Vai al contenuto

[Capitolo 2] Il buio è vivo


Dmitrij

Messaggio consigliato

Andrej Tars

"Il punto è che ci siamo lasciati alle spalle anche un'altra strada, che si diramava dalla precedente voragine. Ora, secondo Marmo, questa dovrebbe essere la strada che porta allo stramaledetto Mercato, ma non è chiaro come sia posta rispetto a Coboldi e Gnomi: gli uni dovrebbero essere ad ovest, gli altri ad est. Bisogna vedere se è ľest che si diparte da qui (e avrebbe senso) o se è l'altro est, quello a cui si arriva dall'altra forra (e avrebbe altrettanto senso)... beh, sempre che le due strade che portano verso est non si ricongiungano!", provo a ragionare, tamburellando nervosamente le dita contro il legno dell'arma. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Con il solo Feezel di diverso avviso, il gruppo decide di avanzare verso ovest, seguendo quelle tracce che Pennarossa ha con abilità scovato per voi sul terreno pietroso. Basta in realtà un quarto d'ora di cammino, per giungere a ciò che il Ragnocchio ha già anticipato per voi: laddove il profondo crepaccio sembra terminare, svoltando verso sud, la caverna raggiunge la sua massima estensione, tanto che nè la vostra luce nè le vostre viste notturne sembrano rendere conto dei suoi limiti. Davanti a voi, invece, si innalza un muro costituito da una varietà incredibile di funghi. Alcuni svettano molti metri sulle vostre teste, altri costituiscono un fitto sottobosco, nascondendovi la vista già dopo una manciata di passi. L'amara sorpresa tuttavia ve la rivela Ceredic, che proprio al limitare della foresta vede scomparire di punto in bianco le già difficili tracce che stava seguendo.

spacer.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Feezel il Goblin

Non sono convinto della scelta fatta dal resto dei miei compagni ma non posso far altro che seguirli borbottando per tutto il tragitto; una volta raggiunta la foresta di funghi, li osservo con sospetto, certo che questo posto si rivelrà solo fonte di guai per noi

Mentre decidiamo come procedere in questa simpatica foresta fatemi dare un'occhiata a quei begli oggettini magici trovati nella tana di quella bestia tentacolare

Master

Spoiler

Se mi passano gli oggetti, check di UMD +25 su ognuno di essi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ceredic

"Abbiamo due possibilita', ora. La prima e' esplorare l'orizzonte dalla sommita' di uno di questi funghi, ed il tuo ragnocchio farebbe proprio al caso, Feezel, altrimenti mi arrischiero' io all'arrampicata. La seconda possibilita', e' tentare di parlare a chiunque abiti in questa 'foresta micotica', poiche' credo che si tratti degli gnomi di cui ci ha parlato Marmo, sperando di non essere nel posto sbagliato e di avere orecchie pacifiche in ascolto."

Spoiler

Se non va il ragnocchio, uso Climb: +10, se posso prendo 10.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rallo

La foresta di funghi e' allo stesso tempo fantastica e terrificante. Un paesaggio alieno che stonerebbe in qualunque altro posto delle terre conosciuto.

"Le idee sono entrambi buone Penna. Posso provare come fatto con marmo, cercare di richiamare l attenzione parlando in sottocomune"

propongo

"Tanto chiunque abiti questo luogo sono certo sappia gia della nostra presenza"

Link al commento
Condividi su altri siti

Feezel il Goblin

Faccio un cenno della mano in direzione di Pennarossa come a voler dire che non è certo un problema, quindi dirigo il ragnocchio sulla cima di uno dei funghi più alti

Mi passate quei ca**o di oggetti magici che così vedo di dirvi a cosa ca**o servono o volete che invecchi e mi caschino le pa**e prima di darmeli?

DM

Spoiler

Ragnocchio in cima ad un fungo altissimo, con See the Unseen attiva

 

Modificato da dalamar78
Link al commento
Condividi su altri siti

Kyrian

Consegnati a Feezel gli oggetti che aveva raccolto, il barbaro intervenne "Facciamo attenzione. Se le tracce sono sparite può essere perché chi le ha lasciate si sia davvero arrampicato sui funghi. Potrebbe già essere là e stare osservandoci"

Quanto a scalare decise di stare in silenzio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre Feezel si impegna ad identificare il tesoro trovato nella tana del mostro tentacolare, il resto del gruppo valuta il da farsi. La foresta di funghi, aliena e misteriosa, rappresenta al contempo una barriera ansiogena e preoccupante, ma anche un mistero attraente da svelare.
Ceredic dimostra una grande abilità di scalata, aiutato anche dal tessuto fibroso del gambo dei grandi miceti, e raggiunge non la sommità del fungo, che il grande ombrello gli preclude la via, ma comunque un'altezza ragguardevole di svariati metri. Eppure tutta la fatica a poco vale, che la vista nel sottosuolo non è preclusa solo dagli spazi, ma soprattutto dall'oscurità totale e incombente, che limita il visibile alla poca luce della torcia di Kyrian o, al più, agli occhi allenati di Rallo e alla magia del goblin.
Quantomeno Feezel, nel frattempo, ha scoperto un po' di cose interessanti.

@ tutti

Spoiler

 

Mea culpa per non aver calcato di più la mano sull'elemento del buio nelle mie descrizioni, starò più attento.
Intanto vi invito a considerare quanto avete annotato nella sezione "Sensi" sul FdU e a tenerlo presente.
La torcia di Kyrian è l'unica fonte di luce: 6m luce chiara + 12m di penombra. Valori che raddoppiano per chi ha vista crepuscolare.
Per chi ha scurovisione, vale la distanza segnata.
Qui di più su luci e visione, che penso siano elementi essenziali di un'avventura nel sottosuolo.
Ripeto, soprattutto mia mancanza!

 

Gli oggetti identificati da Feezel con UMD (non +25, ma +15 e prende 10 tot 25. Tiro il dado laddove prendere 10 non sia sufficiente. Ricordo che deve battere la CD di 5):

Un amuleto color rame acceso, con incisioni e preghiere dedicate agli spiriti della roccia (non identificabile con UMD)
Una giacca di cuoio nero colma di tasche, toppe e scomparti: Veste degli oggetti utili.
Dei piccoli stivali di morbido cuoio ocra, con rune arcane incise sul bordo delle suole: stivali della levitazione.
Una collana d'acciaio, con un medaglione in platino decorato con il simbolo sacro di Shaundakul. (non identificabile con UMD)
Un braccialetto in argento con rune incise sulla superficie e una grossa perla: perla del potere 3

4 Pozioni (non identificabile con UMD)

Pergamena 1
Arcane Scroll (Invisibility Sphere (375 gp), Dimension Door (700 gp), Phantasmal Killer (700 gp), Stone Shape (700 gp)) (total 2475 gp)
Pergamena 2
Divina: (augury (175 gp), speak with dead (375 gp), cure critical wounds (700 gp))  (total 1250 gp)

Una mazza leggera, una lancia corta, una scimitarra (non identificabili con UMD).

 

 


 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Feezel il Goblin

Afferro gli oggetti che Kyrian mi passa con uno strattone, quindi inizio la mia opera di identificazione per quanto mi è possibile, scoprendo le proprietà di alcuni degli oggetti e trovando delle cose decisamente interessanti

Fiiuu fischio compiaciuto Robetta interessante dico al resto del gruppo elencado le proprietà degli oggetti che sono riuscito ad identificare Se non vi dispiace questi stivaletti me li prenderei io detto ciò tolgo i miei stivali ed infilo quelli magici, sorridendo compiaciuto

Però non demordo e provo ad identificare anche gli altri oggetti

DM

Spoiler

Per le pozioni Spellcraft +12 (se posso prendo 20, se no roll normale e incrocio le dita)

Per gli oggetti che non rientrano in UMD: Detect Magic + Spellcraft +12 (come prima)

 

Modificato da dalamar78
Link al commento
Condividi su altri siti

Ceredic

Torno a terra con un nulla di fatto.
Quanto vorrei la vista dei nani, in questa occasione. Dovrei trovare qualche alchimista per farmi fare degli occhiali da scurovisione: un paio per vedere da vicino e uno per vedere da lontano, oppure bifocali, se e' particolarmente abile. Falso. La verita' e' che se riusciamo ad uscire da qui, non avro' assolutamente voglia di pensare a reinfilarmi in un budello oscuro come questo, senza una luce perenne pari ad un vero sole a farmi compagnia da uscire di tasca all'occorrenza!

Spoiler

In effetti la 'luminosita'' della figura della selva di funghi mi ha tratto in inganno. Pensavo a una luminosita' simile a quella naturale di altre zone, per effetto di qualche varieta' di funghi bioluminescenti. Ho girato in questo modo gli intenti ed il risultato:

"Niente luci, non sono riuscito a vederne. A quanto ne so, gli gnomi non hanno la vista dei nani, ma effettivamente questa selva di 'ombrelli' potrebbe celare anche i bagliori piu' intensi." 

Mi avvicino a Feezel. Nell'individuare come funzionino le cose magiche ha sicuramente piu' esperienza di me... io al massimo potrei girarmele e rigirarmele fra le mani fino ad identificare qualche scomparto segreto. Gia' che siamo fermi e relativamente al sicuro...

Spoiler

Search +15 (take10) sugli oggetti rimanenti

"Rallo, per me puoi procedere. Cosa intendi dire, per presentarci? Potrei darti una mano a scegliere le parole giuste..."

Spoiler

Se possibile gli darei qualche suggerimento con Bluff +12.

 

Modificato da PietroD
Link al commento
Condividi su altri siti

Rallo

Purtroppo la foresta di funghi e' impenetrabile anche agli attenti occhi di Penna. L eploratore torna giu dalla sua scalata con l espressione frustrata di chi, in una situazione di emergenza, non ha nulla di importatnte da riferire.

"Non saprei con esattezza Penna ma se questi gnomi sono pacifici, vedere 5 brutte facce che invadono il loro territorio potrebbe averli spaventati e convinti a rintanarsi chissa' dove. Se proviomo a spiegargli che siamo solo viaggiatori in cerca di indicazioni magari pur di levarcisi dalle scatole prima possibile ci diranno quello che ci serve"

commento

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre discutete il da farsi, tra chi propende per tentativi di diplomazia (ma con chi?) e chi per continuare l'esplorazione, Feezel riesce ad identificare le proprietà di altri oggetti.
Camminare sui funghi sarebbe un'impresa assai rischiosa, un po' per la fragilità dei miceti, un po' per i numerosi sbalzi di altezza e le distanze tra l'uno e l'altro.
Attirare l'attenzione degli abitanti (saranno davvero gli gnomi?) è un'opzione. Inoltrarsi ed esplorare una seconda possibilità. E c'è sempre lo strano insediamento ad occidente che merita un'occhiata più da vicino.

altri oggetti:

Spoiler

Feezel: check di sapienza magica CD 25 + incantesimo

Un amuleto color rame acceso, con incisioni e preghiere dedicate agli spiriti della roccia: scuola trasmutazione, non identificato.
Una collana d'acciaio, con un medaglione in platino decorato con il simbolo sacro di Shaundakul: scuola trasmutazione, non identificato.

Mazza leggera: scuola non identificata, non identificato.
Lancia corta: lancia corta +1 affilata.
Scimitarra: scuola non identificata, non identificato.

4 Pozioni:
Non identificata
Luce diurna (olio)
Forma gassosa
Rimuovi malattia

Pennarossa: cercare CD 15
La mazza leggera ha la testa adornata con una scritta che Rallo può tradurre dallo gnomesco: "La nonviolenza distingue l'uomo dalla bestia".
Mazza leggera +1 pietosa.

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Feezel il Goblin

Osservo i vari oggetti che sono riuscito ad indetificare ma, soprattutto, quelli che non sono riuscito ad identificare

Fo***ti oggetti magici del ca**o!

Decidiamo il da farsi o qui diventiamo piante anche noi. Se non volete puntare all'insediamento che ho trovato ad ovest, iniziamo a muovere in questa ca**o di foresta di funghi di mer*a almeno

DM
 

Spoiler

 

Senza aspettare una risposta mando il ragnocchio in avanscoperta nella foreta dei funghi

See the Unseen attiva

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrej Tars

"Visto che siamo qui... avanziamo compatti, con la luce accesa, mentre il simpatico occhio saltellante di Feez ci precede? Inutile dividersi ad esplorare, se non vediamo a cinque metri da noi. E, se ce la vediamo brutta, filiamo via...", propongo, preferendo tentare l'esame degli oggetti ancora sconosciuti in un secondo momento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ceredic

"Entrare senza annunciarci?" non so se la cosa mi piaccia o meno, probabilmente la cosa traspare nella mia voce.
Procedero' senza tenere la balestra spianata, dobbiamo tentare di apparire innocui. O almeno io.

Spoiler

Se ci sta, un check di Bluff: +12 e prendo 10 = 22

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine, il gruppo sembra convergere attorno all'idea di inoltrarsi nella foresta di funghi per cercare un contatto con gli gnomi che, supponete, la abitano.
Il ritmo di marcia è assai lento, vuoi per la cautela con cui avanzate, vuoi perchè non ci sono sentieri semplici: per procedere più spediti dovreste cominciare a falcare a destra e a manca il sottobosco di miceti.
Il Ragnocchio come sempre vi precede,  agile a muoversi anche in quest'occasione grazie alle sue ridottissime dimensioni.
Il silenzio è interrotto dal rumore dei rivoli d'acqua che  attraversano il terreno, l'umidità è forte, così come l'odore di decomposizione che aleggia nell'aria insieme ad una sottile nebbiolina che si sposta in volute.
Molti insetti abitano il sottobosco, e se vi fermate immobili potete sentirne i leggeri movimenti tutt'attorno.

@ Pennarossa

Spoiler

 

Check con. Natura

A tua avviso, la nebbiolina è composta non da condensa, ma da miliardi di spore che galleggiano nell'aria pesante.

 

@ Pennarossa, Andrej e Rallo

Spoiler

Dopo alcuni minuti di marcia, vi sembra di udire flebili voci. In principio non ne intendete le parole. Poi pian piano diventano più chiare, seppur frammentante.
Chi siete... Cosa volete... Perchè venite qui... Non potete stare qui...
Kyrian e Feezel non paiono udirle.
Non sembrano minacciose, ma inquietanti sì.
Soprattutto quando realizzate che queste voci sono soltanto nella vostra testa.


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...