Vai al contenuto

[Capitolo 2] Il buio è vivo


Dmitrij

Messaggio consigliato

Rallo 

IL mio sguardo guizza tra la statua della shamana e lo strano bulbo occhiuto. QUi prima ci leviamo di mezzo meglio e' e tutte le nostre domande non giocano certo a favore della storia sugli impavidi avventurieri venuti a risolvergli il problema.

"Dove tenevate lo specchio eccellenza? Diteci il luogo da dove iniziare le nostre ricerche ed al resto penseremo noi"

Intervengo su Penna ed Andrej, continuare a leccare il cuxo ad un coso che non lo ha e' una perdita di tempo, meglio iniziare le ricerche ed allontanarci d questa trappola mortale

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ceredic

"Come dice il mio compagno, abbiamo bisogno di una pista da seguire, come l'ultimo posto dove abbia colpito, oppure di un'esca con cui attirarlo. Tuttavia mi chiedo cosa abbia consentito al saccheggiatore di sfuggire ai segugi che sicuramente lei ha messo dietro i suoi calcagni. Conoscere l'approccio di chi ci ha preceduto ci aiuterà a non perdere tempo con approcci già rivelatisi infruttuosi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete abbastanza attrezzati per attirare la sua curiosita', se gia' non vi ha fatto visita... dice il Direttore scrutandovi con circospezione.
Dovrete perlustrare i tunnel meridionali, si rintana la' dopo le sue scorribande. E' un infame viscido che vi sfuggira' tra le dita, questo e' sicuro. D'altronde se avessi gia' avuto successo nel catturarlo, sarebbe qui ad adornare il mio mercato, non credete?
Percepite una sorta di velata minaccia in quest'ultima frase.
Ma ora vi faccio io una domanda, stranieri: come faccio a sapere che tornerete qui a concludere il nostro affare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ceredic

"Illustre Direttore, non credo qua sotto siano in molti a poter promettere quel che lei promette, o minacciare quel che lei minaccia. Ha davvero bisogno di altre garanzie oltre a questa ed al fatto che noi in persona siam venuti a proporle di assumerci?"
Il ranger resistette a malapena alla tentazione di controllare all'istante se gli mancava qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrej Tars

"La garanzia migliore è la nostra stessa convenienza. Esservi utili sarebbe futile, se non potessimo poi essere in grado di provarlo. O di vantarcene. D'altronde, perché dovremmo evitare una ricompensa, dopo aver dovuto faticare non poco per catturare il nostro bersaglio? Col rischio considerevole, poi, di diventare a nostra volta dei bersagli con una taglia sulla testa...", motivo le mie ragioni all'abominio fluttuante.

Modificato da Ghal Maraz
Link al commento
Condividi su altri siti

Ceredic

"Se non vi basta, vedo solo due modi. Concedervi di affiancarci un sorvegliante, oppure lasciarvi qualcosa in pegno da restituirci al nostro ritorno. Mi lasci vedere di cosa dispongo che possa interessarle..."

Spoiler

Con l'occasione, verifica dell'inventario.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Beholder sembra ponderare a lungo la logica di Andrej.
Non qualcosa..... Qualcuno interviene il Direttore sull'onda delle parole di Pennarossa. Gli occhietti tentacolosi sembrano ora avere un'espressione divertita.
Uno di voi che resti qui al mercato, e uno dei miei orog che vi accompagni a darvi una mano in questa faccenda.
I vostri tentativi diplomatici di convincere il Direttore a lasciarvi andare senza qualche solida garanzia sembrano fallire, ma riuscite comunque a strappare un compromesso. Certo [ che trattare con il direttore di un mercato non e' semplice. Figuriamoci se si tratta di un Beholder.

@Andrej

Spoiler

Diplomazia 1d20+20=24

@ tutti

Spoiler

In game, la proposta si traduce nel parcheggiare uno dei vostri pg e temporaneamente vi affido le redini di un png orog.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Direttore sposta tutte le sue occhiute appendici in direzione di Rallo, e dopo qualche secondo di silenzio conclude con un D'accordo.
Potete acquistare cio' che vi serve dai commercianti, Meepo vi fara' da guida dice riferendosi al coboldo che avete incontrato all'ingresso Quando siete pronti, tornate da me.
Lentemanete fluttua di nuovo sulla sommità della stalagmite, anche se molti dei suoi occhi continuano a restare fissi su di voi.

Il coboldo di nome Meepo e due orog si avvicinano a voi. Come detto dal Direttore, sono a vostra disposizione dice con voce atona.
Se volete fare acquisti, ditemi cosa vi serve e vi condurrò dai mercanti appropriati. Sul retro abbiamo un'area dove potete mangiare e riposare, e delle tende dove dormire. Ad un modico prezzo*.

tutti

Spoiler

* i costi di vitto e alloggio sono triplicati rispetto all'srd.
Potete fare una lista degli acquisti se lo desiderate.
Oggetti magici e non fino a 1000 mo tutti reperibili.
Per oggetti di valore superiore dovete cercare e trattare.
Non ci sono oggetti homebrew.
Entrare nelle grazie di un mercante può offrire nuove opportunità di acquisto.
I prezzi degli oggetti sono aumentati del 20% rispetto all'srd.

Mappa


 

 

Modificato da Dmitrij
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rallo

Restare al mercato non e' una brutta idea, mi permettera' di girovagare e magari mettere su qualche buon contatto, non si sa mai che un giorno mi ritrovi a passare da queste parti.

"La spesa io posso farla piu tardi, sono interessato piuttosto ai miei alloggi, considerato che siamo in missione per conto del direttore voglio ben sperare che gli alloggi siano compresi nella trattativa?"

la butto li 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ceredic

Rallo si e' offerto come ostaggio. Dovremo rinunciare alle sue capacita', per catturare il ladruncolo... ma non ho idea se rammaricarmene o meno, perche' non ho idea di cosa serva per afferrare un essere etereo. Gabbia e manette sarebbero probabilmente inutili, se gli lasciamo la capacita' di saltare dentro e fuori dalla nostra realta' gli basterebbe saltare indietro e trasferirsi altrove. Dobbiamo catturarlo e 'immobilizzarlo'. 
No.
Dobbiamo vederlo!, poi catturarlo. Come diamine si puo' vedere un essere etereo che nemmeno un enorme occhio sia riuscito a vedere? Che se l'avesse visto, a quest'ora sarebbe di pietra.
I nostri arcanisti devono risolvere questo dilemma per primo. Forse possiamo attirarlo dove vogliamo esponendo qualcuno dei nostri attrezzi magici alla sua voglia di afferrarlo, la mia pietra d'allarme puo' sicuramente aiutarci a capire quando l'oggetto viene toccato e farci trovare pronti, ma tutto passa dal risolvere i primi due quesiti.
In ogni caso, qualsiasi cosa ci serva dobbiamo procurarcela in questo mercato. Forse potremmo chiedere anche agli gnomi un aiuto contro questo essere, se si nutrisse di funghi per loro sarebbe un bel problema, nonostante tutta la loro telepatia. E se... se riuscissero ad avvertirne i pensieri anche nel piano etereo? Potrebbero avvertirci del suo avvicinarsi se solo avessimo uno di loro in squadra con noi.

Lo chiedo a Feezel, sottovoce, quando ci siamo allontanati dal nostro occhiuto committente "Pensi che un telepate possa avvertire i pensieri del ladro anche mentre quest'ultimo si trova sul piano etereo?"

Poi mi rivolgo a Rallo. "Finche' siamo qui anche noi, non ci privare della tua compagnia. Giriamo insieme il mercato. Sappi che hai la mia promessa che torneremo a prenderti." 
Lo dico con tutta la sincerita' che riesco a fingere, anche se sospetto che la sua offerta sia tesa non ad un nobile gesto, ma semplicemente a non rischiare la vita continuando ad aggirarsi qua sotto in cerca di guai come tocchera' fare a noi altri.

Mi sposto verso una delle bancarelle.
"Salve, cosa avete di utile qua, caro mercante? Cerchiamo oggetti e pozioni particolari per una caccia particolarmente ardua."

Spoiler

Bancarella numero 2.
Se serve, il bluff su Feezel e' con valore 22 (avendo preso 10). 😉 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kyrian

Il barbaro non sapeva se essere contento della possibilità offerta: il luogo seppur lo affascinasse non era adatto ad uno come lui

Si avvicinò titubante a Feezel mentre Ceredic pareva con il primo commerciante "Consigliamo amico mio, su cosa posso prendere"

Link al commento
Condividi su altri siti

Feezel il Goblin

Ben contento di lasciare che il Beholder se ne vada in cima al pilastro e che ci permetta di allontanarci senza tramutarci in pietra o peggio, mi allontano dall'area dove stazionavamo mentre stavamo parlando con il Direttore

Catturare un essere che può saltare nel piano etereo e poi tornare su quello materiale a suo piacimento.. Un bel ca**di problema di me**a..

Sbuffo e grugnisco qualcosa di incomprensibile, poi prima Cedric e poi Kyrian si rivolgono a me

Lo escludo dico all'halfling Non sono però un espero in materia ma, secondo me, non è possibile una cosa del genere

Quindi trotterello di fianco al barbaro

Dipende da quello di cui potresti avere bisogno.. che so.. un'arma migliore? Un'armatura migliore? Oppure qualche oggetto per migliorare le tue difese..

Aspettando la risposta di Kyrian mi guardo intorno alla ricerca di qualche mercante che vende pergamene; una volta individuato mi avvicino alla sua bancarella, osservo un pò la sua mercanzia, quindi mi rivolgo direttamente a lui, certo che il pendaglio che indosso tradurrà le mie parole nella sua lingua, qualunque essa sia

Salve, sto cercando delle pergamene per tenere al sicuro il mio famiglio. Ha qualcosa che fa al caso mio?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrej Tars

"Poiché abbiamo un problema inusuale da risolvere, ed il nostro primo informatore è terribilmente reticente, potrebbe valere la pena sfruttare questo giretto tra le bancarelle per vedere se qualcun altro ha delle informazioni. Anche la conoscenza, da che mondo è mondo, è una merce preziosa in vendita...", aggiungo alle considerazioni dei miei compagni. 

Inizio quindi a spostarmi tra i banchi, mostrando un interesse più o meno realistico, per la merce, alla ricerca di un brandello di conversazione o di un qualche oggetto peculiare che possa farmi sospettare di stare parlando con la persona giusta...

DM

Spoiler

Il primo pensiero è quello di trovare ulteriori informazioni sulla nostra preda, per poi indirizzare gli acquisti in base alle notizie reperite. 

Raccogliere Informazioni +12. Se c'è bisogno di "ungere" un po', ovviamente, ungo.

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciate dunque la stalagmite di Malocchio e le strane statue che la adornano e hanno attirato lo sguardo di alcuni di voi.
Il piccolo coboldo ascolta Rallo con sguardo assente, la testolina che si muove impercettibilmente su e giù per annuire, per poi concludere con un semplice No. 15 pezzi d'argento per il posto vicino al fuoco, 6 per quelli più lontani. I sacchi a pelo sono puliti, comunque. Abbastanza.
Gli alloggi, in effetti, non sono altro che una serie di brande sistemate attorno al grande falò. D'altra parte nel Sottosuolo non c'è da proteggersi nè dal clima, nè da particolari sbalzi termici, e oltrettutto non c'è spazio per altre strutture che non siano i banchi di vendita dei mercanti. L'unica grande particolarità si trova dietro la stalagmite del Direttore: un carro di legno coperto, arrivato chissà come dalla superficie, con una porticina d'ingresso sorvegliata da tre orog.

Quanto ai mercanti, essi sono tutti coboldi, gnomi (o meglio, svirfneblin, altrimenti detti gnomi delle profondità) e gli orog stessi, che comprano e vendono schiavi. Sembra che ciascuna razza sia specializzata in certi prodotti. I coboldi vendono e comprano attrezzi da lavoro, armi, prodotti di cuoio, carni dai colori improbabili e stranissimi pesci luminescenti.
Gli gnomi offrono grandi varietà di funghi, monili di varia foggia soprattutto fatti d'argento, componenti e reagenti alchemici, materiali per la lettura e la scrittura.

E' proprio a quest'ultima bancarella che Feezel decide di rivolgersi, gestita da uno gnomo piuttosto anziano con lunghe e folte basette che gli cadono fino alle spalle e cespugliose sopracciglia sotto le quali baluginano occhietti neri e vispi. Lo gnomo, di nome Varrefour, squadra il vostro altrettanto piccolo goblin e non sembra per nulla ben disposto. Di che famiglio parliamo? chiede non vedendone alcuno. Vuole una gabbietta allarmata? O delle pergamene di sfocatura? Magari di rimpicciolire creature, per poterlo nascondere meglio in tasca.

Il coboldo a cui si rivolge Ceredic, di nome Hizmet, è un ossuto e scheletrico giovane esemplare della sua specie.
Ma certo! Ditemi, per aiutarvi, cosa volete cacciare? Orrori uncinati?  Chuul delle profondità? ... magari gnomi? e scoppia in una sghignazzante risata condivisa dai colleghi.

Quanto ad Andrej, è colui che vicino al fuoco nell'area delle tende fa l'incontro forse più bizzarro di tutti, come se di stranezze non ne aveste viste già abbastanza. Un coboldo di nome Sjachvrak, talmente vecchio e decrepito da far impressione. Le scaglie un tempo nere e oggi incartapecorite sembrano sul punto di sfogliarsi via al primo alito di vento, gli occhietti cisposi sono incastonati in mezzo a stratificazioni di palpebre su palpebre. In bocca non ha quasi più denti, ma in compenso dalla schiena gli spuntano... due ali. Flaccide, rattrappite, ma sono senza dubbio ali simili a quelle dei pipistrelli, o dei draghi.
E così il Direttore vi manda a cercare il Saccheggiatore dice con voce strozzata dal respiro corto, umettandosi la bocca con una lunga lingua biforcuta e bitorzoluta. Anche a me è stata rubata qualcosa. Se siete disposti a riportarmela, forse possiamo trovare un accordo. Immagino non vi abbia parlato molto dei tunnel meridionali...
 

Spoiler

LEGENDA DELLA MAPPA DEL MERCATO (link nello spoiler precedente)

B. Beholder Direttore

# Banchi dei Coboldi
1. Attrezzi, armi
2. Cuoio e armature
3. Pesce
4. Carne

# Banchi degni Gnomi di Profondità
5. Componenti, reagenti, prodotti alchemici
6. Funghi
7. Argento e monili

# Manipolo Orog
S. Schiavi
O. Sicurezza

Tende del riposo
T.

 

Modificato da Dmitrij
Link al commento
Condividi su altri siti

Kyrian 

Il barbaro rispose a Feezel "Che so, qualcosa per afferrarlo prima che scappi e poterlo menare. E' inutile che io provi ad attaccarlo se poi non riesco a colpirlo"

Già Kyrian si immaginava delle manette magiche che si sarebbe legate al proprio polso e a quello dell'avversario: bloccato così sarebbe stato possibile scatenare su di lui la sua furia (Cit).

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rallo

Le mie speranze vengono immediatamente infrante, il coboldo, dopo aver ascoltato ed annuito come un piccolo giocattolo a molla, mi fa subito capire che non ce' trippa per gatti e che i prezzi qui sotto non sono negoziabili...almeno quelli per l alloggio.

"Bene, lascio a voi l arduo compito di catturare questo scippatore delle profondita', se posso darvi un consiglio prima di andarmene, cercate di capire se ce' qualcosa che lo attrae piu di altro, la professione ladresca e' nobile e di antica tradizione e per un professionista abile come quello con cui avrete a che fare spesso le motivazioni sono piu' importanti del valore intrinseco dell oggetto"

commento

"Io provero' a fare un giro e vedere se e' possibile mettere su qualche buon contatto, questo luogo e' un centro nevralgico importante ed avere un basista non ci farebbe male...non si sa mai cosa ci aspetta in futuro"

detto questo mi dirigo verso gli alloggi

- Narratore

Spoiler

Prendendomi il tempo che serve vorrei capire se esiste un mercato parallelo a quello ufficiale, se esiste un distaccamento della gilda dei ladri e cosa ce' in quel carro sorvegliato

Gather info +10

 

 

Modificato da Pentolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...