Vai al contenuto

[Capitolo 2] Il buio è vivo


Dmitrij

Messaggio consigliato

Andrej Tars

È chiaro che questo coboldo, esattamente come il Direttore, si è visto sottratto qualcosa di molto raro e prezioso, che teme di non rivedere, vuoi per il già avvenuto furto, vuoi per la "flessibile" moralità del Sottosuolo (e degli avventurieri mercenari, in particolare).

È altrettanto chiaro che fallire la missione o farsi ammazzare per avidità è la condizione per un pessimo affare, perciò annuisco con complicità a Sjachvrak: "Un compromesso ragionevolmente beneficiante entrambe le parti mi pare la migliore soluzione. E poi, come già abbiamo detto al Direttore, non ci serve una cattiva reputazione: ci servono quanti più clienti soddisfatti possibili".

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ceredic

"Sembra che qui abbiate quel che serve a difendere un avventuriero dai rischi del mestiere." osservo le armature e i lavori in cuoio che sono in questa zona del mercato, valutando l'efficacia di ognuno di quelle protezioni. Io ho bisogno di mantenermi agile, ma poter evitare di sputare sangue per i colpi a contatto non mi dispiacerebbe. Tuttavia, prima di pensare ad altro dobbiamo procurarci quel che ci serve, centellinando le finanze. 
"Quel che  mi aiuterebbe, invece, e' qualcosa che consenta ad uno o piu' di noi di catturare il Saccheggiatore. Gli metterei volentieri addosso una di queste casacche se servisse a garantire corporeita' al nostro bersaglio, cosi' che si possa tentare di catturarlo. Conosce il tipo? Etereo, inafferrabile? Son quasi certo che ne e' stato vittima anche lei."
 

Modificato da PietroD
Link al commento
Condividi su altri siti

Feezel il Goblin

Ha detto solo dieci parole e già mi sta sul ca**o...

Potrei mostrarti il mio animaletto da compagnia ma dubito che la cosa ti piacerebbe.. sogghigno malefico In ogni caso mi serve un incanto in grado di creare una tasca magica nella quale inserire il mio famiglio, per poterlo portare con me in posti dove magari lui, per motivi di dimensioni, non potrebbe arrivare

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gruppo di sparparglia per il mercato, come semi al vento, ciascuno seguendo il proprio istinto e i propri bisogni. Soltanto Feezel e Kyrian decidono di proseguire fianco a fianco, forse perchè il barbaro si sente completamente spaesato in questo contesto e la guida del "Goblin di Tourette", che in mezzo agli aggeggi magici sa orientarsi decisamente meglio, gli fa comodo.

@ Rallo

Spoiler

Ti sposti nell'area degli "alloggi" [segnata con T nella mappa], ovvero quella delle tende. Poco lontano Andrej pare impegnato in una stranamente gradevole conversazione con un decrepito coboldo. Tu  provi ad attaccare bottone con uno degli orog di guardia, ma questi paiono disinteressati ad ogni conversazione, quasi anestetizzati, comunque completamente assorbiti dai loro compiti.
Più loquace è una coppia di umanoidi dalla pelle pallida e leggermente luminescente, con occhi ferini e scure ali ricoperte di pelliccia, che già avevate notato all'ingresso.
Flumin e Jofsen, anch'essi alla prima volta qui al Mercato, ti confidano che ogni mercante ha della merce "sottobanco", di solito oggetti particolari o sostanze più potenti o pericolose, o semplicemente il meglio del loro repertorio. Ma che bisogna in qualche modo "convincere" il mercante a fidarsi del cliente, magari facendogli un favore o assecondando un suo bisogno.
Quanto al carro, è il luogo dove il Direttore conserva i suoi averi e segreti. E nessuno osa avvicinarvisi o indagare oltre, sapendo cosa scatenerebbe. Anzi ti consigliano di dimenticarti della sua esistenza.
Nulla sanno, invece, di alcuna fantomatica gilda di ladri. Nè trovi informazioni a riguardo da altri. Anzi, la sola insinuazione è ricevuta tra stranimento e diffidenza.

@ Feezel e Kyrian

Spoiler

Il barbaro rivolge a Feezel la sua domanda, ma il mercante è lesto a coglierla, e con essa l'opportunità di un affare.
Per catturare? Catturare cosa? Si possono usare incantesimi di sonno, stordimento, paralisi, blocco di movimento o spostamento, lotta, abiurazione, trappola... e via con una lunga lista di possibilità tecniche tra le quali c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Quanto alla richiesta specifica di Feezel, Varrefour risponde che Non ne ho di pronte, ma posso prepararne 6 pergamene al giorno, oppure una bacchetta un po' più potente [ tutto a CL5 ndDM] in 4 giorni. Le pergamene vengono 150 cadauna, la bacchetta 4000.

@ Andrej

Spoiler

Sjachvrak ti annuisce soddisfatto Conosci l'arte della diplomazia, giovane umano.Gli occhietti cisposi sorridono con malizia.
Quello che mi è stato rubato è un simbolo sacro dedicato a Kurtulmak, realizzato in oro, con raffigurato un piccolo teschio sorridente nel quale è stato piantato un chiodo.
Quanto ai tunnel meridionali, sono il luogo dove si nasconde il Saccheggiatore, e dove plausibilmente conserva la sua refurtiva. Una creatura del genere chissà quali luoghi può raggiungere, impossibili per altre creature. Oltretutto i tunnel sono popolati da mostri, soprattutto una nidiata di Grell, comparsa qualche decina di anni fa, credo emersa da qualche collegamento con il piano delle ombre con cui quei tunnel sembrano talora mescolarsi.

L'anziano coboldo ti guarda sornione Non pensavate sarebbe stato facile, vero?

@ Pennarossa

Spoiler

Il coboldo, un rinsecchito giovane esemplare di nome Hizmet, annuisce digrignando i dentini appuntiti.
Il Saccheggiatore ha messo le mani in tasca a quasi tutti, qui. Se lo catturate, farete un favore praticamente a tutti. Ma dubito ce la farete, e il cuoio che vendo non vi servirà penso. Non ha mai aggredito, tantomeno ferito nessuno. Qualcuna delle armi che vende mio cugggino Tarikat possono naturalmente ferirlo, come le vostre del resto. Magari una rete per intrappolarlo? Ma vi sguscerà via alla prima occasione, gnomo.

 

Modificato da Dmitrij
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Kyrian 

@con Feez

Spoiler

 

Il barbaro guardò Varrefour e rispose "dobbiamo prendere un essere che compare e sparisce... da un piano all'altro mi pare si dica..."

"Se non si ferma non riesco a pestarlo e bloccarlo, mi spiego?" aggiunse dubbioso di essere riuscito a spiegarmi

 

 

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rallo

Spoiler

 

Il sottosuolo e' davvero ricco di cose interessnti, inizio a capire il motivo che spinse quegli stonxxtti dei miei cugini delle profondita' a rintanarsi qua sotto.

"Capisco capisco, grazie dell avvertimento"

Rispondo distratto alla notizia su dove il Direttore tenga le sue cose

"Certo, fose avrebbe dovuto fare un lavoro migliore nel mantenere nascosto e segreto il luogo..."

Salutati i due strani tizi mi sposto poi verso uno dei banchi che vendono armi ed una volta individuato il responsabile richiamo la sua attenzione

"Salute, e' la mia pria visit al mercato, mi dicono ci siano cose meravigliose offerte esposte sui banchi ma straordinari tenute al di sotto di essi."

commento interessato

"Mi domando cosa possa fare uno gnomo con grandi aspirazioni per aver l opportunita' di dare una sbirciatina sottobanco..."

- Narratore

Spoiler

Bluff +9

 

 

 

 

 

Modificato da Pentolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ceredic

Spoiler

Mi ritrovo a riflettere sulle parole di questo coboldo. Riesco a fingere evitando di mostrare quanto lo trovi ripugnante, fin dal suo accenno d'esordio alla disponibilita' di schiavi di razza gnomica. Ora chiama anche me gnomo. Probabilmente non conosce la differenza, forse mi considera un potenziale acquisto per la sua collezione di schiavi.
Tuttavia, le sue parole mi ispirano.
Il Saccheggiatore deve mostrarsi per prelevare l'oggetto che vuole, per poi rapidamente tornare nel suo mondo incorporeo. Quella e' la finestra che avremo per agire, se non troviamo il modo di seguirlo la' dove si nasconde. Una trappola con un'esca adeguata e' l'unico progetto attuabile, ma nessuna trappola fisica puo' trattenere qualcuno che puo' attraversare la materia. Tuttavia... 
"Per quel che vale, sono un halfling, non uno gnomo. Il mio nome e' Pennarossa. Vediamo se tuo cugino puo' davvero darmi quel che mi serve."
Mi sposto all'altra bancarella, indicatami dal coboldo. Cerco fra gli oggetti in mostra, ma mi faccio comunque avanti a chiedere.
"Salve cugggino Tarikat, vorrei prendere il Saccheggiatore, e vorrei prenderlo vivo. Avete per caso dardi 'trattati', per la mia balestra? Vorrei mandarlo a visitare i sogni. Altrimenti datemene di standard,  per cercare i sonniferi da applicare mi rivolgero' a qualcun altro."
Sto pensando che un bel sonnifero potente potrebbe essere l'ideale, se lo trovassi. Mandare a nanna il saccheggiatore mentre allunga le sue molteplici mani sull'esca potrebbe impedirgli di 'saltare' indietro nel suo etereo nascondiglio. Per aumentare le chance, potrebbe essere necessario procurarsene di piu' di un tipo...

 

Modificato da PietroD
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Kyrian e Feezel

Spoiler

Lo gnomo annuisce verso il gigantesco barbaro. In tal caso quel che chiede il tuo amico goblin ha senso: ancora dimensionale risolverebbe il vostro problema, se riuscite a colpirlo. Oppure dovete essere piu' veloci del vostro bersaglio e tramortirlo prima che possa usare le sue capacita'. A volte e' piu' questione di tattica, che di semplice equipaggiamento, che resta comunque necessario.
Quindi si china su un foglietto dove traccia due conti.
Un'ancora dimensionale ce l'ho, sono 840 pezzi d'oro. Sei pergamene di Tasca sono 900 pezzi. totale 1740. Come intendi pagare? In anticipo, s'intende.
Conclude porgendo il foglio al goblin.
Poco dopo venite raggiunti da Pennarossa in cerca di veleni.

Ceredic

Spoiler

Trovare dardi da balestra non e' certo un problema. Il coboldo di nome Tarikat e' ben disposto a venderne una quantita' impressionante, anche di ottima qualita'.
Quanto ai veleni invece, vieni mandato al banco di gnomi dove Kyrian e Feezel stanno trattando l'acquisto di pergamene.

ndDM per la lista dei veleni accessibili, vedi pag 297 della Guida del DM. Tutto cio' che e' entro le 1000 mo e' immediatamente disponibile. Oltre... bisogna ingraziarsi i commercianti.

Rallo

Spoiler

Ti avvicini alla bancarella di armi poco dopo ave visto Ceredic allontanarsene.
Questa e' gestita da un coboldo di nome Tarikat con ben poca simpatia per quelli del tuo popolo. Marmo, d'altra parte, vi aveva avvertiti della faida in corso tra gnomi delle profondita' e coboldi, in cui il Mercato rappresenta l'unica zona franca retta dall'autorita' del Direttore. La sua risposta e' probabilmente figlia di questa ostilita' razziale.
Certo! Ti faccio vedere! dice chinandosi sotto il banco e invitandosi a guardare anche tu, per poi mostrarti, da sotto, un unghiuto dito medio sollevato. Per te e' gratis! La lingua franca non ha confini, ne' sopra ne' sotto la superficie. La scena suscita un coro di sghignazzi tra i coboldi colleghi.
Quindi vuoi comprare qualcosa o solo a perder tempo?
Vedi armi di ogni genere, alcune parecchio esotiche, spesso di buona qualita'. E anche materiale per costruire trappole di ogni genere, arte in cui i coboldi sono noti eccellere.

ndDM 1d20+9= 12

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrej Tars

Spoiler

"No. Non lo pensavamo. Altrimenti avreste già risolto. Ci prendete davvero tutti per degli idioti, solo perché veniamo dal mondo sopra?", replico, cominciando a stancarmi del modo di fare di questa gente. 

"E, tuttavia, penso anche che non ci guadagniamo solo noi, da questa specie di impresa. Certo, le informazioni sono preziose e valgono tanto, ma, nella presente situazione, potrei legittimamente scommettere che valgano meno di un raro e prezioso simbolo sacro di Kurtalmak".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rallo

 

Spoiler

 

Seguo il coboldo sotto il tavolo con le aspettative di uno gnomo la sera prima del suo compleanno per poi ritrovarmi davanti al segno dell amore universale mostratomi dallo stesso

Stringo la bocca...dovevo aspettarmelo

"Certo certo...il dito lo lascio a te, considerte le abitudini di voi altri e dove potresti aver tenuto quel dito fin ora meglio non rischiare"

commento

'Devo finire di identificare un arma che ho con me, e' un servizio che offrite o siete completamente inutili?

 

 

Modificato da Pentolino
  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Andrej

Spoiler

Il vecchio coboldo scoppia in una risata asfittica condita di colpetti di tosse.
Se vi ritenessi degli idioti non saremmo qui a parlare. Siete arrivate interi dalla superificie e questo gia' rende l'idea delle vostre capacita'. Siete anche sganciati dalle trame di queste caverne, il che e' un bene, ma ne siete anche ignari. Di queste e di molto altro. Questo e' tutto cio' che sto dicendo.
Sjachvrak si ferma per tirare u lungo, rantoloso respiro.
Non devi vendermi il mio cimelio cantandone le lodi, conosco bene il suo valore. Sono disposto a pagarvi, 1000 pezzi in moneta dorata, o in altre informazioni... o un po' e un po'.

@ Rallo

Spoiler

Il coboldo si passa la lingua biforcuta sulle labbra, quindi dice: Questo possiamo farlo, per  un'ora di tempo e 150 monete d'oro per ciascun pezzo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrej Tars

Spoiler

"Amico... sono abbastanza convinto che ne valga anche di più. Ma poco importa. E sono anche convinto che potresti darci le monete, per intero, oltre alle informazioni. Ma se l'accordo è questo, meglio qualche quattrino in meno e qualche informazione salva-pellaccia in più. Per la missione o per dopo, come che sia", rispondo, senza stare tanto a pensarci su. 

Non sarebbe la prima volta che mi trovo a dover rinunciare ad una ricompensa, per tirarci fuori il "giorno dopo", restando ancora tutto intero. 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ceredic

Al banco degli gnomi, con due compagni

Spoiler

Rivolgendosi ai mercanti, l'halfling cose l'occasione e riferì la sua idea anche ai suoi sodali.

"Salve, mi hanno detto che qui posso trovare i veleni che cerco. Beh, in verità non riferirò quel che le 'lucertole' laggiù mi hanno detto, ma io sostengo che se i sonniferi non sono stati utili contro il Saccheggiatore non è perché i vostri non sono efficaci. Magari è semplicemente resistente al veleno o è stato incapace chi li ha usati. 

Comunque è questo che cerco: catalessi istantanea, da piazzare sui miei quadrelli per inoculo, sull'esca per contatto, ed anche in versione 'a diffusione', se possibile.

Sono sicuro che non me ne andrò deluso, almeno da qui."

Spoiler

Bluff* per far credere di averli difesi dalle calunnie dei coboldi: 22 (12+10).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Feezel il Goblin

Banco degli gnomi

Spoiler

Prendo il foglio che lo gnomo mi porge, lo osservo un attimo, quindi annuisco

Devo prima parlare con gli altri miei compagni, ti dico a breve

Sicuramente quello che dice lo gnomo ha molto senso, è più una questione di tattica che di equipaggiamento, ma avere qualche asso nella manica secondo me non guasta

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Andrej

Spoiler

L'anziano coboldo si limita ad annuire in seguito alla tua decisione.
Delle gallerie meridionali e dei pericoli che vi abitano ti ho già parlato. Cos'altro vuoi sapere, umano?

ndDM: se preferisci possiamo gestire questa chiacchierata via Telegram oppure qui. A te la scelta.

@Pennarossa

Spoiler

Gli svirfneblin lanciano numerose occhiate ostili verso le bancarelle cobolde dall'altro lato del mercato, mentre riferisci le tue chiacchiere.
Questo è quanto possiamo venderti dice uno porgendoti un foglio dov'è riportata una lista della mercanzia.
Anzi dai un'occhiata anche a questa dice un altro a mezza voce porgendo un secondo foglietto, più minuto, con una lista di veleni rari con questi puoi abbattere anche un drago adulto. Ti facciamo un buon prezzo.

ndDM: come dicevamo, fammi sapere cosa prendi. Ora hai accesso anche alla lista veleni sul Manuale delle Fosche Tenebre. Hai uno sconto del 10%.

@Rallo

Spoiler

Il coboldo prende il pugnale e intasca le 75 monete, metà del compenso pattuito.
Dopo circa un'ora, vieni raggiunto da uno degli scagliosi abitanti del mercato e ti informa che il lavoro è terminato.
E' un'arma molto preziosa. Oltre ad avere un piccolo potenziamento, il pugnale una volta al giorno sa produrre magicamente un veleno che ne ricopre la lama.
Non è tutto, abbiamo parlato con Sjachvrak, il nostro chierico sapiente. Ci sono delle informazioni aggiuntive molto importanti sulla lama che possiamo venderti per un piccolo extra di 100 pezzi d'oro.

ndDM: Percepire Intenzioni. Il mercante non pare volerti truffare, semplicemente venderti qualcosa in più.

@Feezel e Andrej

Spoiler

Rallo è impegnato con dei mercanti coboldi, Pennarossa con gli gnomi, Andrej sta chiacchierando con un anziano coboldo accanto al falò vicino agli alloggi.

 

Modificato da Dmitrij
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rallo

- Con i coboldi

Spoiler

Dev essere una femmina...fartela annusare per poi non dartela, tipico delle cobolde femmine...

"Facciamo 50 pezzi e mi offro di farti uno o due lavoretti non retribuiti....che ne pensi? Prendi soldi e nel frattempo iniziamo a conoscerci...chissa' che non salti fuori che hai il catalogo per parenti ed amici che ancora non mi hai potuto mostrare"

 

Modificato da Pentolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...