Vai al contenuto

[Capitolo 2] Il buio è vivo


Dmitrij

Messaggio consigliato

Rallo

Ci riuniamo con i ragazzi che sebbene sporchi e con le vesti mal ridotte, sembrano di buon umore ed in salute. Rivederli mi fa' risalire la bile in bocca all idea di aver perso l opportunita' di mettere le mani sull unico marmocchio che valeva veramente qualcosa.

"Andrej ha ragione, riposiamo alcune ore nella grotta di Marmo cosi da recuperare le forze e  poi mettiamoci in cammino verso il mondo civile"

- Narratore e compagni di sventura

Spoiler

Proporrei un riposo breve e poi ci mettiamo in viaggio

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ceredic

"Sí, è il caso di non fermarsi una volta tornati da Marmo. Prima di andare da lui, dobbiamo ringraziare gli esseri che vi hanno custodito e nutrito per tutto questo tempo, in nostra assenza."

Si volse verso i Gloura, i folletti che avevano consentito al gruppo di non preoccuparsi dei ragazzi.

"Vi dobbiamo molta riconoscenza. Non so cosa noi creature di superficie possiamo fare per voi che vivete quaggiù, ma se mai doveste avere interessi da quelle parti avrete un amico in me, Ceredic Pennarossa." 

Accennò un inchino verso le piccole creature.

"Qualsiasi cosa io possa, lo farò con piacere."

Modificato da PietroD
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciate alle vostre spalle i folletti custodi dei ragazzi e, con l'intera comitiva, ritornate alla caverna di Marmo. I giovani rampolli vi seguono ubbidienti, spesso silenziosi e sbalorditi, per quanto ogni tanto si lascino andare a commenti e domande. Sono assai diffidenti nei confronti della sciamana Turani, da cui si tengono ben lontani, lanciandole occhiatacce d'odio e insulti ben poco velati. Lei, per parte sua, sembra non badare affatto a loro e vi segue rinchiusa in un silenzio totale.


Grande è il lo stupore dei ragazzi quando incontrate di nuovo l'antico Galeb Duhr.

Il cammin vi svelo oltre la roccia
che possiate andar pe vostra via.
Abbiate timore e portate rispetto,
Lui non bada a crucci di chi ha breve respiro
e la mente sua vacilla per troppo saper
e troppa solitudine.
Buona sorte, amici.


Marmo vi accompagna in un angolo della sua caverna, dove al suo tocco un ampio passaggio sufficiente a farvi attraversare si apre nella roccia, che risponde servile al suo spirito antico. Oltre, una caverna buia, grande e spoglia. Una volta raggiunta, il passaggio si richiude alle vostre spalle, di nuovo sigillato.

Davanti a voi e alla vostra sinistra si aprono altri cunicoli che conducono oltre nel misterioso Sottosuolo, ma è il passaggio alla vostra destra, ad attrarre la vostra attenzione. Uno rialzo verticale di tre metri, con la parete incisa di piccoli appigli, chiaramente artificiali, che ne agevolano la scalata. E rune, incise nella pierta dura, sparse e misteriose.
Oltre, il passaggio prosegue e da lì proviene una luminescenza simile a quella che avete visto nei cristalli di Marmo.

mappa

Spoiler

In rosso il passaggio chiuso alle vostre spalle.
In blu i cunicoli verso il sottosuolo.
In verde il passaggio misterioso.

image.png.9d7b5769a02184b6ae5dbbaefd646220.png


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ceredic

Invito Andrej a moderare il tono di voce, bisbigliando a mia volta. "Dubito si possa definirlo un 'amico' di Marmo, o non soffrirebbe di solitudine e non lo terrebbe distante con quel diaframma di roccia." 
Non posso fare a meno di notare che Marmo non ci ha accompagnato. Questo tizio rappresenta un rischio persino per lui.

"Dobbiamo scegliere se provare a evitarlo e trovare la strada per conto nostro, oppure rivolgerci a lui con rispetto e deferenza. D'altra parte dei nostri crucci non gli importa, come del fatto che noi si voglia andar fuori o non si viva per sempre... E se non gli importa che il nostro desiderio sia uscire, dobbiamo avere qualcosa che possa interessargli. Il rischio, a sentir le parole di Marmo, è che possa decidere di tenere con sé qualcuno di noi per evitare la solitudine."

È una difficilissima decisione.
Ancora una volta siamo di fronte all'ignoto e, questa volta, responsabili anche delle vite dei ragazzi che sono con noi.

Mi rivolgo ai miei compagni che masticano di magia e alla sciamana Turani "Riconoscete qualcuna di queste rune?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Rallo

A volte secondo me tendiamo a complicarci la vita da soli

"Il bestione ha ragione, perche' mai Marmo dovrebbe indicarci una via che non e' quella che porta fuori dopo quello che abbiamo fatto per lui"

commento

"Seguiamo le rune visto che a far da soli non abbiamo cavato un ragno dal buco"

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrej Tars 

"Volete provare ad andare in avanti per dare una controllata? Così, per uno scrupolo?", chiedo allora ai nostri due ridotti esploratori. 

Mi sta bene il decisionismo, tuttavia la prudenza di Pennarossa non è comunque così fuori luogo, considerando dove accidenti ci troviamo. 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ceredic

"Se decidiamo di andare da lui, non è il caso di farlo alla chetichella. Si è meglio accolti quando si bussa, specialmente se si bussa con i piedi. Tuttavia, prima di salire vorrei capire che diamine sono queste rune."

Mi avvicino per osservarle. Non ci capisco molto di questa roba, ma qualche volta sono incappato in cose simili. Spero basti a farmi un'idea.

Spoiler

Test di conoscenze arcane: +3

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrej Tars

"Mai stato troppo attento, alla lezione di runologia applicata", dico, affiancando Penna con aria esageratamente pensierosa. 

"Vabbè, proviamo così", dico, schioccando le dita e avvicinando il viso alla parete. 

DM

Spoiler

Arcana +4. Se non capisco, lancio Comprehend Languages. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rallo è ansioso di proseguire, supportato dal coraggio di Kyrian, che brama rivedere presto il cielo.
Pennarossa e Andrej sono più prudenti e cominciano ad esaminare le rune. L'halfling, pur con tutta la buona volontà, non capisce cosa ha di fronte, ma il sapere del bardo è invece affinato. Le rune assolvono a varie funzioni: una è certamente di allarme, in grado di avvisare magicamente chi l'ha incisa del passaggio di sconosciuti; un altra sembra in gradi di alterare forma e consistenza degli scalini di salita. Infine, un gruppetto non sembra affatto veicolare magia, ma un messaggio, scritto in una lingua estinta sconosciuta, se non fosse per la magia di Andrej: attenti al cane.

Modificato da Dmitrij
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrej

"Non sono sicuro che sia una buona idea, amico", rispondo a Kyrian, grattandomi la nuca, pensieroso. 

"In realtà, non sono nemmeno certo che ci riusciresti, bestione. Neppure con la tua ascia ancestrale", aggiungo. 

"E poi, mi domando di quale cane parlino".

DM

Spoiler

Andrej ha qualche idea realistica delle conseguenze di un tentativo del genere? Cioè, di cercare di distruggere le rune?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ceredic

"'Per mettere la catena al cane, servono le mani del padrone.' Dobbiamo annunciarci prima di salire questa scala, o sarà peggio per noi. In molti modi diversi."
Qualcosa mi dice che l'approccio furtivo, in questo caso, sarebbe il peggiore in assoluto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rallo

"E poi dicono che il sottosuolo e' un luogo terribile e disabitato...qua non si puo' fare due passi senza pestare la merxa di qualcuno"

ridacchio grattandomi la testa

"Serve annunciarci in una qualche lingua particolare o pensate che basti il comune?"

la butto li considerate le barriere linguistiche con cui ci siamo scontrati fin ora

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Rallo

Andrej e Penna insistono con il predentarci al loro amico scrittore di rune immaginario. Decido di assecondarli,  un po perche' e quello che si fa con i folli, e dopo trutto quello che abbiammo passato non mi meraviglierei se le loro fragili menti avessero ceduto...ed un po' perche' piu' di una volta il loro intuito ci ha tiratpo fuori dai guai.

Sottocomune

"Oh tu Guardiano delle scale...siamo amici di marmo e vorremmo passare"

butto li una rima che ci sta sempre bene...nel caso fosse un compare del coso di cristallo che ci ha messi su questa strada

Modificato da Pentolino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...