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[Capitolo 2] Il buio è vivo


Dmitrij

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Andrej Tars

"Gli obbrobri arrivano sempre in coppia. Come i guai", commento, infastito, mascherando la preoccupazione per Rallo.

Nel mentre, mi posiziono per offrire copertura ai miei compagni, parzialmente oscurato dalla illusione evocata da Rallo. 

Il falcione mi scivola di mano, rapidamente sostituito dalla cetra incantata, che diventa, a suo modo, un'arma disperata. 

Inizio infatti subito a suonarla, focalizzando un coacervo di potere ad inondare l'aria attorno ai Chuul con una sequenza ipnotica di energia, mentre faccio rimbombare parole di stordimento nella mente del bestione che sta stritolando Rallo. 

DM

Spoiler

Movimento per spostarmi nella casella direttamente a est della illusione. Lascio cadere la glaive ed impugno la Mac-Fuirmidh cittern.

Azione bonus per attivare Unsettling Words sul chuul in lotta con Rallo: impiego così un utilizzo di Ispirazione Bardica per sottrarre 1d8 dal suo prossimo TS.

Azione per lanciare Hypnotic Pattern suonando la cittern: creo un cubo di 9 m che coinvolge solo i due chuul, i quali devono fare TS Saggezza CD 16 con svantaggio (per via del cittern) o diventare charmed e incapacitated con velocità 0 m per la durata dell'incantesimo o finché non subiscono danno o vengono scossi da un alleato  (https://roll20.net/compendium/dnd5e/Hypnotic Pattern#content). Il chuul in lotta con Rallo subisce anche la penalità di Unsettling Words al TS.

Se Kyrian o, in seconda istanza, Rallo subiscono uno o più attacchi, uso la mia reazione per attivare le Protective Wings del talento Gift of the Metallic Dragon, fornendo un bonus di +4 alla CA del mio compagno contro il primo attacco subito da lui. 

 

Modificato da Ghal Maraz
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Ceredic

"Sono Chuul, aberrazioni rese intelligenti." li ho riconosciuti, comincio a capire che genere di edificio sia il tempio.
Ma non c'è modo che conosca di affrontarli diversamente che piantandogli i miei dardi dove fa più male.

"Rallo!" il dardo è per l'essere che lo stringe.

Spoiler

Dovrei avere vantaggio nel colpire perché il mostro ha miei compagni a distanza ravvicinata. Se no, uso Steady Aim (as a bonus action, you give yourself advantage on your next attack roll on the current turn).

Balestra: +9, danno standard 1d8+5
Sneak Attack (garantito dal vantaggio): +5d6

Da considerare che sono 'Lucky' (ritiro gli eventuali 1).

Sharpshooter: ignoro la copertura sia a metà che a tre quarti.

 

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Rallo

Ignoro la voce della mia coscienza che risuona dentro di me ma mi rendo conto troppo tardi che un illusione che non emana luce e' poco credibile nel sottosuolo.

La creatura la ignora e si avventa su di me con una velocita' ed una forza disumane, non faccio a tempo a maledire la vocina della mia coscienza che le mie membra si irrigidiscono e perdo i sensi.

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Dopo aver abbandonato l'arma, Andrej impugna la cetra magica e da forma ad una nube iridescente sopra le teste dei chuul, che ne rimangono affascinati.
Rallo sembra reagire al veleno in corpo e comincia a dimenarsi nella stretta della bestia, riuscendo così a liberarsi.
Kyrian ne approfitta e si lancia verso il mostro di fronte a lui con entrambe le asce. Lo colpisce una volta con uno squarcio tremendo.
Pennarossa invece fa un bel respiro per prendere la mira e scocca un colpo di balestra verso il chuul che tiene Rallo tra le chele. Il dardo si conficca a fondo nel carapace della bestia dolorante.
I due mostri si riscuotono così dal torpore in cui li aveva gettati la magia di Andrej. Il primo si getta nuovamente su Rallo, pinzandolo per ben due volte nonostante la magia di Andrej che ancora interviene. Lo gnomo sembra questa volta resistere al veleno dei tentacoli.
Il secondo mostro si avventa su Kyrian e dopo averlo colpito altre due volte, lo stringe tra le chele. Il fisico del barbaro, possente, resiste al tocco velenoso.

*INIZIATIVA, CONDIZIONI, MAPPA*

Spoiler

14 Andrej
14 Rallo [In lotta]
13 Kyrian [In lotta]
10 Pennarossa
10 Chuul1
10 Chuul2
9 Sciamana

Mappa

*DADI*

Spoiler

Chuul1 TS sag con svantaggio e penalità fallito: charmed
Chuul2 TS sag con svantaggio fallito: charmed

Rallo TS vs veleno superato. Fuggire dalla lotta successo automatico.

Kyrian 3 attacchi: fallito, colpito (critico), fallimento critico. 18 danni.

Pennarossa 1 attacco (con vantaggio per steady aim): colpito, 24 danni.

Chuul 1 vs Rallo colpito e colpito (Andrej usa la reaction), 15 danni e lotta, TS vs veleno superato.

Chuul 2 vs Kyrian colpito (con svantaggio) e colpito, 8 danni, TS vs veleno superato.

 

Modificato da Dmitrij
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Rallo

Il mio corpo reagisce al veleno e poco a poco mi riprendo cercando di liberarmi da quella stretta mortale. Ci riesco ma solo per pochi istanti, un altro colpo mi toglie il respiro ma se non altro non mi mette completamente fuori combattimento come il precedente...devo sbrigarmi o questi cosi mi ridurrano ad una marmellata di gnomo.

Sfruttando la mia agilita' e la mia piccola statura inizio a divincolarmi per provare nuovamente ad allontanarmi da quelle bestiacce.

- Narratore

Spoiler

Acrobatics +8

 

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Andrej Tars

Che fatica...

Lascio partire un'altra scia di insulti taglienti sul Chuul che sta affrontando Rallo, cercando di capitalizzare sui danni che ha già ricevuto. 

Poi, ripongo nuovamente a tracolla la cetra, che, in questo frangente, non mi è necessariamente fondamentale, pronto a raccogliere la mia arma, nel caso lo scontro dovesse piombarmi addosso. 

DM

Spoiler

Lancio Vicious Mockery sul Chuul 1, che deve tirare TS Saggezza CD 16 o subire 2d4 danni psichici e avere svantaggio sul suo primo tiro per colpire entro il suo prossimo turno. 

 

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Kyrian

Il barbaro si rese conto che il mostro che stava combattendo stava per crollare. Decise di dargli il colpo di grazia per poi aiutare il compagno

@all

Spoiler

come prima, ma se cade mi sposto sull'altro Chuul e finisco lì gli attacchi.

Sono in rage (3round)

Attacco con l'ascia di Ur (2 attacchi)+ 1 attacco Bonus con Battle Axe +1

to hit +9
damage 1d6+7 (x2), 1d8+7 (per uno dei tre attacchi ritira il danno e prendi il più alto)
critical 19/20 se faccio critical il prossimo round ha svantaggio
AC 17 - resistenza contro tutti i danni fisici

 

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Andrej ricorre di nuovo alla magia della parola e ricopre di insulti il mostro che però questa volta non sembra interessato al confronto magico-verbale. In compenso Rallo riesce a divincolarsi dalla presa dell'altro crostaceo e ad allontanarsi dalle chele.
Kyrian, indifferente alla presa che lo stringe all'addome sollevandolo da terra, aggredisce il carapace della bestia con le sue asce. La lama affonda una volta nel corpo della creatura, carne di gamberone bianca e maleodorante fuoriesce dallo squarcio.

Il chuul decide di averne abbastanza, abbandona la presa sul rashemi e cerca di ritirarsi in acqua. Il barbaro, ancora sbilanciato per l'atterraggio inatteso, non riesce ad approfittare e il colpo d'ascia opportunista va a vuoto.
L'altro gamberone invece, ancora bello vispo, cerca di chelare prima il barbaro e poi il bardo. E se il primo schiva agilmente, il cantore non è così agile. Viene ferito al fianco, pinzato e avvelenato: il suo corpo rigido non si muove più.
 

*INIZIATIVA, CONDIZIONI, MAPPA*

Spoiler

14 Andrej [in lotta, avvelenato, paralizzato]
14 Rallo
13 Kyrian
10 Pennarossa
10 Chuul2
9 Sciamana

Mappa

*DADI*

Spoiler

Chuul1 TS vs Vicious Mockery superato.
Rallo prova di Acrobazia: riuscita, liberato.
Kyrian attacca Chuul1: mancato, colpito, mancato. 13 danni.
Chuul1 ritira, Ado di Kyrian mancato.
Chuul2 attacca Kyrian (mancato) e Andrej (colpito), 8 danni, in lotta. TS Cos fallito, avvelenato e paralizzato.


 

 

 

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Kyrian

Restava l'altro. Il barbaro con un ghigno di soddisfazione a veder allontanarsi la prima bestia, si gettò su quella che aveva preso l'amico. 

@all

Spoiler

Mi sposto sull'altro Chuul e attacco.

Sono in rage (4round)

Attacco con l'ascia di Ur (2 attacchi)+ 1 attacco Bonus con Battle Axe +1

to hit +9
damage 1d6+7 (x2), 1d8+7 (per uno dei tre attacchi ritira il danno e prendi il più alto)
critical 19/20 se faccio critical il prossimo round ha svantaggio
AC 17 - resistenza contro tutti i danni fisici

 

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Ceredic

Il colpo va a segno, entra profondamente. E' evidente che il chuul ne abbia risentito.
I colpi dei miei compagni non sono da meno, uno dei mostri tenta la fuga.
Non posso lasciarlo sfuggire, sarebbe ancora pericolo anche ferito, se rientra in acqua.

Con la balestra posso colpirlo anche da immerso, ma finche' resta visibile posso approfittarne.
 

Spoiler

Dovrei avere vantaggio nel colpire perché il mostro ha miei compagni a distanza ravvicinata e sta fuggendo.
Se no, uso Steady Aim (as a bonus action, you give yourself advantage on your next attack roll on the current turn). Mi avvicino al limitare dell'acqua per evitare che la distanza diventi troppa, ma entrare alla portata dell'altro.

Balestra: +9, danno standard 1d8+5
Sneak Attack (garantito dal vantaggio): +5d6

Da considerare che sono 'Lucky' (ritiro gli eventuali 1).

Sharpshooter: ignoro la copertura sia a metà che a tre quarti.

 

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Rallo

Lo scontro sembra finalmente alle battute finali. Uno dei bestioni, visibilmente ferito, si volta e rientra claudicante in acqua mentre l altro non sembra ancora deciso a mollare il possibile pasto.

Sebbene l idea di vedere il babrbaro divorato dal granchione sia alquanto divertente, raggiunger eil tempio dei coboldi e' per me una priorita', decido quindi di sfruttare l occasione e scivolare a lato del mostro per sorprenderlo.

- Narratore

Spoiler

Movimento fino a raggiungere il granchione, se posso e ce' spazio giro attorno all illusione del fuoco cosi da trovarmi sul fianco del mostro se serve stealth +12

Attacco col pugnale del veleno BAB +4 D D4+4 ( al momento purple worm poison DC19 12D6 danno) furtivo +5D6

 

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Ci pensa Rallo. Lo gnomo, che finora ha soltanto patito gli abbracci chitinosi delle creature, decide di ricambiare con una pugnalata che si infilza tra le placche del crostaceo e colpisce là dove fa più male. E sarebbe pure peggio, considerato che la lama del ladruncolo è cosparsa di un potente veleno, recente e pregiato acquisto dal mercato sotterraneo. Eppure la creatura non sembra affatto risentirne. Succede, quando non sai esattamente cosa stai combattendo.

Arriva Kyrian ad affilare le sue lame contro il corpo del chuul. Le asce affondano ripetutamente e aprono squarci da cui cola sashimi di gambero freschissimo.

Il dardo di balestra finale di Pennarossa chiude le danze piantandosi dritto tra occhietti e mandibole. Il chuul crolla al suolo in uno spruzzo d'acqua gelida. Poco dopo, Andrej si riprende poco dopo, almeno per quanto la senilità lo consente.

Fine iniziativa

 

*DADI*

Spoiler

Rallo attacca Chuul2, colpito, 24 danni, immune al veleno.

Kyrian attacca Chuul 2, colpito 3 volte, 11, 12 e 10 danni

Pennarossa attacca Chuul2, colpito, 37 danni.

 

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Andrej Tars

"Allora, Rallo... a questo punto, ci dobbiamo aspettare altre sorprese lacustri, secondo te?", chiedo, riponendo la cetra in spalla e recuperando l'arma da terra. 

"In ogni caso, non saremo certo passati inosservati a chiunque altro possa essere nelle vicinanze, con le orecchie tese. Diamoci una mossa, per quanto possibile!".

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Ad eccezione di Pennarossa, tutti gli altri hanno qualche taglio o livido di cui cui lamentarsi. Nulla di troppo preoccupante, ma comunque doloroso.
La sciamana Turani, silenziosa, si avvicina a voi e comincia a cantare una leggera nenia. dopo aver sfiorato ciascuno dei feriti, le ferite vengono rimarginate. Resta qualche graffio a Rallo, ma è poca cosa.
Spiriti d'acqua sono benevoli commenta senza guardarvi, gi occhi invece puntati verso il lago sotterraneo, ora quasi perfettamente liscio.

@ tutti

Spoiler

aggiornato il foglio di utilità dopo le cure

 

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Andrej Tars

"Grazie, donna", dico alla Rashemi, di cui non mi fido ancora abbastanza. Ma un po' di taumatargia fa passare ogni resistenza, anche se solo per qualche minuto. 

"Credo che l'altro non si farà più vedere, per adesso. Direi di approfittarne in fretta, prima che cambi nuovamente idea alla prospettiva di variare la sua dieta abituale...", aggiungo, saggiando il fondale più vicino con il legno del falcione. 

Scruto sia l'acqua, che l'oscurità più lontana della caverna, per poi richiamare una Luce incantata sulla lama della mia arma. 

DM

Spoiler

Lancio Light.

 

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Rallo

La sciamana si dimostra subito di grande utilita'

"Se questa razza e' furba come dicono, l altro ci lascera' stare e verra' a mangiarsi il compare morto quando ci allontaneremo"

rispondo beffardo

"Coraggio, il passaggio segreto dovrebbe essere vicino la cascata"

- narratore

Spoiler

Non ricordo esattamente se mi aveva detto sopra la cascata o sotto, superata la stessa

 

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Davanti a voi avete due possibilità: nuotare nell'acqua gelida, oppure scalare le pareti come già fatto in precedenza da Rallo. Il tutto confidando che non vi siano altri Chuul in agguato.

@ tutti

Spoiler

Nel primo caso, aspettatevi uno o più tiri di costituzione per evitare assideramento, a seconda di quanto restate in acqua
https://5e.tools/trapshazards.html#extreme cold_dmg

Nel secondo caso, tiri di Athletics, con CD che stimate variabile tra 10 e 20 a seconda dei punti facili/difficili (pena cadere in acqua). Alcuni punti potrebbero avere CD 25, dipende dal percorso che scegliete.

 

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