno quindi non funziona. RAW aggiungi i danni, ma non avendo nessun TS da fallire la penalità non si applica a prescindere.

Allora è scritto proprio male, perché neanche Orb of Fire Flame arrow hanno TS, eppure...

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4 ore fa, KlunK ha scritto:

Orb of fire ha TS, flame arrow secondo me non dovrebbe beneficiarne comunque

A stretto rigor di logica è effettivamente come hai scritto tu.

A molto vaga percezione invece, qui la logica c'entra come i cavoli a merenda; più semplicemente l'autore del talento, in quei giorni stava partecipando a una campagna con un mago che aveva Fireball, semplice e pulito, e di niente altro gli è fregato nulla (probabilmente poi l'hanno chiamato anche per collaborare al ToB).

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Il 11/12/2019 alle 14:16, KlunK ha scritto:

2) Per checks di solito si intendono prove di abilità e caratteristica

Scusa né, ma allora parlando ad esempio della Forza si applica anche al BA? Oppure s'intende solo quelle per sfondare porte, Sbilanciare, ecc.?

Modificato da MadLuke
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53 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Scusa né, ma allora parlando ad esempio della Forza si applica anche al BA? Oppure s'intende solo quelle per sfondare porte, Sbilanciare, ecc.?

No, l'iniziativa è un caso particolare, di solito sono solo le prove di caratteristica per certe azioni

  • Grazie 1
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25 minuti fa, KlunK ha scritto:

No, l'iniziativa è un caso particolare, di solito sono solo le prove di caratteristica per certe azioni

Io ti ringrazio, ma così si apre un oceano di ambiguità: un grapple check è un ability check? Per Trip la srd parla di prova contrapposta For vs. Des. mentre per Disarm di "opposite attack rolls". E la CD di Intimidate, che dipende anche da Wis mod?
Però Scacciare i non-morti è un Cha check... E allora perché la prova per superare la SR no (è anche quella un "caster level check")?
 C'è da diventar matti a censirli tutti!

(Peraltro la descrizione del talento dice "-2 al BA e tutti i checks" quindi dandoti implicitamente ragione, perché altrimenti non sarebbe stato necessario esplicitarlo.)

Però per me le cose sono 2: o lo applichi a qualunque tiro che applichi anche il modificatore di un'abilità (quindi anche BA, Disarm, Iniziativa, Overcome SR, turn undead, tutte) oppure si fa solo alle Skill (e BA) che certo è la cosa più semplice.

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10 ore fa, MadLuke ha scritto:

Io ti ringrazio, ma così si apre un oceano di ambiguità: un grapple check è un ability check? Per Trip la srd parla di prova contrapposta For vs. Des. mentre per Disarm di "opposite attack rolls". E la CD di Intimidate, che dipende anche da Wis mod?
Però Scacciare i non-morti è un Cha check... E allora perché la prova per superare la SR no (è anche quella un "caster level check")?
 C'è da diventar matti a censirli tutti!

Posso capire l'ambiguità perché la differenza è sottile, ma alcuni sono tiri a cui si aggiunge una caratteristica, altri una prova di quella caratteristica.
Per esempio lottare e disarmare sono dei tiri a cui si aggiunge una caratteristica, mentre sbilanciare è una prova di forza contrapposta: lo dice proprio nella descrizione, a differenza dei primi due dove parla di bonus alla prova di lottare da calcolare (idem disarmare che è un TPC contrapposto).
Per lo stesso motivo intimidire aggiunge la Sag, non è una prova di Sag, mentre scacciare è una prova di Car (dice proprio "è una prova di carisma" il manuale!)
La RI infine è una prova di livello dell'incantatore, non una prova di caratteristica. Qui il dubbio l'avrei, ma secondo me è da considerare il malus

10 ore fa, MadLuke ha scritto:

Però per me le cose sono 2: o lo applichi a qualunque tiro che applichi anche il modificatore di un'abilità (quindi anche BA, Disarm, Iniziativa, Overcome SR, turn undead, tutte) oppure si fa solo alle Skill (e BA) che certo è la cosa più semplice.

Ovviamente sei liberissimo di modificarlo così per semplificare le cose, ai fini del bilanciamento tanto non cambierebbe molto.

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11 ore fa, KlunK ha scritto:

Per esempio lottare e disarmare sono dei tiri a cui si aggiunge una caratteristica

...Si, ma ti ricordo che il fatto che bisogni limitarsi agli "ability checks" (e skill checks) è solo il tuo parere (magari pure giusto, ma magari no), perché la descrizione del talento parla genericamente di "checks", e ovviamente i "grapple checks" sono checks.
E allora, possibile che Grapple, Trip, Feint/Bluff, Overrun, Bull rush siano influenzati mentre Disarm e Sunder no, solo perché la dicitura di questi ultimi riporta "opposite rolls" invece di "checks" (giusto per rimanere sulle manovre combattimento puro MdG, poi bisognerebbe passare alla magia e affini e a tutti gli altri supplementi...)? Concorderai che sarebbe un'interpretazione parecchio cavillosa...

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Il 14/12/2019 alle 22:59, MadLuke ha scritto:

...Si, ma ti ricordo che il fatto che bisogni limitarsi agli "ability checks" (e skill checks) è solo il tuo parere (magari pure giusto, ma magari no), perché la descrizione del talento parla genericamente di "checks", e ovviamente i "grapple checks" sono checks.
E allora, possibile che Grapple, Trip, Feint/Bluff, Overrun, Bull rush siano influenzati mentre Disarm e Sunder no, solo perché la dicitura di questi ultimi riporta "opposite rolls" invece di "checks" (giusto per rimanere sulle manovre combattimento puro MdG, poi bisognerebbe passare alla magia e affini e a tutti gli altri supplementi...)? Concorderai che sarebbe un'interpretazione parecchio cavillosa...

Ora che me lo fai notare visto che parla di "checks" genericamente sarebbe da applicare a tutte le prove in generale, così semplifichi anche le cose.

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