Vai al contenuto

[Capitolo 2] Il buio è vivo


Dmitrij

Messaggio consigliato

Feezel il Goblin

Annuisco alle parole di Pennarossa dopo che gli ho riferito quello che il mio occhio ha scoperto nel suo girovagare, quindi richiamo la mia appendice, che torna diligente nella sua orbita

Se fossi certo che i passaggi sono tutti abbastanza larghi, potrei anche richiamare Xor ma, dato che non posso esserne certo, meglio evitare per il momento

Link al commento
Condividi su altri siti


Rallo

Mi alzo stiracchiandomi e sbadigliando vistosamente. Sono esausto e quei pochi istanti di sonno mi hanno solo ricordato da quanto non metto il sedere su un materasso di piume.

"Se ci sono funghi ci dev essere anche acqua..speriamo che le cose stiano volgendo a nostro favore"

rispondo

"Come vogliamo disporci? Chi apre e chi chiude la fila?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Kyrian 

Kyrian si alzò rinvigorito dalle cure, facendo un cenno di ringraziamento al compagno

"Andiamo, vado avanti io. Non penso ci siano trappole" disse "Prenderei comunque un paio di pezzi di legno come torce di emergenza"

Quindi si mosse per raccogliere i ragazzi da trasportare.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gruppo decide quindi di abbandonare la miniera e inoltrarsi nei cunicoli scoperti da Pennarossa. Il passaggio non è dei più semplici, specialmente con i ragazzi a fare da fardello.
Più volte vi bloccate sentendo terra e roccia muoversi pericolosamente sopra di voi, polvere e terriccio che vi cascano tra i capelli. Se il passaggio crollasse, rimarreste sepolti, o separati.
Invece la buona sorte vi arride e, superata la difficoltà, raggiungete le caverne di cui Feezel ha già avuto una magic anteprima.

spacer.png

 

L'ambiente è assai diverso da ciò che avete incontrato in precedenza. In mezzo al buio completo, alcuni cristalli risplendono animati da una propria energia, debole, ma sufficiente da  permettervi di vedere quantomeno dove mettere i piedi. I colori delle rocce sono stupefacenti, ricche di metalli e venature. Ad impressionarvi, oltre alle dimensioni, è il silenzio totale. Vi sembra di sentire distintamente il vostro respiro, ed i cuori che battono nel petto.
Verso sinistra si apre un tunnel che prosegue nel buio completo.
Verso destra, un altro passaggio, quello che Feezel ha visto condurre verso una caverna ricca di funghi dalle forme e colori bizzarri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ceredic

Chiedo aiuto ai miei compagni. "Posiamo i ragazzi in questa stanza, e tentiamo di chiudere il passaggio che abbiamo appena percorso. Mi basta uno di voi. Kyrian?" L'idea è di legare qualche asse pericolante con un paio di corde giuntate e provocare una piccola frana localizzata in modo da chiudere il passaggio appena percorso ed impedire un accesso altrettanto facile ad eventuali inseguitori. 

Significa chiudersi un'uscita alle spalle, senza sapere cosa troveremo davanti, ma credo che i miei attuali compagni di viaggio affronterebbero ben volentieri qualsiasi altra cosa ci attenda piuttosto che tornare dai Turani nel loro covo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rallo

mi sposto per dare spazio al piano di Pennarossa

E perché non provare a fare una trappola per far franare il soffitto solo se ci passa qualcuno? Per quanto ne sappiamo potremmo essere cotretti a tornare indietro se non troviamo un uscita. Meglio evitare di chiuderci delle vie di fuga fin quando ci è possibile”

la butto li

Inoltre, eviterei di andare a funghi, non mi sembra una scelta opportuna nelle condizioni in cui siamo”

- narratore 

Spoiler

Se mi lasciano fare provo a mettere su una trappola come descritto 

 

Modificato da Pentolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ceredic

"Una trappola puo' essere vista, puo' essere evitata, puo' essere addirittura modificata. Sarebbe un rischio per noi stessi qualora tornassimo indietro. Tuttavia, i drow da qualche parte sono arrivati. Appena avremo chiuso quel passaggio mi mettero' a cercare le loro tracce per essere certi di fare a ritroso il loro stesso percorso." 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rallo

Un occhiata attenta al soffitto della caverna mi fa tornare indietro sull emie prime parole, sembra abastanza solido da non cadere per un leggero scossone

"Si...forse.."

daltrocanto non ho nemmeno  voglia pero' di dare troppo ragione a Penna, si sa come sono fatti gli Halfling, gli dai un dito e si prendono l anello che ci avevi messo su assieme al borsello...

"Comunque eviterei la caverna con i funghi..."

proseguo

"Mentre tu chiudi il passaggio io cerco di capire se possiamo prendere uno di questi cristalli per fare luce piu' avanti e risparmiare torce"

- Narratore

Spoiler

Con la daga provo a staccare un piccolo pezzo di cristallo luminoso, controllo se una volta staccato dal muro mantiene la sua luminescenza, se e' cosi, provo a prendere schegge piu grosse da poter eventualmente legare sulle torce spente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aiutato da Kyrian, Pennarossa dedica la sua attenzione al tunnel che avete appena attraversato per raggiungere le caverne dalla miniera.
Nel frattempo, Rallo esamina i cristalli incastonati nelle rocce: sono molto duri da staccare. Nondimeno, con un po' di lavoro lo gnomo riesce a procurarsene almeno una grossa scheggia. La sua luminosità non viene intaccata, ma presa singolarmente è davvero debole, pari alla tenue luce di una candela.
Il silenzio viene improvvisamente interrotto dal successo dell'impresa di Kyrian e Pennarossa che, armati di un lungo pezzo di legno recuperato dalla miniera, riescono con un po' di lavoro a far crollare una sezione del passaggio. Un'onda di polvere si deposita su parte della caverna, mentre il suono del crollo riverbera lungo le pareti e si perde nelle profondità. Poco discreto, ma indubbiamente efficace.
Andrej e Feezel continuano a guardarsi attorno. Verso sinistra, prosegue un tunnel irregolare e completamente buio. Il goblin sa che procede molto a lungo, tanto che ad un certo punto ha richiamato il ragnocchio. Verso destra,  la caverna prosegue e rimpicciolisce. Più oltre, una nuova sala cosparsa di funghi. Rallo intuisce che la presenza dei funghi comporta assai probabilmente quella di acqua. Considerato l'inferno bollente di Xul-Jarak, le vostre gole secche si fanno sentire all'idea di poter dare tregua all'arsura. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrej Tars

"Dobbiamo accendere un fuoco. Cercare dell'acqua e farla bollire... non si sa mai. Chi se ne intende di funghi? Io non sono molto bravo in queste cose. E poi... poi, dobbiamo riposare. Mangiare qualcosa, dissetarci, dormire. Tutti quanti, un riposo decente. Non sappiamo cosa ci aspetta e se e quando potremo riposare di nuovo. Faremo dei turni di guardia, ovviamente... Qualche altra necessità?", valuto, a voce alta, quasi senza interruzione, cercando conferme o smentite nei miei compagni.

Ce la siamo vista male, malissimo; ma non è ancora finita. 

La mia scorta di magia è quasi esaurita, così come si è ormai prosciugata la mia fidata - ed ora inutile - bacchetta. La sfilo dal suo alloggiamento nascosto e sto quasi per gettarla, quando qualcosa, forse un po' di stupido sentimentalismo, mi frena. 

Non ora. Non qui. 

Ripongo la bacchetta e recupero, piuttosto, acciarino e pietra focaia dal mio zaino ormai logoro. Li appoggio su di una roccia e comincio ad accatastare un po' di legna. Non troppa, però: ci serve un fuocherello di utilità, non un falò pericolosamente ben visibile. 

Modificato da Ghal Maraz
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rallo

Andrej sciorina una lista di cose di cui abbiamo bisogno, concordo con lui sul mangiare e sul bere e sebbene la presenza di funghi indichi probabilmente quella di acqua l idea di infilarmi in una grotta piena di quelle schifezze un po mi spaventa.

"I funghi sono un indizio che da qualche parte in quella direzione ce' anche acqua ma da li a mangiarli o anche solo passarci attraverso...non lo so"

rispondo mentre ripongo la scheggia luminescente nello zaino

"Ho sentito di funghi che quando ci passi vicino rilasciano delle schifezze nell aria che ti danno tosse e prurito...in generale non so molto di funghi che si trovano all aria aperta ...di quelli che crescono sotto terra ne so ancora meno purtroppo"

Link al commento
Condividi su altri siti

Kyrian 

Il grosso barbaro tossì a lungo per la polvere sollevata dal crollo. Le fini particelle lo avevano infastidito e l'idea paventata dall'amico di trovare acqua rappresentava per lui una possibilità da non sottovalutare.

"Direi che non abbiamo molte alternative tuttavia" disse quando si fu ripreso "e l'acqua ci serve. Anche se decidiamo di percorrere il tunnel oscuro, che non sappiamo dove porti, bere dobbiamo, ed è meglio recuperare più acqua possibile ora. Qualcuno deve andare a farlo, io se volete posso provare, anche per guardare i funghi e tentare di capire se li riconosco in qualche modo. Quanto a dormire, per ora possiamo farlo anche qui direi."

Fece una pausa guardando i compagni "Chi viene con me?" Chiese

@master

Spoiler

Survival 7 sui funghi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ceredic

"Si', dare almeno un'occhiata e' inevitabile. Ve l'ho detto. L'unica via sicura per uscire da questo labirinto, e' seguire i drow. Non l'avete mai sentito, il proverbio?" Le facce perplesse mi dicono che non lo conoscono, o forse semplicemente non sanno a quale mi riferisca. "La merxa trova sempre come uscire dalle budella. Mio nonno lo ripeteva sempre, e non perche' fosse incontinente. Dunque basta seguire a ritroso le loro tracce." 

Faccio un cenno a Kyrian. "Andiamo, se siamo fortunati, stasera blatte ai funghi per cena."

Spoiler

Kyrian prende CD 10 su qualsiasi cosa, dalle conoscenze naturali e di sopravvivenza per riconoscere i funghi e acqua potabile da stillicidio, al cercare tracce dei drow.
Incluso tentare di prendere un pezzo (o piu' pezzi) di cristallo anche lui, magari trovandone schegge al suolo piuttosto che tentando l'estirpazione dalla parete.

 

  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rallo

Kyrian avra' pure ripreso le forze grazie alla magia di Andrej ma resta sempre un testone

"Se non ricordo male, nel buio pesto non sapresti trovarti l uccello nemmeno sapendo dove cercare ..."

dico ridacchiando

"Vengo con voi, posso tenere una torcia con qualche cristallo per fare luce cosi tu gigante puoi andare a funghi e tu nano roscio puoi avere le mani libere e coprirci le spalle con la balestra:"

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre Andrej accende un focherello in un angolo della caverna e Feezel si occupa di tenere un occhio sui ragazzi inermi, Kyrian, Rallo e Pennarossa si muovono verso la caverna dei funghi, la via illuminata dalla torcia perenne del barbaro. Il cristallo trovato da Rallo e quello prelevato da Ceredic si dimostrano poco luminosi, buoni per esaminare qualcosa da vicino, ma stentano ad illuminare la punta dei loro piedi.

K+R+P

Spoiler

Un breve tratto di tunnel separa la caverna dove avete lasciato gli altri da quella in cui infine giungete.

spacer.png

Piuttosto vasta, tanto che non ne vedete il termine, appare tappezzata da grossi funghi dal curioso cappello a punta, alti a sufficienza da arrivare alle ginocchia di Kyrian, e ben più su per Rallo e Ceredic. Alcuni sono luminosi, tanto che anche senza torcia potete spaziare lo sguardo, sebbene Kyrian faccia un po' più fatica. Difficile dire se siano commestibili o meno: non li avete mai visti in superficie.
Udite chiaramente il gocciolio di acqua e presto notate una pozza al centro di questa e una seconda più verso l'estremità sinistra della caverna, che pare proseguire sia in quella direzione, sia verso destra e davanti a voi. Sulle vostre teste notate, poco dopo, lo svolazzare qua e là di qualche pipistrello, mentre tra i funghi, con un po' di attenzione, notate zampettare insetti di varia foggia e natura.
Tutto sommato, un posto piacevolmente ameno e affascinante, se non fosse così insolito per voi.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...