Vai al contenuto

Dubbi sul bardo


Argatton

Messaggio consigliato

Buonasera, 

Sto giocando un bardo, ma non so se devo rifinire qualche cosa perché non l'ho mai usato e non so se ho fatto bene i conti. 

È un Bardo focalizzato al 100% su ispirare coraggio incantesimi di utility, senza fare danni, un pacifista 😂

Vorrei farlo con 10 livelli da Bardo e 10 livelli da sublime chord,  raggiungendo il bonus massimo di ispirare coraggio che normalmente si prenderebbe a livello 20. 

Qui il primo dubbio: se uso Vest Of The Legends, un Masterpiece lute e il talento Chaos music, le tre cose si sommano dandomi un livello Da Bardo di 10 livelli superiore per quanto riguarda ispirare coraggio? (5+1+4)

 poi... per beneficiare dell'effetto del liuto devo averlo in mano mentre uso la musica bardica?  Se non ce l'ho in mano posso comunque usarlo nella musica bardica come azione standard o mi va via un'azione per impugnato? 

Infine... posso usare un solo strumento perfetto alla volta e quindi beneficiare di un solo potenziamento speciale alla volta? 

Grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

14 ore fa, Argatton ha scritto:

Qui il primo dubbio: se uso Vest Of The Legends, un Masterpiece lute e il talento Chaos music, le tre cose si sommano dandomi un livello Da Bardo di 10 livelli superiore per quanto riguarda ispirare coraggio? (5+1+4)

Opinabile, ma penso di sì.

14 ore fa, Argatton ha scritto:

poi... per beneficiare dell'effetto del liuto devo averlo in mano mentre uso la musica bardica?  Se non ce l'ho in mano posso comunque usarlo nella musica bardica come azione standard o mi va via un'azione per impugnato? 

Senz'altro non solo devi averlo in mano (e usare un'azione di movimento per estrarlo eventualmente), ma devi anche usarlo con entrambe le mani per beneficiare del bonus. 

14 ore fa, Argatton ha scritto:

Infine... posso usare un solo strumento perfetto alla volta e quindi beneficiare di un solo potenziamento speciale alla volta? 

Sì perché bonus dalla stessa fonte non si sommano mai, quindi niente bardo con due maracas perfette per avere +2

Considera comunque che ci sono incantesimi solitamente più performanti e comodi da usare (non richiedendo di mantenere la concentrazione) da usare per dare bonus agli alleati. Per esempio buone speranze dà +2 a TPC, danni, a tutti i TS (invece che solo vs. paura) e anche alle abilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, KlunK ha scritto:

Sì perché bonus dalla stessa fonte non si sommano mai, quindi niente bardo con due maracas perfette per avere +2

Il mio dubbio era se ad esempio posso beneficiare insieme di un liuto perfetto (+1 ai livelli da bardo per ispirare coraggio) e di un corno perfetto (+1 al bonus di ispirare coraggio.

Comunque grazie dei chiarimenti!

Considera che ho ottimizzato tutto intorno a Ispirare Coraggio e adesso a livello 10 conferisce +7 al TpC e danni a tutti e +9 a un solo membro che scelgo, oppure posso convertire ogni +1 con un d6 di danno bonus da fuoco, dando a tutti +7d6 di danni da fuoco e +9d6 a uno, per ogni attacco! Non è male!

A build conlusa saranno +11 per tutti e +15 per uno solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Argatton ha scritto:

Considera che ho ottimizzato tutto intorno a Ispirare Coraggio e adesso a livello 10 conferisce +7 al TpC e danni a tutti e +9 a un solo membro che scelgo, oppure posso convertire ogni +1 con un d6 di danno bonus da fuoco, dando a tutti +7d6 di danni da fuoco e +9d6 a uno, per ogni attacco! Non è male!

A build conlusa saranno +11 per tutti e +15 per uno solo.

Come arrivi a questi valori? Ispirare coraggio arriva a +4 al 20°

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Albedo ha scritto:

e come faresti a suonarli contemporaneamente? :)

GIà.. peccato dover scegliere. Quindi in combattimento devo avere sempre il liuto in mano, senza armi e come intrattenere tiro su gli strumenti a corda. Volevo fare solo musica bardica e incantesimi quindi poco male per le armi.

14 ore fa, KlunK ha scritto:

Come arrivi a questi valori? Ispirare coraggio arriva a +4 al 20°

Il talento words of creation raddoppia ispirare coraggio, quindi va a +8. Poi c'è il talento song of heart che gli da un altro +1, l'oggetto bedge of valor che gli da +1 e l'incantesimo rapido inspirational boost che gli da +1... quindi +11 totale. Poi ho il talento focused performance che raddoppia il bonus base di ispirare coraggio per un solo alleato a scelta, quindi lui si becca +15.

E il talento dragonfire inspiration mi da la possibilità di scegliere se usare ispirare coraggio normalmente o se cambiarlo trasformando tutti i bonus in D6 di danni da fuoco

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Argatton ha scritto:

GIà.. peccato dover scegliere. Quindi in combattimento devo avere sempre il liuto in mano, senza armi e come intrattenere tiro su gli strumenti a corda.

Considerato che con quei bonus i combattimenti dureranno meno, direi che fatto 30 tanto valeva fare 31 e prendere anche Lingering Song e la Crystal Echoblade. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Nyxator ha scritto:

Considerato che con quei bonus i combattimenti dureranno meno, direi che fatto 30 tanto valeva fare 31 e prendere anche Lingering Song e la Crystal Echoblade. 

Lingering song senz'altro.... echoblade non credo, non voglio combattere... preferisco fare magie di utility quando non suono il liuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...