Vai al contenuto

[Capitolo 2] Il buio è vivo


Dmitrij

Messaggio consigliato

Kyrian 

Kyrian era proseguito in silenzio. Lui non aveva l'esperienza dei compagni nel cercare tracce, ma sapeva che anche in quei casi le orecchie erano importanti... sia per loro che per gli avversari

Non aveva mai amato vagare sottoterra, un luogo che pareva quasi lontano dagli spiriti. 

Giunti al bivio osservò i compagni che cercavano. "Nel dubbio, qualora non ci fossero tracce, sempre a sinistra, che in questo caso vuol dire dritti" propose

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrej Tars

"Non hanno detto nulla... di intellegibile, Rallo.

Paiono essere un poco confusi sul giusto concetto di direzione, pertanto le loro varie indicazioni sono state in contrasto. Come dice Feez. Non so, tiriamo una moneta e decidiamo?", la butto lì, non troppo per scherzo. 

"I numeri parrebbero suggerire destra, ma possiamo anche procedere tenendo la sinistra, come suggerisce Kyrian. Credo che ci tocchi andare per tentativi".

Modificato da Ghal Maraz
Link al commento
Condividi su altri siti

Ceredic

"Io vorrei dare ascolto ai piccoletti. Normalmente terrei la sinistra, come ha suggerito Kyrian, e se questa fosse una esplorazione a tappeto mi atterrei a questa regola per non saltare nulla. Mi ci attengo sempre, se non ho mappe o altre indicazioni, che invece in questo caso abbiamo. Il primo di loro ha detto tre volte a destra, gli altri due hanno confermato o contraddetto queste indicazioni, ma mai concordemente fra loro. Dunque la prima strada che tenterei e' proprio tre volte a destra. In ogni caso, tentero' di trovare segni o tracce, lasciati dai due che cerchiamo, dagli spiritelli o da chiunque altro sia passato di qua."

Dopo aver ribadito quel che e' il mio pensiero, mi metto a cercare quanto annunciato. Non sono in grado di seguire delle tracce, ma se dovessi trovarne, spero almeno di farmi un'idea del genere di essere che siano Marmo e Lui, se trovo loro tracce, anche se il nome del primo mi fa pensare a un golem di roccia o qualche umanoide simile.

Spoiler

Listen*: 15+10

Spot*: 15+10

Search*: 15+10

Move silently*: 18+10

Survival: 15+10 (questa e' l'unica che non e' una master skill, ma prendo lo stesso 10 se posso)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonostante le abilità di Pennarossa e Rallo, non vi sono tracce di creature che possano mettervi sulla giusta strada. La dura roccia tutt'attorno è fratturata e completamente priva di vegetazione. Il buio totale avvolge ogni cosa, se non fosse per la fiamma magica impugnata da Kyrian.
L'unica leggera discordanza tra i due passaggi è nella temperatura, che varia di pochi gradi: mentre da sinistra proviene un appena percettibile refolo di aria tiepida e umida, da destra l'aria giunge più fredda e secca.
Forse ha davvero ragione Andrej e un lancio di moneta è l'unica strada per superare l'impasse?

Link al commento
Condividi su altri siti

Feezel il Goblin

Osservo i futili tentativi di Cedric e Rallo di trovare delle tracce sulla dura roccia del sottosuolo, con il buio più totale che avvolge ogni cosa; spazientito sbuffo e mugugno qualcosa di incomprensibile

Mi sono rotto il ca**o, andiamo a destra dico agli altri e faccio un cenno a Kyrian affinchè proceda nella direzione che ho suggerito

Link al commento
Condividi su altri siti

Kyrian

Il barbaro osservò per un momento Feezel, indeciso se dagli una scoppola o seguire la sua indicazione perentoria.

Poi gli sorrise. Rispettava il parere dei suoi compagni. Per un istante pregò nella sua mente che gli spiriti accompagnassero la decisione e fece un gesto di scongiuro

Quindi si mosse verso destra

Link al commento
Condividi su altri siti

Ceredic

*Sto invecchiando precocemente, oppure da qui non passa nessuno da parecchio tempo.*

"Proseguiamo a destra, l'avevo detto e lo ribadisco. Non ho trovato tracce che ci aiutino a discernere, a parte la temperatura dell'aria. Se dovessi scommettere, direi che a sinistra c'è un calderone ribollente che riscalda e umidifica l'aria, a destra invece la nuda roccia che condensa i vapori e fa calare la temperatura. Se Lui fa esperimenti di tipo alchemico, allora il calore è di certo una necessità, e per il momento stiamo tentando di evitarlo."

Poichè sta a me ed al ragnocchio aprire la strada, precedo gli altri nel corridoio indicato, facendo un piccolo segno a terra, in un luogo appartato ma che io stesso possa trovare se dovessi esaminare di nuovo questo bivio. Non che le tracce dei nostri passi sarebbero difficili da vedere, per me, ma potrebbe diventare ostico comprendere da dove vengono e dove vanno. Devo assolutamente colmare questa lacuna, appena sarò fuori di qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Imboccate la via a destra, attraversate un accidentato e stretto passaggio lungo alcune decine di metri, finchè sbucate in una grande caverna. Il fondo di questa è collassato in un crepaccio frastagliato, di cui non scorgete il fondo, ma tendendo l'orecchio sentite in lontananza scorrere acqua. Molto in lontananza.
Un contorto passaggio naturale sembra sbozzato lungo la parete di sinistra, anche se alcune parti sembrano pericolanti o mancanti.
Dalla parte opposta, vedere il percorso proseguire in due diverse direzioni. Quello a sinistra pare sprofondare verso il basso, mentre quello di destra si trova ad una decina di metri sopra le vostre teste, raggiungibile solo scalando la parete sottostante.

Spoiler

Il percorso finora:
Il cerchio viola indica un "salto temporale", semplicemente per collegare le due porzioni di mappa serve più strada/tempo di quanta l'immagine non mostri. è solo per comodità.
La freccia verde la scelta fatta prima.
La X rossa la scelta a cui avete rinunciato.
Le due frecce gialle le opzioni attuali.

spacer.png     spacer.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrej Tars

"La mia fiducia nelle (non) indicazioni di quelle creature vacilla già un po'...", sussurro, indicando il percorso attorno al baratro. 

"Chi se la sente? Ci giriamo attorno, speriamo di non precipitare, e continuiamo a destra? Io, alla peggio, posso farmi crescere un po' di ali...".

Link al commento
Condividi su altri siti

Kyrian

Kyrian guardò in alto il passaggio. Pensare di andare ulteriormente verso il basso gli dava una brutta sensazione.

"Se decidiamo di proseguire direi di legarci con un corda per raggiungere i due passaggi" rispose Kyrian "poi potrò provare ad arrampicarmi. La corda legata in vita mi farà da salvavita e poi se decidiamo di proseguire potrete usarla per arrampicarvi... per chi non ha le ali"
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ceredic

"Io me la cavo con l'arrampicata... un po' meno anche con le corde ma potrebbe bastare. Sono anche piuttosto leggero, probabilmente per voi sarebbe piu' facile tirarmi su, se dovessi cadere. Anche se ho la fortissima sensazione che chi dovesse cadere finirebbe a fare l'esca appesa all'amo per qualsiasi cosa si celi nell'oscurita'." bisbiglio ai miei compagni di viaggio, pronto a percorrere il sentierino che porta dall'altra parte della voragine.
"Io sono per il sentiero a destra, che va verso l'alto."

Spoiler

Climb: 10
Use Rope: 4
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rallo

Hanno parlato loro con i folletti, per quanto mi riguarda un sentiero vale l altro non ho modo di sapere quale sia quello corretto.

"Posso darti una mano, scalare la parete con te ed aiutarti a sistemare la corda una volta arrivati in cima...in quanto a peso non ho problemi nemmeno io"

- narratore

Spoiler

Climb +13 per scalare

Use rope +5 una volta in cima per assicurare la corda

 

Modificato da Pentolino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Feezel il Goblin

Osservo le nostre due alternative con sguardo torvo, nessuna delle due mi entusiasma poi molto, quindi grugnisco qualcosa di incomprensibile

Io posso teletrasportarmi anche se non di molti metri esordisco Però, se riesco a trovare dei punti di "atterraggio", posso provvedere io a sistemare una corda per agevolarvi nella scalata

Link al commento
Condividi su altri siti

Più o meno concordi su come procedere, vi sistemate in fila indiana e cominciate ad avanzare lungo il fianco sinistro del baratro, dove si trova l'unico passaggio percorribile a piedi. Vi siete assicurati l'un l'altro con una delle corde, Rallo ha provveduto a sistemare ciascuno dei nodi, aiutato da Ceredic. La presenza del crepaccio, apparentemente privo di fondo, vi incute timore: un salto del genere risulterebbe letale per chiunque. Un senso di vertigine e le ginocchia molli vi confermano quanto razionalmente si può capire guardando nel buio. Rallo vi apre la strada, seguito a ruota da Pennarossa, quindi gli altri con Feezel a chiudere la fila.

Il terreno sotto i vostri piedi appare spesso instabile, o forse siete solo particolarmente suggestionati dalla possibilità di cadere. Di certo c'è che, percorsi i primi metri, il sentiero scompare a seguito di un crollo, per riapparire ad un metro di distanza. Un piccolo salto da farsi in condizioni normali, ma che appare imprevedibile nella situazione in cui vi trovate, legati l'un l'altro, su una striscia di terreno fin troppo sottile e impossibilitati a prendere una degna rincorsa.

tutti

Spoiler

Il salto "appare":
Semplice per Kyrian
Complicato per Andrej e Rallo
Assai arduo per Pennarossa e Feezel (il quale ha però il teletrasporto).

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Kyrian

Dall'ultimo posto in cui era relegato il barbaro vide i compagni fermarsi davanti ad un crepaccio. Era sufficiente un piccolo salto per attraversarlo.
"Forza, muoviamoci" disse incitando i compagni "avete bisogno che vi lanci al di là? Gli spiriti ci proteggeranno, non abbiate timore"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ceredic

"Piu' che lanciarci oltre, potresti doverci raccogliere con la pala dal fondo della voragine." 
Comincio ad avere voglia di indagare le altre vie d'accesso alternative. Questo salto mi sembra proibitivo... non e' un caso che preferisca le capriole: ti appallottoli, rotoli sul solido suolo! Se gli halfling fossero fatti per saltare o per volare, avrebbero zampe da grillo o ali da pipistrello, non queste gambette insulse.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrej Tars

Decisamente infastidito dai rischi connessi alla presente situazione, richiamo alle labbra le note di potere che mi permettono di manipolare la struttura fisica del mio corpo, ricostruendola istantaneamente (e senza alcun dolore) in quella di un Elfo dotato di magnifiche, ampie ali piumate.

Reggo poi saldamente la corda, mentre incito Kyrian a procedere, un nuovo canto a modulare la realtà per rendere il mio compagno ancora più saldo nella sua convinzione.

DM

Spoiler

Lancio Alterare Sé Stesso per assumere la forma di un Avariel.

DM, Kyrian 

Spoiler

Uso Ispirare Competenza per offrire un +2 extra alla prova di Saltare di Kyrian. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Feezel il Goblin

Il baratro a pochi centimetri dai miei piedi non mi rassicura per niente ma potrei sempre riuscire a salvarmi con la mia capacità di spostarmi nello spazio, cosa di cui non ringrazierò mai abbastanza la mia misteriosa discendenza

Kyrian se sei in grado di saltare dall'altra parte, fallo. Andrej ha già provveduto da solo, io posso fare altrettanto, restano Rallo e Pennarossa, che potrebbero saltare a turno, prima uno e poi l'altro sempre legati alla corda, così, nel caso non riescano, puoi sempre sorreggerli 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea della cordata viene ben presto abbandonata: Andrej ricorre alla magia e al canto, che pervade tutta la caverna riverberando lungo le pareti e giù, lungo l'abisso che vorrebbe inghiottirvi. Nella sua forma di avariel riesce in breve tempo a trasportare se stesso, Rallo e Pennarossa dall'altra parte della caverna, proprio dove un tunnel si diparte a diversi metri di altezza rispetto alla strada percorsa finota. I tre vengono ben presto raggiunti da Feezel, a cui bastano tre rapidi balzi arcani per liquidare la faccenda con noncuranza. Il sorrisetto compiaciuto sul volto del goblin accompagna il suo riconciungimento con i compagni. Resta indietro Kyrian, che deve sbrigarsela alla vecchia maniera. Il balzo oltre il punto crollato è davvero un gioco da ragazzi per il prestante rashemi che, privo di trucchi e magia, può far sfoggio di tutta la sua atleticità e si avvia verso la parete da scalare per raggiungere i compagni. Ed è in quel momento che accade il disastro.
Un'altra porzione di terreno cede proprio sotto i piedi del barbaro proprio quando questi era quasi arrivato a destinazione. I piedi scivolano e scalciano nel vuoto e il corpo del gigantesco umano viene inghiottito dalla voragine. Ad eccezione di quattro dita, che restano disperatamente aggrappate al ciglio friabile del sentiero che ha tradito.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...