Vai al contenuto

Consigli per arciere


Messaggio consigliato

Ciao a tutti. Devo creare un personaggio per una campagna, e onestamente sono abbastanza a corto di idee. Le classi in d&d non riescono mai a soddisfarmi e devo sempre discutere varie modifiche coi master per riuscire a fare qualche pg che mi ispiri! La cosa mi sta stancando però, e quindi per questa volta ho deciso, al momento, di fare un personaggio così com'è, senza modifiche. Avevo in mente un arciere! Non mi interessano le build che cercano solo di massimizzare il danno, preferisco qualcosa che faccia anche un danno minore ma che sia più versatile e soprattutto più vario! L'idea di dover giocare un personaggio sempre nello stesso modo mi spaventa un po', temo mi annoierebbe presto.

La mia idea al momento è quella di un ranger arciere che utilizzi tutti incantesimi con le frecce. Non vorrei fare l'arciere che si nasconde, ma l'arciere che combatte apertamente anche se cerca di star sempre fuori dalla mischia. Mi piacerebbe non usasse mai altre armi al di fuori dell'arco. I manuali che usiamo sono quelli in italiano, al massimo potrei prendere qualche talento o qualche singola capacità da altri manuali (se proprio necessaria) ma sicuramente non intere classi, razze o archetipi che siano. Il multiclasse potrei valutarlo. Procedo con le mie domande.

Che razza faccio? Sono indeciso tra umano variante (per avere subito un talento) e elfo (mi sembra il più appropriato per l'arciere, e credo che avere scurovisione possa essere molto utile).

Da quel che ho capito non esiste il modo di arrivare a utilizzare l'arco normalmente anche in mischia, giusto?

Come faccio a renderlo il più possibile mobile, per fuggire dalla mischia senza grossi rischi qualora mi ci trovassi dentro, e magari senza rinunciare all'attacco?

Il talento "esperto di balestre" funziona anche per l'arciere giusto? Mi riferisco alla parte in cui dice che è possibile attaccare senza svantaggio.

C'è qualche incantesimo o trucchetto di altre classi che secondo voi si presta bene per un arciere?

Avete altri suggerimenti, sia sulla costruzione sia sul come caratterizzarlo? Al momento è la mia scelta più che altro perché non riesco a trovare qualcosa che mi ispiri di più, ma non è che mi ispiri ancora granché. Quindi se qualcuno avesse qualche idea che riesca a stimolarmi la fantasia sarebbe il maggior aiuto che può darmi. Anche semplicemente citandomi qualche arciere già creato in un qualcosa di fantasy.

Infine vi prego di una cosa: se ve li ricordate, quando possibile, scrivetemi i nomi dei talenti ecc... in italiano, per favore. Grazie a tutti!

Modificato da Fabyone
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Con l’elfo dei boschi oltre alla scurovisione hai movimento 10,5m di base, le competenze sulle armi degli elfi su percezione nonchè la possibilitá di nasconderti anche quando leggermente oscurato da pioggia fronde e simili mi pare. 

Esperto di balestre nella parte che ti fa colpire in cac si usa anche con l’arco ma le altre due opzioni so inutili. 

Secondo me per fare quello che dici due livelli da ladro potrebbero essere interessanti. ti permettono di usare l‘azione bonus per disingaggiarti e poi puoi usare l’attacco per sparare con l’arco. Ti permettono anche di avere 1d6 di furtivo. 

Tra i talenti che ti potrebbero interessare a questo punto possono essere accuratezza elfica e tiratore scelto (non so se è la traduzione giusta, sharpshooter. Quello che ignori cover e togli 5 al colpire per aggiungere 10 al danno). Anche magia degli elfi dei boschi potrebbe essere interessante. Il primo e l’ultimo sono sulla xanatar guide to everything. 

Modificato da Lord Danarc
Link al commento
Condividi su altri siti

Avete accesso a tutti i manuali usciti in italiano, vero?

Quindi ricapitolando:

  • Manuale del giocatore
  • Guida del master
  • Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada
  • Tesoro della Regina Drago
  • Ascesa di Tiamat

Che io sappia in italiano non ne sono usciti altri. Questo ci lascia come opzione oltre al manuale del giocatore solo la guida alla costa della spada. Non c'è praticamente nulla di nuovo per un arciere...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Fabyone ha scritto:

Ciao a tutti. Devo creare un personaggio per una campagna, e onestamente sono abbastanza a corto di idee. Le classi in d&d non riescono mai a soddisfarmi e devo sempre discutere varie modifiche coi master per riuscire a fare qualche pg che mi ispiri! La cosa mi sta stancando però, e quindi per questa volta ho deciso, al momento, di fare un personaggio così com'è, senza modifiche. Avevo in mente un arciere! Non mi interessano le build che cercano solo di massimizzare il danno, preferisco qualcosa che faccia anche un danno minore ma che sia più versatile e soprattutto più vario! L'idea di dover giocare un personaggio sempre nello stesso modo mi spaventa un po', temo mi annoierebbe presto.

La mia idea al momento è quella di un ranger arciere che utilizzi tutti incantesimi con le frecce. Non vorrei fare l'arciere che si nasconde, ma l'arciere che combatte apertamente anche se cerca di star sempre fuori dalla mischia. Mi piacerebbe non usasse mai altre armi al di fuori dell'arco. I manuali che usiamo sono quelli in italiano, al massimo potrei prendere qualche talento o qualche singola capacità da altri manuali (se proprio necessaria) ma sicuramente non intere classi, razze o archetipi che siano. Il multiclasse potrei valutarlo. Procedo con le mie domande.

Che razza faccio? Sono indeciso tra umano variante (per avere subito un talento) e elfo (mi sembra il più appropriato per l'arciere, e credo che avere scurovisione possa essere molto utile).

Da quel che ho capito non esiste il modo di arrivare a utilizzare l'arco normalmente anche in mischia, giusto?

Come faccio a renderlo il più possibile mobile, per fuggire dalla mischia senza grossi rischi qualora mi ci trovassi dentro, e magari senza rinunciare all'attacco?

Il talento "esperto di balestre" funziona anche per l'arciere giusto? Mi riferisco alla parte in cui dice che è possibile attaccare senza svantaggio.

C'è qualche incantesimo o trucchetto di altre classi che secondo voi si presta bene per un arciere?

Avete altri suggerimenti, sia sulla costruzione sia sul come caratterizzarlo? Al momento è la mia scelta più che altro perché non riesco a trovare qualcosa che mi ispiri di più, ma non è che mi ispiri ancora granché. Quindi se qualcuno avesse qualche idea che riesca a stimolarmi la fantasia sarebbe il maggior aiuto che può darmi. Anche semplicemente citandomi qualche arciere già creato in un qualcosa di fantasy.

Infine vi prego di una cosa: se ve li ricordate, quando possibile, scrivetemi i nomi dei talenti ecc... in italiano, per favore. Grazie a tutti!

Ciao,

Allora umano V è allettante ma elfo dei boschi ti da un bonus +2 a dexbe +1 a sagg, scurovisione, velocità 10,5 mt, possibilità di nascondersi in determinati ambienti e competenza in alcune armi (che tuttavia il ranger ha gia).

Consiglio questa classe, il malus rispetto all umano V trattasi del talento che permette di non svantaggio, ma vedrai dopo come si potrebbe compensare.

Il modo per combattere in mischia con l'arco c'è. Il ranger a lvl 2 ottiene uno stile di combattimento, uno di questi stili è tiro ravvicinato (è UA, ma è figo e utile in questo caso), questo stile ti conferidce +1 ai TxC con atk a gittata, entro 9 metri da te ignori metà e tre quarti di copertura, non hai svantaggio ai TxC a gittata se usati in mischia. Perfetto per il tuo caso.

Per essere il più mobile possibile ci sono vari modi:

-feat Mobile, ti conferisce 3 mt di velocità, azione scatto ignora terreno difficile (inutile per un ranger), non provochi AdO quando attacchi in mischia (difficile per il tuo pg);

-2 livelli da ladro, ti permetti di usare l'azione scaltra come azione bonus, anche se andrebbe a cozzare con gli incantesimi basati sulle frecce, che usano tutti l'azione bonus;

-3 livelli da ladro, prendendo l'archetipo Swashbuckler (XGtE), in modo tale da non causare MAI AdO;

A parte il feat le altre ti ritarderanno l'atk extra, perciò consiglio di multiclassare, se necessario, dopo il lvl 5.

N.B. sicuramente ci sono altri modi per essere mobili, ma al momento non mi vengono in mente ahah

Detto questo penso di non dover aggiungere molto altro, destrezza sarà da massimizzare al piu presto, sagg valuta di quanto alzarla rispetto a costituzione, in base a che incantesimi prendere (massimizzarla se si usano incantesimi che causano TS o se si prendere l'archetipo Gloom Stalker dello XGtE). Le altre stats non sono essenziali, un minimo di carisma pervessere socialmente accettabile e un minimo a forza per non avere malus. Int da scartare, se priprio mettere competenza in una abilità che scala su int.

Incantesimi prenditi quelli basati sulle frecce, consiglio solo bacche benefiche di 1° livello, e Healing Sprit (XGtE) di 2° livello, il resto sta a te.

Spero di esserti stato utile😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Non scendo nei dettagli causa poco tempo e già gli altri sopra hanno dato buoni spunti. Te ne butto lì due anche io:

 

° La via dell'Arciere Arcano

° Ranger - Guerriero - Ladro .. non amo mettere troppe classi assieme ma queste 3 (per come la vedo io) posso sinergizzare bene sia lato roleplay/bg, sia come build (se in party avete già uno ladruncolo, potresti ripiegare direttamente su una build ranger - guerriero)

Modificato da _Ferox_
Link al commento
Condividi su altri siti

Con il materiale pubblicato in italiano solo con 2 livelli da ladro puoi scappare dalla mischia efficacemente grazie ad Azione Scaltra.

Materiale inglese offre alcune alternative:

Monaco Kensei può usare archi lunghi come armi da monaco e la classe base è abbastanza evasiva di suo, Disimpegnarsi come azione bonus usando il ki.

Goblin, ora pubblicati in 3 manuali, hanno nimble escape che è essenzialmente Azione Scaltra light.

Per quanto riguarda le tue domande:

Per la razza scegli tu. Vumano è ottimo per ottimizzare a livelli bassi ma l' elfo dei boschi è meglio se pensi di giocarlo per molto.

Con il materiale ufficiale pubblicato in italiano solo con il talento Esperto di Balestre o avendo vantaggio, in questo caso tiri 1d20 visto che il vantaggio cancella lo svantaggio dell' arco. 

Con il materiale pubblicato solo 2 livelli da ladro permettono di non rinunciare all' attacco consistentemente.

Si puoi attaccare senza svantaggio ma quel talento è sprecato se non usi la balestra a mano.

No nessuno. I trucchetti sono alternative all' arco sfortunatamente.

Questo lo devi decidere tu. Io lo farei guerriero mastro da battaglia (non mi piace il ranger) ma tu gioca quello che più ti ispira.

Modificato da Trandir
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per tutte le risposte. Allora direi come classe elfo dei boschi allora, mi parete tutti della stessa opinione. Esperto di balestre lo scarto, mentre probabilmente prenderò tiratore scelto. E probabilmente l'opzione migliore resta il prendere due livelli da ladro. Grazie a tutti per i consigli.

6 ore fa, SamPey ha scritto:

Il modo per combattere in mischia con l'arco c'è. Il ranger a lvl 2 ottiene uno stile di combattimento, uno di questi stili è tiro ravvicinato (è UA, ma è figo e utile in questo caso), questo stile ti conferidce +1 ai TxC con atk a gittata, entro 9 metri da te ignori metà e tre quarti di copertura, non hai svantaggio ai TxC a gittata se usati in mischia. Perfetto per il tuo caso.

Ecco questo è interessante, avrei bisogno di un paio di chiarimenti però. Usare l'arco mentre si è in mischia con qualcuno diverso dal bersaglio comporta lo svantaggio giusto? Mentre usare l'arco per combattere in mischia comporta l'utilizzo come arma improvvisata? In questo caso potrei attaccare a distanza anche mentre sono in mischia (come con esperto di balestre), ma non potrei comunque attaccare con l'arco in mischia se non come arma improvvisata giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Fabyone said:

Ecco questo è interessante, avrei bisogno di un paio di chiarimenti però. Usare l'arco mentre si è in mischia con qualcuno diverso dal bersaglio comporta lo svantaggio giusto? Mentre usare l'arco per combattere in mischia comporta l'utilizzo come arma improvvisata? In questo caso potrei attaccare a distanza anche mentre sono in mischia (come con esperto di balestre), ma non potrei comunque attaccare con l'arco in mischia se non come arma improvvisata giusto?

Se tu provi a usare l' arco e sei entro 1.5 m da un nemico fai l' attacco con svantaggio.

Se provi a picchiare qualcuno con l' arco questo diventa un' arma improvvisata quindi non aggiungi il bonus di competenza e infligge 1d4+modificatore forza danni.

Probabilmente faresti più danni provanto a colpire con svantaggio che con l' arco usato come un randello.

Modificato da Trandir
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Fabyone ha scritto:

Grazie per tutte le risposte. Allora direi come classe elfo dei boschi allora, mi parete tutti della stessa opinione. Esperto di balestre lo scarto, mentre probabilmente prenderò tiratore scelto. E probabilmente l'opzione migliore resta il prendere due livelli da ladro. Grazie a tutti per i consigli.

Ecco questo è interessante, avrei bisogno di un paio di chiarimenti però. Usare l'arco mentre si è in mischia con qualcuno diverso dal bersaglio comporta lo svantaggio giusto? Mentre usare l'arco per combattere in mischia comporta l'utilizzo come arma improvvisata? In questo caso potrei attaccare a distanza anche mentre sono in mischia (come con esperto di balestre), ma non potrei comunque attaccare con l'arco in mischia se non come arma improvvisata giusto?

Se tu scocchi una freccia in mischia (quindi a 1.5 mt dal berdaglio) hai svantaggio, mentre se tu scocchi una freccia contro un nemico a 10 metri da te mentre sei ingaggiato con un nemico a 1,5 mt da te non comporta svantaggio.

Tu se sei in mischia puoi comunque scoccare la freccia (non è pensato per essere usato come mazza l'arco lol) ma avrai svantaggio a meno di feat o dello stile di comb. Se poi lo vuoi usare fisicamente per menare qualcuno (quindi senza scoccare alcuna freccia) la consideri come arma improvvisata (ma non sarai cosi stolto da farlo😂).

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, SamPey ha scritto:

Se tu scocchi una freccia in mischia (quindi a 1.5 mt dal berdaglio) hai svantaggio, mentre se tu scocchi una freccia contro un nemico a 10 metri da te mentre sei ingaggiato con un nemico a 1,5 mt da te non comporta svantaggio.

No, hai comunque svantaggio fintanto che sei in mischia con un nemico.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Fabyone ha scritto:

Ecco questo è interessante, avrei bisogno di un paio di chiarimenti però. Usare l'arco mentre si è in mischia con qualcuno diverso dal bersaglio comporta lo svantaggio giusto? Mentre usare l'arco per combattere in mischia comporta l'utilizzo come arma improvvisata? In questo caso potrei attaccare a distanza anche mentre sono in mischia (come con esperto di balestre), ma non potrei comunque attaccare con l'arco in mischia se non come arma improvvisata giusto?

Considera che UA è una beta e i dm devono approvarne l'uso. quello stile ufficialmente ancora non esiste, quindi chiedi se puoi prenderli al tuo master.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille.

Cito:

When you make a ranged attack with a weapon, a spell, or some other means, you have disadvantage on the attack roll if you are within 5 feet of a hostile creature who can see you and who isn't incapacitated.

quindi si, se fai un attacco ranged mentre hai vicino un nemico entro 1,5 mt da te (il bersaglio dell'atk può essere il nemico vicino o qualcunaltro) hai svantaggio.

l'ho riscritto per dare una risposta completa a una delle domande del topic 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...