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Vorrei giocare un mezz'elfo bardo del collegio del sapere.

Questo è un personaggio che sostituisce uno dei due PC morti alla fine dell' ultima quest.

Il party ha:

Un nano di montagna bearbarian (barbaro totemico)

Un elfo dei boschi beast conclave revised ranger 

Una gnoma mistificatore arcana ladra

Un elfo sciamano druido (homebrew presumo)

 

Qualche consiglio?

Edited by Trandir
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Top Posters In This Topic

Ciao, non ho mai giocato un bardo anche se ne ho avuti parecchi in party a cui masteravo io. Ti do prima di tutto qualche consiglio sul bardo in generale. La classe richiede molta attenzione (come tutti gli incantatori) nella scelta degli incantesimi ma anche su altri ambiti. Il mio consiglio generico è valuta il party e adattati ad esso. In generale sarai uno  skill monkey, e poi dovrai puntare sul tipo di incantesimi: controllo e utility o controllo e cura? Ti chiedo scusa fin da subito per le mancate traduzioni ma non ho mai letto un manuale di D&D in italiano, solo in inglese.

- innanzitutto la destrezza è la tua seconda stat quindi potresti essere un buon arciere  ma un ranger, un guerriero o un ladro saranno superiori a te. se non ci sono altri arcieri, a livelli bassi armati di balestra a mano, altrimenti punta su una qualsiasi arma che usa destrezza a colpire ed ai danni ma senza fare troppo affidamento ad essa: hai il d8 per i pf, quindi resisterai più di un mago, ma resta in mischia solo come ultima risorsa. Casi a parte se riesci in qualche modo ad ottenere competenza con l'arco o con lo scudo. Nel primo caso prendi prima possibile il talento sharpshooter e farai tanti buchi con l'arco (ricorda che ci saranno comunque arcieri migliori di te), nel secondo potresti pur rischiare uno o due turni in mischia grazie al +2 alla CA magari infliggendo qualche colpo con uno stocco. 

- hai la possibilità di scegliere competenza a tre abilità al primo livello, ed i privilegi di secondo e terzo livello rendono il bardo il miglior skill monkey. adatta le tue scelte a quelle del ladro del party se c'è, ovvero scegli competenze che mancano a lui. In generale comunque sarai un face alla pari e forse migliore di chierici e paladini quindi punta tutto su persuasione, intrattenere e raggirare. se non avete un ladro potrebbe far comodo l'abilità nascondersi, lascia stare rapidità di mano a meno che tu non voglia stare a borseggiare chiunque: le trappole possono essere disattivate in altri modi (per esempio lasciando che lo stupido barbaro del gruppo gli si lanci contro) e altre situazioni che la richiedono non sono poi così frequenti. Valuta acrobazia o atletica se sceglierai di stare in mischia durante il combattimento. Se non avete uno scout, considera anche percezione.

- La scelta degli incantesimi è ciò a cui devi prestare attenzione più di tutto. Hai alcune chicche già a partire dai cantrip: vicious mockery è scelta quasi obbligata, ok fa il d4 di danno ma i danni psichici non sono molto frequentii e molto meno - di conseguenza - lo sono le resistenze ai danni psichici. Dissonant Whispers è di 1° livello e anch'esso è una scelta quasi obbligata. Dopo punta su suggestione per il primo incantesimo di secondo livello. Al terzo livello non hai (a parer mio), scelte molto particolari come prima ma ancora stinking cloud e fear sono utilissimi. Al 4° livello, Polymorph è il massimo. I tuoi incantesimi sono, quindi, una discreta riserva di danni ma prima di tutto sono utilissimi al controllo del campo. Hai anche la possibilità di scegliere incantesimi di cura o di utility. Punta su una sola delle due opzioni, di nuovo, in base alla presenza nel party di una mago o un chierico. 

Veniamo poi al dettaglio della sottoclasse:

- al terzo livello ottieni altre competenze nelle abilità: sei ora uno skill monkey migliore di qualsiasi ladro di pari livello. Nient'altro da dire. Cutting words è molto utile in battaglia quindi non lesinare di usare la tua ispirazione bardica così e conservarla in altri modi: può letteralmente salvare una battaglia. 

- al sesto livello puoi scegliere due incantesimi da qualsiasi lista: la scelta è tantissima lo so, ma: 1 scegli incantesimi che non sono assolutamente presenti nella lista del bardo, altrimenti avrai sprecato un ottimo privilegio 2 scegli qualcosa che sia veramente molto utile in base ai punti di forza/alle debolezze del party (manca uno stregone/blaster? palla di fuoco!), counterspell può essere fondamentale ma se può farlo qualcun'altro (chi ha detto mago?) è meglio. Phantasmal force è utilissimo visto che ha tiro salvezza su int, ed in genere è un TS sui cui pochi nemici hanno buoni bonus, Misty Step ti da una buona mobilità se hai deciso di stare in mischia e può salvarti la vita, Tongues è utile se incontrate spesso creature che parlano linguaggi che nessun altro nel party comprende. 

P.S.: sono stato molto prolisso, lo so, scusate. ma spero di essere stato utile almeno un po'!

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35 minutes ago, Viimak_175 said:

Ciao, non ho mai giocato un bardo anche se ne ho avuti parecchi in party a cui masteravo io. Ti do prima di tutto qualche consiglio sul bardo in generale. La classe richiede molta attenzione (come tutti gli incantatori) nella scelta degli incantesimi ma anche su altri ambiti. Il mio consiglio generico è valuta il party e adattati ad esso. In generale sarai uno  skill monkey, e poi dovrai puntare sul tipo di incantesimi: controllo e utility o controllo e cura? Ti chiedo scusa fin da subito per le mancate traduzioni ma non ho mai letto un manuale di D&D in italiano, solo in inglese.

- innanzitutto la destrezza è la tua seconda stat quindi potresti essere un buon arciere  ma un ranger, un guerriero o un ladro saranno superiori a te. se non ci sono altri arcieri, a livelli bassi armati di balestra a mano, altrimenti punta su una qualsiasi arma che usa destrezza a colpire ed ai danni ma senza fare troppo affidamento ad essa: hai il d8 per i pf, quindi resisterai più di un mago, ma resta in mischia solo come ultima risorsa. Casi a parte se riesci in qualche modo ad ottenere competenza con l'arco o con lo scudo. Nel primo caso prendi prima possibile il talento sharpshooter e farai tanti buchi con l'arco (ricorda che ci saranno comunque arcieri migliori di te), nel secondo potresti pur rischiare uno o due turni in mischia grazie al +2 alla CA magari infliggendo qualche colpo con uno stocco. 

- hai la possibilità di scegliere competenza a tre abilità al primo livello, ed i privilegi di secondo e terzo livello rendono il bardo il miglior skill monkey. adatta le tue scelte a quelle del ladro del party se c'è, ovvero scegli competenze che mancano a lui. In generale comunque sarai un face alla pari e forse migliore di chierici e paladini quindi punta tutto su persuasione, intrattenere e raggirare. se non avete un ladro potrebbe far comodo l'abilità nascondersi, lascia stare rapidità di mano a meno che tu non voglia stare a borseggiare chiunque: le trappole possono essere disattivate in altri modi (per esempio lasciando che lo stupido barbaro del gruppo gli si lanci contro) e altre situazioni che la richiedono non sono poi così frequenti. Valuta acrobazia o atletica se sceglierai di stare in mischia durante il combattimento. Se non avete uno scout, considera anche percezione.

- La scelta degli incantesimi è ciò a cui devi prestare attenzione più di tutto. Hai alcune chicche già a partire dai cantrip: vicious mockery è scelta quasi obbligata, ok fa il d4 di danno ma i danni psichici non sono molto frequentii e molto meno - di conseguenza - lo sono le resistenze ai danni psichici. Dissonant Whispers è di 1° livello e anch'esso è una scelta quasi obbligata. Dopo punta su suggestione per il primo incantesimo di secondo livello. Al terzo livello non hai (a parer mio), scelte molto particolari come prima ma ancora stinking cloud e fear sono utilissimi. Al 4° livello, Polymorph è il massimo. I tuoi incantesimi sono, quindi, una discreta riserva di danni ma prima di tutto sono utilissimi al controllo del campo. Hai anche la possibilità di scegliere incantesimi di cura o di utility. Punta su una sola delle due opzioni, di nuovo, in base alla presenza nel party di una mago o un chierico. 

Veniamo poi al dettaglio della sottoclasse:

- al terzo livello ottieni altre competenze nelle abilità: sei ora uno skill monkey migliore di qualsiasi ladro di pari livello. Nient'altro da dire. Cutting words è molto utile in battaglia quindi non lesinare di usare la tua ispirazione bardica così e conservarla in altri modi: può letteralmente salvare una battaglia. 

- al sesto livello puoi scegliere due incantesimi da qualsiasi lista: la scelta è tantissima lo so, ma: 1 scegli incantesimi che non sono assolutamente presenti nella lista del bardo, altrimenti avrai sprecato un ottimo privilegio 2 scegli qualcosa che sia veramente molto utile in base ai punti di forza/alle debolezze del party (manca uno stregone/blaster? palla di fuoco!), counterspell può essere fondamentale ma se può farlo qualcun'altro (chi ha detto mago?) è meglio. Phantasmal force è utilissimo visto che ha tiro salvezza su int, ed in genere è un TS sui cui pochi nemici hanno buoni bonus, Misty Step ti da una buona mobilità se hai deciso di stare in mischia e può salvarti la vita, Tongues è utile se incontrate spesso creature che parlano linguaggi che nessun altro nel party comprende. 

P.S.: sono stato molto prolisso, lo so, scusate. ma spero di essere stato utile almeno un po'!

Si è abbastanza utile. Niente indocazioni precise ma anche così va più che bene.

-Io personalmente per un Lore Bard metterei Costituzione prima di Destrezza (perdi un po nelle abilità ma il +1 sui TS per la concentrazione e gli extra HP potrebbero salvare la situazione) visto che i mezzelfi iniziano con due 16 e un 14 anche con lo standard array. Il party ha già i DPS quindi non mi preoccupo troppo per i miei danni, anche se i 1d8+2 della balestra leggera sono un pò deprimenti.

-Il party non ha una faccia quindi quello lo farò io. O per meglio dire il ranger si conporta da faccia senza competenza e con 8 carisma quindi fa abbastanza schifo in quello. Il ladro ha preso Observant e ha Expertise in percezione e negli strumenti da ladro. Quindi io prendo Expertise in persuasione e inganno.

-Gli incantesimi sono da vedere per bene poi. E sono un pò triste che vicious mockery si mangi uno dei pochi slot dei trucchetti che il bardo ha ma è necessario per essere utile quando inevitabilmente ci disarmeranno.

 

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Nel mio gruppo c’è un bardo del collegio del sapere, ho dato una mano a montarlo, abbiamo messo su un blaster e il giocatore che ci gioca si diverte da matti.

Abbassa tiri salvezza e sfracassa in continuazione, usa sortilegio, deflagrazione occulta, frantumare e palla di fuoco. Se i nemici sono tanti fa attacchi ad area semplici, quando affrontiamo un nemico unico e molto forte lo indebolisce con sortilegio e se serve gli fa fallire il ts con parole taglienti.

Per il resto supporta il ladro nelle azioni furtive e fa da face per il gruppo. Ha preso anche una cura per le situazioni complicate ma di solito non cura, si limita a potenziare i riposi.

Edited by savaborg
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22 minutes ago, savaborg said:

Nel mio gruppo c’è un bardo del collegio del sapere, ho dato una mano a montarlo, abbiamo messo su un blaster e il giocatore che ci gioca si diverte da matti.

Abbassa tiri salvezza e sfracassa in continuazione, usa sortilegio, deflagrazione occulta, frantumare e palla di fuoco. Se i nemici sono tanti fa attacchi ad area semplici, quando affrontiamo un nemico unico e molto forte lo indebolisce con sortilegio e se serve gli fa fallire il ts con parole taglienti.

Per il resto supporta il ladro nelle azioni furtive e fa da face per il gruppo. Ha preso anche una cura per le situazioni complicate ma di solito non cura, si limita a potenziare i riposi.

Piccola nota parole taglienti non ha potere contro i tiri salvezza.

Comunque il vostro bardo si è preso sortilegio con iniziato alla magia o con i segreti?

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Ai ragione che svista! Quando glie lo dico ci resterà male...

Non cambia moltissimo ma sarà comunque un dolore.

È un umano e lo ha preso con entrambi.

per avere uno slot in più e per averlo da subito.

Edited by savaborg
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Livello di creazione del personaggio? Se sei a livello 1, direi Vicious Mockery e Messaggio (può salvare la vita), ma ti consiglio di prendere in considerazione Luce se non tutti hanno scurovisione e non c'è nessun altro che lo abbia. Anche Illusione Minore potrebbe essere fondamentale. Per gli incantesimi di 1° vai su Dissonant Whispers, Sleep, e a seconda che nel gruppo ci siano o meno mago e chierico Healing Word e Detect Magic. Se entrambe queste due opzioni sono coperte da altri pg scegli Disguise Self o Unseen Servant e Tasha's Hideous Laughter. Lascia stare Identify, per ora. Dubito servirà a bassi livelli, non saranno molti gli oggetti magici.

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15 minutes ago, Viimak_175 said:

Livello di creazione del personaggio? Se sei a livello 1, direi Vicious Mockery e Messaggio (può salvare la vita), ma ti consiglio di prendere in considerazione Luce se non tutti hanno scurovisione e non c'è nessun altro che lo abbia. Anche Illusione Minore potrebbe essere fondamentale. Per gli incantesimi di 1° vai su Dissonant Whispers, Sleep, e a seconda che nel gruppo ci siano o meno mago e chierico Healing Word e Detect Magic. Se entrambe queste due opzioni sono coperte da altri pg scegli Disguise Self o Unseen Servant e Tasha's Hideous Laughter. Lascia stare Identify, per ora. Dubito servirà a bassi livelli, non saranno molti gli oggetti magici.

Si inizia al livello 4 boiiiii.

Comunque il party ha 4 oggetti magici non identificati e nessuno sa quell' incantesimo (nel post iniziale c'è la composizione del party) quindi serve.

Oh e mi sono dimenticato di dirlo prima ma ho anche un Bandura di Fochlucan, ottimo oggetto.

Edited by Trandir
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Per scegliere gli incantesimi servirebbe di sapere che tipo di bardo hai scelto di fare.

Conosci le guide di En World? le trovi qui https://www.enworld.org/threads/a-collection-of-d-d-class-build-guides-the-wiki-thread.664416/.

In questa https://www.enworld.org/threads/bardic-lore-a-basic-college-of-lore-bard-guide.363601/ ad esempio trovi spunti per fare, l'healer, il buffer, il blaster o anche delle combinazioni multiclasse.

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12 hours ago, Trandir said:

Oh e mi sono dimenticato di dirlo prima ma ho anche un Bandura di Fochlucan, ottimo oggetto.

Se hai gli strumenti del Bardo non ci sono dubbi onestamente, charming è la via. Probabilmente lancerai Hypnotic Pattern talmente tante volte che ti verrà a noia 🙂

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17 minutes ago, bobon123 said:

Se hai gli strumenti del Bardo non ci sono dubbi onestamente, charming è la via. Probabilmente lancerai Hypnotic Pattern talmente tante volte che ti verrà a noia 🙂

Al prossimo livello. Al prossimo livello.

 

Quindi come sembra:

Trucchetti: Vicious Mockery, Minor Illusion, Mending

1° livello: Identificare (alla peggio lo cambio al prossimo lv up), Faerie Fire, Charm Person

2° livello: Invisibility, Shatter, Enhance Ability, Blindness/Deafness

 

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21 minuti fa, Trandir ha scritto:

Al prossimo livello. Al prossimo livello.

 

Quindi come sembra:

Trucchetti: Vicious Mockery, Minor Illusion, Mending

1° livello: Identificare (alla peggio lo cambio al prossimo lv up), Faerie Fire, Charm Person

2° livello: Invisibility, Shatter, Enhance Ability, Blindness/Deafness

 

Mending mi sembra completamente inutile, molto meglio message o prestidigitation (ma hai gia minor illusion)

Metterei dissonant whispers come inc di primo (al posto di identificare o di charme persone, che non è cosi interessante dopotutto)

Engance ability mi pare sprecato...c'è suggestione che copre la mancanza dibcharme person di 1° ed è assurdo se usato bene.. se no un inc di danno fisso come nube di pugnali fa sempre comodo oppure un buon riscaldare metallo che potrebbe non sembrare ma da un debuff assurdo alle creature giuste. 

Consiglio anche silenzio, fondamentale per isolare gli incantatori inoltre scassinare, se l'avventura lo richiede, è molto forte.

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      Porta abiti semplici, senza badare alle mode del momento e senza neanche curarsi troppo di cambiarli quando si strappano o sporcano.
      Si rasa i capelli a zero e non usa nessun tipo di profumi e trucchi, considerandoli scocche frivolezze e parte di un mondo di cui non fa più parte.
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    • By BZR
      La Progenie di Bahamut è una pseudo-razza giocabile tratta dal manuale Races of The Dragon. Per diventare una progenie di Bahamut bisogna costruirsi un finto uovo (valore 100 mo), essere di allineamento non malvagio e avere almeno 3 in Intelligenza. Quindi vanno passate 24 h dentro all'uovo, al termine delle quali si emerge da esso come Progenie di Bahamut. il diventare una Progenie di Bahamut dona +2 cos -2 des, fa ottenere il sottotipo Sangue di Drago, fa perdere tutti i talenti bonus guadagnati con la razza precedente (e tutti i talenti che hanno come prerequisito uno di quei talenti), dona immunità alla presenza terrificante, +2 CA schivare contro i draghi, mantiene i vecchi bonus ai punteggi, i linguaggi (aggiunge il Draconico) e i punti abilità di classe, ottiene come classe preferita il guerriero e la possibilità di multiclasse libero con il Paladino. Un bel po' di roba ma fino qua non è un grandissimo problema.
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      La descrizione dei tratti di razza dice espressamente "Nessuno dei tratti della Progenie di Bahamut aumenta il LEP".
      Tutti questi tratti aumentano di potenza in base ai DV del Progenie di Bahamut, rendendolo veramente potente. QUI SORGE IL DILEMMA: come si fa ad avere un Aspetto del Drago e non incorrere in nessun aumento di LEP???
      e un altra domanda: la Progenie di Bahamut potrebbe eventualmente essere usata come razza base, magari togliendo un po di cose (capire cosa sarebbe fantastico)? 
    • By Firefox
      Buongiorno ragazzi, vorrei alcuni pareri per una build druido da 20 livelli, di un pg che è modificato, e vorrei farlo il più forte possibile.
      la campagna del master è ambientata nel Faerun, non sono calcolati manuali dei Tome of, Specie selvagge, i dragon magazine, nessuna variante e ovviamente nessun'altra ambientazione. Questo pg l'ho già giocato a bassi livelli con una buil potente da evocatore, e ovviamente mi ha dato tante soddisfazioni, ma vi ho incontrato anche un enorme problema: il tempo di lancio dell'evoca alleato naturale, come la castrazione dovuta al fatto che per potenziare il mio pet, questo doveva per forza di cose ritardare il turno per aspettare che finissi l'evocazione, e poi lanciare il potenziamento su di me che attraverso il legame ha effetto su di lui, per via della vicinanza a 1,5m.
      Per far fronte a questo, sono pensavo di passare da questa:
      1- evoca servitore arboreo
      b- incantesimi focalizzati
      3-aumentare evocazione
      6-incantesimi naturali
      a
      1-evoca servitore arboreo
      b-incantesimi veloci
      3-companion spellbond
      6-incantesimi naturali
      Con questa combinazione sacrificando leggermente la potenza offensiva delle evocazioni, ma le casto come azione standard, e posso buffare contemporaneamente me e il compagno anche dopo averlo mandato all'attacco. Tuttavia ho qualche riserva, specialmente sul secondo talento.
      Tutto sommato fin qui le idee sono abbastanza chiare, ma dal 9 comincia qualche indecisione seria. Non potendo usare le specie selvagge, "frozen wilde shape" perde molto valore, se consideriamo che fino al livello 15 non lo sfrutterei nemmeno, va da se che fino al liv 15 non ha alcun senso prenderlo, risultante un talento molto più adatto al MMF. Per come voglio giocare io, potenziando più o meno tutto, vorrei prendere anche "Legame Naturale" in modo da potenziare qualsiasi compagno prendo più del normale (al 6° liv il mio cane da galoppo che era più forte del guerriero), come sì come per potenziare l'iniziativa altrimenti penosa mi fa tanta gola "Yondalla sense", che potrei compensare con dei bracciali che danno +5, ma così non avrei posto per bracciali armatura o salute. Vorrei le vostre opinioni su questi talenti e sugli altri 4 talenti che devo prendere in futuro. Probabilmente nel mezzo ci sarà anche Evoca elementare rashemi, ma non ho le idee chiare al momento, per questo vorrei quelle che secondo voi sono la miglior selezione di talenti, per creare un potente PP etico.
       
       
      Separatamente, ne approfitto per porre due domande.
      1- i talenti che gli animali base possiedono, possono essere modificato quando diventano il tuo compagno, oppure rimangono quelli e ci aggiungi solo gli eventuali talenti bonus futuri?
      2- gli contantesimi santificati o infami, possono essere lanciati da un druido NN, oppure deve avere l'asse buono o male?
       
       
    • By Warp
      Slave, volevo un consiglio su una delle peggiori build da fare in D&D 3.5, un arciere.
      Sabato comincerò una campagna dove non esiste la magia e le capacità magiche di conseguenza sono inutilizzabili.
      Avevo in mente all'inizio di fare cangiante ladro/esploratore, tuttavia mi è venuto in mente che nel party non sono  presenti combattenti a distanza ed io sarei quello più classificato dato che vi sono insieme a me un barbaro, un monaco ed un necromante del terrore (unica classe magica con la benedizione del master).
      Volevo quindi chiedere consiglio a voi gente della tana del drago.
      Iniziamo dal livello 1 con un point buy di 34 punti con un solo 18, a disposizione tutti i manuali ed i dragon magazine.
      Grazie ancora in anticipo.
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