Vai al contenuto

Dubbi su attacco in sella


Zammai

Messaggio consigliato

Salve a tutti, da poco un mio giocatore ha portato un cavaliere che utilizza la sua cavalcatura per combattere... Ma ho seri dubbi sul suo effettivo utilizzo.

Lui afferma (ed effettivamente c'è scritto così) che può caricare in linea retta, colpire il bersaglio e andare oltre a Massimo del doppio della distanza percorribile (in sostanza, come una giostra medievale)

Di base mi starebbe bene, ma con questa azione si ritrova sempre distante dal suo bersaglio iniziale, potendo ricaricare di nuovo lo stesso bersaglio al suo round successivo... E possibile?

Avrei anche altri dubbi, quando carica deve letteralmente passare sul nemico o passargli a fianco (e nel caso gli passi a fianco, lo può attaccare con la portata della sua lancia a 3m? Quindi praticamente "caricandolo" a distanza?)

Lui mi ha detto che funziona come attacco in Volo... Sicuramente, ma spesso le creature hanno una manovrabilità... (Tralasciando la perfetta) possibile che non ha una "manovra" per girarsi con il cavallo e caricare di nuovo? 

Link al commento
Condividi su altri siti


50 minuti fa, Zammai ha scritto:

Lui afferma (ed effettivamente c'è scritto così) che può caricare in linea retta, colpire il bersaglio e andare oltre a Massimo del doppio della distanza percorribile (in sostanza, come una giostra medievale)

Di base mi starebbe bene, ma con questa azione si ritrova sempre distante dal suo bersaglio iniziale, potendo ricaricare di nuovo lo stesso bersaglio al suo round successivo... E possibile?

Il talento Attacco in Sella fa esattamente quello che scrivi, immagino intenda quello.
Del resto mi sembra abbastanza sensato che un cavaliere colpisca al passaggio costringendo il difensore a inseguirlo se vuole contrattaccare (a meno che questi non prepari l'azione per colpire il cavaliere quando si avvicina).

54 minuti fa, Zammai ha scritto:

Avrei anche altri dubbi, quando carica deve letteralmente passare sul nemico o passargli a fianco (e nel caso gli passi a fianco, lo può attaccare con la portata della sua lancia a 3m? Quindi praticamente "caricandolo" a distanza?)

Se ha un'arma con portata sì. Come del resto una qualsiasi creatura con portata può caricare e colpire restando a distanza.

54 minuti fa, Zammai ha scritto:

Lui mi ha detto che funziona come attacco in Volo... Sicuramente, ma spesso le creature hanno una manovrabilità... (Tralasciando la perfetta) possibile che non ha una "manovra" per girarsi con il cavallo e caricare di nuovo? 

Grossomodo sì. Considerando poi che non esiste un "verso" per l'orientamento delle creature, il round successivo il cavallo può essere già nella direzione giusta per caricare di nuovo.
Nel volo c'è la complicazione della manovrabilità che non ti consente di cambiare immediatamente direzione durante il movimento (né fermarti senza apposito talento o giusta manovrabilità), ma anche in quel caso c'è il talento apposito (Virare o qualcosa del genere, sul Manuale dei Mostri)

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, KlunK ha scritto:

Il talento Attacco in Sella fa esattamente quello che scrivi, immagino intenda quello.
Del resto mi sembra abbastanza sensato che un cavaliere colpisca al passaggio costringendo il difensore a inseguirlo se vuole contrattaccare (a meno che questi non prepari l'azione per colpire il cavaliere quando si avvicina).

In questo caso (anche se non e proprio inerente con la domanda iniziale) posso colpirlo anche se non può essere attaccato con attacchi di opportunità dovuti dal movimento? (Probabilmente so già la risposta, ma voglio comunque conferma)

Posso in alternativa, preparare un azione per "spezzare" (con relativa prova) la sua lancia se vengo caricato? Se e si, e riesco a spezzarla durante la sua carica può colpirmi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 ore fa, Zammai ha scritto:

In questo caso (anche se non e proprio inerente con la domanda iniziale) posso colpirlo anche se non può essere attaccato con attacchi di opportunità dovuti dal movimento? (Probabilmente so già la risposta, ma voglio comunque conferma)

Se prepari l'azione di attaccarlo non appena ti è a portata il fatto che non provochi AdO per il movimento non è rilevante.

2 ore fa, Zammai ha scritto:

Posso in alternativa, preparare un azione per "spezzare" (con relativa prova) la sua lancia se vengo caricato? Se e si, e riesco a spezzarla durante la sua carica può colpirmi?

Quando puoi compiere un attacco (che sia tramite un Ado, un attacco normale o completo, un'azione preparata ecc.) puoi sempre sostituirlo con una prova di Spezzare/Disarmare/Lottare/Sbilanciare. Se riesci a spezzare/disarmare la lancia visto che le azioni preparate hanno luogo prima del trigger che le scatena allora non potrà attaccarti con suddetta lancia (ma potrebbe attaccarti altrimenti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'appiedato che arma vorrebbe usare per difendersi?

Perché se l'arma non ha portata, il cavaliere con lancia lunga "credo" potrà rimanere sempre fuori portata, quindi continuare avanti e indietro a colpirlo, senza possibilità di essere contrattaccato (tenendosi a 3 m. di distanza grazie alla lancia lunga).
Se invece anche il difensore ha un'arma con portata, allora potrà effettivamente preparare l'azione.

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Ma l'appiedato che arma vorrebbe usare per difendersi?

Perché se l'arma non ha portata, il cavaliere con lancia lunga "credo" potrà rimanere sempre fuori portata, quindi continuare avanti e indietro a colpirlo, senza possibilità di essere contrattaccato (tenendosi a 3 m. di distanza grazie alla lancia lunga).
Se invece anche il difensore ha un'arma con portata, allora potrà effettivamente preparare l'azione.

Ciao, MadLuke.

Realisticamente (parlo da ignorante) si usavano lance per contrastare la cavalleria, però, rimanendo a questo esempio, se lui ha una lancia e mi attacca in questo modo, potrei comunque effettuare una prova di spezzare? 

Inoltre, davvero un bersaglio a piedato senza portata non può fare nulla contro un cavaliere a cavallo che utilizza una Lancia? Mi rendo conto che sia una domanda assurda... Ma per limitare il giocatore, non gli posso solo mettere terreni accidentati e angoli stretti (mi sembrerebbe di prenderlo troppo di mira). Anche perché così come e, fino a che affronta gente a piedi e praticamente inattaccabile.

Modificato da Zammai
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
30 minuti fa, Zammai ha scritto:

Inoltre, davvero un bersaglio a piedato senza portata non può fare nulla contro un cavaliere a cavallo che utilizza una Lancia? Mi rendo conto che sia una domanda assurda... Ma per limitare il giocatore, non gli posso solo mettere terreni accidentati e angoli stretti (mi sembrerebbe di prenderlo troppo di mira). Anche perché così come e, fino a che affronta gente a piedi e praticamente inattaccabile.

Beh il cavaliere mica troverà sempre e solo pianure aperte e senza ostacoli, quindi un nemico un minino intelligente riuscirà a sottrarsi alla cosa senza grossi problemi. Poi comunque ci sono le armi a distanza, il preparare un'azione per spostarsi fuori dalla portata del cavaliere quando quello si avvicina, il provare a saltare addosso al cavallo, raggiungere con doppio movimento il cavaliere ecc...

Comunque parlando più in generale il giocatore ha voluto puntare su uno stile di combattimento specifico che nelle giuste circostanze è molto efficace (non è un caso che storicamente la cavalleria fosse un elemento di rilievo nella guerra) quindi non è che tu devi necessariamente "limitarlo". Poi certo se magari spicca veramente molto sugli altri giocatori (difficile parlando di un mundane nella 3.5 ma magari in un dato gruppo/ambientazione possibile) e la cosa dà fastidio agli altri se ne può parlare come gruppo e trovare un qualche accordo.

30 minuti fa, Zammai ha scritto:

Realisticamente (parlo da ignorante) si usavano lance per contrastare la cavalleria, però, rimanendo a questo esempio, se lui ha una lancia e mi attacca in questo modo, potrei comunque effettuare una prova di spezzare?

Se entrambi avete la stessa portata (tramite armi, taglia naturale, incantesimi ecc) puoi spezzare la sua arma anche "da lontano" quando ti sta per attaccare.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Zammai ha scritto:

Realisticamente (parlo da ignorante) si usavano lance per contrastare la cavalleria, però, rimanendo a questo esempio, se lui ha una lancia e mi attacca in questo modo, potrei comunque effettuare una prova di spezzare? 

No. Si possono spezzare armi solo con armi da taglio o contundenti (non perforanti, come la lancia).

22 minuti fa, Zammai ha scritto:

Inoltre, davvero un bersaglio a piedato senza portata non può fare nulla contro un cavaliere a cavallo che utilizza una Lancia?

E ancora meno se tirasse con l'arco a cavallo... E' la triste realtà. 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Zammai ha scritto:

Realisticamente (parlo da ignorante) si usavano lance per contrastare la cavalleria, però, rimanendo a questo esempio, se lui ha una lancia e mi attacca in questo modo, potrei comunque effettuare una prova di spezzare? 

Da regole no, ma io l'ho sempre concesso. Come ho sempre concesso attaccare mostri grandi con portata preparando l'azione.
RAW comunque non puoi attaccare (né spezzare) se non è a portata punto e basta.

23 minuti fa, Zammai ha scritto:

Inoltre, davvero un bersaglio a piedato senza portata non può fare nulla contro un cavaliere a cavallo che utilizza una Lancia? Mi rendo conto che sia una domanda assurda... Ma per limitare il giocatore, non gli posso solo mettere terreni accidentati e angoli stretti (mi sembrerebbe di prenderlo troppo di mira). Anche perché così come e, fino a che affronta gente a piedi e praticamente inattaccabile.

I modi ci sono, ma sarebbe svantaggiato come un qualsiasi fante che si trova a fronteggiare un cavaliere.
Normalmente però se il difensore nel suo turno carica dovrebbe riuscire a raggiungere il cavaliere anche se si è allontanato. Entrambi si muovo del doppio del movimento, ma il cavaliere parte da lontano, si avvicina e deve allontanarsi di nuovo. A meno che non il difensore non si muova di 6m e il cavallo sia un cavallo leggero con carico leggero che si muove a 18m.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
9 minuti fa, MadLuke ha scritto:

No. Si possono spezzare armi solo con armi da taglio o contundenti (non perforanti, come la lancia).

Anche se si potrebbe concedere l'uso della lancia come arma improvvisata contundente a mio avviso. E in ogni caso io andrei comunque sul Disarmare, più semplice per molti versi.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Beh il cavaliere mica troverà sempre e solo pianure aperte e senza ostacoli, quindi un nemico un minino intelligente riuscirà a sottrarsi alla cosa senza grossi problemi. Poi comunque ci sono le armi a distanza, il preparare un'azione per spostarsi fuori dalla portata del cavaliere quando quello si avvicina, il provare a saltare addosso al cavallo, raggiungere con doppio movimento il cavaliere ecc...

Ora non so bene come funziona... Ma davvero un personaggio può preparare un azione per spostarsi dalla portata della carica? Se e si come funzionerebbe? Semplicemente si sposta dal quadretto minacciato?

Anche saltare contro il cavaliere... Come si gestisce? 

Considerate che vorrei evitare troppo home rules... Anche perché se una manovra la faccio io con un npg (arrampicarsi su un nemico enorme, saltare e attaccare a mezz'aria o cose tecnicamente molto improvvisate), e più che giusto che poi i miei giocatori possano replicarla se serve. (E diciamo che ci sono stati molti "battibecchi" per situazioni simili)

Non vorrei ritrovarmi che si preparano un "azione" ogni volta che si trovano un Barbaro contro 😁 (certo... Potrei non caricare in quel momento... Ma sarebbe un metaplay nel metaplay haha)

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Zammai ha scritto:

Ora non so bene come funziona... Ma davvero un personaggio può preparare un azione per spostarsi dalla portata della carica? Se e si come funzionerebbe? Semplicemente si sposta dal quadretto minacciato?

Anche saltare contro il cavaliere... Come si gestisce? 

Si può preparare un'azione di movimento o un'azione standard qualsiasi. Quindi posso preparare l'azione di "muovermi lateralmente del mio movimento (azione di movimento) quando il cavaliere mi carica ed è a meno di 3m", che resa più stilistica è "attendo la carica del cavaliere e non appena sta per piombarmi addosso faccio mi getto di lato per evitare la sua carica".
Oppure potrebbe essere anche preparare l'azione di attaccare non appena sta per colpire, facendo il passo da 1,5m gratuito per arrivare a portata.
Saltare verso il cavaliere lo puoi fare (azione di movimento), ma non ANCHE attaccare (azione standard) perché puoi preparare o una o l'altra.

18 minuti fa, Zammai ha scritto:

Non vorrei ritrovarmi che si preparano un "azione" ogni volta che si trovano un Barbaro contro 😁 (certo... Potrei non caricare in quel momento... Ma sarebbe un metaplay nel metaplay haha)

Considera che spendi il tuo turno per preparare l'azione, non è che sia una tattica così performante.
Certo un PG che sta davanti potrebbe preparare l'azione per evitare l'attacco (posto che il nemico stia caricando perché si sta muovendo normalmente può cambiare direzione e inseguire il PG) e gli altri compagni bersagliare il nemico. Il round successivo però il nemico potrebbe caricare un altro e non proprio chi ha preparato l'azione di evitarlo.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Anche se si potrebbe concedere l'uso della lancia come arma improvvisata contundente a mio avviso. 

Usare la lancia come un bastone? A parte il -4 al BA, mi auguro ci sia anche una penalità ai danni tale da non riuscire più a superare la durezza dell'arma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...