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Guida universale del giocatore virtuale

Articolo di talien del 30 Marzo
Molti giocatori stanno usando i tavoli da gioco virtuali (VTT) per connettersi mentre rimangono nelle loro abitazioni durante questa pandemia. Abbiamo contattato diverse piattaforme per chiedergli cosa intendono fare per supportare gli utenti durante questa sfida. Eccovi le loro risposte:
Astral TableTop

Astral TableTop, più semplicemente noto con il nome di Astral, è un tavolo da gioco online, dotato di un sistema video e una chat, oltre che di strumenti di automazione.
D20PRO

D20PRO è un tavolo da gioco virtuale multi piattaforma che porta l'esperienza del gioco al tavolo ai giocatori di ogni parte del mondo. Provate a vivere tutti gli aspetti del gioco di ruolo con il potente software di D20PRO: velocizzate i combattimenti, tirate un 20 naturale sui dadi integrati, giocate su delle enormi mappe e rendete vive le schede dei personaggi.
Epic Table

Epic Table è un tavolo da gioco virtuale che permette a voi e ai vostri amici di giocare ai vostri giochi di ruolo preferiti indipendentemente dal fatto che vi stiate sedendo attorno al tavolo o a due capi diversi del mondo. 
Fantasy Ground

Fantasy Ground è un'applicazione VTT che contiene un set di strumenti per aiutare i giocatori di ruolo a mettere in scena le loro campagne, dal vivo o in remoto. Fantasy Ground è il tavolo da gioco virtuale più supportato, con più licenze di ogni altro programma della categoria. (Nota del traduttore: noi di DL' ne abbiamo già parlato in questo articolo.)
Roll20

Roll20 è un VTT gratuito online (non richiede download), utilizzato in tutto il mondo. La piattaforma fornisce ai giocatori l'occasione di trovare delle partite ad ogni ora del giorno ed è slegata da qualunque sistema, dato che i suoi strumenti possono essere usati con molti giochi, con molte possibilità di personalizzazione. (Nota del traduttore: anche questo programma è già stato analizzato opportunamente in un nostro articolo.)
RPG Plus

RPG Plus è un'applicazione mobile per Android e iOS. E' un tavolo da gioco virtuale "rapido", creato per fornire a tutti la possibilità di giocare il GdR che preferiscono ovunque si trovino. E' stato prodotto da AppMinded, un piccolo team di sviluppatori indie con una grande passione per i giochi di ruolo.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/playing-virtually-dont-miss-these-deals.671150/
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Un grosso sconto sulle mappe di Mike Schley

Articolo originale di Mike Schley
Salve! So che questi che stiamo vivendo sono tempi difficili, per cui sarò breve. Ho reso attivo uno sconto del 50% su tutti gli acquisti di mappe e altre opere d’arte digitali che farete su https://prints.mikeschley.com/, il quale rimarrà valido per tutto il mese di Aprile. 

Le mappe di Barovia presenti in Curse of Strahd sono tra le opere di Mike Schley (NdT)
Inserite il codice 2020Vision alla fine della procedura di pagamento (ma prima di pagare!) per poter avere a metà prezzo tutti i contenuti digitali presenti nel vostro carrello. Volete usare il nuovo coupon più di una volta? Nessun problema! Sfruttatelo quanto volete prima del 30 Aprile in modo da rendere le vostre prossime avventure davvero fantastiche. Il coupon è diretto sia ai nuovi clienti che a quelli di lunga data, per cui sentitevi liberi di condividerlo con altri appassionati. 
Sono consapevole che in molti, in giro per il mondo, stanno stringendo la cinghia in questo periodo. Se deciderete di visitare il mio sito e di aggiungere i miei prodotti alla vostra "cassetta degli attrezzi" per il GdR, vi prego di accettare i miei più profondi ringraziamenti per il vostro supporto. E continuare ad esplorare!
Link all'articolo originale: https://www.facebook.com/mikeschleyillustration/posts/1600233570132037
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La WotC ha rilasciato nuove Errata per diversi manuali di D&D 5e

Dopo che qualche giorno fa era iniziato a nascere il sospetto di una revisione di Xanathar's Guide to Everything (che da noi sarà fra non molto pubblicato in italiano con il titolo Guida Omnicomprensiva di Xanathar), nelle ultime ore la WotC ha ufficialmente annunciato l'uscita di diverse Errata, ovvero documenti in PDF nei quali è possibile trovare una serie di correzioni alle regole dei manuali a cui si rivolgono. Oltre all'Errata di Xanathar's Guide to Everything, infatti, la WotC ha contemporaneamente rilasciato Errata del Manuale del Giocatore, di Mordenkainen's Tome of Foes e dell'avventura Out of the Abyss. Naturalmente le future ristampe di questi manuali conterranno già al loro interno queste correzioni.
Le Errata rilasciate dalla WotC sono ovviamente in lingua inglese. Per l'aggiornamento degli Errata in lingua italiana bisognerà attendere che la Asmodee Italia le carichi sul suo sito ufficiale (una volta tradotte, la Asmodee rende disponibili le Errata nella pagina specifica dei manuali da lei pubblicati; per fare un esempio, potete trovare qui l'Errata della Guida del DM).
Detto questo, eccovi qui di seguito i link alle Errata rilasciate oggi dalla WotC:
❚ Errata 2020 del Manuale del Giocatore
❚ Errata 2020 di Xanathar's Guide to Everything
❚ Errata 2020 di Mordenkainen's Tome of Foes
❚ Errata 2020 di Out of the Abyss
 
La Guida Omnicomprensiva di Xanathar in italiano conterrà fin da subito le correzioni alle regole?
Come segnalato sul sito ufficiale della Asmodee Italia, la versione in lingua italiana della Guida Omnicomprensiva di Xanthar dovrebbe essere pubblicata a Maggio 2020 (si tratta, ovviamente, di una data indicativa, che potrebbe subire slittamenti in caso di contrattempi). E' lecito chiedersi, dunque, se il manuale in italiano conterrà fin da subito le correzioni rilasciate quest'oggi dalla WotC. In base a quanto fatto sapere dall'account Facebook ufficiale su D&D 5e della Asmodee Italia, purtroppo non sarà così.
Rispondendo a un post su Facebook, infatti, l'account ufficiale della Asmodee ha dichiarato:

Insomma, avendo pianificato di pubblicare la Guida Omnicomprensiva di Xanathar in questi mesi (inizialmente ad Aprile, in base alla data di uscita resa nota tempo fa),  la Asmodee Italia aveva già proceduto con lo stampare i manuali. Visto che ristampare i manuali per aggiungere le correzioni sarebbe troppo costoso, la prima serie di questi supplementi non conterrà queste nuove modifiche, ma sarà necessario attendere la pubblicazione delle Errata sul sito ufficiale della Asmodee come precedentemente segnalato. Non appena le Errata saranno disponibili anche in lingua italiana, come al solito la Asmodee procederà con l'inserire le correzioni anche nelle future ristampe della Guida Omicomprensiva di Xanathar, così come viene fatto anche per tutti gli altri manuali.
Grazie a @Pyros88 e a @Maiden per la segnalazione.
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By aza

PlayersVSCoronavirus

PlayersVSCoronavirus è un’iniziativa pensata per accorciare le distanze, evitare l’isolamento e permettere a quante più persone possibile di giocare insieme. Per questo abbiamo pensato di promuovere una rete non solo fra i giocatori impegnati a rimanere a casa, ma anche fra i vari master e le varie realtà del settore, unendoci tutti insieme per uno scopo comune.
Inizialmente l’iniziativa era stata pensata per offrire, dalla lontana Sicilia, un supporto alle zone rosse di Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna; successivamente, con il varo del decreto nazionale “Io resto a casa” pur mantenendo la precedenza per le zone ex rosse, abbiamo cercato di estendere l’iniziativa a tutta Italia.
Come funziona l’iniziativa?
Chiunque può aderire o partecipare, sia in qualità di PG che in qualità di master. Tre realtà (AltroQuando onlus, Decumano Sud gdr e Phantasya Project) si occupano dell’organizzazione logistica dell’evento. Ogni settimana viene strutturato un calendario che raccoglie tutte le realtà che hanno aderito all’iniziativa permettendo a questa di esistere: i master comunicano il regolamento che desiderano proporre all’iniziativa, il numero di player, le disponibilità di giorno e orario e le piattaforme che vogliono usare. I giocatori possono iscriversi alle giocate attraverso un form (che è presente sulla descrizione dell’evento). A quel punto entrano in gioco i tutor delle associazioni coordinatrici, i quali si mettono sia a disposizione del master per supportarlo prima e dopo le sessioni di gioco, sia a disposizione dei player, informandoli sulle specifiche della sessione e offrendogli supporto per le piattaforme, per le schede etc.
L’iniziativa ha avuto molto successo principalmente per il supporto non solo delle tantissime realtà che si sono messe a disposizione con grande entusiasmo, ognuno dando il contributo possibile, ma anche per la partecipazione di tanti master che in forma individuale si sono spesi per fare giocare quante più persone possibile. Attualmente, l’iniziativa sta seguendo il corso della quarantena ed è stata rinnovata di settimana in settimana per continuare a offrire supporto a tutti coloro che volessero giocare. Ma anche dopo che la quarantena sarà finita vogliamo far sì che quest’esperienza continui: contiamo di trasformare il canale discord di PlayersVsCoronavirus per renderlo permanentemente dedicato a situazioni di volontariato per il GdR on line, per far giocare ragazzi immunodepressi etc.
Le realtà che hanno aderito sinora all’iniziativa:
Associazione AltroQuando ONLUS Associazione Culturale Decumano Sud GdR Associazione Culturale Phantasya Project Associazione Culturale Convivio Ludico Associazione Culturale Fantasika! I ragazzi di ArmaKitten - Il Gioco di Ruolo Max Castellani e Andrea Macchi di Brancalonia - The Spaghetti Fantasy RPG La redazione e i masters di Cercatori di Atlantide Nicola Urbinati di Dreamlord Nicola Santagostino di EPIGONI Laura, Eugenio e Moreno de Il Salotto di Giano Il team di Gdr Addicted Michela Giannoni di Gamer_mamma I ragazzi di Genitori di Ruolo Gilbert Gallo - Creative Writer and Storyteller Andrea Lucca della Locanda del Drago Rosso Elvis Lupo e Marco d'Ascenzo di Nerd Roulette Simone Formicola e Rico Sirignano di Two Little Mice Matteo Cortini e Fabio Passamonti di Serpentarium I ragazzi di Tana Sicura Elisabetta Albini e Massimo Cranchi di Wyrd Edizioni, che hanno donato dei codici promozionali ai partecipanti delle loro sessioni per acquistare prodotti Wyrd scontati!  
Qualche informazione sulle associazioni:
AltroQuando nasce nel novembre del 2007 con la finalità di produrre, promuovere e divulgare la cultura fantasy, del fantastico e del gioco di ruolo. Il nostro motto è “La fantasia plasma la realtà”.
https://www.facebook.com/altroquandoclub/
Il team Phantasya Project nasce con lo scopo di diffondere il Gioco Di Ruolo non soltanto come forma di intrattenimento ma anche per fini educativi. In una situazione realistica, da ogni dialogo e/o azione deriva una conseguenza per sé e per gli altri.
https://www.facebook.com/phantaproject/
Decumano Sud nasce con l'obiettivo di riunire e collegare differenti realtà del Gioco di Ruolo italiano, aprendo le porte ai novizi e ai curiosi verso mondi in cui fantasia e creatività regnano sovrane.
https://www.facebook.com/decumanosudgdr/
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By Psyco

Sugli incantesimi, il design e la sensazione di uniformità in D&D 5e

Articolo originale di lowkey13, utente del sito EN World
Spesso, emergono varie discussioni sui principi di design della 5a Edizione. Recentemente ho fatto lo stesso commento che avevo fatto negli ultimi cinque anni ossia, secondo me, ci sono troppe classi con incantesimi e gli incantesimi (specialmente i trucchetti) danno una sensazione di "monotonia" intesa come “qualcosa di già visto”, di “uniformità”. Questo è in gran parte attribuibile ai principi di progettazione della 5e.
Quindi vorrei tornare su questo argomento, ovvero il perché gli incantatori nella 5e mi sembrino “simili” e perché questa sia una precisa scelta di design. Vorrei iniziare esprimendo il mio pensiero in 6 punti (in corsivo), e poi passo ad espandere tali affermazioni:
 
1. Elenchi di incantesimi sovrapposti. forse, il vecchio manuale del giocatore della 1a edizione era un po’ esagerato. Esso dava a ogni incantatore un proprio elenco di incantesimi nella sua sezione. Una differenziazione significativa, non vuol dire “La maggior parte degli incantesimi sono gli stessi per tutti, ma, qualche classe, ne ha qualcuno di diverso!”. Per me significa che ogni incantatore ha una lista COMPLETAMENTE DIVERSA di incantesimi, con una MINIMA parte che si sovrappone (qualche incantesimo di utilità può essere in comune, come ad esempio Volare, anche se onestamente, ogni classe potrebbe avere il suo).
Per me questa è la cosa più importante. È vero che permettere a più classi di condividere gli stessi incantesimi, fa risparmiare spazio nei manuali e tempo nel design. Ma, guardiamo il Manuale del Giocatore: il bardo ha 3 incantesimi unici di classe. Il Warlock ne ha 6, e lo stregone… lo stregone ha ZERO incantesimi unici.
Il paladino ne ha 17, significa che una classe “semi incantatore” ha più incantesimi unici rispetto alle tre classi di incantatori completi e al ranger combinati assieme.

Il grafico non si riferisce ai soli incantesimi del Manuale del Giocatore. Per dei numeri reali andate qui.
2. Troppo mix-n-match. Incantesimi rituali. Trucchetti. Tutto è facilmente disponibile tramite multiclasse, sottoclasse o talenti. Nella misura in cui esiste una significativa differenziazione di classe (e non esiste), si può ottenere facilmente quello che si vuole da qualsiasi altra classe.
Personalmente, come ho già detto in precedenza, sono un fan della “protezione di nicchia”, almeno limitata. Ma nella 5e, nel bene e nel male, questa protezione è quasi assente. Diciamo che vi piacciono i Bardi, a causa del loro trucchetto Beffa Crudele. A tal proposito, quel trucchetto, costituisce il 33% dei loro incantesimi unici! 😄
Ma... non volete fare il bardo. Ok nessun problema! Basta multiclassare un livello in bardo e lo otterrete. Ma forse non volete davvero giocare un bardo. Quindi basta prendere il talento Iniziato alla magia! E così via. La 5e non è un sistema che protegge le nicchie, ma la sua flessibilità (che è una cosa buona!) significa anche che c'è poca differenziazione tra le molteplici varietà e i modi per costruire un incantatore (il che è un male per me).
3. Che cosa significa anche la parola Basilico? Dunque, i maghi sono "versatili" e "preparati" e gli stregoni sono "spontanei" e "naturali". Ovvio, lo sanno tutti. Ora che siamo passati a un sistema di lancio degli incantesimi neo-vanciano (in cui non si devono più preparare in anticipo gli incantesimi per ogni singolo slot), le due classi sono praticamente la stessa cosa, con una caratteristica diversa. Se me lo chiedete, questa è la differenza: volete multiclassare in una classe basata su carisma? Stregone. Preferite una classe basata su intelligenza? Mago.
Questo si lega al punto (6), ma la differenza (per quanto lieve) è che per questa categoria (maghi e stregoni), c'è una mancanza di integrazione tra tradizione e meccanica. I designer sono stati piuttosto chiari sul fatto che paladini e druidi "hanno una dose particolarmente forte di storia nel loro design", il che significa, suppongo, che le altre classi hanno meno tradizione (storia) incorporate nel design. Ma la mancanza di integrazione tra tradizione e meccanica, pur consentendo più build creative, si lega anche alla mancanza di differenziazione per gli incantatori. Se la tradizione non ha importanza, le liste degli incantesimi si sovrappongono in gran parte, e la meccanica non è così diversa, allora che cosa ha importanza?
 
4. Tutti gli effetti sono misurati da incantesimi. Oggetti magici, altre abilità di classe, quasi tutto è espresso in termini di incantesimi.
Espanderò questo in seguito, ma quando hai gli incantesimi come unità base della moneta da spendere per il design, gli incantesimi iniziano a sembrare noiosi. Oggetti magici... sono incantesimi. Abilità da barbaro? Incantesimi. Abilità razziali? Incantesimi. Se tutto è un incantesimo, perché dovrei preoccuparmi degli incantesimi? Per parafrasare Gli Incredibili, se tutto è magia, nulla lo è.

 
5. I trucchetti sono terribilmente noiosi. Pew Pew Pew. Potete guardarli e girarli come volete, ma in entrambi i casi i trucchetti sono terribili e hanno anche l'effetto aggiuntivo di rendere terribili anche gli incantesimi di danno di livello superiore.
Questa è una questione di gusti, immagino. I trucchetti di attacco sono più o meno noiosi di una balestra? Delle frecce? Di un pugnale? Ma tutti questi esempi funzionano allo stesso modo. Sono così strettamente vincolati sia dal design di “equivalenza agli incantesimi”, sia dal desiderio di usarli come sostituti di attacchi (in modo che tutti abbiamo approssimativamente lo stesso effetto in combattimento, livello per livello, round per round), che non c'è vera differenziazione. "Certo, avrò un danno diverso e un tiro salvezza diverso, grazie." Ma La scelta non è quasi mai significativa.
Ancora più importante, fornendo agli incantatori i trucchetti sempre attivi e sempre che fanno danni, si ha efficacemente ridotto l'utilità degli incantesimi di livello superiore. Preferirei di gran lunga che gli incantatori ne ottenessero un minor numero, più interessante e più “cool”, rispetto allo stesso trucchetto d’attacco ancora e ancora.
 
6. Mancanza di differenziazione meccanica. Il Warlock? Riposo breve + invocazioni... sicuramente è diverso. Tutti gli altri? Sono uguali. Incantesimi sovrapposti, abilità di lancio sovrapposte, meccaniche sovrapposte.
E questo, a mio modo di vedere, è il punto principale. Capisco che alcuni giocatori mettano in risalto dei particolari, preparare o non preparare l’incantesimo, ecc. Ma ora che siamo passati a un sistema neo-vanciano, quasi tutti gli incantatori si percepiscono allo stesso modo. Certo, il Mago è un po' più versatile, immagino. Ma il Warlock è l'unico incantatore che, per me, si sente meccanicamente e radicalmente diverso (e, per essere onesti, lo hanno sovraccaricato di Deflagrazione Occulta così tanto che la maggior parte dei giocatori lo gioca semplicemente come uno spammer di Deflagrazione Occulta glorificato).
 
Ora l'elenco sopra non è pensato per essere esaustivo o polemico. Le persone possono, avere sensazioni e pensieri diversi. La domanda su cosa "si percepisce come simile" è molto personale. All'epoca in cui tutte le armi facevano 1D6 di danno, si percepivano come tutte uguali perché facevano lo stesso danno o erano obiettivamente differenti perché avevano nomi diversi e quindi (per definizione!) erano diverse? Dico queste cose non per essere critico, ma semplicemente per sottolineare quello che percepisco; proprio come le persone possono ragionevolmente non essere d'accordo sul fatto che, per esempio, la “protezione di nicchia” sia una buona cosa in D&D, o sul fatto che le scelte di design abbiamo portato a questa sensazione di “similarità” o a una differenziazione.

 
Ma il principio di design è chiaro....
Quindi aggiungerò una nota finale, qual è la differenza tra la 1e e la 5e che penso possa aiutare a illustrare ciò di cui sto pensando. Non ho una citazione a portata di mano, ma penso che la maggior parte delle persone veda, per la 5e, l'equivalenza di risorse/design in gran parte progettata attorno agli incantesimi. Ecco perché, ad esempio, Rangers e Paladini sono progettati come semi-incantatori e perché 1/2 delle classi originali sono incantatori. Curiosità: il 75% delle classi base in D&D 5e è un incantatore completo o a metà, e l'unica nuova classe ufficiale proposta finora, è l'artefice (un altro semi-incantatore).
Il motivo del titolo (titolo originale –ndt) di questo post è, ovviamente, che quando tutto ciò che hai è un martello, ogni problema sembra un chiodo. E quando il tuo design è fatto "intorno agli incantesimi", ogni problema di progettazione sarà risolto da... “equivalenza con gli incantesimi”.
Ma non è una cosa negativa in sé. Confrontiamo il design della 5e con il design della 1e (o, la mancanza di ciò).
La 1e sotto certi aspetti, sebbene rude, è fantastica. È ricolma delle idee di Gygax, nel bene e nel male.
Gli incantatori sembrano molto diversi tra loro. Nessuno confonderebbe le liste degli incantesimi di un chierico con quelle di un mago. Anche le sottoclassi (come l'illusionista) sono molto diverse rispetto alla classe principale in termini di incantesimi.
Abilità, oggetti magici, abilità dei mostri: esse sono raramente espresse in termini di incantesimi. Sono semplicemente come sono. Il grande vantaggio di questo è che è meraviglioso, differenziato e che quando funziona (perché le regole, le abilità, gli oggetti e così via, il più delle volte, escono dalle normali regole) ha una qualità organica e su misura che sembra corretta.
Lo svantaggio, ovviamente, è che questi vari sottosistemi spesso non funzionano insieme, sono incoerenti o, in alcuni casi (come il combattimento senz'armi), sono una confusione di regole contraddittorie che utilizza sistemi che non hanno assolutamente senso nel contesto con il resto del gioco.
Questo in contrasto con la 5e, dove le cose sono prevedibili (simili) ma c'è anche un certo grado di... uniformità. Le regole si adattano per lo più bene insieme. La matematica... fondamentalmente funziona.
Ed è qui che finisco e pubblico affinché altre persone possano commentare e dirmi di quanto mi sbaglio.
 
Quindi:
La magia di D&D 5e vi sembra piatta e uniforme? Gli incantatori?
E vi piace il principio di progettazione (equivalenza con gli incantesimi) di D&D 5e?
Discussione originale: https://www.enworld.org/threads/maxwells-silver-hammer-on-spells-design-and-the-feeling-of-sameyness-in-5e.670227/
NOTA: le immagini nella discussione originale non sono presenti.
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Dmitrij

[Capitolo 2] Il buio è vivo

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Kyrian

"Io ho bisogno di un aiuto" disse Kyrian che ancora ricordava quanto era successo prima "Portami per primo, in caso ci fosse bisogno di combattere" aggiunse preoccupato di quello che avrebbero potuto trovare

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Feezel il Goblin

Osservo Andrej volare oltre il crepaccio quindi annuisco a Kyrian, lo affianco e gli afferro una gamba per poi svanire insieme a lui e ricomparire, un attimo dopo, dall'altra parte del dirupo Fatto dico sogghigando La tariffa per il trasposto sarebbe di 50 monete d'oro a testa ma, dato che è il mio primo lavoro, questo giro lo offre la casa e scoppio a ridere divertito

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Con l'aiuto di Feezel superate agilmente la forra e, seguendo le indicazioni di Marmo, imboccate il cunicolo sulla destra che in precedenza avevate ignorato.
Cauti e attenti, seguendo la guida del disgustoso ragnocchio del goblin, proseguite attraverso un tunnel che si fa sempre più stretto e tortuoso, tanto che alcuni passaggi risultano difficili soprattutto per Andrej e, naturalmente, il gigantesco Kyrian. Sbalzi e strettoie vi fanno capire perché l'ingombrante Marmo vi abbia indicato questa via come a lui ormai preclusa.
Passa una buona mezz'ora di marcia condotta a rilento, prima che il passaggio diventi finalmente di nuovo agevole , nonostante l'incombente massa di roccia sulle vostre teste faccia sempre sentire il suo peso opprimente. All'improvviso però Feezel si agita e vi impone di fermarvi all'istante un 'espressione tra il preoccupato, l'accigliato e l'impaurito deforma il suo volto.

@dalamar78

Spoiler

Il ragnocchio procede spedito dinanzi a voi, quando all'improvviso la visione che ti trasmette viene scossa violentemente. Poco dopo l'unica cosa che riesci a vedere è una massa di tentacoli che ha stretto la tua sonda magica in un abbraccio totale. Non viene stritolato e distrutto, ma è braccato da questi tentacoli che paiono averlo inglobato. Il tutto è avvenuto una quindicina di metri davanti a voi, dove uno slargo che si amplia in tutte le direzioni conduce a tre diversi corridoi, uno dei quali hai avuto modo di vedere non conduce da nessuna parte.

 

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Ceredic

Le mie indagini servono a tranquillizzarci. Non c'e' niente di pericoloso da queste parti, forse addirittura non ci passa nessuno da parecchio tempo. Il che mi fa pensare che incontreremo un'altra forra da superare, che giustificherebbe come mai i popoli che andiamo cercando non si sono avventurati in questo cunicolo.

Procediamo. Essere preceduto da un ragnocchio e' qualcosa a cui ancora non mi abituo, ma indiscutibilmente molto comoda. Se mai dovessi avere l'occasione di uscire di qua, dovro' chiedere a qualche mago di vincolarmi ad un ragno, o forse ad un geco, ancor meglio. Se potessi farne i miei occhi a distanza come fa Feezel, non avrei nulla da temere nella steppa che si allontana a vista d'occhio, ancora irraggiungibile sopra le nostre teste.

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Feezel il Goblin

Ca**o! impreco sonoramente per poi spostare lo sguardo qua e la Qualcosa di tentacolare posto circa ad una quindicina di metri davanti a noi ha appena afferrato il mio ragnocchio e se lo tiene bello stretto. Sempre in quel punto c'è uno slargo con tre biforcazioni, una delle quali non conduce da nessuna parte

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Andrej

"Io e Kyrian siamo i meno agevoli, in questo budello. Voi avete più mobilità, inoltre Pennarossa e Feez sono efficaci alla distanza. Conviene andiate avanti voi, stavolta", propongo, mentre impugno comunque l'arco. 

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Kyrian

"Oppure" disse Kyrian "io mi metto davanti e voi lo bersagliate da dietro con tutto ciò che avete." propose con un sorriso ironico
 

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Feezel il Goblin

Me ne sbatto del mio occhio dico ai miei compagni Se schiatta tanto mi ricresce. Però dobbiamo passare da quella parte e quella creatura, qualunque cosa sia, ci sbarra la strada, quindi dobbiamo trovare il modo di toglierla di mezzo, con le buone o con le cattive

Però l'idea di Kyrian è sicuramente quella che preferisco tra le due opzioni

Edited by dalamar78

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Rallo

Feezel ci blocca e sembra che la cosa in agguato sia tutt altro che amichevole

"Lo spazio e' stretto e se ti metti davanti potremmo non avere bersaglio o peggio...beccare te"

rispondo

"Non mi sembra un gran piano Kyrian, posso provare a scivolargli alle spalle, se e' distratto dall occhio e la mia azione riesce lo prenderemmo tra due fuochi"

Edited by Dmitrij

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Avanzando lentamente e con passo misurato, il gruppo vede finalmente lo slargo di cui vi ha parlato Feezel. Ma la creatura? Si nasconde a sinistra? A destra? O dove? Le svolte del tunnel vi precludono una vista chiara. Sapete solo, dalle indicazioni del goblin, che tre passaggi proseguono da quel punto, uno dei quali termina in un vicolo cieco. Tutto ciò che Feezel ha potuto vedere prima che il suo ragnocchio venisse "rapito".

Spoiler

spacer.png

 

Edited by Dmitrij

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Feezel il Goblin

Compatti, giugiamo al trivio che ho visto con il mio ragnocchio ma della creatura non c'è traccia

Occhi aperti, quella ca**o di bestia deve essere da queste parti

DM

Spoiler

Detect Magic a nastro (se sereve Spellcraft +12)

Il ragnocchio è sempre oscuarto? Nel senso, non vedo niente?

 

Edited by dalamar78

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Rallo

Avanziamo ma non abbastanza d poter capire dove si nasconda la creatura che ha fatto fuori il...qualunque cosa Feezel faccia del suo occhio.

"Facciamo rotolare un sasso in quella direzione, se e' un predatore sofficentemente stupido, si avventera' contro qualunque cosa si muova nelle sue vicinanze, dandoci la possibilita' di capire dove si nasconde"

bisbiglio

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Kyrian

"Come vuoi Rallo" rispose il barbaro "ma non penso avrai qualche vantaggio quando ti caricherà"

"In ogni modo io sto in prima fila. Affiancami e lancia la pietra, o prova ad andare avanti se preferisci"

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Ceredic

“Lasciate perdere, il più silenzioso fra noi sono io, credo. Un paio di dardi lo indurranno a rivelarsi, così potrete agire contro un bersaglio evidente.”

Se il tag occhio ha visto uno dei tunnel chiuso, potrebbe essere semplicemente ostruito dal corpo del nemico.

Spoiler

Sorry, convinto di aver postato.

Ritengo meglio se vado io, nonostante il rischio.

Survival=+14+10
Spot*= +15+10
Search*=+15+10
Listen*=+15+10
Move silently*=+18+10

Hide: +20

Iniziativa= +4

 

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Lentamente, un passo dopo l'altro, avanzate lungo il tunnel verso lo slargo. Pennarossa prende coraggiosamente l'avanguardia, scruta in ogni direzione, il terreno reca tracce interessanti. Kyrian lo affianca come una fedele guardia del corpo, le asce già in pugno. Poco dietro Rallo afferra un sasso e lo lancia oltre, rotola sull'irregolare fondo del passaggio, urta contro la roccia e spande i suoi echi... nulla accade. Feezel è lì a fianco e si sforza di percepire la magia, ma niente arriva ai suoi sensi se non le auree dei suoi compagni, e la visione del ragnocchio che non restituisce altro che flaccidi tentacoli, quasi immoti, stretti attorno all'occhio incantato.
Un passo, poi un altro...

Una tempesta di enormi tentacoli sibila dal soffitto in direzione di Kyrian e Ceredic. Pennarossa, con un colpo di fortuna, se ne accorge proprio all'ultimo istante. Kyrian e gli altri vengono colti alla sprovvista.

*INIZIATIVA, CONDIZIONI, MAPPA*

Spoiler

23 Ceredic <- round sorpresa (click per info)
22 Mostro <- round sorpresa
20 Kyrian
20 Feezel
11 Andrej
10 Rallo

@PietroD

Spoiler

Ceredic è l'unico che si accorge del mostro quando questo attacca, grazie alla prova di osservare superata. Occhio però che i tuoi modificatori sono diversi da quelli che mi hai riportato, quelli corretti sono sul foglio di utilità, per via dell'aura di Andrej di cui traete beneficio. Altrimenti le cose sarebbero andate molto diversamente...

Due link per te:
Mappa
Immagine del mostro

Voi al posto dei tre drow, ovviamente.

 

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I tentacoli del mostro saettano contro Kyrian e Pennarossa, sferzandoli con violenza e stringendo l'halfling in un abbraccio letale.
La mole della bestia compare ai vostri occhi quando adagia al suolo, calandosi dal soffitto frastagliato che la nascondeva. Una creatura famelica e orrenda a vedersi, la cui pelle cangia colore in ragione della roccia che la circonda, mimetizzandola alla perfezione. Ancor più sorprendente, la creatura pare non avere occhi, e certo qualcos'altro deve guidarne la furia predatrice.

*INIZIATIVA, CONDIZIONI, MAPPA*

Spoiler

 

20 Kyrian
20 Feezel
11 Andrej
10 Rallo
23 Ceredic [preso in lotta]
22 Mostro

Mappa

 

*DADI*

Spoiler

Mostro
Attacca Kyrian: colpito, 19 danni.
Attacca Ceredic: colpito, 14 danni.
Prova di lotta vs artista della fuga, superata. Pennarossa è preso in lotta.

Informazioni varie per tutti

Spoiler

Purtroppo non avete le conoscenze per avere altre informazioni sulla creatura, altrimenti avrei già tirato le prove di conoscenza opportune.
Nella mappa la creatura è circondata da un quadrato bianco che delimita l'area che occupa. Se ha colpito Kyrian, significa che ha almeno 4.5m di portata.

@PietroD

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Quando viene stretto nella morsa, Ceredic avverte immediatamente la forza dei suoi oggetti magici spegnersi. Tienine conto nei prossimi post


 

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Feezel il Goblin

Alla fine la bestia si palesa: una creatura senza occhi dai molti tentacoli, che riesce a colpire prima Kyrian e poi Pennarossa, riuscendo anche ad avvolgere una delle sue appendici attorno all'halfling; senza aspettare, creo una sfera di energia vorticante che scaglio contro il nostro avversario

DM

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Eldritch Blast contro il bestio / +13 di contatto; danni 6d6

Se serve ti ricordo che supero in automatico RI 20

 

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Andrej Tars

"Ma che schifo, no, ma cos'è quella roba? No, no, non voglio saperlo!!!", dico, mentre ripongo l'arco, di ben poca utilità in questo frangente e pronuncio un rapido incanto, a cui faccio seguire un vero e proprio canto (il primo che mi viene in mente, istintivamente, senza sapere il perché).

Spero che sia di supporto ai miei compagni. 

DM

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Manovre sbloccate ad inizio turno: Tactical Strike, White Raven Tactics. 

Azione di movimento: ripongo l'arco. 

Azione rapida: lancio Inspirational Boost. 

Azione standard: inizio Ispirare Coraggio (portato a +2), usando Dragonfire Inspiration per convertirlo da bonus +2 a attacco/danno delle armi/TS contro paura in bonus di +2d6 danni da freddo al danno da armi. 

Manovra sbloccata a fine turno: Vanguard Strike. 

Tutti, tranne Feezel (che usa una capacità magica per fare danni)

Spoiler

Ottenete +2d6 danni da freddo bonus al vostro danno con le armi. 

 

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Rallo 

Tutta la cautela e la circospezione si dimostra inutile. Di colpo il soffitto esplode in un turbinio di tentacoli e zanne che piobano famelici verso di noi.

Il barbaro e' il bersaglio piu facile e viene immediatamente afferrato da una delle protuberanze. Il primo istinto e' quello di girare i tacchi e sparire. istinto che sopprimo immediatamente, che speranze ho di sopravvivere da solo nel buio profondo? Rimanderei questo momento per uno forse persino peggiore, se non altro posso sperare nelle capacta' dei miei compagni.

Inizio ad osservare la scena sperando di trovare un modo per attaccare la creatura...a modo mio

Inizio a spostarmi cercando di fare a meno persino di respirare, se non ha occhi vuol dire che vede con qualcosa altro e magari il fatto di essere in lotta con il gruppo puo' rendergli la vita piu' complicata

Fiancheggio il muro accanto a me badando bene di retsare fuori dalle grinfie della belva fino ad arrivargli alle spalle

- narratore

Spoiler

Acrobazia +15

 

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Kyrian

Il barbaro rimase sorpreso dall'attacco della creatura ed il dolore delle ferite suonò nella sua mente come un rimprovero per l'incuria con cui aveva affrontato la situazione

Vide Cederic preso dall'essere. E subito si rese conto che doveva aiutarlo: i tentacoli tuttavia erano lunghi ed avvicinarsi voleva dire esporsi ad un suo attacco. Ma ne valeva la pena

La furia primordiale colse il barbaro che si mosse  contro il nemico

@Master

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Passo in Whirling Frenzy. Movimento più attacco (+6 to hit, danno d6+12+2d6 per la magia di Andrej, AC21)

 

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