Vai al contenuto

Bardo: meglio Feat o ASI ?


SamPey

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti,

A breve giocherò l'avventura Waterdeep: Dragon Heist e porterò un bardo (collegio del sapere).

Questo bardo è un po atipico, come carattere è abbastanza distante dal classico stereotipo del bardo tuttavia punta lo stesso ad avere una grande versatilità e la capacità di saper fare piu o meno tutto.

Quello che mi chiedevo è se è meglio concentrarsi sul portare carisma e destrezza a livelli alti (parto con entrambe le stats a 16) oppure puntare per un feat (pensavo lucky) ?

Voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, SamPey ha scritto:

A breve giocherò l'avventura Waterdeep: Dragon Heist e porterò un bardo (collegio del sapere).

[...]

Quello che mi chiedevo è se è meglio concentrarsi sul portare carisma e destrezza a livelli alti (parto con entrambe le stats a 16) oppure puntare per un feat (pensavo lucky) ?

Ciao, Waterdeep: Dragon Heist è un'avventura che va dal 1° livello fino al 5°, in sostanza ti becchi solo un ASI (e quindi la possibilità di scegliere solo un talento). Dunque senza troppi pensieri scegli quello che ti diverte di più, tralascia il ragionamento basato sui "livelli alti" (a meno che non iniziate Waterdeep: Dungeon of the Mad Mage)!

Il tuo Bardo possiede un arco e quindi vuoi colpire con maggiore accuratezza, causare un danno maggiore e infiltrarsi furtivamente nel palazzo del nemico? Scegli Destrezza!

Il tuo Bardo vuole essere sicuro che i suoi incantesimi con TS entrino con maggiore probabilità attraverso le difese del bersaglio? Aumenta Carisma (essendo un'avventura cittadina questo ti aiuterà parecchio anche nelle interazioni sociali).

Altri talenti che potresti considerare al 4° livello (oltre a Lucky che sta bene su tutti i PG) secondo i miei gusti sono: 

Alert. Agire prima del tuo nemico e non essere mai colto di sorpresa significa vincere il combattimento grazie a un tuo Buff/Debuff lanciato con prontezza!

Actor. Talento molto divertente, soprattutto in un'avventura cittadina, assumere l'identità di un tizio aprirà numerose porte!

Crossbow Expert. Ti permette di fare un attacco in più con il balestrino, in pratica meglio di quanto faresti con i tuoi cantrip di danno!

Inspiring Leader. Fornire ben 7 HP temporanei (se hai Carisma 16) è qualcosa di immenso, è praticamente qualcosa che ti permette di assorbire un colpo di un nemico o una trappola che è sfuggita ai vostri occhi, senza considerare che lo puoi fare più volte al giorno tra i vostri riposi.

Observant. Aumenta due skill passive che in questa avventura benedirete! Inoltre apre opzioni di roleplay interessante perchè ti permette di carpire conversazioni che normalmente non potresti mai sentire.

War Caster. Se giocate a questi bassi livelli avere il vantaggio ai TS su Costituzione per mantenere la concentrazione (molte spell del Bardo sono richiedono la tua concentrazione) e castare come reazione è qualcosa di immenso.

 

Buon gioco! 🙂

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...